Probabile Tema 2010: Piazze - Continua

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » mar 06 apr 2010 14:09

gianniB ha scritto:...un'altra cosa è stabilire in chiave generale se con queste due tematiche "ristrette" al semplice "Piazze" e "Ponti" si riuscirà a compiere lo stesso percorso fotografico concorsuale degli anni passati.... e il mio pensiero è che se resterà così come prospettato nell'uno o nell'altro caso ci saranno grosse penalizzazioni di utenti.... :studio: gianniB


Con qualsiasi coppia di temi ci sarebbero delle penalizzazioni, forse il primo concorso ha centrato due temi molto coprenti, e forse sarebbe stato meglio riservarne uno per il.... successivo.
Ma siamo sempre al senno di poi che fa risolvere molte cose con poca fatica.
Ribadisco che quest'anno i temi hanno penalizato tutta l'area di pianura, sicuramente con il tema panorami... che nel piatto della pianura padana (si chiama ancora così :jfs2: ) abbiamo raccimolato voti che vanno da 0 a 2 (forse), ma non per colpa dei votanti, sono proprio le foto che sono brutte ed insignificanti. Ma se si voleva fotografare più comuni in assenza di castelli e fortificazioni si è provato a fare qualche panorama ... sigh.

Dei nuovi temi probabilmente Ponti renderebbe un po giustizia, essendo la pianura padana anche luogo d'acqua con il Po e tutti i suoi affluenti, nonchè lcon il luogo con più ponti al mondo per chilometro quadrato, Venezia.

Ma questo è il thread di Piazze.
Tutti i borghi medievali hanno più o meno tutti una piazza, e credo che ovunque siano in essere zone pedonali, almeno durante i finesettimana.
Il centro e il sud Italia è pieno di borghi medievali, ho già visto foto di concorrenti ...stupende... nel Lazio ad esempio.
Qua al Nord esistono molti comuni che proteggono la zona più centrale dalle automobili creando zone pedonali, credo che questi comuni meritino di essere valorizzati per questo tipo di gestione. Non sempre le piazze sono bellissime, ma le belle piazze sono sparse un po ovunque. Ho visto fotografie di piazze in SIlicia dove il barocco la fa da padrone... che sicuramente saranno ipergettonate.
Ho già visto anche che bisogneà fare delle alzatacce o foto notturne per evitare i vari mercatini, o gli assembramenti di persone, ma questo fa parte del gioco no?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sissi76 » mar 06 apr 2010 14:36

Come dice un motto "quando il gioco si fa duro i duri iniziano a giocare".. ;-)
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda MARIO1964 » mar 06 apr 2010 23:54

livius2 ha scritto:A proposito di piazze e di ponti... stamane ho approfittato della bella giornata ed ho fatto un "test" fotografico. Ho girato diversi paesi della categoria A ed alla fine me ne sono tornato a casa assolutamente deluso! Tutte le piazze, una decina, erano deturpate da cassonetti della spazzatura, automobili,cartelli stradali,cavi elettrici e telefonici che si intrecciavano stagliandosi contro il cielo,cartelloni pubblicitari, ecc. Personalmente e fotograficamente parlando, detesto tutti questi oggetti! Non sò se riuscirò ad impiegare il mio poco tempo libero per andare a fotografare tali brutture e a proporle nel concorso 2010 (credo che molte altre persone la penseranno come me). Con questo non vorrei che fossimo sommersi dalle solite piazze arcifotograte in tutte le salse!! Nel mio relativo test, ho avuto anche l'opportuntà di fotografare alcuni ponti. In questo caso posso ritenermi molto più ottimista sulla possibilità di ottenere delle buone foto a patto, ovviamente, di riuscire a variare i punti di ripresa anche scendendo sul greto del corso d'acqua!! Che ne pensate? Ciao a tutti.


Hai assolutamente ragione ... Sono reduce da un giro e posso assicurarvi che anche la piazze più "blasonate" d' Italia non ne escono meglio ... un cestino dei rifiuti, un paletto con un divieto di sosta o una qualsiasi scritta demaniale, tralicciponteggibetonierescarriolanti, UNA automobile parcheggiata orrendamente quasi ovunque (tutti invalidi in Italia !!!).
Altro che i cavi di traverso nei panorami ...
Reputo difficile cambiare il tema, sicuramente scenderà la qualità degli scatti ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 07 apr 2010 10:37

MARIO1964 ha scritto:Hai assolutamente ragione ... Sono reduce da un giro e posso assicurarvi che anche la piazze più "blasonate" d' Italia non ne escono meglio ... un cestino dei rifiuti, un paletto con un divieto di sosta o una qualsiasi scritta demaniale, tralicciponteggibetonierescarriolanti, UNA automobile parcheggiata orrendamente quasi ovunque (tutti invalidi in Italia !!!).
Altro che i cavi di traverso nei panorami ...
Reputo difficile cambiare il tema, sicuramente scenderà la qualità degli scatti ...


Questo tema penalizzarà soprattutto il fotografo mordi e fuggi, cioè quelli che passano in un luogo e scattano una serie di foto diciamo svogliatamente giusto per far numero.
Piazze è un tema che pretende una certa cura nel preparare la foto, scelta dell'ora sia per la frequentazione e sia per la luce ma anche del giorno visto che molte piazze sono adibite a mercato almeno un giorno a settimana.
Poi bisogna studiare come evitare la segnaletica, che molte volte è messa veramente in malomodo, e i parcheggiatori creativi.
Ma tuttosommato è questa l'Italia no? Non è che dobbiamo ripulirla noi, o farla vedere meglio di quello che è non vi pare?
Avendo tra le mani queste migliaia di fotografie vuoi vedere che qualcuno prima o poi inizierà a pensare su come gestire meglio l'immenso patrimonio paesaggistico che abbiamo sotto casa?

Per il tema panorami ho dovuto lottare con una quantità di cavi elettrici e telefonici piazzati nei punti più strategici, in grado di rendere squallido il più bel panorama di questo mondo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sissi76 » mer 07 apr 2010 13:29

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Hai assolutamente ragione ... Sono reduce da un giro e posso assicurarvi che anche la piazze più "blasonate" d' Italia non ne escono meglio ... un cestino dei rifiuti, un paletto con un divieto di sosta o una qualsiasi scritta demaniale, tralicciponteggibetonierescarriolanti, UNA automobile parcheggiata orrendamente quasi ovunque (tutti invalidi in Italia !!!).
Altro che i cavi di traverso nei panorami ...
Reputo difficile cambiare il tema, sicuramente scenderà la qualità degli scatti ...


Questo tema penalizzarà soprattutto il fotografo mordi e fuggi, cioè quelli che passano in un luogo e scattano una serie di foto diciamo svogliatamente giusto per far numero.
Piazze è un tema che pretende una certa cura nel preparare la foto, scelta dell'ora sia per la frequentazione e sia per la luce ma anche del giorno visto che molte piazze sono adibite a mercato almeno un giorno a settimana.
Poi bisogna studiare come evitare la segnaletica, che molte volte è messa veramente in malomodo, e i parcheggiatori creativi.
Ma tuttosommato è questa l'Italia no? Non è che dobbiamo ripulirla noi, o farla vedere meglio di quello che è non vi pare?
Avendo tra le mani queste migliaia di fotografie vuoi vedere che qualcuno prima o poi inizierà a pensare su come gestire meglio l'immenso patrimonio paesaggistico che abbiamo sotto casa?

Per il tema panorami ho dovuto lottare con una quantità di cavi elettrici e telefonici piazzati nei punti più strategici, in grado di rendere squallido il più bel panorama di questo mondo.

daniele

Io non son esperta ne una brava fotografa ma appoggio il pensiero di Daniele. :ok:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

corte = cortile

Messaggioda pablogarcia67 » mer 07 apr 2010 13:39

arrivo forse un po' tardi, ma volevo capire cosa si intende per corte(Venezia), dalla mie parti, è penso in tutta la sicilia la corte è quella parte di spazio antistante le case di vecchia costruzione chiamato in dialetto "chiano"( Piano Comune - Corte Comune) infatti avevo intenzione di proporre questa soluzione come corte o cortile.
Precisamente a Marsala e zone limitrofe, durante l'estate si premiano i cortili (chianura) piu' Belli come tipologia architettoniche costruite all'interno ......ciao!!!
Pablo!!!
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Landscape Moments...
http://www.flickr.com/photos/pablogarcia67/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... logarcia67
Avatar utente
pablogarcia67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: dom 11 ott 2009 15:51
Località: Marsala

Messaggioda Macmamauri » mer 07 apr 2010 17:07

pablogarcia67 ha scritto:arrivo forse un po' tardi, ma volevo capire cosa si intende per corte(Venezia), dalla mie parti, è penso in tutta la sicilia la corte è quella parte di spazio antistante le case di vecchia costruzione chiamato in dialetto "chiano"( Piano Comune - Corte Comune) infatti avevo intenzione di proporre questa soluzione come corte o cortile.
Precisamente a Marsala e zone limitrofe, durante l'estate si premiano i cortili (chianura) piu' Belli come tipologia architettoniche costruite all'interno ......ciao!!!
Pablo!!!

Si tratta di aree acccessibili a chiunque, o solo a quelli che ci abitano intorno?
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » mer 07 apr 2010 17:31

pablogarcia67 ha scritto:arrivo forse un po' tardi, ma volevo capire cosa si intende per corte(Venezia), dalla mie parti, è penso in tutta la sicilia la corte è quella parte di spazio antistante le case di vecchia costruzione chiamato in dialetto "chiano"( Piano Comune - Corte Comune) infatti avevo intenzione di proporre questa soluzione come corte o cortile.
Precisamente a Marsala e zone limitrofe, durante l'estate si premiano i cortili (chianura) piu' Belli come tipologia architettoniche costruite all'interno ......ciao!!!
Pablo!!!


A Venezia Corte è un nome ufficiale, come Calle, Campiello, Campo, non è un modo di dire.
http://it.wikipedia.org/wiki/Corte_%28Venezia%29
Ci sono ovviamente le insegne che riportano tali nomi.

Ma in generale la toponomastica a Venezia è come spiegato qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... di_Venezia

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda livius2 » mer 07 apr 2010 19:16

Concordo con Daniele che l'approccio alle "piazze" dovrà essere preparato con più cura, ma per certe brutture, non ci sono "levatacce"che tengano! Come riferito in un mio precedente intervento, ho girato diversi paesi (categoria A) della provincia di Alessandria e non ho trovato nulla (piazza, piazzette,ecc.) che valga la pena di essere fotograto! Non mi alletta certo l'idea di sobbarcarmi centinaia di km per non portare a casa nemmeno uno scatto decente. Vorrà dire che mi dedicherò maggiormente all'altro probabile tema: i "ponti" (se sarà quello).
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda sissi76 » mer 07 apr 2010 19:25

Non è certo positivo sapere che in località con comuni cat A non si può far una foto di una piazza causa cassonetti ecc..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda daniele1357 » mer 07 apr 2010 19:26

livius2 ha scritto:Concordo con Daniele che l'approccio alle "piazze" dovrà essere preparato con più cura, ma per certe brutture, non ci sono "levatacce"che tengano! Come riferito in un mio precedente intervento, ho girato diversi paesi (categoria A) della provincia di Alessandria e non ho trovato nulla (piazza, piazzette,ecc.) che valga la pena di essere fotograto! Non mi alletta certo l'idea di sobbarcarmi centinaia di km per non portare a casa nemmeno uno scatto decente. Vorrà dire che mi dedicherò maggiormente all'altro probabile tema: i "ponti" (se sarà quello).


... io farei un sopralluogo con googlemap, e dove possibile anche con streetview.... non è possibile ovunque, ma in molti posti la risoluzione è sufficiente per vedere le margheritine :jfs2: . (per non dire certe cose che i cani lasciano sui marciapiedi)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » gio 08 apr 2010 00:21

daniele1357 ha scritto:... io farei un sopralluogo con googlemap, e dove possibile anche con streetview.... non è possibile ovunque, ma in molti posti la risoluzione è sufficiente per vedere le margheritine :jfs2: . (per non dire certe cose che i cani lasciano sui marciapiedi)
daniele


Beh, più che dalla risoluzione credo dipenda dalla taglia del cane ...
:xd:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

cortili e corte

Messaggioda pablogarcia67 » gio 08 apr 2010 16:31

daniele1357 ha scritto:
pablogarcia67 ha scritto:arrivo forse un po' tardi, ma volevo capire cosa si intende per corte(Venezia), dalla mie parti, è penso in tutta la sicilia la corte è quella parte di spazio antistante le case di vecchia costruzione chiamato in dialetto "chiano"( Piano Comune - Corte Comune) infatti avevo intenzione di proporre questa soluzione come corte o cortile.
Precisamente a Marsala e zone limitrofe, durante l'estate si premiano i cortili (chianura) piu' Belli come tipologia architettoniche costruite all'interno ......ciao!!!
Pablo!!!


A Venezia Corte è un nome ufficiale, come Calle, Campiello, Campo, non è un modo di dire.
http://it.wikipedia.org/wiki/Corte_%28Venezia%29
Ci sono ovviamente le insegne che riportano tali nomi.

Ma in generale la toponomastica a Venezia è come spiegato qua:
http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria: ... di_Venezia

daniele

vedendo le foto dei siti che hai citato, la tipicita' nonche' la tipologia sembra la stessa con quella di venezia, possono cambiare le dimensioni in larghezza e lunghezza.
Cortili: delle case signorili...o dei palazzi della nobilta' siciliana, poi ci sono le abitazioni con cortili interni come quelli arabi tipologia molto diffusa in Sicilia!!!
Secondo me dovrebbe essere rivisto questo tema perche' abbraccia troppe tipologia da nord a sud dell'Italia.......ciao Pablo!!!
E' un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa.
Landscape Moments...
http://www.flickr.com/photos/pablogarcia67/
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... logarcia67
Avatar utente
pablogarcia67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 463
Iscritto il: dom 11 ott 2009 15:51
Località: Marsala

Messaggioda daniele1357 » ven 09 apr 2010 08:41

pablogarcia67 ha scritto:vedendo le foto dei siti che hai citato, la tipicita' nonche' la tipologia sembra la stessa con quella di venezia, possono cambiare le dimensioni in larghezza e lunghezza.
Cortili: delle case signorili...o dei palazzi della nobilta' siciliana, poi ci sono le abitazioni con cortili interni come quelli arabi tipologia molto diffusa in Sicilia!!!
Secondo me dovrebbe essere rivisto questo tema perche' abbraccia troppe tipologia da nord a sud dell'Italia.......ciao Pablo!!!


..ma mi sembra che fosse chiaro che i luoghi devono essere pubblici e non privati.
Il mio messaggio voleva puntualizzare non la tipologia dei luoghi ma il fatto che a Venezia i luoghi pubblici con quella tipologia abbiano ufficialmente un nome tipo 'campo' o 'corte'. Ovvero tu potresti cercare quel toponimo con un navigatore GPS, o cercarlo in una piantina stradale, o anche fotografare la tabella attaccata da qualche parte con l'indizazione di quel nome esattamente come in ongni comune esiste una 'via roma'.
Anche da queste parti ci sono un sacco di cortili interni, le città murate ne sono piene, ma sono luoghi privati e quindi esclusi dal concorsone. Correggetemi se sbaglio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sissi76 » ven 09 apr 2010 08:51

Corti e Campo a Venezia indicano determinati luoghi pubblici mentre nelle altre zone indicano altro..Venezia è speciale anche per questo
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite