Forum concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 00:42

val g ha scritto:In queste ore ho ripensato anch'io alla questione, Max, e praticamente mi hai tolto le parole di bocca. L'unica cosa che voglio aggiungere è che, in fondo, già oggi ci sono da una parte persone penalizzate, che non sanno tirare fuori dai loro files la foto al suo meglio, dall'altra quelli che lo fanno magari di mestiere o che l'insegnano e in mezzo quelli che si arrabattano, come me. Quindi, alla fine, non cambierebbe molto la concezione del concorso, solo si amplierebbero le sezioni. :D



...allora le tre categorie potrebbero essere:
1) principianti
2) quelli che si arrabattano
3) professionisti e professori

:fischio:... daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda btonin » gio 04 mar 2010 08:52

paperimax ha scritto:io stabilirei delle categorie entro le quali ognuno può proporre le proprie immagini, e queste potrebbero essere:
  • Colore
  • Bianco e Nero
  • Elaborazioni
Entro queste categorie un autore può proporre le immagini secondo i temi del concorso. In questo modo ognuno concorre nella categoria che più ritiene congeniale, con la libertà di pubblicare immagini in tutte le categorie (purchè uno stesso autore non pubblichi la stessa immagine in tutte le categorie).
In questo modo credo non si precluderebbe nulla a nessuno, anzi, si amplierebbero le possibilità per tutti.
Ovviamente questa è una mia idea, una proposta, sulla quale è giusto ed opportuno discutere e confrontarsi tutti insieme, redazione (cui spetta sempre l'ultima parola) compresa (anche perchè i limiti tecnici per mettere in piedi queste modalità di partecipazione noi concorrenti non li conosciamo ...).

Ciao :fotografo:

Farei un'unica categoria Bianco/nero+elaborazioni, perchè io scatto in raw e se voglio portare in B/N uso il programma di fotoritocco quindi faccio un'elaborazione.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 10:46

btonin ha scritto:Farei un'unica categoria Bianco/nero+elaborazioni, perchè io scatto in raw e se voglio portare in B/N uso il programma di fotoritocco quindi faccio un'elaborazione.


Il discorso non fa una piega, ma vuoi dirmi che scatti in raw e invii le foto già adesso senza elaborarle?
Il senso della proposta era ulteriori elaborazioni in bianco e nero e ulteriori elaborazioni tipo HDR o procedure di elaborazione spinta,
non si intendeva tutte le elaborazioni.
Non me la sentirei di mettere in in una categoria HDR e b/w, semplicemente perchè il voto dipenderebbe da quanti usano una o l'altra tecnica tra i voltanti, e sicuramente il b/w è più conosciuta e apprezzata come tipo di fotografia, sarebbe una gara tra gusti e idee dei votanti più che una gara tra fotografie.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda btonin » gio 04 mar 2010 11:42

daniele1357 ha scritto:
btonin ha scritto:Farei un'unica categoria Bianco/nero+elaborazioni, perchè io scatto in raw e se voglio portare in B/N uso il programma di fotoritocco quindi faccio un'elaborazione.


Il discorso non fa una piega, ma vuoi dirmi che scatti in raw e invii le foto già adesso senza elaborarle?
Il senso della proposta era ulteriori elaborazioni in bianco e nero e ulteriori elaborazioni tipo HDR o procedure di elaborazione spinta,
non si intendeva tutte le elaborazioni.
Non me la sentirei di mettere in in una categoria HDR e b/w, semplicemente perchè il voto dipenderebbe da quanti usano una o l'altra tecnica tra i voltanti, e sicuramente il b/w è più conosciuta e apprezzata come tipo di fotografia, sarebbe una gara tra gusti e idee dei votanti più che una gara tra fotografie.

daniele

la gara tra gusti purtroppo è una costante... qui e ovunque.
Probabilmente ora farò la figura da ignorante, non ho mai provato a fare un HDR, quindi abbiate comprensione se dico una stupidaggine. Così a logica, mi viene da pensare che se voglio posso fare un b/n da un HDR e questo in che categoria lo metti? Ormai con i sw che ci sono in commercio, non vale più la pena scattare in b/n (tranne se usi la pellicola, ma anche qui volendo...). Si scatta a colori e poi converti in b/n. Pertanto se, ad esempio, devo fotografare una persona seduta su una sedia davanti a una finestra in pieno giorno, faccio le due esposizioni (una per la finestra e una per la persona), le fondo (se si dice così) e poi mi passo tutto in b/n. In che categoria la metto sta foto?
Considerando anche la tua corretta osservazione, a questo punto la cosa migliore sarebbe fare 3 o 4 categorie: foto non elaborate (colore e/o b/n --> 1 o 2 categorie) e foto elaborate (altre 2 categorie).
Vorrei aggiungere, però, con tono un po' polemico se posso, che considerando che non c'è un limite ben definito tra cosa sia elaborato e cosa no, tra cosa sia concesso e cosa no, non ha senso continuare a discutere su tutto ciò.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 12:30

btonin ha scritto:Vorrei aggiungere, però, con tono un po' polemico se posso, che considerando che non c'è un limite ben definito tra cosa sia elaborato e cosa no, tra cosa sia concesso e cosa no, non ha senso continuare a discutere su tutto ciò.


Fino ad ora è stato raccomandato di usare i software di ritocco fotografico con molta parsimonia, per rendere il più omogeneo possibile il tipo di fotografie nel concorso, e non avere delle elaborazioni che distorcano la realtà, intesa come 'quello che vede l'occhio umano'.
B/w e HDR, il primo è una chiara distorsione della realtà, prima dell'avvento della fotografia raramente si considereva il bianco e nero un opzione, giusto i pittori che si dilettavano con le incisioni, ho visto una bellissima mostra su Rembrandt a Parma l'anno scorso, ma non era una pratica così diffusa.
HDR, in realtà è una tecnica pensata per avvicinare di più la fotografia alle capacità dell'occhio umano, che ha una gamma dinamica immensamente migliore di qualsiasi obiettivo/sensore, anche perchè abbiamo una CPU, il cervello, che on-line fa delle elaborazioni meravigliose. Solo che chi usa i software per elaborare HDR molto spesso esagera con i parametri, ottendo delle immagini molto interessanti ma che con la realtà hanno poco a che fare.
Venendo alla tua domanda, se tu ottenessi una immagine HDR e poi la trasformassi in b/w probabilmente potresti inviarla indifferentemente ad uno o l'altro tema, magari spiegando la procedura utilizzata, scegliendo tra le due categorie in modo da ottenere una votazione più alta possibile.

Discutere su tutto ciò ha senso perchè essendoci tempo prima dell'inizio del prossimo concorso credo che ogni idea a proposito possa essere vagliata, non credo esista una preclusione incisa sul marmo verso il b/w e le HDR, ad esempio.
Sicuramente la redazione cercherà da una parte di ascoltare i concorrenti e dall'altra di mettere assieme un nuovo regolamento che non implichi un iperlavoro o continue lamentele da parte della maggioranza.

A parte queste due tecniche anche le stitched foto necessitano di un po di attenzione, perchè seppur ammesse al concorso attuale sono di fatto penalizzate da una visualizzazione che dire carente è fare un complimento.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda btonin » gio 04 mar 2010 12:44

daniele1357 ha scritto:
btonin ha scritto:Vorrei aggiungere, però, con tono un po' polemico se posso, che considerando che non c'è un limite ben definito tra cosa sia elaborato e cosa no, tra cosa sia concesso e cosa no, non ha senso continuare a discutere su tutto ciò.


Fino ad ora è stato raccomandato di usare i software di ritocco fotografico con molta parsimonia, per rendere il più omogeneo possibile il tipo di fotografie nel concorso, e non avere delle elaborazioni che distorcano la realtà, intesa come 'quello che vede l'occhio umano'.
B/w e HDR, il primo è una chiara distorsione della realtà, prima dell'avvento della fotografia raramente si considereva il bianco e nero un opzione, giusto i pittori che si dilettavano con le incisioni, ho visto una bellissima mostra su Rembrandt a Parma l'anno scorso, ma non era una pratica così diffusa.
HDR, in realtà è una tecnica pensata per avvicinare di più la fotografia alle capacità dell'occhio umano, che ha una gamma dinamica immensamente migliore di qualsiasi obiettivo/sensore, anche perchè abbiamo una CPU, il cervello, che on-line fa delle elaborazioni meravigliose. Solo che chi usa i software per elaborare HDR molto spesso esagera con i parametri, ottendo delle immagini molto interessanti ma che con la realtà hanno poco a che fare.
Venendo alla tua domanda, se tu ottenessi una immagine HDR e poi la trasformassi in b/w probabilmente potresti inviarla indifferentemente ad uno o l'altro tema, magari spiegando la procedura utilizzata, scegliendo tra le due categorie in modo da ottenere una votazione più alta possibile.

Discutere su tutto ciò ha senso perchè essendoci tempo prima dell'inizio del prossimo concorso credo che ogni idea a proposito possa essere vagliata, non credo esista una preclusione incisa sul marmo verso il b/w e le HDR, ad esempio.
Sicuramente la redazione cercherà da una parte di ascoltare i concorrenti e dall'altra di mettere assieme un nuovo regolamento che non implichi un iperlavoro o continue lamentele da parte della maggioranza.

A parte queste due tecniche anche le stitched foto necessitano di un po di attenzione, perchè seppur ammesse al concorso attuale sono di fatto penalizzate da una visualizzazione che dire carente è fare un complimento.

daniele

si può discutere di tutto, non è questo il problema.
Quello che volevo dire, è che prima è necessario stabilire un confine più netto possibile tra come sia la foto non elaborata e quella elaborata. Dire che una foto può essere ritoccata leggermente è troppo vago e sai benissimo quante dispute ha creato.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 14:14

btonin ha scritto:si può discutere di tutto, non è questo il problema.
Quello che volevo dire, è che prima è necessario stabilire un confine più netto possibile tra come sia la foto non elaborata e quella elaborata. Dire che una foto può essere ritoccata leggermente è troppo vago e sai benissimo quante dispute ha creato.


..la vedo difficile, bisognerebbe per ogni software disponibile fornire quali, e quanto, i parametri possono discordarsi dal valore iniziale.
Cosa applicabile, forse, alle immagini raw, ma difficilmente applicabile alle immagine jpeg, visto che già nella fotocamera viene fatta una elaborazione.
Se partiamo dal fatto che non esistono le basi su cui discutere difficilmente potremmo ottenere delle modifiche al regolamento.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Concorso 2010

Messaggioda peteranna » gio 04 mar 2010 15:01

Dovendo esprimere un parere vorrei partire da una autocritica che può essere utilizzata come osservazione utile al prossimo concorso: io- a parte gli ultimi tre mesi in cui sono stato travolto da eventi personali e non ho potuto impugnare la macchina- ho finito per interpretare più il concorso dal punto di vista della quantità ( primi 20 team, ripescaggio..)) che dal punto di vista della qualità! Il discorso dei tre punti- che peraltro comprendo- ed il punteggio legato al numero delle foto, ha finito per trascinarmi sul piano della quantità degli scatti. Ora sono dispiaciuto perchè con un po' di riflessione non avrei pubblicato molte foto.
Si potrebbe trovare un modo per sollecitare maggiormente la qualità media??
In ogni caso voglio ringraziarvi per il grande lavoro che fate ed il piacere che mi avete dato mettendomi sulle strade del nostro bel Paese. :cheer:
peteranna
Avatar utente
peteranna
Utente Qualificato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 28 gen 2009 18:14

Messaggioda albatros » gio 04 mar 2010 17:00

peteranna ha scritto:Si potrebbe trovare un modo per sollecitare maggiormente la qualità media??

Credo che la redazione stia pensando ai Contest, come possibilità di lasciar scatenare la la creatività, della cui supposta carenza nell'ambito del concorso qualcuno si è già lamentato.
E' vero però che il Contest, ad oggi, richiede l'applicazione costante e volontaria del proponente, e che ancora non è neppure in fase di sperimentazione, ma potrebbe essere una valida idea anche per le tipologie di foto già proposte (HDR, B/N, ecc.), senza che si vada a intaccare il concorsone.
Quest'ultimo, anzi, dovrebbe proprio avvantaggiarsene nel senso da te, e da molti, auspicato...almeno in teoria.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda sissi76 » ven 05 mar 2010 13:12

Ma i meno esperti che non utilizzano programmi di ritocco saranno penalizzati presentando al concorso normali foto.. :roll:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda Macmamauri » ven 05 mar 2010 16:36

Si parla di organizzare dei contest proprio per dare spazio a tutti: a quelli ferratissimi in PP come a quelli che fanno solo click, per quelli che preferiscono scatenare l'artista che sonnecchia in ognuno di noi, e per quelli che preferiscono l'immagine classica...
Credo che con i contest ognuno troverà pane per i suoi denti! Solo un po' di pazienza... :fischio:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 16:42

Macmamauri ha scritto:Si parla di organizzare dei contest proprio per dare spazio a tutti: a quelli ferratissimi in PP come a quelli che fanno solo click, per quelli che preferiscono scatenare l'artista che sonnecchia in ognuno di noi, e per quelli che preferiscono l'immagine classica...
Credo che con i contest ognuno troverà pane per i suoi denti! Solo un po' di pazienza... :fischio:


...ma non c'è il pericolo che i Contest levino al concorsone il materiale migliore?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » ven 05 mar 2010 17:36

daniele1357 ha scritto:...ma non c'è il pericolo che i Contest levino al concorsone il materiale migliore?

daniele

Mi sembra, se non ricordo male, che sia stata addirittura ventilata la possibilità di sospenderlo per un anno... :fischio:
Ma credo non succederà. Comunque le foto dei contest, se adatte, dovrebbero poter correre anche nel concorsone.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 17:46

Macmamauri ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...ma non c'è il pericolo che i Contest levino al concorsone il materiale migliore?

daniele

Mi sembra, se non ricordo male, che sia stata addirittura ventilata la possibilità di sospenderlo per un anno... :fischio:
Ma credo non succederà. Comunque le foto dei contest, se adatte, dovrebbero poter correre anche nel concorsone.


beh... se i temi dei contest saranno b/w... hdr.. graffiti... chiostri... artigiani... la vedo dura.
Quello che intendevo era che chi è più appassionato di fotografia probabilmente troverà più soddisfazione nei contest, anche perchè potrebbe crearne a suo piacimento, depauperando di fatto il concorsone degli scatti non dico migliori ma sicuramente buoni.
Ok, non ci sarebbero premi pecuniari, ma credo la maggioranza parta sapendo che non intascherà nulla...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda albatros » ven 05 mar 2010 17:53

Non è del tutto vero.
Un contest con un premio di tutto rispetto c'è già:
--> viewtopic.php?f=1417&t=3275&st=0&sk=t&sd=a&start=45
:-)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite