Preselezione foto e team automatici

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Preselezione foto e team automatici

Messaggioda peteranna » mar 29 giu 2010 08:44

Ad una prima lettura mi pare interessante. Elimina la rincorsa a molti comuni, con la conseguente produzione di foto brutte. Potrebbere essere pesante la doppia votazione interna esterna che potrebbe anche dare luogo a faide interne al team, con conseguenti liti. Da questo punto di vista sarebbe necessario un meccanismo che garantisca comunque la presenza di almeno x foto di ciascun concorrente; inoltre il mancato o incompleto voto nel turno interno non porta a penalizzazioni. :-) peteranna
Avatar utente
peteranna
Utente Qualificato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 28 gen 2009 18:14

vorrei capire dove stiamo andando...

Messaggioda gianniB » mar 29 giu 2010 08:47

... dal 2008 partecipo a questo concorso/forum/network... ho sempre avuto il problema di dovermi adeguare a continui cambiamenti in corso d'opera...a volte contrastanti con l'idea iniziale o che stravolgevano completamente quanto sottoscritto da me all'inizio. Considerando la certa buona fede della redazione di migliorare il funzionamento del network eliminando difetti e sistemi che hanno permesso ad alcuni utenti "furbacchioni" di intrufolarsi e mettere in essere sistemi non "corretti" per aggiudicarsi posizioni di rilievo...nelle graduatorie o candidare foto "taroccate"... dicevo...resto sempre perplesso nel vedere continue restrizioni e limitazioni in un campo (quello della fotografia) dove l'estro e la creatività dovrebbero farla da padrone. Allora vorrei chiedervi e vorrei chiedermi: quale direzione stiamo prendendo? Qual'è l'obbiettivo di questo network? Perchè, a mio parere, stà venendo meno quello spirito partecipativo ... libero e gioioso di mostrare le proprie fotografie andando verso la costituzione di un "club" selettivo e ristretto pieno di regole che se non stai attento ad ogni passo rischi la...vita ( :jfs2: )... che non disconosco perchè purtroppo si rendono necessarie visti certi comportamenti diffusi degli utenti della rete. Allora se posso esprimere il mio modesto parere, nell'attesa di trovare delle risposte alle domande poste, penso che lo spirito di questo concorso debba rimanere quello di consentire ad ognuno di noi di potersi migliorare nel confronto con gli altri. Questo a me è successo e ringrazio tutti i fotografi (amatoriali e professionisti) che in questi anni mi hanno dato modo di confrontarmi con le loro foto e questa è la cosa più bella del concorso unitamente a quella di poter candidare tante foto... anche dello stesso soggetto ma sicuramente sempre migliorate a seguito di quel confronto di cui parlavo. Questo spirito di fondo penso debba rimanere, è la cosa più bella, ogni restrizione o limitazione renderebbe questo concorso simile/uguale a tanti altri che ci sono in rete. Allora si ripete quella domanda che ho scritto più sopra: cosa ne vogliamo fare del concorso? Davvero, e in tutta umiltà, vorrei comprendere se si intende conservare quello spirito di cui parlavo o si è indirizzati verso un club esclusivo, anche in considerazione del fatto che il mio impegno del tempo libero per il concorso è quasi totale, ogni mia uscita è condizionata dal ricercare "ponti" e "piazze", ovvero se io partecipo al concorso lo faccio seriamente e con il massimo impegno (economico e di tempo...) per questo resto deluso quando poi mi vedo cambiare le regole del gioco in corso d'opera...mentre stai partecipando...mentre ti sei organizzato in un certo modo... e sicuramente queste mie perplessità sono provate da tanti altri. Cordialmente, gianniB
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Alessio1301 » mar 29 giu 2010 09:08

Dico anche la mia... :telodicevo: in linea di massima la preselezione credo sia una cosa positiva, potrebbe migliorare sensibilmente la qualità delle foto del concorsone, ma forse più che obbligare le persone ad aderire ad un team dovremmo invogliarle... intendo potremmo studiare un qualche forma di "incentivi" in modo tale da invogliare gli utenti ad unirsi a dei team, in questo modo però il team nasce piano piano e con persone che desiderano aderirvi e non sono obbligate.
Per esempio potremmo dire che gli utenti in un team possono candidare 2 foto per comune mentre quelli non appartenenti ad un team ne possono candidare una sola... :computer:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda ugo52 » mar 29 giu 2010 09:26

Complicato e macchinoso, mi pare si stia smembrando in parte quanto di bello si era creato, in primis i team (molti nuovi amici e non solo virtuali), la classifica individuale e la sana voglia di far conoscere Comuni che purtroppo non hanno nessuna delle 7 meraviglie, ma sono pur sempre Comuni Italiani.
Credo che i team (se davvero tali) potrebbero autonomamente effettuare un filtro,la limitazione del numero di foto e l'utizzo degli arbitri mi pare più che sufficiente.
Anch'io dovendo sottostare alle regole proposte avrei dei ripensamenti, la fotografia deve essere piacere, divertimento, estro, creatività e sopratutto entusiasmo, se il rischio è di perderne qualcuno per strada tanto vale rimettere le foto nel cassetto .... :(
Avatar utente
ugo52
Utente Qualificato
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 27 ago 2009 11:07

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 09:33

Massimo... e dare la scelta tra correre in solitaria con 1 foto per comune per mese, o comunque con i limiti che riterrete opportuni, e far parte di un team e quindi potenzialmente con la possibilità di inviare più foto senza limiti?

Servirebbe poi una regolamentazione chiara su come un single possa entrare in un team e come un membro di un team possa diventare single.
Lo stesso vale per i salti da team a team, serve una regolamentazione chiara ed efficace.

In questo ultimo caso credo vada vagliata la possibilità`che le foto che si sono fatte partecipare con i team rimangano al team, esattamente come i gol fatti da chi viene venduto a gennaio nelle squadre di calcio rimangono alla squadra con cui si giocava. In questo modo non ci può essere commercio di bravi fotografi per vantaggi metematici.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Libellula » mar 29 giu 2010 09:34

Non sono d'accordo, questa procedure è troppo macchiavellica, per un concorso come questo ci vogliono regole semplici ed essenziali, non deve diventare un lavoro, non deve annoiare o stufare; il concorso deve essere un piacere, un divertimento.
Avatar utente
Libellula
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar 09 dic 2008 01:15

W la Liberta' di espressione artistica

Messaggioda ugo1951 » mar 29 giu 2010 09:35

Premessa:
1-Il fotografo e’ un artista … anche se qualche volta non lo sa.

2-Un artista non vuole limiti alla conoscenza e distribuzione delle sue opere.

3-Le sue opere,quando rese pubbliche, hanno vita propria…
vanno in giro e ammaliano o respingono chi le osserva…
ricevono elogi o denigrazioni…fanno discutere e arrabbiare…
ma nel bene e nel male…siate certi che il loro ‘’Autore’’…in cuor suo ne sara’ comunque felice…

Conclusione:
Liberta’…liberta’…liberta’(… nel regolamento attuale)…
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda btonin » mar 29 giu 2010 09:36

una specie di preselezione delle foto, nel nostro team veniva già fatta, quindi se ci mettete a disposizione qualche automatismo nel sw ci viene anche utile... :fischio: (prima dovevamo giostrarci con gli allegati o tramite altri siti). Poi, preferirei che la selezione delle foto all'interno del team, venisse regolamentata secondo un procedimento scelto direttamente dal team stesso, ovvero le regole ce le facciamo noi sulla base di ciò che abbiamo in mano. Questo anche per avere la possibilità di poter scegliere cosa fare con i comuni "diversamente belli" ma che fanno punti, come accennava Daniele. In fondo, a chi giova mettere foto brutte? Quindi, niente soglia per passare alla fase successiva.

Questa preselezione a mio parere sgrava il lavoro, perchè si dovrebbero fare in definitiva solo due votazioni (ho capito giusto?): una all'interno del team e quella generale. Ad esempio, 3 settimane di tempo per il team per scegliere le foto da candidare e i parametri potrebbero essere l'aderenza al regolamento (sì/no) e, se sì, un voto da 1 a 5, con la possibilità di scelta diretta della foto (ad esempio, una foto prende 1 però mi è utile come punti allora il leader sceglie di mandarla lo stesso alla votazione generale).
In ogni caso se continueranno ad esserci scrutini ogni settimana, non so se parteciperò. Ho ancora la nausea.

Sui single non mi esprimo.

Per quanto riguarda il numero massimo di foto da candidare per mese/comune/categoria, si potrebbe aumentare a 3.
E' vero che le regole limitano, ma neanche una jungla di foto è una buona cosa...
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda btonin » mar 29 giu 2010 09:39

Alessio1301 ha scritto:Per esempio potremmo dire che gli utenti in un team possono candidare 2 foto per comune mentre quelli non appartenenti ad un team ne possono candidare una sola... :computer:

concordo, ci avevo pensato anche io. In questo modo i "danni" sarebbero molto limitati.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda ginetto60 » mar 29 giu 2010 09:40

Sono daccordo con Rosy76Na, non dobbiamo trasformare questo piacevole concorso (ma per i meccanismi di votazione già per molti non lo è più) in un impegno che toglie diverse ore al giorno e per buona parte dell'anno a tutti i partecipanti. A mio avviso già la votazione del precedente concorso, con un confronto mensile di 200 foto visionate (cioè 400 foto) per 4 turni mensili (cioè 1600 foto in totale) è stato dispendioso come tempo.
Occorre allargare ed incentivare la partecipazione, snellendo certe procedure (es. n. 1-2 foto/comune) e ponendo limiti che selezionerebbero a monte (sarebbe l'occhio e il gusto e la capacità dello stesso autore) l'inserimento di foto "diversamente belle". In questo modo il confronto finale e la votazione si svolgerebbe su un numero inferiore di foto e di migliore qualità sicuramente. Trasferire la responsabilità al confronto interno dei team la selezione di foto da far partecipare ufficialmente al concorso, richiede tempo e presenza continua in rete che non tutti si possono permettere.
Altrimenti, più di qualcuno potrebbe arrendersi dal continuare ...... ciao
Avatar utente
ginetto60
Utente Qualificato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: mar 21 ott 2008 19:45

Messaggioda michele anesa » mar 29 giu 2010 09:42

Non mi piace questa idea, preferisco la limitazione sul numero delle foto candidabili per comune...anche perchè già nella scorsa edizione in rari casi ho candidato più foto (al limiti 2 o 3) dello stesso soggetto
Avatar utente
michele anesa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer 17 giu 2009 18:43

dopo averci dormito su

Messaggioda mariagrazias » mar 29 giu 2010 09:42

credo che una prima valutazione delle foto all'interno del gruppo sia buona cosa, sicuramente eviterebbe molte fc, e toglierebbe di mezzo le meno belle; per quel che riguarda l'automatico accasamento ad un team, la vedo un po' complicata...Gia' tra persone che si sono scelte sono sorti problemi, figuriamoci tra sconosciuti...
Ciaoo!!
Avatar utente
mariagrazias
Utente Qualificato
 
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 14 dic 2008 00:31

Messaggioda gerotex » mar 29 giu 2010 09:49

Io penso che anche all'interno di un team, ognuno debba mantenere la propria individualità. Se a me piace particolarmente una foto che ho scattato la voglio candidare, che il team approvi o meno... ;-) Per questo proporrei una piccola variante, forse per rendere il tutto ancor più machiavellico...
Limitazione tema/comune/mese + extra :D ovvero, ogni utente può candidare una foto per tema/comune/mese scelta da lui, in più su quelle eccedenti tale limite si potrebbe fare la votazione interna al team o tra i singoli per decidere quali passare alla votazione generale. In questo modo tutti avrebbero la possibilità di candidare almeno una foto, e sicuramente la loro preferita. Chi è bravo poi ne potrà avere anche più di una, ma almeno il minimo è garantito ed è salvaguardato il gusto personale... troppo complesso? :jfs2:
Avatar utente
gerotex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 227
Iscritto il: gio 26 nov 2009 20:23
Località: Firenze

Messaggioda Giovanna F » mar 29 giu 2010 09:51

Non mi piace per nulla.

Poi se ho capito bene, se la foto di un comune non raggiunge la soglia X nella preselezione interna, non contribuisce al punto comune. In questo modo se qualcuno si fa' km e km per fare foto e punti comune, e poi le sue foto non passano la soglia X, eviterà di andare a far foto a comuni non vicino.

Inoltre se uno vuole concorre da solo non può farlo perché si ritroverebbe per forza in un team.

A questo punto meglio la semplice regola di limitazione foto da candidare come si stava discutendo nel forum 2011 e basta.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Macmamauri » mar 29 giu 2010 09:53

btonin ha scritto:una specie di preselezione delle foto, nel nostro team veniva già fatta, quindi se ci mettete a disposizione qualche automatismo nel sw ci viene anche utile... :fischio:
Poi, preferirei che la selezione delle foto all'interno del team, venisse regolamentata secondo un procedimento scelto direttamente dal team stesso, ovvero le regole ce le facciamo noi sulla base di ciò che abbiamo in mano. Questo anche per avere la possibilità di poter scegliere cosa fare con i comuni "diversamente belli" ma che fanno punti.
Quindi, niente soglia per passare alla fase successiva.

Per quanto riguarda il numero massimo di foto da candidare per mese/comune/categoria, si potrebbe aumentare a 3.
E' vero che le regole limitano, ma neanche una jungla di foto è una buona cosa...


Credo che i team top20 abbiano tutti adottato un sistema interno di preselezione (a vole macchinoso e difficile per i meno esperti col PC)
Limitando il numero delle foto candidabili diverrebbe imprescindibile ricorrere a questa preselezione interna. Per questo sarebbe bello se admin riuscisse a creare un sistema semplice e veloce di sondaggio.
E un limite mese/comune/categoria di 3 foto i sembra più che generoso!
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron