Punti per Comune

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda greenland » sab 10 set 2011 16:35

Adriano Di Benedetto ha scritto:E' più semplice di quello che pensi, ponti romani, etruschi che non si trovano nei grandi centri urbani, come diciamo noi a Roma " te li devi anna a cerca " altrimenti diventano soggetti facili da fotografare.


non penso sia una proposta attuabile perchè, come hanno già detto altri,ritenere conosciuto un ponte è una cosa molto soggettiva e creerebbe solo ulteriori polemiche.
Non credo si possa inserire nel regolamento qualcosa che renda l'idea della frase"te li devi anna a cercà".
Fare una lista dei ponti sconosciuti sarebbe secondo me un controsenso,perchè una volta inserita la lista diventerebbero conosciuti! :jfs2:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 10 set 2011 17:08

Ricordo a tutti che ci sono ponti antichi di epoca romana-etrusca che si conoscono ma nessuno li ha mai visti forse in qualche foto di
50 anni fa, la mia frase si riferiva proprio a questo li devi cercare fare Km. nella macchia a volte non ci si riesce tutto qua, sarò il primo ad allinearmi alle decisioni della redazione, allargherei la cosa anche alle piazze di comuni che nessuno di noi andrà mai a fotografare, mi sembra di aver capito che Comuni Italiani vuole arrivare che tutti i comuni siano rappresentati.
Non mi fermerei al 5+5 di comuni sotto ai 1000 abitanti ma raddoppierei il punteggio che la foto prende, penso che anche con il 5+5 si eviti di fare foto in simili posti perchè a qualcuno non conviene.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

daccordo, ma scusa Massimo

Messaggioda gianniB » dom 11 set 2011 09:29

...ricordo di aver speso varie centinaia di euro insieme ai miei colleghi del team Beep Beep ottenendo il 1° posto per punti comune, andando in giro con mia moglie a in ogni occasione ottenendo anche una prestigiosa posizione di runner, ma non riesco a ricordare (ho la memoria corta...lo sò!!!!) cosa mi sia valsa tanta fatica, spesa e tempo (congedo dal lavoro) per ottenere la prestigiosa posizione di 1° posto punti team... nemmeno un diplomino o una targa ricordo... senza nessuna rivalsa o sottointesi... vorrei comprendere le motivazioni per ripetere l'esperienza. Quello che comunque mi è rimasto è l'aver conosciuto tanti posti che non avrei mai visitato anche nella mia provincia (ma questa è una cosa personale che non centra col concorso) e per una chiara indicazione anche per i nuovi vorrei che si ricapitolasse il perchè di scelte e motivazioni. Un saluto cordiale e scusa la mia forse inutile intromissione, ma ricordo (questo sì) la delusione del mio team quando tutta la fatica per visitare comuni nuovi e ottenere punti si dimostrò inutile portando alcuni bravissimi fotografi a rivelarmi la non più disponibilità per le successive edizioni, cosa che mi ha amareggiato perchè come vedi anche se cotto da questo cerco di dare il mio contributo al progetto Comuni Italiani, per quel che posso e per le cose che sò fare, cercando di migliorare nella fotografia con formazione e corsi, nonchè aver comperato delle attrezzature professionali abbinandole al mio amore per l'arte fotografica. :fotografo:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

...ponti...

Messaggioda gianniB » dom 11 set 2011 09:42

una piccola ricerca nella mia provincia mi ha permesso di conoscere piccoli ponti romani di cui non sapevo nulla, certo non sono tanti e belli come i castelli (che sono presenti in quasi tutti i comuni per via della nostra storia medievale) ma qualcosa si può fare, daltronde ne abbiamo parlato diffusamente in questi anni, purtroppo effettivamente i ponti sono pochi e spesso non sono un granchè nel fotografarli, non sono d'effetto... e non possono combattere con i mitici ponti fiorentini o di altri importanti comuni... ecco magari darei qualche punteggio superiore a ponti vecchi, romani, antichi, ruderi in modo da ricompensare chi si fa 100 km per un ponticello di uno sperduto comune, cosa ne dite?
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 12 set 2011 16:55

gianniB ha scritto:una piccola ricerca nella mia provincia mi ha permesso di conoscere piccoli ponti romani di cui non sapevo nulla, certo non sono tanti e belli come i castelli (che sono presenti in quasi tutti i comuni per via della nostra storia medievale) ma qualcosa si può fare, daltronde ne abbiamo parlato diffusamente in questi anni, purtroppo effettivamente i ponti sono pochi e spesso non sono un granchè nel fotografarli, non sono d'effetto... e non possono combattere con i mitici ponti fiorentini o di altri importanti comuni... ecco magari darei qualche punteggio superiore a ponti vecchi, romani, antichi, ruderi in modo da ricompensare chi si fa 100 km per un ponticello di uno sperduto comune, cosa ne dite?

Ciao Gianni condivido tutto quello che hai detto, anche a me ho vinto due classifiche come miglior fotografo non ho ricevuto neanche una targa di latta, non penso che rifarò tutto di nuovo, ho girato 5 regioni in una sola giornata " che scemo " non rifarei niente di quello che ho fatto, se le cose cambiano nei punteggi sono pronto a ributtarmi nella mischia altrimenti vado anchio a visitare solo le cose più belle e magari scatto anche qualche foto.
Volevo lanciare una sfida per gli scettici, Ponte del Diavolo conosciutissimo si trova a Blera prov. Viterbo se qualcuno riuscirà a trovarlo per fargli qualche scatto pago una cena, chi vuole accettare? Quel ponte se qualcuno postasse una foto dovremmo dargli 100 e lode anche se la foto senza meno non sarà un gran che invece senza meno non prenderà neanche 10 punti.
Massimo fai un pensierino per le piazze di piccoli comuni, inventati qualcosa.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 set 2011 17:13

Adriano Di Benedetto ha scritto:Volevo lanciare una sfida per gli scettici, Ponte del Diavolo conosciutissimo si trova a Blera prov. Viterbo se qualcuno riuscirà a trovarlo per fargli qualche scatto pago una cena, chi vuole accettare? Quel ponte se qualcuno postasse una foto dovremmo dargli 100 e lode anche se la foto senza meno non sarà un gran che invece senza meno non prenderà neanche 10 punti.
Massimo fai un pensierino per le piazze di piccoli comuni, inventati qualcosa.


http://www.panoramio.com/photo/7430517
Non mi sembra così difficile trovarlo, diciamo che potrebbe essere difficile sapere che esiste, su questo hai ragione ...
Comunque, se volete, vi indico tre ponti romani sulla Flaminia ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 12 set 2011 17:18

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Volevo lanciare una sfida per gli scettici, Ponte del Diavolo conosciutissimo si trova a Blera prov. Viterbo se qualcuno riuscirà a trovarlo per fargli qualche scatto pago una cena, chi vuole accettare? Quel ponte se qualcuno postasse una foto dovremmo dargli 100 e lode anche se la foto senza meno non sarà un gran che invece senza meno non prenderà neanche 10 punti.
Massimo fai un pensierino per le piazze di piccoli comuni, inventati qualcosa.


http://www.panoramio.com/photo/7430517
Non mi sembra così difficile trovarlo, diciamo che potrebbe essere difficile sapere che esiste, su questo hai ragione ...
Comunque, se volete, vi indico tre ponti romani sulla Flaminia ...
:-)

Dato che non è difficele trovarlo mostrami una foto che hai scattato tu e vinci la cena.
Aspettiamo l'indicazione dei ponti romani
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 12 set 2011 17:24

Mario il link che hai messo ponte del diavolo non si vede i due ponti che si vedono non sono del diavolo
questo è il ponte del diavolo
http://www.etruschi.name/blera/ponti_it.html
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » lun 12 set 2011 17:27

Adriano Di Benedetto ha scritto:Mario il link che hai messo ponte del diavolo non si vede i due ponti che si vedono non sono del diavolo


Ingrandisci la mappa
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 12 set 2011 17:55

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Mario il link che hai messo ponte del diavolo non si vede i due ponti che si vedono non sono del diavolo


Ingrandisci la mappa
:-)

Io non vedo niente forse non sono capace ingrandendo la mappa non vedo niente
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

non vedo risposte...

Messaggioda gianniB » lun 12 set 2011 20:42

Grazie della solidarietà Adriano, poi non leggo risposte interessanti per la questione punti di cui ho sopra parlato... vedo solo dispute se si vede o no il ponte... direi che ....amando l'essere runner... bisognerebbe incentivare chi può andare in giro e reperire fotografie dei posti meno fotografati. cancellerei il discorso "conosciuti-non conosciuti" e lo convertirei con il "fotografato-meno fotografato" non è il fatto di conoscere ma quello di fotografare e non è cosa da poco tale specifica, perchè come qualcuno ha già scritto " una volta che c'è la lista dei ponti sconosciuti si perde il valore dello sconosciuto" ...quindi direi di incentivare il non fotografato o il meno fotografato. Questo per il progetto di creare un database fotografico dei due temi del concorsone da utilizzare per la descrizione dei comuni italiani. Poi il concorso delle fotografie più belle ha un'altra direzione che comprende quella della tecnica fotografica, della scenografia, della luce e colore, dell'effetto fotografico..... perchè converrete che la mia arcata di ponte romano sperduto tra il verde in una landa insignificante non potrà battere il ponte riflesso sotto la luna tipo il Pontevecchio fiorentino, allora sappiamo già quale tipo di foto vincerà, e non mi interessa più di tanto, forse mi interessa di più partecipare al progetto inserendo foto dei posti che riesco ad immortalare e per questo non vorrei essere limitato in questo come si è già discusso, uno spirito runner ama la libertà e poco le costrizioni... un abbraccio, gianni
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Justinawind » mar 13 set 2011 00:35

Adriano Di Benedetto ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Volevo lanciare una sfida per gli scettici, Ponte del Diavolo conosciutissimo si trova a Blera prov. Viterbo se qualcuno riuscirà a trovarlo per fargli qualche scatto pago una cena, chi vuole accettare? Quel ponte se qualcuno postasse una foto dovremmo dargli 100 e lode anche se la foto senza meno non sarà un gran che invece senza meno non prenderà neanche 10 punti.
Massimo fai un pensierino per le piazze di piccoli comuni, inventati qualcosa.


http://www.panoramio.com/photo/7430517
Non mi sembra così difficile trovarlo, diciamo che potrebbe essere difficile sapere che esiste, su questo hai ragione ...
Comunque, se volete, vi indico tre ponti romani sulla Flaminia ...
:-)

Dato che non è difficele trovarlo mostrami una foto che hai scattato tu e vinci la cena.
Aspettiamo l'indicazione dei ponti romani



Si mangiaaaaaaaaaaaaaaaa

L'ho fotografato a febbraio. :-)
Segui la vietta in forte discesa dal vecchio lavatoio comunale, dopo la curva c'è un cartello:

blera 2.JPG


Segui il sentiero, passi sotto il ponte nuovo e continua la discesa fino al torrente

et voilà:

blera.JPG


Dici che non prenderà neanche 10 punti? :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 set 2011 00:56

gianniB ha scritto: Quello che comunque mi è rimasto è l'aver conosciuto tanti posti che non avrei mai visitato anche nella mia provincia (ma questa è una cosa personale che non centra col concorso)

E questo è uno dei valori aggiunti del nostro concorso, spingervi a scoprire luoghi belli e interessanti, magari a pochi chilometri da voi
;-)

ma ricordo (questo sì) la delusione del mio team quando tutta la fatica per visitare comuni nuovi e ottenere punti si dimostrò inutile

Nell'ultima edizione i team non erano molti,
all'interno della Top20 ci fu un'agguerrita lotta per i primi posti,
ma al di fuori della Top20 non c'erano molti a spingere per entrare
e i punti, appunto servono solo ad entrare nella Top20, poi da lì contava solo la media voti.

Per la prossima edizione è molto probabile che ci siano più team,
sia perché è probabile un maggior numero di partecipanti,
sia grazie al meccanismo che aiuterà i nuovi partecipanti ad unirsi.
Maggior numero di Team, maggiore concorrenza per entrare nella Top20, più importanza dei punti.

Se pensate che non basti, una ipotesi da tenere in considerazione
è di accorciare la Top, ovvero invece di usare la Top20, avere una Top10.
Questo renderebbe molto più accesa la lotta per rimanere in Top
e quindi a fotografare più comuni
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 13 set 2011 00:59

Massimo Di Bello ha scritto:Se pensate che non basti, una ipotesi da tenere in considerazione
è di accorciare la Top, ovvero invece di usare la Top20, avere una Top10.
Questo renderebbe molto più accesa la lotta per rimanere in Top
e quindi a fotografare più comuni

sadico :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda SuperAdi » mar 13 set 2011 04:29

Massimo Di Bello ha scritto:...Se pensate che non basti, una ipotesi da tenere in considerazione
è di accorciare la Top, ovvero invece di usare la Top20, avere una Top10.
Questo renderebbe molto più accesa la lotta per rimanere in Top
e quindi a fotografare più comuni


E' un'idea che condivido!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron