creazione dei CooLeader

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda albatros » mar 02 mar 2010 16:57

MARIO1964 ha scritto:Su una sola cosa imporrei l' obbligatorietà: il vice deve essere scelto tramite sondaggio a maggioranza dei partecipanti al Team.

Su questo non concordo.
Per due motivi, di cui uno pratico: il vice deve essere scelto in tempi brevi, e non è detto che un team parta subito con 30 componenti, anzi...E se nel frattempo si ingrandisce, cosa fai, riproponi il sondaggio per far esprimere il proprio voto anche a chi prima non c'era?
Secondo me invece il vice deve essere una persona di piena fiducia del leader.
In fondo, in qualsiasi altra istituzione simile, il vice o i vice sono di nomina diretta.
Al limite, il leader potrebbe avvalersi di un sondaggio-consultazione...ma non gli imporrei mai qualcuno con cui magari non se la dice per niente...
Mi sembrerebbe solo deleterio per il team.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

questione di feeling?

Messaggioda gianniB » mer 03 mar 2010 09:20

albatros ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Su una sola cosa imporrei l' obbligatorietà: il vice deve essere scelto tramite sondaggio a maggioranza dei partecipanti al Team.

Su questo non concordo.
Per due motivi, di cui uno pratico: il vice deve essere scelto in tempi brevi, e non è detto che un team parta subito con 30 componenti, anzi...E se nel frattempo si ingrandisce, cosa fai, riproponi il sondaggio per far esprimere il proprio voto anche a chi prima non c'era?
Secondo me invece il vice deve essere una persona di piena fiducia del leader.
In fondo, in qualsiasi altra istituzione simile, il vice o i vice sono di nomina diretta.
Al limite, il leader potrebbe avvalersi di un sondaggio-consultazione...ma non gli imporrei mai qualcuno con cui magari non se la dice per niente...
Mi sembrerebbe solo deleterio per il team.

...sicuramente quanto dice albatros è condivisibile... è anche una questione di feeling...di fiducia...verso il vice... ma anche qui dall'esperienza lavorativa e dai vari corsi sulla gestione del personale devo dire che è preferibile invece avere collaboratori che la pensino diversamente da te e non siano accondiscendenti in tutto....tipo "portaborse"... questo per favorire pluralità di idee, diversità di modi di vedere le cose, stimoli, competizioni... ecc...per cui non sò se la complicità in questa ottica sia più favorevole che la diversità... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 21:39

E chi dice che debba esserci complicità?
In fondo, anzi, quasi non ci si conosce ...anche e soprattutto qui.
Ma il temperamento, quello sì, si può intuire.
E' quindi solo questione di intuito, e se il leader è intelligente, non sceglierà mai un "portaborse"...e men che mai un "tappetino" 8)
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda marivodo » gio 04 mar 2010 16:51

albatros ha scritto:Caro Gianni, non dovrei essere io a parlare di me come leader, ma i miei ragazzi...
Da cosa presumi che io sia stata "dittatoriale"? Da una battuta scambiata con Justina?

Il fatto stesso che abbia nominato ben presto un Vice dovrebbe farti riflettere sulla mia dittatorialità...se non il fatto che siamo stati praticamente il primo team, se non l'unico, a decidere all'unanimità per la ripartizione "Q"...o quello di aver scalato la classifica mantenendoci il più possibile nelle regole e quindi per forza di cose uniti e compatti negli intenti. E scusa se è poco... >:-)

Aggiungo che non ho mai minacciato nessuno di espulsione se non avesse ottemperato alle strategie del team...chi se ne è andato lo fatto liberamente, così come aveva liberamente aderito, a parte un solo caso in cui il team ha votato a maggioranza per l'espulsione, a causa di un'assenza troppo prolungata e senza spiegazioni.

Quanto alle assenze del leader, anche un vice potrebbe assentarsi, e magari contemporaneamente...allora? Quanti vice creeresti per ovviare a questo sempre possibile ancorchè forse raro, inconveniente?

Un nuovo aderente può attendere qualche giorno, e così un'espulsione...a meno che quest'ultima non sia "tattica", come abbiamo visto.
Certo, se poi, il leader ha in programma di assentarsi per settimane...ribadisco la mia opinione: a quel punto che lasci.

Io lo avrei fatto, e senza tanti problemi :-)


sono una delle" ragazze" del Team con leader Albatros e anche una delle più " mature" , il ns gruppo è molto affiatato , ci siamo incontrati già 2 volte e abbiamo un nuovo incontro in ponte e devo dire che una leader cosi ha portato coesione e voglia di fare con i risultati che si sono visti , è stata la miglior Leader che potevamo sperare di avere :flowers: :ok: :D
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda albatros » gio 04 mar 2010 17:02

Ehm... :oops:
Mari, ti ringrazio...ma qui si parla dell'istituzione della figura (o figure) di Vice, non di me. La mia frase all'inizio non era un invito in tal senso... :jfs2:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda daniele1357 » gio 04 mar 2010 17:21

albatros ha scritto:Ehm... :oops:
Mari, ti ringrazio...ma qui si parla dell'istituzione della figura (o figure) di Vice, non di me. La mia frase all'inizio non era un invito in tal senso... :jfs2:


Potrebbe essere che la figura di vice sia facoltativa.
Il TeamLeader che preferisce un azione più puntuale e immediata, secondo le sue linee guida, potrebbe avvalersi di vice nei momenti di assenza forzata.
Teniamo presente che non siamo in famiglia o al posto di lavoro ma stiamo seguendo un hobby il quale non deve necessariamente avere
la priorità massima nella vita di ogniuno di noi.
Ovviamente ogniuno è libero di affrontare il concorso come crede, se ci fosse una regola che permetesse maggiore libertà di assenza anche per i teamleader non sarebbe così sbagliato, ma non sarebbe neanche obbligatorio usarla.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

condivisibile

Messaggioda gianniB » ven 05 mar 2010 15:07

daniele1357 ha scritto:
Potrebbe essere che la figura di vice sia facoltativa.
Il TeamLeader che preferisce un azione più puntuale e immediata, secondo le sue linee guida, potrebbe avvalersi di vice nei momenti di assenza forzata.
Teniamo presente che non siamo in famiglia o al posto di lavoro ma stiamo seguendo un hobby il quale non deve necessariamente avere
la priorità massima nella vita di ogniuno di noi.
Ovviamente ogniuno è libero di affrontare il concorso come crede, se ci fosse una regola che permetesse maggiore libertà di assenza anche per i teamleader non sarebbe così sbagliato, ma non sarebbe neanche obbligatorio usarla.

daniele

...la scelta di un aiuto può benissimo essere facoltativa...senza dubbio dipende dal team e dalla sua organizzazione... difatti io parlavo all'inizio e nel titolo di "cooleader" intendendo appunto non dei semplici aiutanti ma sottilmente una ampliazione dei poteri di gestione del team a più persone ...perchè avere un vice-leader privo di poteri servirebbe a poco se non soltanto a svolgere compiti non determinati ..cioè senza effetto... ma solo consultivi... la sottigliezza stà in questo...e viste le numerose attività che si svolgono nel sito sarebbe buona cosa avere queste figure che contribuiscono nella partecipazione del team alle varie rubriche del concorso...nonchè come già ripetuto... svolgere il ruolo del leader in caso di assenza. Per cui penso che sia condivisibile quanto affermi sulla facoltatività di dotarsi del vice ...lasciando comunque al team di dotarsene. Ed è pur vero che siamo in un hobby e quindi potersi assentare nel lungo tragitto credo sia fautore di una serenità dei team evitando anche stress da ..."prestazione"....dei leader... :jfs2:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 16:07

E' stata prevista la figura del ViceLeader, la discussione prosegue qui: viewtopic.php?f=1750&t=12082
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite