Novità sui Team

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Luca Rigato » ven 26 nov 2010 09:52

Eh eh eh era prevedibile lo slittamento!
Va bene, noi pazientiamo. Era attraente l'idea del concorsone che seguisse l'anno solare, ma meglio far le cose per bene.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Agnes » lun 29 nov 2010 16:34

Beh, vorrà dire che avremo più tempo x organizzarci ;)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 30 apr 2011 11:35

Una domanda volevo fare a Massimo come mai da fine Novembre ad oggi non si è più parlato di team, non vorrei che mi sono perso qualcosa, come la situazione ad oggi?
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 04 mag 2011 18:45

Adriano Di Benedetto ha scritto:Una domanda volevo fare a Massimo come mai da fine Novembre ad oggi non si è più parlato di team, non vorrei che mi sono perso qualcosa, come la situazione ad oggi?

Ciao Adriano,
rispetto a quanto già detto nei mesi scorsi al momento non ci sono altre novità,
vanno solo rifinite un po' meglio le modalità dei nuovi "poteri" dei team
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 05 mag 2011 22:18

Massimo Di Bello ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Una domanda volevo fare a Massimo come mai da fine Novembre ad oggi non si è più parlato di team, non vorrei che mi sono perso qualcosa, come la situazione ad oggi?

Ciao Adriano,
rispetto a quanto già detto nei mesi scorsi al momento non ci sono altre novità,
vanno solo rifinite un po' meglio le modalità dei nuovi "poteri" dei team



Nee mesi scorsi sono state dette un sacco di cose, è possibile avere un riassunto delle idee tenute in considerazione dalla redazione?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » gio 05 mag 2011 22:24

daniele1357 ha scritto:
Nee mesi scorsi sono state dette un sacco di cose, è possibile avere un riassunto delle idee tenute in considerazione dalla redazione?

daniele


sono solo 5 pagine, il tempo che qualcuno ti fa il riassunto te le leggi :D
scusa, Daniele non ho resistito :flowers:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56197
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » ven 06 mag 2011 00:01

...si hai ragione....... :oops: d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda carlobln » ven 06 mag 2011 13:08

Siccome stamani sono in fase creativa, vorrei proporre anche di dare più controlli ai team su quali foto possono essere candidate.
Ossia, mi spiego meglio: quando un utente candida una foto, questa partecipa in automatico per lo stesso candidato, ma per valere anche per il team mi piacerebbe che subisse una sorta di approvazione da parte del team stesso. Questo soprattutto per dare uno strumento ai team per l'auto controllo della qualità delle foto che servirebbe a diminuire drasticamente le foto non regolari in quanto i team sarebbero praticamente obbligati ad autoregolamentarsi.
Tutto ciò potrebbe diventare uno strumento davvero interessante dando all'amministratore del team vari livelli di controllo sulle foto dei propri membri. Ad esempio, l'amministratore del team potrebbe flaggare che le foto di un certo membro vengano ammesse automaticamente come foto del team oppure che debbano essere sottoposte al giudizio del team stesso mediante una specie di votazione interna o altri strumenti (tipo votazione con almeno 1/3 di assensi di membri del team) che comunque dovranno essere di rapida consultazione.
Così, la partecipazione all'interno del team sarebbe molto più attiva e diventerebbe fondamentale creare una strategia all'interno dei vari team su cosa fare del proprio "portafoglio foto" mensile. Infatti, lo strumento che propongo diventerebbe un'arma a doppio taglio per i team stessi in quanto "tagliare" troppe foto, che poi non potrebbero essere più approvate dai team dopo la termine del mese in corso, potrebbe comportare al team l'esclusione dai primi 20, ma anche inserire troppe foto potrebbe essere controproducente in quanto si abbasserebbe inevitabilmente la media. Quindi c'è da stare attenti!
Forse è un pò machiavellico ma non viola lo spirito di partecipazione in team e forse, anzi, lo rafforza, dando al team stesso sia uno strumento di autoregolamentazione volto al miglioramento della qualità delle foto del team stesso sia uno strumento per responsabilizzare il team stesso sulla validità delle foto. Quindi il primo controllo sulle foto sarebbe il team stesso a farlo e non altri arbitri vari che avrebbero comunque la possibilità di dire la loro in un seconda battuta su un numero minore di foto sospette (si spera).
Secondo me, in questo modo, le foto FC diminuirebbero tantissimo!!!

Per ultimo, nella procedura sopra, ci guadagnerebbe anche il nostro amico Massimo che vedrebbe, per sua spontanea e disinteressata gioia :fischio: , salire il numero di accessi alla piattaforma di comuni-italiani. :dance:
Ultima modifica di carlobln il ven 06 mag 2011 13:19, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mag 2011 13:19

carlobln ha scritto:Siccome stamani sono in fase creativa, vorrei proporre anche di dare più controlli ai team su quali foto possono essere candidate.
Ossia, mi spiego meglio: quando un utente candida una foto, questa partecipa in automatico per lo stesso candidato, ma per valere anche per il team mi piacerebbe che subisse una sorta di approvazione da parte del team stesso. Questo soprattutto per dare uno strumento ai team per l'auto controllo della qualità delle foto che servirebbe a diminuire drasticamente le foto non regolari in quanto i team sarebbero praticamente obbligati ad autoregolamentarsi.
Tutto ciò potrebbe diventare uno strumento davvero interessante dando all'amministratore del team vari livelli di controllo sulle foto dei propri membri. Ad esempio, l'amministratore del team potrebbe flaggare che le foto di un certo membro vengano ammesse automaticamente come foto del team oppure che debbano essere sottoposte al giudizio del team stesso mediante una specie di votazione interna o altri strumenti (tipo votazione con almeno 1/3 di assensi di membri del team) che comunque dovranno essere di rapida consultazione.
Così, la partecipazione all'interno del team sarebbe molto più attiva e diventerebbe fondamentale creare una strategia all'interno dei vari team su cosa fare del proprio "portafoglio foto" mensile. Infatti, lo strumento che propongo diventerebbe un'arma a doppio taglio per i team stessi in quanto "tagliare" troppe foto, che poi non potrebbero essere più approvate dai team dopo la termine del mese in corso, potrebbe comportare al team l'esclusione dai primi 20, ma anche inserire troppe foto potrebbe essere controproducente in quanto si abbasserebbe inevitabilmente la media. Quindi c'è da stare attenti!
Forse è un pò machiavellico ma non viola lo spirito di partecipazione in team e forse, anzi, lo rafforza, dando al team stesso uno strumento di autoregolamentazione volto al miglioramento della qualità delle foto del team stesso.

Per ultimo, nella procedura sopra, ci guadagnerebbe anche il nostro amico Massimo che vedrebbe, per sua spontanea e disinteressata gioia :fischio: , salire il numero di accessi alla piattaforma di comuni-italiani. :dance:


Che bello leggere cose costruttive ...
:ok:
Al momento si è discusso, e mi pare che Massimo avesse approvato, che i Team faranno da garanti sulle "foto simili" per autore, con penalità a carico del Team in caso di mancato
rispetto della norma.
Di conseguenza i Team dovrebbero nominare uno o più revisori con questo compito.
E credo che pressappoco possa rispecchiare la tua proposta, ovviamente se i Team al loro interno ritengono di dover attuare altre procedure di selezione ognuno dovrà autoregolamentarsele.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda carlobln » ven 06 mag 2011 13:23

MARIO1964 ha scritto:mi pare che Massimo avesse approvato, che i Team faranno da garanti sulle "foto simili" per autore, con penalità a carico del Team in caso di mancato rispetto della norma.
Di conseguenza i Team dovrebbero nominare uno o più revisori con questo compito.
E credo che pressappoco possa rispecchiare la tua proposta, ovviamente se i Team al loro interno ritengono di dover attuare altre procedure di selezione ognuno dovrà autoregolamentarsele.
:-)

Quello che ho scritto, infatti, non contraddice quello che ha proposto Massimo ma, anzi, lo rafforza dando ancora maggiori strumenti ai team per controllarsi le foto prima che queste vadano in votazione e forse, in questo modo, non c'è più neanche bisogno di penalizzare i team meno attenti in quanto l'attenzione sulle foto viene posta a monte dell'inserimento della foto per il team (altrimenti non la puoi inserire) e non a valle. Inoltre non occorre più neanche nominare dei revisori in quanto tutto il team sarebbe responsabile delle foto che inserisce. Ma ripeto, deve essere uno strumento volto ad arginare l'"esuberanza" di alcuni membri del team, quelli più "fallosi", altrimenti si blocca tutto. Tutti i team sanno bene chi al loro interno deve essere sottoposto a controllo prima dell'inserimento delle foto!! Noi lo sapevamo benissimo e facevamo quest'operazione manualmente all'interno del forum del team (con buona pace di chi doveva sottostare ai controlli), ma è massacrante e non sarebbe male che tali controlli preventivi per i team siano in un certo modo automatizzati.
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda daniele1357 » ven 06 mag 2011 14:10

carlobln ha scritto:... e non sarebbe male che tali controlli preventivi per i team siano in un certo modo automatizzati.


..si.. la proposta è simile a quella già discussa in precedenza, solo che Carlo propone anche di creare un applicazione che dia la possibilità ai team di approvare le foto inviate dai membri dei team.
Sono pienamente d'accordo con Carlo, anche perchè i team più agguerriti hanno le conoscenze, l'esperienza e delle gerarchie già consolidate per mettere in piedi un efficace metodo di sbarramento, i nuovi team e i team meno agguerriti dello scorso concorsone probabilmente sarebbero più lenti a mettere in piedi un efficace sistema di filtro, senza contare che la mancanza dell'abitudine al confronto interno porterebbe a un certo livello di litigiosità.

Il discorso di lasciare ai team di organizzarsi sarebbe valido se i concorrenti fossero omogeneamente preparati a farlo, invece credo che sarebbe un vantaggio per i team già organizzati.

La proposta di creare un applicazione, che sarebbe una fotocopia di quella usata per approvare le foto nei contest, darebbe a tutti lo stesso strumento e quindi anche l'obbligo di operare in una certa maniera.

Mi spaventa un po il problema dei tempi per adattare il sistema di verifica al concorsone, probabilmente si andrebbe almeno a settembre.....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mag 2011 15:00

carlobln ha scritto:Quello che ho scritto, infatti, non contraddice quello che ha proposto Massimo ma, anzi, lo rafforza dando ancora maggiori strumenti ai team per controllarsi le foto prima che queste vadano in votazione e forse, in questo modo, non c'è più neanche bisogno di penalizzare i team meno attenti in quanto l'attenzione sulle foto viene posta a monte dell'inserimento della foto per il team (altrimenti non la puoi inserire) e non a valle. Inoltre non occorre più neanche nominare dei revisori in quanto tutto il team sarebbe responsabile delle foto che inserisce. Ma ripeto, deve essere uno strumento volto ad arginare l'"esuberanza" di alcuni membri del team, quelli più "fallosi", altrimenti si blocca tutto. Tutti i team sanno bene chi al loro interno deve essere sottoposto a controllo prima dell'inserimento delle foto!! Noi lo sapevamo benissimo e facevamo quest'operazione manualmente all'interno del forum del team (con buona pace di chi doveva sottostare ai controlli), ma è massacrante e non sarebbe male che tali controlli preventivi per i team siano in un certo modo automatizzati.


D' accordo con te sullo strumento, e d' accordo con te sull' automatizzazione.
Operativamente credo si possa utilizzare una pagina tipo quella delle foto "in revisione" dei contest.
Ogni Team ha una pagina del genere, con foto "firmate".
I revisori, sulla base dei criteri stabiliti dal proprio Team, fanno l' ammissione al concorsone.
E a quel punto la foto diventa anonima (passaggio che credo sia da implementare, però).
Ho capito bene?

Per quanto concerne le penalità, invece, credo che siano necessarie.
L' anno scorso, se ricordi, è stato necessario "strapazzare" alcuni Team per l' eccessiva disinvoltura delle candidature.
E a questo punto l' unico deterrente emerso nelle discussioni è la penalizzazione dell' intero Team.
Bisognerebbe anche far sì che la Consulta dei Team Leader diventasse un po' più attiva.
Mi piacerebbe pensare ad un codice di autoregolamentazione, ma mi sa che è fantascienza ... :jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Luca Rigato » ven 06 mag 2011 18:00

Io però rimango sempre scettico sul veto del caricamento delle foto di un utente da parte di un team. Non lo trovo moralmente giusto... così si farebbero "giocare" solo quelli che riescono a fare foto qualitativamente maggiori, alcuni comuni che non hanno belle piazze o bei ponti potrebbero non vedere foto caricate.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda MARIO1964 » ven 06 mag 2011 18:51

Luca Rigato ha scritto:Io però rimango sempre scettico sul veto del caricamento delle foto di un utente da parte di un team. Non lo trovo moralmente giusto... così si farebbero "giocare" solo quelli che riescono a fare foto qualitativamente maggiori, alcuni comuni che non hanno belle piazze o bei ponti potrebbero non vedere foto caricate.


No, non credo, Luca.
Non per come la vedo io, beninteso.
Non se nel Team non si fanno preselezioni.
Quando dico che i Team devono autoregolamentarsi mi riferisco esattamente a questo.
Ci sarà chi vuole selezionare e chi si contenta di avere foto in regola.
E quindi ogni squadra deve avere possibilità di fissare da sola i parametri qualitativi degli scatti, rendendosi responsabile solo della pubblicazione delle "foto troppo simili" da parte dei propri Autori.
Vediamola sotto un altro profilo: piazzare laqualunque può danneggiare il Team, ma si può decidere di lasciare ai singoli autori ed al loro spirito critico la cernita delle immagini da candidare.
E' molto importante considerare che fare gioco di squadra significa mirare tutti ad un obiettivo comune, se uno pretende di piazzare ciofeche solo perchè lo ha deciso lui tira la zappa sui piedi di tutto il gruppo, e questo non è gioco di squadra.
Considera anche che bene o male ogni componente ha un proprio "raggio d' azione", il che comporta una certa qual esclusiva su aree più o meno estese, e in questo caso se devi pubblicare comuni per rimanere nella Top20 non dico che il discorso qualitativo passi in secondo piano, ma sicuramente si attenua.
Per ipotesi, se in un Team tu sei l' autore veneto magari altri avranno qualche foto di Venezia o di Verona, ma Asolo e Sommacampagna potresti portarle solo tu.
Ovvero: una volta fatto un buon punteggio con un comune si lascia libertà di pubblicazione sul medesimo. il risultato è acquisito, il resto vada come vada, al massimo abbassa la tua media personale.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » ven 06 mag 2011 19:00

Quoto in pieno il discorso di Mario... non fa una piega!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite