proposta di nuova categoria

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

proposta di nuova categoria

Messaggioda andre22 » ven 12 mar 2010 16:56

:-) Salve a tutti!
pensando al prossimo concorso mi è venuta un'idea: perché non dare spazio all'immenso patrimonio architettonico distribuito in ogni angolo d'Italia? Propongo quindi un nuovo tema: palazzi storici
Mi rendo conto che il tema può dare adito a interpretazioni di ogni tipo, ma credo che con un po' di buon senso si potrebbero imporre limiti condivisi dai più e offrire così una panoramica della ricchezza spesso dimenticata della nostra bella Italia.
ditemi la vostra, ciao a tutti!
Avatar utente
andre22
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 02 dic 2009 18:26

wow!!

Messaggioda Bianca » ven 12 mar 2010 18:51

i palazzi storici di Torino( la città in cui mi trovo)offrono molti spunti anche ad attenti osservatori.
Mi trovi d'accordo. Questo tema potrebbe inoltre far rivalutare e....notare ..architetture che oggi si vedono , ma non si guardano.
Io stessa ho scoperto che la mia città è meravigliosa , proprio grazie a questo concorso, ed oggi riesco a capire quanto un tema del genere ( e qui mi verrebbe da pensare anche alle CHIESE)farebbe bene ad ogni..." turista".
Avatar utente
Bianca
Utente Junior
 
Messaggi: 17
Iscritto il: dom 03 gen 2010 17:35

Messaggioda daniele1357 » ven 12 mar 2010 19:07

Bianca ha scritto:i palazzi storici di Torino( la città in cui mi trovo)offrono molti spunti anche ad attenti osservatori.
Mi trovi d'accordo. Questo tema potrebbe inoltre far rivalutare e....notare ..architetture che oggi si vedono , ma non si guardano.
Io stessa ho scoperto che la mia città è meravigliosa , proprio grazie a questo concorso, ed oggi riesco a capire quanto un tema del genere ( e qui mi verrebbe da pensare anche alle CHIESE)farebbe bene ad ogni..." turista".


Ciao Bianca e Andre,
le chiese era il tema dell'anno scorso, mentre palazzi storici lo vedo molto bene nelle città, o nei centri di una certa dimensione, mai nei piccoli comuni sarebbe anche peggio di piazze e ponti. Almeno dalle mie parti i vari comuni nelle campagne non hanno molti edifici da fotografare, non dico nessuno, ma veramente pochi.
Ci sarebbe da sbizzarirsi nelle città, ogni capoluogo di provincia ha sicuramente decine e decine di palazzi storici, come lo stesso vale per i grossi centri..... sai la quantità di foto che arriverebbero al concorso!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

proposta nuovo tema!!

Messaggioda Alma de Cuba » ven 12 mar 2010 23:16

Salve,personalmente preferirei come tema "statue e monumenti",al posto dei ponti casomai.Spero che la redazione lo prenda in considerazione essendo un soggetto facilmente trovabile in ogni città o paese. Grazie :fotografo:
Avatar utente
Alma de Cuba
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 24 set 2009 21:01

Messaggioda Justinawind » sab 13 mar 2010 01:38

Ossignore...

Leggete qui prima di RI-proporre: --> Sondaggio per Scelta Temi 2010
e qui --> Concorso 2010
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Alma de Cuba » sab 13 mar 2010 09:09

Ciao Justina il mio è un ri-proporre lo so...ma nasce anche dall'aver :studio: pareri concordi al mio riguardo i ponti.Poi visto che sono al 3°posto nelle preferenze e da quanto ho capito non sono ancora definitivi i due temi io ripropongo,la redazione è totalmente libera di prendere o no in considerazione la proposta,come io di farla ;-) :flowers:
Avatar utente
Alma de Cuba
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 24 set 2009 21:01

Messaggioda Justinawind » sab 13 mar 2010 13:22

Scusa, Alma... Non era tanto per te... :flowers:
Ma anche nei thread sui ponti o piazze escono sempre gli stessi temi, allora ho fatto il "rimandamento" ai thread vecchi... anche al sondaggio.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Alma de Cuba » sab 13 mar 2010 22:15

Nessun problema Justina figurati :angelo: ....anzi essendo io nuova a tutto questo mi fa immensamente piacere ricevere consigli e chiarimenti.Ciao e buona domenica!!! :fotografo:
Avatar utente
Alma de Cuba
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 24 set 2009 21:01

Messaggioda Justinawind » sab 13 mar 2010 23:01

Non sei nuova. :-)
Ormai sei una veterana bella e buona... hai l'anzianità di 6 mesi... ;-)
Dulcinea, Mario ed io eravamo senior dopo due mesi... ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Alma de Cuba » sab 13 mar 2010 23:16

Caspiterina!!!Senior dopo solo 2 mesi??? Grande Justina :D ....Ok allora sono semi-anziana diciamo :jfs2: Cmq battute a parte personalmente mi auguro che i temi del prossimo concorso cambino....come si dice in questi casi "la speranza è l'ultima a morire"ti prego di non citarmi l'altro proverbio :fischio: ).Buenas noches!!! :dormo:
Avatar utente
Alma de Cuba
Utente Junior
 
Messaggi: 39
Iscritto il: gio 24 set 2009 21:01

Messaggioda sissi76 » mer 24 mar 2010 13:54

andre22 ha scritto::-) Salve a tutti!
pensando al prossimo concorso mi è venuta un'idea: perché non dare spazio all'immenso patrimonio architettonico distribuito in ogni angolo d'Italia? Propongo quindi un nuovo tema: palazzi storici
Mi rendo conto che il tema può dare adito a interpretazioni di ogni tipo, ma credo che con un po' di buon senso si potrebbero imporre limiti condivisi dai più e offrire così una panoramica della ricchezza spesso dimenticata della nostra bella Italia.
ditemi la vostra, ciao a tutti!

Io settimane or sono avevo proposto un tema così ma più di qualche utente mi aveva criticato.. dicendo che i castelli e fortificazioni erano comunque palazzi ecc ecc..Una proposta super bocciata insoomma.. :hmm:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

vicoli

Messaggioda nilagiada2010 » mer 24 mar 2010 14:38

la mia proposta è questa: fotografiamo tutti i vicoli d'italia antichi e moderni e ci sarebbe da sbizzarirsi quanto ci pare.che ne dite? :detective:
Avatar utente
nilagiada2010
Novizio
 
Messaggi: 5
Iscritto il: gio 11 feb 2010 15:31

Messaggioda marco-to1962 » mer 24 mar 2010 15:24

Buona l'ipotesi di fare i vicoli e vicoletti di città e paesi ma anche qui prima o poi penso scoppierà il caos... una via e un vicolo son due cose ben distinte perciò ci vorrà chi come sempre dovrà stabilire fin dove son considerati vicoli e dove invece diventano vere e proprie vie, come esempio potrei citare molti paesi della zona dell'Ossola e dell'alto novarese dove vivo tuttora che hanno borghi medievali ben conservati e che hanno vicoli stupendi... peccato che siano stati rinominati con la scritta"via del...strada del... " perciò chi mi assicura un controllo che non mi metta in f.c. una bella foto?
Cmq come idea non è da scartare, scarterei invece per problemi troppo difficili da risolvere i palazzi antichi...
Appoggio ancora i ponti perchè li ritengo un bel tema valido e come detto tempo fa si potrebbero aggiungere svariati temi quali : MERIDIANE ( ce ne sono ovunque e di bellissime ) Stazioni ferroviarie ( ogni comune ne ha almeno una ) e anche Parchi o giardini ( ogni paese ne ha almeno uno, saltando ovviamente il parco giochi dei bambini... idee ne verrebbero fuori a chiunque..
Poi cmq sarà la redazione a decidere in merito e a regolamentare il tutto,previo il fatto degli arbitri esterni,proposta lanciata da Max che mi trova pienamente daccordo, non più senior o pseudo-senior a giudicare e controllare, dal'altra parte.. chi controlla sennò i controllori?
Senza nulla volerne a loro, sia ben chiaro. :ok: :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 15:32

marco-to1962 ha scritto: MERIDIANE ( ce ne sono ovunque e di bellissime ) Stazioni ferroviarie ( ogni comune ne ha almeno una ) e anche Parchi o giardini ( ogni paese ne ha almeno uno,

Meridiane - non è vero che sono dappertutto. A Rieti (capoluogo non mi risulta nemmeno una). Però sarebbe ottima idea per organizzare un contest. Che ne dici?
Stazioni ferroviarie - In montagna o anche in collina rare da trovare. Per esempio nel reatino resterebbero fuori circa 60% dei comuni
Parchi - impossibile verificare se il comune è giusto
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 24 mar 2010 15:35

marco-to1962 ha scritto:previo il fatto degli arbitri esterni,proposta lanciata da Max che mi trova pienamente daccordo, non più senior o pseudo-senior a giudicare e controllare, dal'altra parte.. chi controlla sennò i controllori?

Max, cioè Massimo Di Bello?
Dove aveva fatto questa proposta degli arbitri esterni che mi era sfuggita? :scratch:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti