Runner 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Runner 2010

Messaggioda Luca Rigato » lun 15 mar 2010 11:57

Non ne abbiamo ancora parlato.
Ci saranno ancora i team?
Verrà riabilitata la figura del runner singolo come nel 2008, come proposto da alcuni, creando una apposita categoria?

A me piacerebbe venisse riproposto il runner singolo. Ovviamente non sto parlando di una squadra composta da un unico utente, perchè in quel caso non avrebbe nessuna speranza, ma magari fare una classifica a parte tra utenti che decidono di non schierarsi nei teams.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda daniele1357 » lun 15 mar 2010 15:56

Luca Rigato ha scritto:Non ne abbiamo ancora parlato.
Ci saranno ancora i team?
Verrà riabilitata la figura del runner singolo come nel 2008, come proposto da alcuni, creando una apposita categoria?

A me piacerebbe venisse riproposto il runner singolo. Ovviamente non sto parlando di una squadra composta da un unico utente, perchè in quel caso non avrebbe nessuna speranza, ma magari fare una classifica a parte tra utenti che decidono di non schierarsi nei teams.


Non mi piace molto l'idea del runner singolo, almeno non mi piace se anche altre categorie di partecipanti non fossero previste.
Attualmente il regolamento prevede un certo numero di categorie che sono alla portata di tutti, nel senso che chiunque puo aderire ad un team o inviare foto di qualsiasi categoria prevista.
L'unica barriera è la politica del team, che può pretendere una certa qualità minima sulle forografie o un certo numero minimo di comuni fotografati, o un certa simpatia o altre caratteristiche del concorrente. E' vero anche che chiunque può creare un suo team, cercando adepti con idee simili alle sue.

Se si dovesse creare una categoria per i runner singoli questa sarebbe a puro vantaggio di chi per lavoro si sposta parecchio, oltre a chi ha la possibilità di viaggiare a sue spese senza limiti, o che gli piace talmente girare che fa sacrifici pur di farlo. Non sarebbe una categoria ove chiunque può cimentarsi. Sono ben consapevole che io che abito a Padova posso muovermi in 5 differenti regioni senza fare più di 150 km da casa, ma chi abita a Trapani.... o Cagliari.... o S.M. di Leuca? (*)
Sarei favorevole se si aprisse anche ad altre categorie, come quella di chi fotoritocca in modo più spinto, sempre nell'ottica di ottenere una immagine perfettamente aderente alla realtà, o chi si occupa di stitching, che di fatto sono fortemente penalizzati dal sistema attuale, o chi se la gode a realizzare HDR senza esagerare con la saturazione dei colori. Questo per dare un po tutti la possibilità di sfogare la propria creatività.
Ma tutto questo sembra sia solo argomento da eventuali Contest.

daniele

(*) per arrivare a:
Trento 130 km, Pordenone 130 km, Bologna 119 km, Brescia 149 km, e nel veneto ci sono già.
mentre Trapani - Reggio Calabria 349 km
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Luca Rigato » lun 15 mar 2010 16:11

daniele1357 ha scritto:Non mi piace molto l'idea del runner singolo, almeno non mi piace se anche altre categorie di partecipanti non fossero previste.
Attualmente il regolamento prevede un certo numero di categorie che sono alla portata di tutti, nel senso che chiunque puo aderire ad un team o inviare foto di qualsiasi categoria prevista.
L'unica barriera è la politica del team, che può pretendere una certa qualità minima sulle forografie o un certo numero minimo di comuni fotografati, o un certa simpatia o altre caratteristiche del concorrente. E' vero anche che chiunque può creare un suo team, cercando adepti con idee simili alle sue.

Se si dovesse creare una categoria per i runner singoli questa sarebbe a puro vantaggio di chi per lavoro si sposta parecchio, oltre a chi ha la possibilità di viaggiare a sue spese senza limiti, o che gli piace talmente girare che fa sacrifici pur di farlo. Non sarebbe una categoria ove chiunque può cimentarsi.


A me invece non piacciono i team. Troppe polemiche, difficile accordarsi, voti di ripicca ecc...
Io mi ero trovato benissimo con i runner singoli nel 2008 e non mi sposto per lavoro. Alla fine se ti metti a fare il runner, singolo o team che sia, devi comunque spostarti parecchio.

Si potrebbe tornare come nel 2008, al runner singolo, ma questa volta con i voti, come accade nei team. Nel 2008 era solo per numero di comuni. In questo modo si potrebbe comunque salvaguardare la qualità delle foto.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda pescatore » gio 18 mar 2010 17:54

anche a me non sono piaciuti molto i team .. infatti non ho aprtecipato nel 2009, anche se all'inizio ho pubblicato qualche foto e mi sono iscritto in un team, ho lasciato dopo 2 mesi .... non mi e proprio piaciuto infatti non ho partecipato neanche da solo!!! gia avevo piu volte detto nel corso della preparazione del concorso 2009 la mia idea a riguardo , ma più volte mi e stato risposto che era meglio cosi per via di molte cose (che ora non ricordo piu) ma per lo più i miei dubbi sono stati riscontrati nel corso del 2009 ... anche se non ho partecipato o seguito stando in silenzio le vicende del concorso 2009 .


io torno a votare per il "runner individuale"

poi come va va ... certamente riprovero a partecipare in ogni caso
Avatar utente
pescatore
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: mer 24 set 2008 13:37
Località: Campobasso

Messaggioda daniele1357 » gio 18 mar 2010 19:36

pescatore ha scritto:anche a me non sono piaciuti molto i team .. infatti non ho aprtecipato nel 2009, anche se all'inizio ho pubblicato qualche foto e mi sono iscritto in un team, ho lasciato dopo 2 mesi .... non mi e proprio piaciuto infatti non ho partecipato neanche da solo!!! gia avevo piu volte detto nel corso della preparazione del concorso 2009 la mia idea a riguardo , ma più volte mi e stato risposto che era meglio cosi per via di molte cose (che ora non ricordo piu) ma per lo più i miei dubbi sono stati riscontrati nel corso del 2009 ... anche se non ho partecipato o seguito stando in silenzio le vicende del concorso 2009 .

io torno a votare per il "runner individuale"

poi come va va ... certamente riprovero a partecipare in ogni caso


In particolare cosa non ti è piaciuto nella partecipazione al tuo team?
Ovvero: o problemi li hai incontrati nel tuo team o nei rapporti con gli altri team?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

in effetti...

Messaggioda gianniB » sab 20 mar 2010 15:03

pescatore ha scritto:anche a me non sono piaciuti molto i team .. infatti non ho aprtecipato nel 2009, anche se all'inizio ho pubblicato qualche foto e mi sono iscritto in un team, ho lasciato dopo 2 mesi .... non mi e proprio piaciuto infatti non ho partecipato neanche da solo!!! gia avevo piu volte detto nel corso della preparazione del concorso 2009 la mia idea a riguardo , ma più volte mi e stato risposto che era meglio cosi per via di molte cose (che ora non ricordo piu) ma per lo più i miei dubbi sono stati riscontrati nel corso del 2009 ... anche se non ho partecipato o seguito stando in silenzio le vicende del concorso 2009 .


io torno a votare per il "runner individuale"

poi come va va ... certamente riprovero a partecipare in ogni caso

2008 e 2009 rappresentano due modi completamente diversi di intendere il "runner" ...mentre nel 2008 è stata una partecipazione "singola" ma anche una partecipazione "numerica" ovvero tot comuni candidati...nomina a runner regionale...mentre per il 2009 l'imbrigliamento nei team (che sono altra cosa) hanno visto il decadere dell'aspetto runner fino a scomparire negli ultimi tempi per le note vicende di dover piuttosto migliorare la qualità delle scadenti foto candidate per avere il punto comune.... il numero non ha avuto nessun valore rispetto alla qualità...quindi spendere tempo e denari in cerca dei nuovi comuni non è servito se non per chi avesse ancora la speranza di rientrare nei primi 20.... allora come vedete 2008 e 2009 sono due cose completamente diverse, non saprei se una migliore dell'altra...certamente da migliorare e perfezionare. Per quanto riguarda i team ...ogni comunità è costituita da un variegato popolo virtuale... con pregi e difetti... l'importante è sapersi scegliere dei compagni di viaggio che abbiano lo stesso amore per la fotografia e siano onesti e cortesi... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda daniele1357 » sab 20 mar 2010 15:28

gianniB ha scritto: ....il numero non ha avuto nessun valore rispetto alla qualità...quindi spendere tempo e denari in cerca dei nuovi comuni non è servito se non per chi avesse ancora la speranza di rientrare nei primi 20.... allora come vedete 2008 e 2009 sono due cose completamente diverse, non saprei se una migliore dell'altra...certamente da migliorare e perfezionare....


Detta così sembra che si preferisca la scarsa qualità :fischio:
Bisognerebbe bilanciare qualità e quantità. Per la qualità probabilmente gli arbitri faranno da deterrente,e filtro, verso gli invii di materiale troppo scadente, per la quantità invece si potrebbe introdurre anche una quota minima di comuni che ogni concorrente deve avere nel suo album per dar modo al proprio team di poter accedere alla classifica top 20.
Lo so che è un ennesimo punto in cui si possono verificare 'brogli', ma per dare un peso equilibrato ai runner rispetto ai fotografi sopraffini (caratteristiche che però possono anche coincidere) bisogna pensare a qualche regola aggiuntiva.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Luca Rigato » sab 20 mar 2010 15:33

Nel 2009 non c'è stato lo spirito runner del 2008, e infatti io non ho partecipato. Effettivamente se si vanno a guardare i comuni coperti, nel 2009 sono stati meno rispetto al 2008, nonostante ci fosse la golosa possibilità di maggiorare il punteggio fotografando comuni non coperti l'anno prima. Ovviamente quest'anno molta gente, me compreso, ha abbandonato l'idea di viaggiare per fare il runner come l'anno precedente, non avendo stimoli.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 20 mar 2010 16:47

Luca Rigato ha scritto:Effettivamente se si vanno a guardare i comuni coperti, nel 2009 sono stati meno rispetto al 2008


ehm...

2008: 6.309 su 8100 (77%)

2009: 7.127 su 8100 (87%) :campione:

in quest'ultima edizione abbiamo coperto 800 comuni in più ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » sab 20 mar 2010 17:00

Ops scusa Massimo. Io ragionavo per il Veneto dove è successo il contrario. Significa che altre regioni hanno aumentato considerevolmente il proprio numero di comuni fotografati, probabilmente incoraggiate dal bonus dei comuni non ancora coperti. Meglio così allora!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda daniele1357 » sab 20 mar 2010 17:29

Luca Rigato ha scritto:Ops scusa Massimo. Io ragionavo per il Veneto dove è successo il contrario. Significa che altre regioni hanno aumentato considerevolmente il proprio numero di comuni fotografati, probabilmente incoraggiate dal bonus dei comuni non ancora coperti. Meglio così allora!


SI ma nel 2009 il Veneto era penalizzato dai temi.
Mentre Chiese e Fontane erano comunque temi abbordabili panorami è stato un ecatombe, castelli un tabù in granparte dell'area veneta!
Quindi non farei confronti tra i due concorsi ragionando in zone ristrette, i confronti si devono fare prendendo in considerazione tutto il territorio.
In soli tre mesi ho coperto 70 comuni in Veneto, ma se avessi partecipato dall'inizio forse ne avrei una decina in più, non credo avrei fatto di meglio.
Se vado a vedere le foto scattate in Veneto, soprattutto i panorami mi verrebbe da mettere FC l'80% del materiale, un po perchè sono scorci, un po perchè non hanno nulla a che vedere con un panorama. Basta vedere quanti scorci di Venezia sono finiti in concorso e sono arrivati ai 4 turni.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda yuna57 » dom 21 mar 2010 01:29

pescatore ha scritto:anche a me non sono piaciuti molto i team .. infatti non ho aprtecipato nel 2009, anche se all'inizio ho pubblicato qualche foto e mi sono iscritto in un team, ho lasciato dopo 2 mesi .... non mi e proprio piaciuto infatti non ho partecipato neanche da solo!!! gia avevo piu volte detto nel corso della preparazione del concorso 2009 la mia idea a riguardo , ma più volte mi e stato risposto che era meglio cosi per via di molte cose (che ora non ricordo piu) ma per lo più i miei dubbi sono stati riscontrati nel corso del 2009 ... anche se non ho partecipato o seguito stando in silenzio le vicende del concorso 2009 .


io torno a votare per il "runner individuale"

poi come va va ... certamente riprovero a partecipare in ogni caso

Ciao finalmente si rivede e rileggo il tuo nome, eravamo tutti un po proccupati, pensavamo ci fosse qualche problema grave, da luglio fino ad ottobre non abbiamo avuto piu tue notizie nonostante i messaggi.. mi dispiace che sei sparito per il non gradimento nel team senza un minimo accenno... comunque spero tutto bene e auguri per il prossimo...
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda SuperAdi » dom 21 mar 2010 09:55

Luca Rigato ha scritto:Nel 2009 non c'è stato lo spirito runner del 2008, e infatti io non ho partecipato. Effettivamente se si vanno a guardare i comuni coperti, nel 2009 sono stati meno rispetto al 2008, nonostante ci fosse la golosa possibilità di maggiorare il punteggio fotografando comuni non coperti l'anno prima. Ovviamente quest'anno molta gente, me compreso, ha abbandonato l'idea di viaggiare per fare il runner come l'anno precedente, non avendo stimoli.



Ciao Luca, permettimi di dissentire, io credo che uno dei successi di questa edizione sia stata proprio il runner a squadra, per quanto mi riguarda ho avuto l'occasione di viaggiare molto piu' di prima proprio per cercar di rendermi utile al team a cui appartengo, in piu' il gareggiare in squadra mi ha permesso di conoscere, anche personalmente, straordinarie persone quindi spero che anche nei prossimi concorsi non venga cambiata questa formula, naturalmente con l'esperienza acquisita si possono apportare delle modifiche migliorative al regolamento ma spero sempre nell'ambito della gara a squadre.

Per spronare a postare piu' comuni per chi vuol gareggiare da singolo senza appartenere a nessun team creerei un premio runner sulla formula del Multi20 ma su molti piu' comuni anche 100 tanto per dire!

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Luca Rigato » dom 21 mar 2010 11:39

E' naturale che ci sia chi si è trovato bene e chi si è trovato male nei teams. Io chiedevo semplicemente, compatibilmente con i fondi disponibili, di riproporre la figura del runner individuale per chi non è interessato ai teams. Ovviamente una persona dovrebbe decidere se correre in un team oppure da solo, però le due categorie dovrebbero essere distinte, in modo da non avere team da una sola persona che ovviamente non avrebbero nessuna speranza!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda SuperAdi » dom 21 mar 2010 11:52

Luca Rigato ha scritto:E' naturale che ci sia chi si è trovato bene e chi si è trovato male nei teams. Io chiedevo semplicemente, compatibilmente con i fondi disponibili, di riproporre la figura del runner individuale per chi non è interessato ai teams. Ovviamente una persona dovrebbe decidere se correre in un team oppure da solo, però le due categorie dovrebbero essere distinte, in modo da non avere team da una sola persona che ovviamente non avrebbero nessuna speranza!



Su questo ti do ragione, ripristinare anche il vecchio runner ma che sia un premio qualitativo e non quantitativo, a parte te fra i vincitori dei premi regionali del concorso 2008 ci sono certi che misero certe ciofeche :-(
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti