Limite numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Limite numero foto

Messaggioda livius2 » sab 03 apr 2010 21:14

Avete già pensato al numero massimo di foto candidabili? Quale potrebbe essere?
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Giovanna F » sab 03 apr 2010 21:16

Massimo Di Bello ha scritto:
per la prossima edizione, metteremo un drastico limite sul numero di foto inseribili per ciascun comune,
in modo da arginare questo problema
:-)


basta che non mettete una sola foto per comune/mese/tema :( sarebbe troppo drastico
ma se, invece, scrivete che può essere accettata al mese una sola foto dello stesso soggetto? Non è meglio?
Almeno si possono candidare più foto in un mese di uno stesso comune e di entrambi i temi, ma con soggetti diversi ovviamente.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 21:16

livius2 ha scritto:Avete già pensato al numero massimo di foto candidabili? Quale potrebbe essere?

al momento l'idea è una foto per comune per tema per mese per autore

detto in altri termini con questa regola, a gennaio avresti potuto inserire un solo panorama di Calascio
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 21:19

Giovanna F ha scritto:basta che non mettete una sola foto per comune/mese/tema :( sarebbe troppo drastico

ehhe, ho scritto il mio messaggio mentre tu inserivi il tuo ;-)

ma se, invece, scrivete che può essere accettata al mese una sola foto dello stesso soggetto? Non è meglio?

questo implicherebbe un controllo umano,
mentre il limite per comune sarebbe automatico

(e "per soggetto" implica che ci saranno foto belle messe fuori concorso per questo motivo e ci sarebbe chi protesterebbe dicendo "ah, non lo sapevo", oppure "potete spostarmela al mese successivo?", etc., per comune sarebbe il sistema ad impedirti di inserire una foto in più e vivremo tutti più felici e sereni :-))
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 21:22

se faccio una foto in cui si vedono tre ponti di Roma
e poi ne metto una in cui se ne vede uno solo, è lo stesso soggetto?

mettendo il limite per comune, evitiamo questi e altri problemi filosofici,
sulla cui interpretazione non sarebbe d'accordo chi ha la propria foto messa fuori concorso (e il suo team),
e poi vengono qui nel forum a dire che le valutazioni della Redazione sono "incomprensibili"
:mrgreen:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » sab 03 apr 2010 21:23

A "naso" direi che sarebbe una riduzione delle foto veramente drastica e visto i possibili temi della prossima edizione ancora più tale! Sarà un bene?
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 03 apr 2010 21:25

livius2 ha scritto:A "naso" direi che sarebbe una riduzione delle foto veramente drastica e visto i possibili temi della prossima edizione ancora più tale! Sarà un bene?

se parti dall'inizio, potrai comunque inserire 8 foto per tema (per ciascun comune!), in molti concorsi se ne fanno candidare molte di meno
sicuramente spingerà tutti a valutare meglio cosa candidare o meno
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » sab 03 apr 2010 21:28

Posto in questi termini, mi pare accettabile!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Giovanna F » sab 03 apr 2010 21:29

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Avete già pensato al numero massimo di foto candidabili? Quale potrebbe essere?

al momento l'idea è una foto per comune per tema per mese per autore

detto in altri termini con questa regola, a gennaio avresti potuto inserire un solo panorama di Calascio


allora forse ne risentiranno i team.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dofilacc » sab 03 apr 2010 21:30

Daccordo sull'automatismo che eliminerebbe tutte le discussioni ma perchè una sola foto per comune?
Io che sto a Roma per le piazze sono rovinato! Se il concorso dura 9 mesi ne posso fotografare solo 9 ? e tutte le altre???proprio ora che mi sfregavo le mani per il prossimo concorso :( :(
Per i panorami Roma è stata una disdetta, andate a guardare i primi 100 panorami e poi ditemi.
Diversifichiamo almeno il numero delle foto in base alla grandezza del comune
ciao :hmm:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda livius2 » sab 03 apr 2010 21:32

Anche questa potrebbe essere una valutazione da farsi! Tantissimi paesi hanno una sola piazza.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda daniele1357 » sab 03 apr 2010 22:33

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:A "naso" direi che sarebbe una riduzione delle foto veramente drastica e visto i possibili temi della prossima edizione ancora più tale! Sarà un bene?

se parti dall'inizio, potrai comunque inserire 8 foto per tema (per ciascun comune!), in molti concorsi se ne fanno candidare molte di meno
sicuramente spingerà tutti a valutare meglio cosa candidare o meno
:-)


Non so... se posso fare 8 foto per tema per comune vuol dire che alcuni luoghi non saranno fotografati ed altri avranno migliaia di foto.
Ci sono angoli molto belli in molte grandi città che varrebbe la pena di fotografare ma sicuramente sarebbero meno remunerativi dei soliti Piazza San Marco o Piazza Navona, e quindi nessuno rischierà di uscire dai soggetti che garantiscono i voti... Calascio docet.

Per questo avevo proposto di mettere un limite al numero di foto ma legato alle dimensioni del comune. Quindi per le categorie A,B,C e D un limite differente, che può essere anche basso, ovvero 1,2,3 e 4, ma già con 4 foto a Roma, a Firenze o a Venezia si inizia a ragionare. Significherebbe 32 foto durante tutto il concorso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda livius2 » dom 04 apr 2010 08:50

Per questo avevo proposto di mettere un limite al numero di foto ma legato alle dimensioni del comune. Quindi per le categorie A,B,C e D un limite differente, che può essere anche basso, ovvero 1,2,3 e 4, ma già con 4 foto a Roma, a Firenze o a Venezia si inizia a ragionare. Significherebbe 32 foto durante tutto il concorso.daniele[/quote]

Concordo con Daniele. Suggerirei inoltre, se fosse possibile, di alzare i "punti" per i comuni della categoria A e forse B. In parte si eviterebbe di spingere i partecipanti verso i grandi centri di zona e trascurare i paesini "scomodi". Nella mia provincia, Alessandria (relativamente poco estesa, con pianura, colline e montagne), nel passato concorso non sono stati fotografati una decina di paesi e di molti altri ci sono pochissime foto. Figuriamoci se il tema sarà quello delle Piazze! Credo che sia proprio il caso di premiare, con punti, chi si sobbarcherà le spese di benzina e di centinaia di chilometri (le ore non le conto)! Ciao e Buona Pasqua a tutti.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda livius2 » dom 04 apr 2010 08:55

Mi sono accorto di aver pasticciato un poco con il messaggio di Daniele (parte sopra), comunque dovrebbe capirsi lo stesso.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda danilo56 » dom 04 apr 2010 13:03

daniele1357 ha scritto:Per questo avevo proposto di mettere un limite al numero di foto ma legato alle dimensioni del comune. Quindi per le categorie A,B,C e D un limite differente, che può essere anche basso, ovvero 1,2,3 e 4, ma già con 4 foto a Roma, a Firenze o a Venezia si inizia a ragionare. Significherebbe 32 foto durante tutto il concorso.

daniele

Una foto per comune mi pare troppo limitativo, specialmente per le città di una certa dimensione.
L'idea di Daniele per me è valida.
Buona pasqua a tutti.
Danilo
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti