Due pulsanti in più per un voto più corretto!

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Due pulsanti in più per un voto più corretto!

Messaggioda Peter Lubbers » mer 07 apr 2010 16:07

Ciao,

Faccendo i vari scrutini ho notato che le foto "belle" raramente sfidano foto "brutte" e mi è successo anzi spesso di dover scegliere tra 2 foto "brutte" (molto frequente) o 2 foto "belle" (assai frequente, anche questo).

Nel caso delle 2 foto "brutte" spesso non vorrei dare il voto proprio a nessuna delle 2 - soprattutto nel quarto scrutinio ( :evil: !), mentre nel caso delle foto "belle" vorrei poter dare il punto a tutte e due :saint: .

La mia proposta è quindi:

inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari merito - uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due foto e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.

Che ne dite, secondo voi sarebbe possibile? A me sembra più "corretto"!

Ciao!
Avatar utente
Peter Lubbers
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 04 dic 2009 01:17

Messaggioda roblat » mer 07 apr 2010 20:41

.....potrebbe essere corretto proprio per questo motivo, mettere il punteggio da 0 a10 sotto ognuna foto(sempre che sia possibile) in questo modo se due foto si equivalgono si può dare un bel 5 per ognuna o 6 ad una e 4 all'altra e via dicendo.Alla fine vince chi ha ottenuto più punti.
Avatar utente
roblat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 18 set 2009 15:58
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 07 apr 2010 20:43

Peter Lubbers ha scritto:inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari merito - uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due foto e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.


roblat ha scritto:.....potrebbe essere corretto proprio per questo motivo, mettere il punteggio da 0 a10 sotto ognuna foto(sempre che sia possibile) in questo modo se due foto si equivalgono si può dare un bel 5 per ognuna o 6 ad una e 4 all'altra e via dicendo.Alla fine vince chi ha ottenuto più punti.


però in questo modo tanto vale votare ogni foto singolarmente (non ha più molto senso la "sfida")
che è una delle modalità di voto che testeremo con i contest (forse già nel contest "panorami, a volte ritornano")
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Peter Lubbers » gio 08 apr 2010 10:53

La mia idea è di mantenere il principio della sfida con due pulsanti "principali" ma di aggiungere questi altri due per quei casi in cui ti trovi di fronte alla scelta di essere costretto a dare un voto a una foto che proprio non ti piace oppure di negarlo a una che invece pensi che lo meriti...

Un po' come la terza scelta ora nel primo scrutinio, ma un po' allargata.

Non sarebbero tantissimi i casi e non dovrebbe incidere più di tanto sui conteggi finali.

Va detto che anche nell'ultimo scrutinio (il primo di aprile) gli accoppiamenti sembravano fatti di proposito - tante foto brutte e poi finalmente qualche bella - ovviamente accoppiata a un'altra bella!
Avatar utente
Peter Lubbers
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 04 dic 2009 01:17

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 apr 2010 23:43

Peter Lubbers ha scritto:La mia idea è di mantenere il principio della sfida con due pulsanti "principali" ma di aggiungere questi altri due per quei casi in cui ti trovi di fronte alla scelta di essere costretto a dare un voto a una foto che proprio non ti piace oppure di negarlo a una che invece pensi che lo meriti...

Un po' come la terza scelta ora nel primo scrutinio, ma un po' allargata.

Non sarebbero tantissimi i casi e non dovrebbe incidere più di tanto sui conteggi finali.

Va detto che anche nell'ultimo scrutinio (il primo di aprile) gli accoppiamenti sembravano fatti di proposito - tante foto brutte e poi finalmente qualche bella - ovviamente accoppiata a un'altra bella!


Bisognerebbe sperimentarlo su un contest.
In effetti serve solo ad ampliare l' opzione.
Ora abbiamo "una" e "nessuna".
Inserire l' opzione "entrambe" agevolerebbe foto migliori a discapito di quelle peggiori bocciate con il "nessuna.
Aumenterebbe il divario, mi piace come idea ...
Solo bisognerebbe essere certi che gli utenti lo utilizzassero come si deve, siamo sempre lì ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda roblat » mer 14 apr 2010 07:56

Va detto che anche nell'ultimo scrutinio (il primo di aprile) gli accoppiamenti sembravano fatti di proposito - tante foto brutte e poi finalmente qualche bella - ovviamente accoppiata a un'altra bella![/quote]

e si come tutto il concorso d'altronde ........ :detective: gli accoppiamenti non sono casuali, ma gestiti a piacimento dalla redazione..................... :D
Avatar utente
roblat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 18 set 2009 15:58
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » mer 14 apr 2010 08:32

roblat ha scritto:Va detto che anche nell'ultimo scrutinio (il primo di aprile) gli accoppiamenti sembravano fatti di proposito - tante foto brutte e poi finalmente qualche bella - ovviamente accoppiata a un'altra bella!


e si come tutto il concorso d'altronde ........ :detective: gli accoppiamenti non sono casuali, ma gestiti a piacimento dalla redazione..................... :D[/quote]

Certo, li fa Marina, uno per uno !!!
:lol: :lol: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda roblat » mer 14 apr 2010 09:04

MARIO1964 ha scritto:
roblat ha scritto:Va detto che anche nell'ultimo scrutinio (il primo di aprile) gli accoppiamenti sembravano fatti di proposito - tante foto brutte e poi finalmente qualche bella - ovviamente accoppiata a un'altra bella!


e si come tutto il concorso d'altronde ........ :detective: gli accoppiamenti non sono casuali, ma gestiti a piacimento dalla redazione..................... :D


Certo, li fa Marina, uno per uno !!!
:lol: :lol: :lol:[/quote]

non è escluso ........come quelle da mettere FC sono a suo piaceminto :mrgreen:
Avatar utente
roblat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 41
Iscritto il: ven 18 set 2009 15:58
Località: Roma

Messaggioda Peter Lubbers » mer 14 apr 2010 10:49

roblat ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
roblat ha scritto:Va detto che anche nell'ultimo scrutinio (il primo di aprile) gli accoppiamenti sembravano fatti di proposito - tante foto brutte e poi finalmente qualche bella - ovviamente accoppiata a un'altra bella!


e si come tutto il concorso d'altronde ........ :detective: gli accoppiamenti non sono casuali, ma gestiti a piacimento dalla redazione..................... :D


Certo, li fa Marina, uno per uno !!!
:lol: :lol: :lol:



Ora capisco tutto!

In effetti mi era venuto il dubbio. Non sapevo di questa Marina! ;-)
Avatar utente
Peter Lubbers
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 04 dic 2009 01:17

Messaggioda nicolo » sab 24 apr 2010 20:31

Peter Lubbers ha scritto:Ciao,

Faccendo i vari scrutini ho notato che le foto "belle" raramente sfidano foto "brutte" e mi è successo anzi spesso di dover scegliere tra 2 foto "brutte" (molto frequente) o 2 foto "belle" (assai frequente, anche questo).

Nel caso delle 2 foto "brutte" spesso non vorrei dare il voto proprio a nessuna delle 2 - soprattutto nel quarto scrutinio ( :evil: !), mentre nel caso delle foto "belle" vorrei poter dare il punto a tutte e due :saint: .

La mia proposta è quindi:

inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari merito - uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due foto e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.

Che ne dite, secondo voi sarebbe possibile? A me sembra più "corretto"!

Ciao!


Anche secondo me l'abbinamento delle foto è un grosso problema ... in effetti i problemi legati a questo problema sono diversi: quello che hai già descritto tu ma anche quasi l'opposto, ovvero se una foto non bellissima ma comunque buona si trova sempre a scontrarsi con foto brutte si garantisce un sacco di voti a discapito di foto contratte a gareggiare con foto di alta qualità ...

Una possibile soluzione potrebbe essere quella di coinvolgere i concorrenti/votanti in una sorta pre selezione delle foto così che poi si scontrino solo foto di pari peso ...

Il modo migliore forse per riuscirci sarebbe quello di aggiungere qualche tasto in più (come avevi scritto tu) ma lasciando la sfida secca con l'obbligo però di esprimere nei confronti della foto scelta un giudizio in più magari con una triplice scelta fra: ottima, buona, discreta ... Non per dare un punteggio alla foto ma per poi in un secondo grado di giudizio abbinare con più intelligenza le foto da giudicare ...
Avatar utente
nicolo
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2010 16:04
Località: Genova

Messaggioda nicolo » sab 24 apr 2010 20:36

Anche l'idea del pulsante entrambe non è malaccio ... mi piace !
Avatar utente
nicolo
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 26 gen 2010 16:04
Località: Genova

Messaggioda Peter Lubbers » dom 25 apr 2010 11:01

nicolo ha scritto:Anche l'idea del pulsante entrambe non è malaccio ... mi piace !


Grazie! Speriamo che qualcun'altro pure sia d'accordo!
Avatar utente
Peter Lubbers
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 04 dic 2009 01:17

Messaggioda livius2 » dom 25 apr 2010 14:30

Peter Lubbers ha scritto:
nicolo ha scritto:Anche l'idea del pulsante entrambe non è malaccio ... mi piace !


Grazie! Speriamo che qualcun'altro pure sia d'accordo!


Io sono favorevole!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Alessio1301 » gio 06 mag 2010 09:11

bè se dovessimo aggiungere qualche pulsante, perche non aggiungere la possibilità di segnalare una foto FC ... comunque continuo a sostenere che il sistema di voto progressivo (da 0 a 100) sia il sistema migliore di votazione rispetto alla sfida singola :ok: :ok: e il rendere pubblica a tutti la propria classifica virtuale a fine scrutino
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda livius2 » gio 06 mag 2010 12:31

Alessio1301 ha scritto:bè se dovessimo aggiungere qualche pulsante, perche non aggiungere la possibilità di segnalare una foto FC ... comunque continuo a sostenere che il sistema di voto progressivo (da 0 a 100) sia il sistema migliore di votazione rispetto alla sfida singola :ok: :ok: e il rendere pubblica a tutti la propria classifica virtuale a fine scrutino

Potrei anche sostenere questa tua proposta, ma... visto il numero molto elevato di partecipanti (con "relativa" capacità di giudizio), credo che una buona parte di essi troverebbe "d'impiccio" questo sistema di voto. Il mio timore è che non siano in grado di gestirlo al meglio (molto più comodo e rapido il sistema usato nel 2009). Un conto usarlo nei Contest ( più mirato), un altro nel concorsone.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28


Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite