Concorso 2010: Filtri si - Filtri no

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Concorso 2010: Filtri si - Filtri no

Messaggioda daniele1357 » ven 16 apr 2010 15:49

Apro questo nuovo thread per tentare di capire se alcuni tipi di filtri possano essere autorizzati durante il prossimo concorso.

L'obiezione più frequente a questo tipo di proposte riguarda il luogo comune che i filtri siano solo ad esclusivo vantaggio di chi possiede una macchina fotografica reflex, penalizzando di fatto chi possiede una compatta.

Invece esistono in commercio vari accrocchi per poter montare filtri anche sulle macchine fotografiche compatte, ad esempio:
http://www.cokin.fr/ico15-B.html
in questo link se ne vedono 2, uno è un supporto per i filtri rettangolari che si monta sfruttando la vite in cui si fissa in cavalletto, il cavalletto si potrà eventualmente avvitare comunque grazie ad un foro filettato sulla vite del supporto.
Il secondo è un sistema magnetico, per montare filtri rotondi.
Ne esistono di altre marche in commercio, basta chiedere consigli ad un buon negozio di fotografia.

Una volta evidenziato che non si tratta di un uso d'elite, listo tre tipi di filtro che probabilmente possono essere considerati non modificare troppo la realtà, qualcosa fanno... altrimenti non ci sarebbe ragione ad usarli no?

- Filtro UV. Questo credo si possa anche considerare un NON filtro. Di fatto si usa per proteggere la lente dell'obiettivo dalla polvere e dai graffi. Fa qualcosa solo se di scarsa qualità perchè in questo caso tende a peggiorare la qualità dell'immagine.

- Polarizzatore. Questo filtro è uno dei più amati dai fotografi, leva i riflessi, o anche li amplifica, rendendo i vetri o l'acqua trasparenti o opachi. Amplifica il contrasto tra nuvole bianche e cielo blu, effetto che che si enfatizza parecchio con l'uso di grandangoli.
L'effetto del polarizzatore non si può ottenere con nessun software di ritocco fotografico.

- Filtro digradante neutro. Questo filtro viene usato per correggere l'esposizione tra le zone troppo chiare e quelle troppo scure, cielo e panorama di solito. Non altera la realtà ma facilita ad ottenere una foto ben esposta. Questo effetto si può simulare con i software di ritocco fotografico, ma forse usando il fitro si ottiene una qualità migliore.

Secondo voi è sensato discutere sulla liberalizzazione di questi tipi fi filtri per il prossimo concorso?
Di quali altri filtri secondo voi si potrebbe chiedere l'autorizzazione all'uso?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Filtri si - filtri no

Messaggioda beatricebartoccioni » ven 16 apr 2010 16:57

Penso che sia giusto parlarne ed è molto corretto il modo in cui tu hai esposto il problema.
L'idea di poter utilizzare senza penalità i filtri che tu hai citato, potrebbe dare qualche opzione in più a tutti noi senza comunque obbligarci al loro utilizzo se non ci interessa farlo. :ok:
Avatar utente
beatricebartoccioni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 30 nov 2009 00:32

Messaggioda renzo52 » ven 16 apr 2010 18:29

Sicuramente io sarei il primo che è concorde nell'uso dei tre filtri segnalati, non di più. :ok:
Volevo solamente per completare l'introduzione perfetta di Daniele, approfondire l'utilizzo del filtro UV, che tale si chiama, perchè è utile per le radiazioni ultraviolette ed il pulviscolo atmosferico, che si presentano in modo particolare in riva al mare ed in alta montagna. In pratica il suo effetto si traduce nello "scaldare" leggermente l'immagine che diversamente, per effetto delle condizioni sopra descritte, sarebbe più fredda.
Gli altri due filtri per un fotografo paesaggista sono pressochè indispensabili. :yuppi:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda livius2 » ven 16 apr 2010 19:17

renzo52 ha scritto:Sicuramente io sarei il primo che è concorde nell'uso dei tre filtri segnalati, non di più. :ok:
Volevo solamente per completare l'introduzione perfetta di Daniele, approfondire l'utilizzo del filtro UV, che tale si chiama, perchè è utile per le radiazioni ultraviolette ed il pulviscolo atmosferico, che si presentano in modo particolare in riva al mare ed in alta montagna. In pratica il suo effetto si traduce nello "scaldare" leggermente l'immagine che diversamente, per effetto delle condizioni sopra descritte, sarebbe più fredda.
Gli altri due filtri per un fotografo paesaggista sono pressochè indispensabili. :yuppi:


Concordo che il filtro polarizzatore sia molto utile al "paesaggista", anche se, per la mia personale esperienza, deve essere adoperato con attenzione. Spesso, usandolo con il grandangolo, il cielo diventa troppo scuro e sgranato, che per una foto di qualità non è il massimo. Penso che non sia un filtro troppo "invadente", anche se, mi ripeto, deve essere usato nel giusto modo.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda pitzimba » mer 21 apr 2010 16:35

A parte il filtro UV che sfido chiunque ad accorgersi del suo utilizzo in sede di controlli, credo che il polarizzatore sia molto utile , se ben usato, alla buona riuscita di una foto quando occorre. E secondo me è penalizzante non poterlo usare, per cui sono favorevole al suo utilizzo. Per quanto riguarda il filtro digradante penso che non alteri la foto, solamente con questo riesci ad impostare in certe condizioni tempi più lunghi. Ho visto molte foto che sicuramente erano molto più elaborate (passate in finale) che se avessero usato tale filtro.
Per cui per me...ben vengano questi filtri .
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Giovanna F » mer 21 apr 2010 18:38

:ok: per l'uso di questi 3 filtri
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » mer 21 apr 2010 19:50

Giovanna F ha scritto::ok: per l'uso di questi 3 filtri

:ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » gio 22 apr 2010 10:00

Justinawind ha scritto:
Giovanna F ha scritto::ok: per l'uso di questi 3 filtri

:ok:

il digradante neutro è quello a gradiente? allora se è così per me solo i primi due (UV/skylight e polarizzatore). piuttosto aggiungerei i filtri ND (neutral density), quelli che "riducono" la quantità di luce in arrivo sulla pellicola/sensore e ti consentono/obbligano tempi di esposizione più lunghi (altro utilizzo è quello su obiettivi senza diaframma - vedi tele a specchio/catadiottrici - per aggiustare l'esposizione se non riesci a farlo solo con il tempo di scatto)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda clickANDgo » gio 22 apr 2010 16:25

Ok per tutti e tre i filtri elencati (aggiungerei anche gli ND citati da pagati).
:fotografo:
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda Luca Rigato » ven 23 apr 2010 08:05

In linea di principio sono contrario all'uso dei filtri. Si andrebbe a penalizzare troppo chi partecipa con macchinette fotografiche non reflex. La pulizia della foto senza artifici è sempre stata il cavallo di battaglia di questo concorso, che ha permesso questa vasta partecipazione. In questo modo aumenterebbe il divario tra chi può permettersi certa attrezzatura e chi no. Alla fine sono emerse foto bellissime senza l'uso di filtri, quindi non vedo perchè cambiare!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda fuffa » ven 23 apr 2010 08:40

Luca Rigato ha scritto:In linea di principio sono contrario all'uso dei filtri. Si andrebbe a penalizzare troppo chi partecipa con macchinette fotografiche non reflex. La pulizia della foto senza artifici è sempre stata il cavallo di battaglia di questo concorso, che ha permesso questa vasta partecipazione. In questo modo aumenterebbe il divario tra chi può permettersi certa attrezzatura e chi no. Alla fine sono emerse foto bellissime senza l'uso di filtri, quindi non vedo perchè cambiare!


prima di tutto come già detto ci sono i filtri anche per compatte. secondo, ormai una reflex digitale è alla portata di tutti.
sono un po' stufo di questa storia che quelli con le compatte sono svantaggiati e quindi si penalizza chi invece ha speso i suoi risparmi in attrezzatura fotografica.
Il prossimo passo qual è? impediamo l'uso delle impostazioni manuali sulle reflex? Obblighiamo a scattare con diaframma molto chiuso per avere la stessa profondità di campo delle compatte? ma per favore...

si ai filtri fotografici, eccome...
Avatar utente
fuffa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun 05 ott 2009 09:18

Messaggioda Luca Rigato » ven 23 apr 2010 09:18

Io la reflex non ce l'ho e ovviamente il motivo è economico. E' chiaro che ci sono filtri anche per compatte, ma se uno non possiede una relfex molto probabilmente non va a spendere soldi per prendere dei filtri! Se fossero ammessi io mi sentirei ancora più tagliato fuori, ovviamente sarei costretto a passare alla relfex, cosa che comunque a breve devo fare.
E' solo una mia opinione, visto come è stato strutturato da sempre il concorso, che va alla ricerca di documentazione dei comuni e della massima partecipazione di gente, più che della creatività e qualità assoluta.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda daniele1357 » ven 23 apr 2010 10:07

Luca Rigato ha scritto:Io la reflex non ce l'ho e ovviamente il motivo è economico. E' chiaro che ci sono filtri anche per compatte, ma se uno non possiede una relfex molto probabilmente non va a spendere soldi per prendere dei filtri! Se fossero ammessi io mi sentirei ancora più tagliato fuori, ovviamente sarei costretto a passare alla relfex, cosa che comunque a breve devo fare.
E' solo una mia opinione, visto come è stato strutturato da sempre il concorso, che va alla ricerca di documentazione dei comuni e della massima partecipazione di gente, più che della creatività e qualità assoluta.


C'è da prendere in considerazione alcune cosette:

1) Filtro UV, non credo che ne redazione e ne concorrenti siano in grado di riconoscere una foto scattata con quetso filtro. Infatti in situazioni normali non ha alcun effetto, se non quello di proteggere le lenti più esterne dalla polvere. Determina un miglioramento cromatico in spiaggia o in montagna eliminando un po di luce ultravioletta che in quei luoghi è un po più intensa che altrove. Moltissimi possessori di reflex non lo levano mai da davanti l'obiettivo.

2) Polarizzatore. Se lo si usa senza esagerare è anche questo un filtro che è molto difficile da rilevare sulla foto già scattata. In pratica leva i riflessi sui metalli e le pareti lucide, rende trasparente o opaca l'acqua. Aumenta il contrasto tra nuvole bianche e cielo blu E' possibile acquistarlo anche per le compatte, e lo stesso filtro è poi utilizzabile anche se si passasse a reflex.

3) Filtri NGD, sono filtri neutri digradanti (sfumati), che non modificano i colori, che permettono di ottimizzare l'esposizione delle zone chiare e quelle scure nei panorami, cielo e terra. Anche questo è utilizzabile nelle compatte e riutilizzabile anche se si passasse a reflex. Non è molto facile determinare se una foto è stata scattata con questo filtro, specialmente se si usano quelli soft, e si può simularne gli effetti in post produzione.

4) Filtri ND. Questi sono filtri neutri che non modificano i colori, servono per far arrivare meno luce al sensore e poter quindi aumentare i tempi di esposizione. Serve per ottenere un effetto di smussamento delle superfici dell'acqua, tipo fontane, fiumi, cascate, o per avere le tracce dei fari delle automobili in orari diurni o avene di più netti di notte. Anche in questo caso è molto difficile determinare se è stato usato o meno.

Ho l'impressione che molti già usino questi filtri proprio per il fatto che non sono facilmente riconoscibili gli effetti nelle foto inviate.

Di tutti questi io possiedo filtri UV, che però non essendo di buona qualità peggiorano leggermente l'immagine e quindi ho smesso di usarli quasi subito, e un polarizzatore che uso in montagna con il grandangolo quando c'è il cielo blu e nuvole bianche, proprio per amplificare il contrasto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Luca Rigato » ven 23 apr 2010 10:37

Grazie per la lezione di fotografia! Ammetto la mia ignoranza, molte di queste cose non le sapevo. Comunque credo che alla fine si esprimerà la redazione, e che filtri o non filtri la foto dovrà sembrare il più naturale possibile.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda daniele1357 » ven 23 apr 2010 12:10

Luca Rigato ha scritto:Grazie per la lezione di fotografia! Ammetto la mia ignoranza, molte di queste cose non le sapevo. Comunque credo che alla fine si esprimerà la redazione, e che filtri o non filtri la foto dovrà sembrare il più naturale possibile.


Ovviamente spetta alla redazione qualsiasi decisione in merito.
Credo che oramai un po tutti abbiano capito che le foto debbano essere il più naturali possible, e che elaborazioni esagerate come uso di filtri 'snaturanti' sono e saranno banditi dal concorsone.

I filtri che ho descritto in modo molto rudimetale secondo me erano più necessari con i temi del presente concorsone che non quello che saranno necessari per il prossimo (se i temi verranno confermati).
Essendo tutti filtri che non modificano i colori e che difficilmente verrebbero individuati nei controlli probabilmente la loro ammissione sarebbe indolore.

Che sia il caso di proporre un sondaggio??

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite