Concorso 2010: Filtri si - Filtri no

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Filtri si - filtri no

Messaggioda beatricebartoccioni » ven 23 apr 2010 12:20

Daccordo a proporre un sondaggio. :ok:
Avatar utente
beatricebartoccioni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: lun 30 nov 2009 00:32

Messaggioda Luca Rigato » ven 23 apr 2010 12:27

Bè credo (e spero) che i temi per il prossimo concorsone non possano più essere cambiati, visto che molti, si sono già messi a caccia di ponti e piazze e cambiarli ora provocherebbe una rivolta!
Forse un sondaggio andrebbe bene, in questo modo possono dire la loro sia chi ha una reflex e chi non ce l'ha!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda clickANDgo » ven 23 apr 2010 13:14

I filtri suddetti non alterano l'immagine in quanto molti hanno sull'obiettivo il filtro uv o lo sk (che usano come protezione della lente dell'obiettivo) e sicuramente moltissime foto del concorso 2008 e del concorso 2009 sono state scattate con il filtro davanti....e nessuno se ne è accorto ;-)
Oltretutto visto che nelle piazze c'è molta gente se io uso un filtro Nd, anche a mezzogiorno riesco a fer venire le persone mosse e quindi irriconoscibili e quindi non ho bisogno di liberatorie varie.

In ogni caso per tagliare la testa al toro a seconda di come si usa il WB si altera la realtà in maniera notevole e completamente in maniera lecita rimanendo nei canoni del concorso ......e questo lo si puo' fare anche con le compattine ;-)
:fotografo:
Just nice picture!
Avatar utente
clickANDgo
Utente Senior
 
Messaggi: 489
Iscritto il: sab 06 set 2008 10:16

Messaggioda renzo52 » ven 23 apr 2010 14:48

Effettivamente nel prossimo concorso - se i temi saranno confermati - un polarizzatore è più di incomodo che utile. Non penso invece per un neutro digradante in quanto sarebbe l'ideale per fotografare i ponti quando, dietro i medesimi, la luce è molto forte, per equilibrare il tutto. Non entro nel merito degli ND o UV perchè - appunto come ha detto Daniele - sono impossibili da riconoscere non avendo effetti particolarmente impattanti nell'immagine finale.
A questo punto non so se, per il possibile itulizzo di un solo filtro, sia utile effettuare un sondaggio. :hmm:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda fuffa » ven 23 apr 2010 18:26

sul fatto che gli ND non abbiano un effetto impattante sulle foto non sono molto d'accordo. Per esempio per il concorso ponti si possono dare tempi di esposizione lunghi dando così all'acqua l'effetto "sofficioso" che tutti conosciamo. Quindi deve essere ben chiaro se questo filtro è ammesso o no.
Ovviamente io sono a favore del si. Si a tutti i filtri del mondo, così magari evitiamo polemiche del tipo: "hai usato il filtro/non l'hai usato, ecc."
Ma ad essere sincero io sono anche favorevole a b/n, silhouette, fotoritocco e compagnia bella (tranne gli hdr ridicolarmente esasperati) quindi non faccio testo.
Avatar utente
fuffa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 58
Iscritto il: lun 05 ott 2009 09:18

Messaggioda renzo52 » ven 23 apr 2010 18:51

fuffa ha scritto:sul fatto che gli ND non abbiano un effetto impattante sulle foto non sono molto d'accordo. Per esempio per il concorso ponti si possono dare tempi di esposizione lunghi dando così all'acqua l'effetto "sofficioso" che tutti conosciamo. Quindi deve essere ben chiaro se questo filtro è ammesso o no.
Ovviamente io sono a favore del si. Si a tutti i filtri del mondo, così magari evitiamo polemiche del tipo: "hai usato il filtro/non l'hai usato, ecc."
Ma ad essere sincero io sono anche favorevole a b/n, silhouette, fotoritocco e compagnia bella (tranne gli hdr ridicolarmente esasperati) quindi non faccio testo.


Per "effetto impattante " intendevo in resa cromatica. :P
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » ven 23 apr 2010 20:23

E' abbastanza spiacevole ma probabilmente è vero che 3 filtri, UV, ND e NGD anche se non ammessi ufficialmente sono usabilissimi, e probabilmente sono stati usati parecchio, senza incorrere in sanzioni perchè non rivelabili dai controlli.
In particolare il filtro ND potrebbe essere 'ovviato' da un obiettivo con la possibilità di chiudere molto il diaframma, tipo F32, magari sommato alla possibilità della fotocamera di impostare ISO inferiori a 100. Come già detto il filtro NGD è simulabile con i vari software di fotoritocco.

Dei 4 filtri descritti il polarizzatore è quello che se usato in modo esasperato e con un grandangolo si potrebbe rilevarne l'utilizzo, che non vuol dire snaturi in modo troppo evidente l'immagine, ma è sufficente un utilizzo equilibrato per ovviare ai controlli.

Visti gli effetti NON snaturanti di questi 4 filtri secondo me è sensato pensare ad una liberalizzazione del loro utilizzo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Concorso 2010: Filtri si - Filtri no

Messaggioda livius2 » sab 24 apr 2010 17:38

Si potrebbe suggerire alla redazione, per il prossimo Concorsone, di lasciare uno dei due temi (piazze,ponti ecc.) ad uso anche dei filtri in questione (Rimarebbero sempre rigorosamente vietati quelli coloranti!). Come sottolineato da tanti, questi tipi di filtri non snaturano la foto.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 apr 2010 23:35

livius2 ha scritto:Si potrebbe suggerire alla redazione, per il prossimo Concorsone, di lasciare uno dei due temi (piazze,ponti ecc.) ad uso anche dei filtri in questione


meglio prendere una decisione univoca, altrimenti si crea maggiore confusione
(ci sarebbe chi candiderebbe foto con filtro al tema dove non sono permessi, avendo letto da "qualche parte" che si potevano usare)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » dom 25 apr 2010 14:37

Anche questo è assai probabile, i "distratti" non mancano mai!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda marsi » sab 01 mag 2010 20:09

Leggo un po' in ritardo ma sono assolutamente favorevole all'uso delle 4 tipologie di filtri proposti.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Alessio1301 » gio 06 mag 2010 09:07

daniele1357 ha scritto:C'è da prendere in considerazione alcune cosette:

1) Filtro UV, non credo che ne redazione e ne concorrenti siano in grado di riconoscere una foto scattata con quetso filtro. Infatti in situazioni normali non ha alcun effetto, se non quello di proteggere le lenti più esterne dalla polvere. Determina un miglioramento cromatico in spiaggia o in montagna eliminando un po di luce ultravioletta che in quei luoghi è un po più intensa che altrove. Moltissimi possessori di reflex non lo levano mai da davanti l'obiettivo.

2) Polarizzatore. Se lo si usa senza esagerare è anche questo un filtro che è molto difficile da rilevare sulla foto già scattata. In pratica leva i riflessi sui metalli e le pareti lucide, rende trasparente o opaca l'acqua. Aumenta il contrasto tra nuvole bianche e cielo blu E' possibile acquistarlo anche per le compatte, e lo stesso filtro è poi utilizzabile anche se si passasse a reflex.

3) Filtri NGD, sono filtri neutri digradanti (sfumati), che non modificano i colori, che permettono di ottimizzare l'esposizione delle zone chiare e quelle scure nei panorami, cielo e terra. Anche questo è utilizzabile nelle compatte e riutilizzabile anche se si passasse a reflex. Non è molto facile determinare se una foto è stata scattata con questo filtro, specialmente se si usano quelli soft, e si può simularne gli effetti in post produzione.

4) Filtri ND. Questi sono filtri neutri che non modificano i colori, servono per far arrivare meno luce al sensore e poter quindi aumentare i tempi di esposizione. Serve per ottenere un effetto di smussamento delle superfici dell'acqua, tipo fontane, fiumi, cascate, o per avere le tracce dei fari delle automobili in orari diurni o avene di più netti di notte. Anche in questo caso è molto difficile determinare se è stato usato o meno.

Ho l'impressione che molti già usino questi filtri proprio per il fatto che non sono facilmente riconoscibili gli effetti nelle foto inviate.

Di tutti questi io possiedo filtri UV, che però non essendo di buona qualità peggiorano leggermente l'immagine e quindi ho smesso di usarli quasi subito, e un polarizzatore che uso in montagna con il grandangolo quando c'è il cielo blu e nuvole bianche, proprio per amplificare il contrasto.

daniele


concordo e anch'io sono favorevole all'uso dei filtri :ok: :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda dous » mar 18 mag 2010 14:21

Sinora sia chi controlla che chi è controllato è stato vessato da un regolamento che vietava i filtri (§ "Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine") 8)
Dato che lo scopo del concorso come dei contest è sempre quello di valorizzare i temi proposti non sarebbe più bello lasciare questa discrezionalità all'autore?
Sì all'uso dei filtri a patto che si tratti di miglioramenti e non di snaturamenti di un'immagine.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda renzo52 » mar 18 mag 2010 14:39

dous ha scritto:Sinora sia chi controlla che chi è controllato è stato vessato da un regolamento che vietava i filtri (§ "Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine") 8)
Dato che lo scopo del concorso come dei contest è sempre quello di valorizzare i temi proposti non sarebbe più bello lasciare questa discrezionalità all'autore?
Sì all'uso dei filtri a patto che si tratti di miglioramenti e non di snaturamenti di un'immagine.

Hai perfettamente ragione, l'esempio classico mi è capitato questa mattina nel fotografare un bellissimo capitello in un luogo altrettanto bello. Davanti all'immagine religiosa era apposto un vetro protettivo che aveva un riflesso da non permettere di vedere l'immagine stessa. Con il pola l'ho comunque fotografato ma non potrò utilizzare l'immagine. :saint: In questo caso la fotografia ne traeva un vantaggio :mrgreen:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Alessio1301 » mar 18 mag 2010 17:34

renzo52 ha scritto:
dous ha scritto:Sinora sia chi controlla che chi è controllato è stato vessato da un regolamento che vietava i filtri (§ "Foto scattate con l’uso di filtri che alterano la “realtà” dell’immagine") 8)
Dato che lo scopo del concorso come dei contest è sempre quello di valorizzare i temi proposti non sarebbe più bello lasciare questa discrezionalità all'autore?
Sì all'uso dei filtri a patto che si tratti di miglioramenti e non di snaturamenti di un'immagine.

Hai perfettamente ragione, l'esempio classico mi è capitato questa mattina nel fotografare un bellissimo capitello in un luogo altrettanto bello. Davanti all'immagine religiosa era apposto un vetro protettivo che aveva un riflesso da non permettere di vedere l'immagine stessa. Con il pola l'ho comunque fotografato ma non potrò utilizzare l'immagine. :saint: In questo caso la fotografia ne traeva un vantaggio :mrgreen:


bè in alcuni contest è permesso l'utilizzo di filtri, è già in gestione all'organizzatore del contest stesso, basta vedere se nell'opzione "uso filtri" compare SI... ad esempio in questo mio contest http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/c/27 l'uso del polarizzatore è ammesso :ok: :ok:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti