foto anonime

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Justinawind » ven 13 mag 2011 22:12

Luca Rigato ha scritto:Però è vero che i dati exif violano l'anonimato. Ormai tutti sappiamo l'attrezzatura dei concorrenti più assidui, inutile nasconderlo. Magari biosgnerebbe pubblicarli omettendo i dati più sensibili, tipo macchian utilizzata, programma di fotoritocco ecc... ma non so se si può

Modello della cam serve per i gestori nei controlli, come ISO, tempi, ecc...
Una 5D Mark II fa le foto che una per esempio Coolpix 4800 non potrebbe mai fare

Ovviamente nella fase del voto questi dati non servono, per cui potrebbero essere oscurati del tutto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Mizar » sab 14 mag 2011 00:03

Justinawind ha scritto:
Mizar ha scritto:E' in questo senso che è stato richiesto l'anonimato nei contest, e in molti auspicano ci sia anche nel prossimo concorsone, o sbaglio?

:-)

Scusa se avevo frainteso, non ne ero sicura del tuo pensiero.
Sulla frase quotata concordo con te, sono favorevole all'anonimato delle foto nel concorsone.
E credo che nella fase del voto si dovrebbe aprire la foto solo in formato view, senza la possibilità di aprire gli exif, per prevenire la tentazione di guardarli.


Nessun problema, l'importante è chiarirsi :-) :flower:

Justinawind ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Però è vero che i dati exif violano l'anonimato. Ormai tutti sappiamo l'attrezzatura dei concorrenti più assidui, inutile nasconderlo. Magari biosgnerebbe pubblicarli omettendo i dati più sensibili, tipo macchian utilizzata, programma di fotoritocco ecc... ma non so se si può

Modello della cam serve per i gestori nei controlli, come ISO, tempi, ecc...
Una 5D Mark II fa le foto che una per esempio Coolpix 4800 non potrebbe mai fare

Ovviamente nella fase del voto questi dati non servono, per cui potrebbero essere oscurati del tutto.


1)Probabilmente ho pochi elementi di discussione avendo partecipato ai controlli di due soli contest, ma non mi è sembrato che i dati exif fossero così importanti durante le fasi di controllo/ammissione. Ricordo che in un solo caso, durante il contest sul carnevale, furono utili. Venne esclusa una foto scattata a novembre anziché nel periodo di carnevale. Ma quello era un contest legato strettamente ad un periodo dell'anno, il carnevale, questo problema nel concorsone non si pone.
Per il resto vengono consultati per intuire se due foto dello stesso soggetto sono anche dello stesso autore, ma questo si può fare anche a votazioni concluse quando le foto non sono più anonime.
Poi ripeto, se qualcuno vuole, i dati exif possono essere modificati con estrema facilità, facendo diventare una foto scattata con una Coolpix 4800 una foto di una ben più blasonata 5D Mark II in 5 minuti e svariate centinaia di euro in meno.... (stando agli exif ovviamente)

2)I senior, che presumibilmente controlleranno le foto nel prossimo concorsone, sono anche partecipanti, votanti, componenti di team ed in alcuni casi leader di team. Io non metto in discussione la buona fede dei senior per carità, anzi posso solo ringraziarli per il tempo che ci dedicano, ma alla stessa maniera non ho alcun elemento per esser sicuro che tutti i senior siano anime pie.
Insomma, santi in terra per me non ce ne sono (o comunque sono pochi e non stanno qui), quindi il mio parere è che i dati exif andrebbero oscurati per tutti.

Resta il fatto che se proprio in qualche caso dovesse essere necessario consultarli durante i controlli (non ne vedrei il motivo, ma tutto può essere e non mi sento di escludere nulla a priori) potrebbero essere richiesti alla redazione che li vedrebbe come ora li vedono i senior e li comunicherebbe con un semplice copia/incolla

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Justinawind » sab 14 mag 2011 01:06

Mizar ha scritto:1)Probabilmente ho pochi elementi di discussione avendo partecipato ai controlli di due soli contest, ma non mi è sembrato che i dati exif fossero così importanti durante le fasi di controllo/ammissione. Ricordo che in un solo caso, durante il contest sul carnevale, furono utili. Venne esclusa una foto scattata a novembre anziché nel periodo di carnevale. Ma quello era un contest legato strettamente ad un periodo dell'anno, il carnevale, questo problema nel concorsone non si pone.
Per il resto vengono consultati per intuire se due foto dello stesso soggetto sono anche dello stesso autore, ma questo si può fare anche a votazioni concluse quando le foto non sono più anonime.
Poi ripeto, se qualcuno vuole, i dati exif possono essere modificati con estrema facilità, facendo diventare una foto scattata con una Coolpix 4800 una foto di una ben più blasonata 5D Mark II in 5 minuti e svariate centinaia di euro in meno.... (stando agli exif ovviamente)

Nei tuoi contest per fortuna non c'erano tanti sospetti per i tarocchi.
Ti assicuro che alcuni dati vengono usati nei controlli, solo che proprio per il fatto che potrebbero essere modificati da pochissimi disonesti, non voglio entrare nel merito quando e come vengono consultati. ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 14 mag 2011 09:12

Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto: pensi sempre che qualcuno oscurando i dati voglia sempre nascondere qualcosa? Non è cosi perchè la redazione vede i dati.

Sì, io lo penso. Non so cosa, ma di sicuro qualcosa nasconde. :-) E l'ho anche detto più volte.
Anche i gestori vedono gli exif nascosti, in quanto appunto servono per i controlli.


Io sto parlando del concorsone e no dei costest, mi sembra giusto dato che siete voi i gestori, anche se non sono d'accordo, nel concorsone non bisogna mai dimenticare che c'è un organo al disopra di tutti che è la redazione, si può essere d'accordo o no, ma merita rispetto e fiducia.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Justinawind » sab 14 mag 2011 10:00

Adriano Di Benedetto ha scritto:Io sto parlando del concorsone e no dei costest, mi sembra giusto dato che siete voi i gestori, anche se non sono d'accordo, nel concorsone non bisogna mai dimenticare che c'è un organo al disopra di tutti che è la redazione, si può essere d'accordo o no, ma merita rispetto e fiducia.

Anche nei contest c'è la Redazione come controllo supremo, e più volte come gestori ci siamo rivolti a Massimo con dei dubbi.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 14 mag 2011 10:55

Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Io sto parlando del concorsone e no dei costest, mi sembra giusto dato che siete voi i gestori, anche se non sono d'accordo, nel concorsone non bisogna mai dimenticare che c'è un organo al disopra di tutti che è la redazione, si può essere d'accordo o no, ma merita rispetto e fiducia.

Anche nei contest c'è la Redazione come controllo supremo, e più volte come gestori ci siamo rivolti a Massimo con dei dubbi.


e allora a cosa vi servono i dati, c'è la redazione
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Justinawind » sab 14 mag 2011 11:49

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Io sto parlando del concorsone e no dei costest, mi sembra giusto dato che siete voi i gestori, anche se non sono d'accordo, nel concorsone non bisogna mai dimenticare che c'è un organo al disopra di tutti che è la redazione, si può essere d'accordo o no, ma merita rispetto e fiducia.

Anche nei contest c'è la Redazione come controllo supremo, e più volte come gestori ci siamo rivolti a Massimo con dei dubbi.


e allora a cosa vi servono i dati, c'è la redazione

Come avevo già scritto più su, gli exif qualche volta servono per alcuni controlli sulla qualità della foto. :-)
E dei controlli sulle foto si occupano i gestori, recentemente di solito i senior, e non la Redazione.
Per avere queste informazioni basta leggere il regolamento generale dei contest. ;-)

20. Supervisione della Redazione: La Redazione supervisionerà il corretto andamento dei Contest e
il corretto comportamento degli Organizzatori e degli Autori.
La Redazione si riserva di
intervenire a suo insindacabile giudizio ogni qualvolta lo riterrà necessario, riservandosi ogni
azione, compreso, solo a titolo di esempio e non in maniera esaustiva, l’esclusione di partecipanti
dalla Sezione Contest, la modifica del regolamento del Contest (anche per Contest in corso),
esclusione da un Contest di Autori o Opere, la sostituzione dell’Organizzatore, la chiusura e/o
annullamento di un Contest, la chiusura della sezione Contest.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 14 mag 2011 12:19

20. Supervisione della Redazione: La Redazione supervisionerà il corretto andamento dei Contest e
il corretto comportamento degli Organizzatori e degli Autori. La Redazione si riserva di
intervenire a suo insindacabile giudizio ogni qualvolta lo riterrà necessario, riservandosi ogni
azione, compreso, solo a titolo di esempio e non in maniera esaustiva, l’esclusione di partecipanti
dalla Sezione Contest, la modifica del regolamento del Contest (anche per Contest in corso),
esclusione da un Contest di Autori o Opere, la sostituzione dell’Organizzatore, la chiusura e/o
annullamento di un Contest, la chiusura della sezione Contest

Dato che stiamo parlando del concorsone questo articolo va giusto nella direzione di mettere tutto nell'anonimato perchè tanto ci pensa la redazione, cosi facendo si toglie ai curiosoni di andare a vedere i dati, perchè secondo me sono riservati perchè in quei dati c'è scritto anche come è stata fatta la foto, cosi facendo si toglie la possibilità a qualcuno di copiare oltre all'altra di sapere di chi sono, penso che non ho detto niente di scandaloso, non è una cosa che interessa a noi partecipanti, come già ti ha detto Mizar che siamo tutti partecipanti e si appartiene a team diversi evitiamo anche questo dubbio che qualcuno quando vota va a vedere i dati per darsi una regolata, dato che tu sei sempre piena di dubbi e vedi dei disonesti da per tutto una regola del genere dovresti essere la prima ad accettarla non credi?
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Justinawind » sab 14 mag 2011 12:39

Adriano Di Benedetto ha scritto:Dato che stiamo parlando del concorsone questo articolo va giusto nella direzione di mettere tutto nell'anonimato perchè tanto ci pensa la redazione, cosi facendo si toglie ai curiosoni di andare a vedere i dati, perchè secondo me sono riservati perchè in quei dati c'è scritto anche come è stata fatta la foto, cosi facendo si toglie la possibilità a qualcuno di copiare oltre all'altra di sapere di chi sono, penso che non ho detto niente di scandaloso, non è una cosa che interessa a noi partecipanti, come già ti ha detto Mizar che siamo tutti partecipanti e si appartiene a team diversi evitiamo anche questo dubbio che qualcuno quando vota va a vedere i dati per darsi una regolata, dato che tu sei sempre piena di dubbi e vedi dei disonesti da per tutto una regola del genere dovresti essere la prima ad accettarla non credi?

Forse ti era sfuggita la mia frase:
Ovviamente nella fase del voto questi dati non servono, per cui potrebbero essere oscurati del tutto.


Come autore hai possibilità di usare l'opzione privacy, cioè oscurare i dati exif, così diventano invisibili chi li vuole vedere, tranne che per i gestori.
Ovviamente se il tuo problema è il fatto che li vedono i gestori, allora non so cosa risponderti. Io non parteciperei ad un concorso dove non ho fiducia nei controllori, ma è solo il mio pensiero.

Non so quale sarà il regolamento del prossimo concorsone, ma mia auguro che non si tornerà alla formula dello scorso anno, ne tanto meno a quella delle fontane e chiese...
A mio parere l'autogestione dei contest sta funzionando, e si potrebbe provare ad applicarla anche al concorsone.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » sab 14 mag 2011 16:25

Cara Justina non ti rispondo più perchè tu hai la capacità di travisare le cose, vedo che è inutile parlare con te, non so dove tu hai letto che io non ho fiducia di che deve gestire questi concorsi, mi fermo un saluto e un abbraccio ci si vede al prossimo concorsone.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Justinawind » sab 14 mag 2011 16:33

Adriano Di Benedetto ha scritto: vedo che è inutile parlare con te, non so dove tu hai letto che io non ho fiducia di che deve gestire questi concorsi,

Non è inutile. :-)
Visto che non hai scritto che non hai fiducia in chi gestisce, vuol dire che hai la fiducia.
E se hai fiducia, non ti dovrebbe importare che i gestori possono vedere dati exif.
Puoi mettere opzione privacy, così i dati exif non sono visibili dai non gestori e abbiamo risolto il problema :ok:

Un saluto e un abbraccio anche a te. :ciao:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda carlobln » sab 14 mag 2011 21:23

Justinawind ha scritto:Alcuni però li oscurano per i motivi a me oscuri :jfs2:

Gli exif sono uno strumento importante per stabilire alcuni tipi di ritocco fatto, per cui mi auguro restino visbili.
Se la mia foto è regolare, non vedo motivo di oscurarli.

Anch'io sono per rendere i dati exif visibili, ma non tanto per cercare sempre il tarocco (che sembra diventato quasi il leit motiv del concorso quando invece dovrebbero esserlo le foto visto che siamo in un sito di fotografia...) quanto, piuttosto per imparare dalle foto belle, capire che tecnica è stata usata e cercare di migliorarsi magari imitando le impostazioni utilizzate al momento degli scatti, cercando di capire il motivo di quel settaggio e da lì ricavare nuovi spunti ed idee per la nostra fotografia. E' questo il vero motivo che dovrebbe spingere tutti alla visione dei dati exif, non il tarocco che è una triste deviazione di questa piattaforma.
Attraverso i dati exif delle foto che si trovano su internet, io mi sono migliorato negli scatti notturni, ho scelto le mie macchine fotografiche, gli obiettivi, ho imparato a fare panning e zoomate, a scattare sulla neve e con la luna piena...

Detto questo, io sono uno di quelli che ha nascosto i dati, solo per i contest, e non per nascondere qualcosa di losco, quanto la mia identità, visto che si parla di foto anonime e che all'interno dei dati exif ci sono anche le informazioni di copyright delle mie foto con ben visibile il mio nome e cognome...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda daniele1357 » sab 14 mag 2011 21:37

Adriano Di Benedetto ha scritto:....cosi facendo si toglie ai curiosoni di andare a vedere i dati, perchè secondo me sono riservati perchè in quei dati c'è scritto anche come è stata fatta la foto, cosi facendo si toglie la possibilità a qualcuno di copiare ......


...beh... dai... spero tu non la pensi proprio a questo modo.
Vuoi dirmi che qualcuno potrebbe andare nello stesso posto, con la stessa fotocamera, lo stesso obiettivo, e senza curarsi di che luce c'è in quel momento usare le tue impostazioni e creare un capolavoro? ...figuriamoci poi se ha materiale differente!!!

Sarà anche un concorso dove tutti siamo contro tutti, ma informazioni tecniche non ne ho mai negate a nessuno, anche di altri team, anche se tuttosommato non ne so un granchè. D'altronde se uno vuole trovare informazioni su come meglio scattare in certe situazioni è pieno il web di ogni cosa, basta aver la pazienza di cercare.... non saranno certo le mie nozioni ad essere le migliori e quelle che risolvono ogni problema.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » sab 14 mag 2011 22:21

carlobln ha scritto:Detto questo, io sono uno di quelli che ha nascosto i dati, solo per i contest, e non per nascondere qualcosa di losco, quanto la mia identità, visto che si parla di foto anonime e che all'interno dei dati exif ci sono anche le informazioni di copyright delle mie foto con ben visibile il mio nome e cognome...

Posso tranquillizzarti allora... la parte con il nome e cognome è oscurata comunque, e nemmeno i gestori la possono vedere ;-)
Per cui puoi anche non oscurare gli exif. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » sab 14 mag 2011 22:24

carlobln ha scritto:piuttosto per imparare dalle foto belle, capire che tecnica è stata usata e cercare di migliorarsi magari imitando le impostazioni utilizzate al momento degli scatti, cercando di capire il motivo di quel settaggio e da lì ricavare nuovi spunti ed idee per la nostra fotografia. (...)
Attraverso i dati exif delle foto che si trovano su internet, io mi sono migliorato negli scatti notturni, ho scelto le mie macchine fotografiche, gli obiettivi, ho imparato a fare panning e zoomate, a scattare sulla neve e con la luna piena...

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Non vorrei però che fosse colpa tua la diffidenza di Adriano
Adriano Di Benedetto ha scritto:....cosi facendo si toglie ai curiosoni di andare a vedere i dati, perchè secondo me sono riservati perchè in quei dati c'è scritto anche come è stata fatta la foto, cosi facendo si toglie la possibilità a qualcuno di copiare ......
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite