foto anonime

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda greenland » sab 14 mag 2011 22:30

Il bello di questa community dovrebbe proprio essere il fatto che,pur al'interno della competizione,si possono scambiare con gli altri le nozioni di fotografia.
Tenere i dati riservati per non farli copiare,mi pare in completa contraddizione con lo spirito di questa comunità. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda carlobln » dom 15 mag 2011 00:35

Justinawind ha scritto:Posso tranquillizzarti allora... la parte con il nome e cognome è oscurata comunque, e nemmeno i gestori la possono vedere ;-)
Per cui puoi anche non oscurare gli exif. :-)

E' una modifica recente che mi sono perso? Perchè fino a poco tempo fa il mio nome lo leggevo benissimo...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Justinawind » dom 15 mag 2011 01:14

carlobln ha scritto:
Justinawind ha scritto:Posso tranquillizzarti allora... la parte con il nome e cognome è oscurata comunque, e nemmeno i gestori la possono vedere ;-)
Per cui puoi anche non oscurare gli exif. :-)

E' una modifica recente che mi sono perso? Perchè fino a poco tempo fa il mio nome lo leggevo benissimo...

Ora ho controllato le tue tre foto:
Alpe di Siusi al chiar di luna
La Meraviglia notturna di Bergamo
W la pace!
Nelle prime due il tuo nome non appare, nella terza sì. E a te?

Mi ricordo che tempo fa è apparso questo problema e Massimo aveva detto che avrebbero oscurato questa casella negli exif :scratch:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda carlobln » dom 15 mag 2011 08:58

Justinawind ha scritto:
carlobln ha scritto:
Justinawind ha scritto:Posso tranquillizzarti allora... la parte con il nome e cognome è oscurata comunque, e nemmeno i gestori la possono vedere ;-)
Per cui puoi anche non oscurare gli exif. :-)

E' una modifica recente che mi sono perso? Perchè fino a poco tempo fa il mio nome lo leggevo benissimo...

Ora ho controllato le tue tre foto:
Alpe di Siusi al chiar di luna
La Meraviglia notturna di Bergamo
W la pace!
Nelle prime due il tuo nome non appare, nella terza sì. E a te?

Confermo. Infatti il nome sulle foto (inserito direttamente in macchina fotografica) l'ho introdotto solo da un annetto. Le foto di Bergamo e dell'Alpe di Siusi sono precedenti e quindi, giustamente, non riportano il mio nome.
Il problema è che ogni macchina fotografica (anche della stessa marca) tratta le informazioni sui copyright in maniera differente e mi sembra difficile fare una modifica alle informazioni fornite dai dati exif che riesca ad essere efficace per tutti.

Ma tu vedi lo stesso i dati, nonostante che l'abbia nascosti, in quanto moderatore?
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda SuperAdi » dom 15 mag 2011 13:49

greenland ha scritto:Il bello di questa community dovrebbe proprio essere il fatto che,pur al'interno della competizione,si possono scambiare con gli altri le nozioni di fotografia.
Tenere i dati riservati per non farli copiare,mi pare in completa contraddizione con lo spirito di questa comunità. :-)



Ciao, la penso come te, i dati di scatto (focale, tempi...) li renderei sempre visibili evitando, se e' possibile, pero' di visualizzare dellla macchina e di altri dati superflui (software, copyright ecc.) questi ultimi semmai li terrei in vista solo per i senior o chi altri dovra' giudicare l'idoneita' della foto.
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Justinawind » dom 15 mag 2011 14:14

carlobln ha scritto:Ma tu vedi lo stesso i dati, nonostante che l'abbia nascosti, in quanto moderatore?

Come senior.
Questa foto, è ancora nel voto, ma l'autore ha abilitato l'opzione privacy - però anche tu puoi vedere gli exif:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/34855/exif
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » dom 15 mag 2011 14:24

Justinawind ha scritto:Questa foto, è ancora nel voto, ma l'autore ha abilitato l'opzione privacy - però anche tu puoi vedere gli exif:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/34855/exif


...io leggo dati exif non disponibili ....
anche se scarichi la foto i dati non ci sono.

daniele
Ultima modifica di daniele1357 il dom 15 mag 2011 14:26, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » dom 15 mag 2011 14:26

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Questa foto, è ancora nel voto, ma l'autore ha abilitato l'opzione privacy - però anche tu puoi vedere gli exif:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/34855/exif


...io leggo dati exif non disponibili .... daniele

Lo so ;-)
Ma carlo li vedrà.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » dom 15 mag 2011 14:29

Justinawind ha scritto:Ma carlo li vedrà.


...si... era per verificare il corretto funzionamento dell'oscuramento..... daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » dom 15 mag 2011 14:42

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ma carlo li vedrà.


...si... era per verificare il corretto funzionamento dell'oscuramento..... daniele

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mag 2011 20:44

Justinawind ha scritto:
carlobln ha scritto:
Justinawind ha scritto:Posso tranquillizzarti allora... la parte con il nome e cognome è oscurata comunque, e nemmeno i gestori la possono vedere ;-)
Per cui puoi anche non oscurare gli exif. :-)

E' una modifica recente che mi sono perso? Perchè fino a poco tempo fa il mio nome lo leggevo benissimo...

Ora ho controllato le tue tre foto:
Alpe di Siusi al chiar di luna
La Meraviglia notturna di Bergamo
W la pace!
Nelle prime due il tuo nome non appare, nella terza sì. E a te?

Mi ricordo che tempo fa è apparso questo problema e Massimo aveva detto che avrebbero oscurato questa casella negli exif :scratch:


E' possibile che siano oscurati solo finchè sono anonime?
:hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » dom 15 mag 2011 20:48

SuperAdi ha scritto:
greenland ha scritto:Il bello di questa community dovrebbe proprio essere il fatto che,pur al'interno della competizione,si possono scambiare con gli altri le nozioni di fotografia.
Tenere i dati riservati per non farli copiare,mi pare in completa contraddizione con lo spirito di questa comunità. :-)



Ciao, la penso come te, i dati di scatto (focale, tempi...) li renderei sempre visibili evitando, se e' possibile, pero' di visualizzare dellla macchina e di altri dati superflui (software, copyright ecc.) questi ultimi semmai li terrei in vista solo per i senior o chi altri dovra' giudicare l'idoneita' della foto.


Concordo con voi.

Anche perchè io sono uno di quei "curiosoni" che studiando migliaia di foto in questo sito ha imparato tantissimo.
Se oggi faccio meno pena di 3 anni fa forse è anche per questo.

Inoltre non dobbiamo mai dimenticare che questo sito nasce PRIMARIAMENTE come luogo di valorizzazione e discussione.
Cui accessoriamente si innestano delle gare.
Mettere sempre e solo in primo piano questo aspetto di competitività credo sia travisarne lo scopo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 16 mag 2011 09:03

MARIO1964 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
greenland ha scritto:Il bello di questa community dovrebbe proprio essere il fatto che,pur al'interno della competizione,si possono scambiare con gli altri le nozioni di fotografia.
Tenere i dati riservati per non farli copiare,mi pare in completa contraddizione con lo spirito di questa comunità. :-)



Ciao, la penso come te, i dati di scatto (focale, tempi...) li renderei sempre visibili evitando, se e' possibile, pero' di visualizzare dellla macchina e di altri dati superflui (software, copyright ecc.) questi ultimi semmai li terrei in vista solo per i senior o chi altri dovra' giudicare l'idoneita' della foto.


Concordo con voi.

Anche perchè io sono uno di quei "curiosoni" che studiando migliaia di foto in questo sito ha imparato tantissimo.
Se oggi faccio meno pena di 3 anni fa forse è anche per questo.

Inoltre non dobbiamo mai dimenticare che questo sito nasce PRIMARIAMENTE come luogo di valorizzazione e discussione.
Cui accessoriamente si innestano delle gare.
Mettere sempre e solo in primo piano questo aspetto di competitività credo sia travisarne lo scopo.
:-)


Mario io la pensavo come te, " all'inizio ", ma sei proprio sicuro che per tutti sia cosi?, che tutti leggono i dati per imparare qualcosa di più? per migliorarsi come abbiamo fatto tutti? sei proprio sicuro? oppure anche a te ti viene qualche dubbio, mi pare di aver letto che tu eri d'accordo a nascondere tutto o sbaglio.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » lun 16 mag 2011 10:50

Adriano Di Benedetto ha scritto:Mario io la pensavo come te, " all'inizio ", ma sei proprio sicuro che per tutti sia cosi?, che tutti leggono i dati per imparare qualcosa di più? per migliorarsi come abbiamo fatto tutti? sei proprio sicuro? oppure anche a te ti viene qualche dubbio, mi pare di aver letto che tu eri d'accordo a nascondere tutto o sbaglio.


Non è proprio così, Adriano.
Io sono favorevole all' anonimato della foto in fase di pubblicazione e voto, ma con exif visibili a tutti.
Anzi, con exif obbligatori.
Diciamo che non mi opporrei all' "oscuramento" del marchio della cam, anzi, questa innovazione la appoggerei molto volentieri, se serve a tranquillizzare gli autori.
Ma il resto (tempo, diaframma,ISO, eccetera) li ritengo degli elementi irrinunciabili.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 16 mag 2011 11:11

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Nelle prime due il tuo nome non appare, nella terza sì. E a te?

Mi ricordo che tempo fa è apparso questo problema e Massimo aveva detto che avrebbero oscurato questa casella negli exif :scratch:


E' possibile che siano oscurati solo finchè sono anonime?
:hmm:

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron