Numero Massimo Componenti Team

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Numero Massimo Componenti Team

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 24 apr 2010 23:49

Nell'edizione 2009, ogni team poteva avere 30 componenti
io a dire il vero l'avevo ipotizzato come numero massimo "teorico" non mi aspettavo che così tanti team arrivassero (più o meno) a tale numero di componenti

buona parte dei team top20 (tranne alcune rilevanti eccezioni) hanno raggiunto un tale numero di componenti
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... sort=top20

ma il problema riscontrato è che diversi team hanno avuto difficoltà ad aggregare un maggior numero di componenti (anche se bisogna dire che molti non si sono nemmeno impegnati a farlo), trovandosi svantaggiati nella gara

inoltre con 30 componenti per alcuni team è stato più difficile creare una vero clima di squadra, mancando quell'intimità a causa della maggiore dispersione

per cui saremmo orientati a ridurre il numero massimo di partecipanti, per la prossima edizione,
io direi addirittura a 20, ma è anche vero che la riduzione mette in difficoltà i Team già esistenti che si troverebbero costretti
a prendere decisioni non piacevoli,
per cui adotterei una soluzione intermedia: massimo 25 componenti
numero che considerando qualche assenza fisiologica, non dovrebbe causare troppi traumi ai team esistenti
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » dom 25 apr 2010 07:26

Potrebbe essere una buona soluzione.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda SuperAdi » dom 25 apr 2010 08:35

Buongiorno, io rimarrei sui 30 ed in ogni caso non scenderei sotto i 25

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Justinawind » dom 25 apr 2010 15:40

La decisione di ridurre il numero dei componenti dei team secondo me avrà alcune conseguenze per il concorso.
I team più numerosi si dovranno disfare di 4-5 componenti - ovviamente si "poterà" i rami secchi" (media bassa e/o pochi comuni), il che porterà ad aumento della media di questi team (ovviamente è solo la teoria) allo scapito di altri team "meno forti" - in più ai team meno forti (o creati da poco) resterebbero - scusate l'espressione - gli scarti dei team "più forti".
I team già presenti nella edizione 2009 sono anche avvantaggiati dalla propria conoscenza (gli incontri, i raduni, ecc), cosa che i team creati ex-novo, o i team con i nuovi membri aggregati da poco non hanno.

Insomma, non vedo nessuna utilità al concorso e ai membri dei team fuori dalla Top20 di questa riduzione... azi, secondo me la cosa rinforza solo i team già forti.
Ma fate vobis :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » dom 25 apr 2010 18:45

Tuttosommato non è detto che tra quasi un anno ci saranno esattamente gli stessi concorrenti, credo che su 30 persone la possibilità che cinque spariscano per vari motivi non è così remota.
C'è da dire che non in tutti i team i rapporti sono stati idilliaci, e già adesso credo che più di qualcuno abbia già deciso o di correre come single, per il prossimo concorso, o di provare a crearsi un suo team a propria immagine e somiglianza.
Altri team, come il nostro, era già 'magro' per scelta del team leader, e viste le sparizioni di più colleghi da molti mesi dovrei dire team 'magrissimo'.
Ci saranno sicuramente dei tentativi di comporre nuovi team tra concorrenti con media ottima, lasciando i team attuali.
Abbiamo visto molte manovre fino ad adesso e quindi non mi stupirei che in 8 mesi di pausa ci fossero un sacco di altre manovre.
Ah.... non per questo c'è da scandalizzarsi e non c'è certo da gridare allo scandalo.... è tutto perfettamente lecito, se non si vogliono queste manovre bisogna eliminare i team.

Per dare un po di pepe a tutto questo, sarebbe bene azzerare i team, e quindi, ad esempio, a novembre dare inizio alla creazione dei nuovi team (garantendo agli attuali team leader il copyright sul nome attuale).
In questo modo, azzerando tutto, sono sicuro che il concorso inizierebbe con un entusiamo rinnovato, e non stancamente sull'inerzia del vecchio concorsone.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 25 apr 2010 19:03

Secondo me difficilmente si ricreeranno gli stessi team del concorso 2009, dunque sono decisamente favorevole alla riduzione del numero dei componenti.
E' più facilmente gestibile un team composto da una ventina di partecipanti, si consolida maggiormente il rapporto ed è più facile anche perseguire gli stessi obiettivi.
Io voto a favore per 20 partecipanti, 25 mi sembrano anche troppi! ;-)
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Justinawind » dom 25 apr 2010 19:07

Adelia Rumanato ha scritto:Secondo me difficilmente si ricreeranno gli stessi team del concorso 2009,

In base a cosa lo credi? :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 25 apr 2010 19:18

Justinawind ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:Secondo me difficilmente si ricreeranno gli stessi team del concorso 2009,

In base a cosa lo credi? :-)




In base ad una sensazione personale: dal mio punto di vista preferirei sperimentare nuove situazioni piuttosto che rivivere le stesse già provate.
E' un concorso: ci si mette alla prova, ci si espone, si esprime se stessi...... perchè ripetere tutto questo nello stesso team, con le stesse persone, e non provare a percorrere strade diverse con persone diverse? ;-)
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda SuperAdi » dom 25 apr 2010 19:29

Adelia Rumanato ha scritto:...In base ad una sensazione personale: dal mio punto di vista preferirei sperimentare nuove situazioni piuttosto che rivivere le stesse già provate.E' un concorso: ci si mette alla prova, ci si espone, si esprime se stessi...... perchè ripetere tutto questo nello stesso team, con le stesse persone, e non provare a percorrere strade diverse con persone diverse? ;-)


Ciao, giusto a pensarla così invece io vedo il prossimo concorso come un proseguimento e rafforzamento delle amicizie instaurate quest'anno, non riesco ad immaginare di far parte di una squadra dove non trovi le stesse persone con cui mi sono trovato magnificamente quest'anno, il fatto di dover rinunciare a 5 elementi mi da un senso di angoscia, non saprei proprio a chi dovro' chiedere di abbandonare il team :-(

Un saluto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Adelia Rumanato » dom 25 apr 2010 19:35

SuperAdi ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:...In base ad una sensazione personale: dal mio punto di vista preferirei sperimentare nuove situazioni piuttosto che rivivere le stesse già provate.E' un concorso: ci si mette alla prova, ci si espone, si esprime se stessi...... perchè ripetere tutto questo nello stesso team, con le stesse persone, e non provare a percorrere strade diverse con persone diverse? ;-)


Ciao, giusto a pensarla così invece io vedo il prossimo concorso come un proseguimento e rafforzamento delle amicizie instaurate quest'anno, non riesco ad immaginare di far parte di una squadra dove non trovi le stesse persone con cui mi sono trovato magnificamente quest'anno, il fatto di dover rinunciare a 5 elementi mi da un senso di angoscia, non saprei proprio a chi dovro' chiedere di abbandonare il team :-(

Un saluto





Abbiamo due punti di vista completamente diversi, ma riesco perfettamente a capire il tuo! :ok:
Personalmente, nonostante mi sia trovata magnificamente nel mio attuale team e nonostante abbia instaurato con molti un rapporto di amicizia, non son sicura che parteciperò al prossimo concorso come membro di qualche team.
Son certa, comunque, che la redazione deciderà tenendo conto delle diverse sensibilità: è chiaro che è più importante assecondare il tuo punto di vista, soprattutto se è il punto di vista di molti, rispetto al mio che è puramente organizzativo e non tiene invece conto dell'indispensabile fattore umano! :-)
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Justinawind » dom 25 apr 2010 19:37

Adelia Rumanato ha scritto:In base ad una sensazione personale: dal mio punto di vista preferirei sperimentare nuove situazioni piuttosto che rivivere le stesse già provate.
E' un concorso: ci si mette alla prova, ci si espone, si esprime se stessi...... perchè ripetere tutto questo nello stesso team, con le stesse persone, e non provare a percorrere strade diverse con persone diverse? ;-)

Per me conta molto l'ambiente nel quale mi trovo (inteso anche come team) - se sto bene, perché rischiare di trovarmi peggio?
In più ( e credo possa valere per i team primi in classifica, indipendentemente da chi vincerà) - la squadra che vince non si cambia.
Sono abbastanza sicura che almeno 10 degli attuali team nella Top 20 non cambieranno nel modo significativo.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda livius2 » dom 25 apr 2010 19:52

Justinawind ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:In base ad una sensazione personale: dal mio punto di vista preferirei sperimentare nuove situazioni piuttosto che rivivere le stesse già provate.
E' un concorso: ci si mette alla prova, ci si espone, si esprime se stessi...... perchè ripetere tutto questo nello stesso team, con le stesse persone, e non provare a percorrere strade diverse con persone diverse? ;-)

Per me conta molto l'ambiente nel quale mi trovo (inteso anche come team) - se sto bene, perché rischiare di trovarmi peggio?
In più ( e credo possa valere per i team primi in classifica, indipendentemente da chi vincerà) - la squadra che vince non si cambia.
Sono abbastanza sicura che almeno 10 degli attuali team nella Top 20 non cambieranno nel modo significativo.


Concordo con la tua analisi. Il "dimagrimento" sarà fisiologico, almeno per i team più numerosi. Per il resto, come mi pare di aver capito leggendo tra le righe, molti preferiranno continuare con i vecchi compagni di "avventura".
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » dom 25 apr 2010 21:03

SuperAdi ha scritto:
Adelia Rumanato ha scritto:...In base ad una sensazione personale: dal mio punto di vista preferirei sperimentare nuove situazioni piuttosto che rivivere le stesse già provate.E' un concorso: ci si mette alla prova, ci si espone, si esprime se stessi...... perchè ripetere tutto questo nello stesso team, con le stesse persone, e non provare a percorrere strade diverse con persone diverse? ;-)


Ciao, giusto a pensarla così invece io vedo il prossimo concorso come un proseguimento e rafforzamento delle amicizie instaurate quest'anno, non riesco ad immaginare di far parte di una squadra dove non trovi le stesse persone con cui mi sono trovato magnificamente quest'anno, il fatto di dover rinunciare a 5 elementi mi da un senso di angoscia, non saprei proprio a chi dovro' chiedere di abbandonare il team :-(

Un saluto


Sposo in pieno il tuo parere.
Io non capisco perchè si debba intervenire a livello regolamenteare sui presunti "disagi interni" dei Team.
Chi ha avuto difficoltà si regolerà di conseguenza, in piena autonomia e discrezione.
Vi ricordo che nello svolgersi del concorso si sono palesati fotografi eccellenti che sono stati acquisiti dai Team progressivamente, quindi non è detto che chi ha una squadra già "funzionanate" fin dalle prime battute parta avvantaggiata, anzi.
Scusatemi tanto, ma sono passate come "strategia" il "metti e togli il concorrente" e "ruba il fotografo buono al tuo avversario" e non può essere considerata strategia la riconferma di una squadra?
Evvia ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 25 apr 2010 21:04

SuperAdi ha scritto:non saprei proprio a chi dovro' chiedere di abbandonare il team :-(

se vuoi... ti posso suggerire un nome che avrei in mente... :bignose: :bignose-upside:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda SuperAdi » dom 25 apr 2010 21:12

Massimo Di Bello ha scritto:...se vuoi... ti posso suggerire un nome che avrei in mente... :bignose: :bignose-upside:


Ma di quella che hai in mente tu il mio team ne ha bisogno come l'aria :-)

Un salutone
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite