Definizione Tema: Ponti et simili

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » lun 07 mar 2011 00:35

Agnes ha scritto:Un ponte che si trova al confine tra due comuni può essere fotografato solo a metà oppure anche tutto intero, riprendendo però nello sfondo dietro il ponte uno solo dei due comuni?


Si dovrebbe ragionare in termini di prevalenza, Agnese.
Lo dovresti imputare al comune ripreso sullo sfondo.
E per quello che ho potuto sperimentare difficilmente i ponti ripresi frontalmente (quindi metà su un comune e metà sull' altro, se non cambia addirittura regione) non hanno molto appeal ...
:/
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Luca Rigato » lun 07 mar 2011 09:27

Agnes ha scritto:Un ponte che si trova al confine tra due comuni può essere fotografato solo a metà oppure anche tutto intero, riprendendo però nello sfondo dietro il ponte uno solo dei due comuni?


Puoi riprenderlo per intero, il comune per il quale inserirai quella foto sarà quello che vedi nello sfondo.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Agnes » lun 07 mar 2011 19:54

Grazie ragazzi! :-)
Avevo dubbi su foto di questo genere, dove la prima metà del ponte appartiene ad un altro comune...
Allegati
phpnOmSIdAM.jpg
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda MARIO1964 » lun 07 mar 2011 20:30

Agnes ha scritto:Grazie ragazzi! :-)
Avevo dubbi su foto di questo genere, dove la prima metà del ponte appartiene ad un altro comune...


Sinceramente in un sondaggio questa la darei per buona.
Ma sai, sono solo UN povero Senior ...
;-) :flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mirco » lun 07 mar 2011 20:41

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:Grazie ragazzi! :-)
Avevo dubbi su foto di questo genere, dove la prima metà del ponte appartiene ad un altro comune...


Sinceramente in un sondaggio questa la darei per buona.
Ma sai, sono solo UN povero Senior ...
;-) :flowers:

anche a mio parere (di semplice utente) dovrebbe essere data per buona.
Altrimenti non sarebbe possibile fortografare buona parte dei ponti che ci sono in Italia ;-)
Mi piacerebbe comunque sentire anche un parere della redazione.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda Stefyb67 » gio 31 mar 2011 00:49

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:Un ponte che si trova al confine tra due comuni può essere fotografato solo a metà oppure anche tutto intero, riprendendo però nello sfondo dietro il ponte uno solo dei due comuni?


Si dovrebbe ragionare in termini di prevalenza, Agnese.
Lo dovresti imputare al comune ripreso sullo sfondo.
E per quello che ho potuto sperimentare difficilmente i ponti ripresi frontalmente (quindi metà su un comune e metà sull' altro, se non cambia addirittura regione) non hanno molto appeal ...
:/


Facciamo caso che il ponte appartenga tutto ad un comune, ma appena finisce il ponte inizia un nuovo comune ed io fotografo proprio con questo secondo comune sullo sfondo. Dovrei inserire il comune che si vede nello sfondo e non quello a cui realmente appartiene il ponte? Non quadra.

Poi ragionando con la logica del comune sullo sfondo, potrei inserire lo stesso ponte due volte per due comuni diversi basta riprenderlo da sponde opposte. Anche questo non quadra.
Avatar utente
Stefyb67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 666
Iscritto il: mer 14 gen 2009 16:26

Messaggioda Justinawind » gio 31 mar 2011 02:49

Stefyb67 ha scritto:
Facciamo caso che il ponte appartenga tutto ad un comune, ma appena finisce il ponte inizia un nuovo comune ed io fotografo proprio con questo secondo comune sullo sfondo. Dovrei inserire il comune che si vede nello sfondo e non quello a cui realmente appartiene il ponte? Non quadra.

Poi ragionando con la logica del comune sullo sfondo, potrei inserire lo stesso ponte due volte per due comuni diversi basta riprenderlo da sponde opposte. Anche questo non quadra.

Prova a definire tu una regola del regolamento, che sia concisa, semplice, comprensibile e che richiuda tutti i casi possibili onde evitare le contestazioni.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pitzimba » gio 31 mar 2011 10:44

Premesso che non ho seguito tutta la discussione provo semplicemente a dire quello che penso.
E' assodato che più restrizioni ci sono più controlli devono essere effettuati. A quanto ho capito il prossimo concorso (se mai ci sarà) dovrà essere autogestito dagli stessi partecipanti (e il conflitto di interessi? :mrgreen: ), per cui la mia proposta è quella di meno regole meno controlli. Nel caso specifico dei ponti, molti di essi collegano due comuni. Dato che comunque il soggetto è il ponte toglierei la regola del multicomune. Ognuno di noi può decidere in che Comune inserirlo, obbligando comunque per "par condicio" di mettere nella descrizione il collegamento all'altro Comune. Si che bisogna controllare se c'è la descrizione, ma è più facile controllare quello che i metri di appartenenza ad un Comune piuttosto che all'altro. Dopotutto è un concorso fotografico, non una mappatura dell'Italia, nel senso che chi vuole informazioni su un ponte, su una piazza ecc non la va a cercare tramite una foto ma tramite una descrizione più approfondita.
In generale toglierei tutte le restrizioni che portano a lunghi controlli e discussioni, tipo filtri, hdr, ecc, l'importante che non snaturino una foto (cosa visibile dall'originale se ci sono dubbi.).
La prova lampante secondo me è stata nei contest; dove c'erano più regole (secondo me molte assurde) ci sono state più eliminazioni e , presumo, più lavoro per i controllori. Ricordiamoci che è un concorso FOTOGRAFICO , nell'ambito dei comuni, ma sempre fotografico è. In rete non ho mai visto un concorso con regole così restrittive e un motivo ci sarà. Infatti siamo ancora qui che aspettiamo i risultati...
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda MARIO1964 » gio 31 mar 2011 11:01

pitzimba ha scritto:Dato che comunque il soggetto è il ponte toglierei la regola del multicomune.


Buongiorno, Silvia.
Hai centrato il problema.
E ti anticipo la risposta di Massimo (vediamo se ci azzecco).

Questo è un sito incentrato sui comuni per cui non si può prescindere da questo principio

E qui trovate la sua ultima "enciclica" in tema ...

http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-359310

Cena offerta a chi riesce a fargli cambiare idea!
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pitzimba » gio 31 mar 2011 11:35

Sono d'accordo che non si possa prescindere dal principio che è un sito dei Comuni, ma solo per i Ponti, la regola del multicomune penso si possa evitare , appunto perchè quelli che uniscono due Comuni, sono, appunto di proprietà dei due comuni (Lapalisse...). Secondo me, anzi, per non creare diatribe e faide campanilistiche tra paesi dovrebbe essere obbligatorio citare i due Comuni di appartenenza. Anzi, se fosse possibile, solo per i Ponti bisognerebbe fosse possibile inserire i due comuni, si eviterebbero pure i controlli di foto doppia o simile per i due comuni diversi.
Massimo, ti sto convincendo? :dotto:
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 31 mar 2011 11:58

pitzimba ha scritto:Ognuno di noi può decidere in che Comune inserirlo

Qualche partecipante, più "brillante", comincerà ad inserire lo stesso ponte, con foto magari anche non molto diverse,
in entrambi i comuni,
qualcuno protesterà nel forum per questo comportamento, ma poi cominceranno tutti a farlo

In alcuni casi, scegliere un comune diverso, vorrà dire far partecipare la foto in due categorie diverse
(le categorie A, B, C, D, basate sul numero degli abitanti del comune)

Ogni comune in più di un Team, gli dà uno o più punti in più
e una foto in più per un certo comune può innalzare il valore della TopFoto per quel comune

(e no, non serve a niente dire che un autore può inserire un dato ponte solo in un comune,
oltre ad essere una regola in più e qualcuno sbaglierà in buona fede e vedrà le sue foto messe fc per un errore formale,
ci saranno i partecipanti più "brillanti" che daranno una seconda foto del ponte ad un proprio compagno di Team,
in modo da accreditare al proprio Team punti in più)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda pitzimba » gio 31 mar 2011 14:26

Si, in effetti tutto è sempre basato troppo sull'onestà delle persone, cosa che ahimè è sempre più rara ovunque.
Purtroppo la furbizia fa sempre danni. Forse l'unica cosa definitiva sarebbe di eliminare i premi runner che sono quelli che hanno portato a tutte le discussioni. :(
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda Justinawind » gio 31 mar 2011 15:37

pitzimba ha scritto:Si, in effetti tutto è sempre basato troppo sull'onestà delle persone, cosa che ahimè è sempre più rara ovunque.
Purtroppo la furbizia fa sempre danni. Forse l'unica cosa definitiva sarebbe di eliminare i premi runner che sono quelli che hanno portato a tutte le discussioni. :(

Purtroppo tante discussioni c'erano anche per i premi singoli... non credo il premio runner sia il male di questo sito.

Magari eliminerei i premi in denaro... maglio una maglietta o una targa. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 31 mar 2011 15:37

pitzimba ha scritto:Si, in effetti tutto è sempre basato troppo sull'onestà delle persone, cosa che ahimè è sempre più rara ovunque.
Purtroppo la furbizia fa sempre danni. Forse l'unica cosa definitiva sarebbe di eliminare i premi runner che sono quelli che hanno portato a tutte le discussioni. :(


Sul premio sono d' accordo con te, per me l'Organizzazione potrebbe devolvere tutto in beneficienza...

Tanto le discussioni le faremmo comunque per i serti d' alloro ...
Non mi pare che la gara individuale sia stata poi così esente da polemiche ...
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pitzimba » gio 31 mar 2011 16:01

Polemiche se è per questo ce ne sono anche nei contest, quelle non si sopiranno mai. Però almeno senza il premio runner si arriva prima alla fine, non ci sono i controlli per i punti, per le top foto ecc. Una volta controllate le foto arrivate nei primi tre finisce lì. Magari si potrebbe istituire qualche altro premio, ma sempre singolo. Oppure un altra concezione di premi a squadre, senza punti comune e senza top foto. Però non mi viene in mente nulla per ora... se qualcuno ha una mente più fertile della mia lanci qualche nuova idea.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti