Preselezione foto e team automatici

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 14:36

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Cominciamo a dire che "quanto è successo nella scorsa edizione" è stato per una ben precisa scelta redazionale.

be' direi di più una ben precisa scelta di alcuni partecipanti
;-)


Massimo ... non potevamo metterci un fermo?
E mi assumo anche la mia fetta responsabilità anche come Team Leader.
Anzi, responsabilizziamoli di più.
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Messaggioda Giovanna F » mar 29 giu 2010 14:38

Massimo,
scusa, ma tutti quei team in cui vi sono più persone di una stessa città o con legami che fotografano gli stessi comuni, le stesse piazze e ponti, con una preselezione passeranno sempre le foto del fotografo migliore. E tutti gli altri? Che fanno?
Partecipare da soli non possono perchè si finisce in un team automatico, partecipare nello stesso team attuale (è come non partecipare) perchè tanto passano le foto migliori per il bene del team...allora non devono più partecipare al concorso?
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questo andrebbe in contrasto di far conoscere più comuni possibili e implichereb

Messaggioda lems137 » mar 29 giu 2010 14:46

Ciao Massimo. Non sono pienamente d'accordo con quanto da te affermato. Quanto da me proposto limiterrebe si il numero di fotografie,ma non necessariamente il numero dei Comuni.
Obbligherebbe i partecipanti a privilegiare la qualità e non la quantita°. La redazione avrebbe meno foto da esaminare. Eventualmente per incrementare il numero dei Comuni si potrebbero trovare altre soluzioni.
Ad esempio un mese x l'altro il partecipante dovrebbe presentare cpmuni diversi o altro. Il premio Runner rimarrebbe comunque valutandolo sul numero dei comuni e non delle foto,o meglio delle foto solo a parità dei Comuni.
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 14:51

Giovanna F ha scritto:Massimo,
scusa, ma tutti quei team in cui vi sono più persone di una stessa città o con legami che fotografano gli stessi comuni, le stesse piazze e ponti, con una preselezione passeranno sempre le foto del fotografo migliore. E tutti gli altri? Che fanno?

L'ottica è che la preselezione sia con una soglia bassa,
proponevo una soglia di 20, se una foto viene giudicata dai componenti del team al di sotto tale soglia,
è molto improbabile che poi la stessa foto possa prendere poi un voto alto nella votazione generale,
con un livello di questo genere una foto non passa nemmeno il primo turno!

L'ottica di fare questo preselezione a livello del team invece che nel primo normale turno di voto generale,
è quello di responsabilizzare il team, che può aiutare il partecipante a migliorare il suo livello qualitativo
:-)

Partecipare da soli non possono perchè si finisce in un team automatico, partecipare nello stesso team attuale (è come non partecipare) perchè tanto passano le foto migliori per il bene del team...allora non devono più partecipare al concorso?

non è mai stato detto che "passano solo le foto migliori", solo che non passano le foto peggiori,
in ogni caso, lungo il discorso ci siamo già orientati a non rendere obbligatoria l'appartenenza ad un team
;-)
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Messaggioda dous » mar 29 giu 2010 14:52

Vado al mare e neanche tornato trovo 'ste novità... Tra qualche giorno magari risponderò quel che penso. 8)
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Messaggioda Giovanna F » mar 29 giu 2010 14:57

Massimo Di Bello ha scritto:
Giovanna F ha scritto:Massimo,
scusa, ma tutti quei team in cui vi sono più persone di una stessa città o con legami che fotografano gli stessi comuni, le stesse piazze e ponti, con una preselezione passeranno sempre le foto del fotografo migliore. E tutti gli altri? Che fanno?

L'ottica è che la preselezione sia con una soglia bassa, proponevo una soglia di 20, se una foto viene giudicata dai componenti del team al di sotto tale soglia,
è molto improbabile che poi la stessa foto possa prendere poi un voto alto nella votazione generale,
con un livello di questo genere una foto non passa nemmeno il primo turno!

L'ottica di fare questo preselezione a livello del team invece che nel primo normale turno di voto generale,
è quello di responsabilizzare il team, che può aiutare il partecipante a migliorare il suo livello qualitativo
:-)

Io, a parte qualche rara foto, ho tutte foto con soglia da 27 in giù (essendo una principiante)...da ciò deduco che non potrò più partecipare al concorso.
Ok.
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Messaggioda ire » mar 29 giu 2010 15:02

diventerebbe un concorso "d'elite" dove solo chi ottiene dei risultati al di sopra di un tot può partecipare :o
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
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Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 15:06

Giovanna F ha scritto:Io, a parte qualche rara foto, ho tutte foto con soglia da 27 in giù (essendo una principiante)...da ciò deduco che non potrò più partecipare al concorso.
Ok.


Esatto.
Di fatto persone come te non saranno stimolate a partecipare e quindi a crescere e a migliorarsi.
E verranno privilegiati tutti quelli che "spingono l' acceleratore" su saturazione, nitidezza eccetera eccetera.
Cioè, i problemi più grossi restano.
Amplificati, così come sarà amplificata la mortificazione di chi non ha grandi capacità e/o grande attrezzatura hardware e software.
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w la liberta' di espressione artistica...con qualche limite

Messaggioda ugo1951 » mar 29 giu 2010 15:16

ugo1951 ha scritto:Premessa:
1-Il fotografo e’ un artista … anche se qualche volta non lo sa.

2-Un artista non vuole limiti alla conoscenza e distribuzione delle sue opere.

3-Le sue opere,quando rese pubbliche, hanno vita propria…
vanno in giro e ammaliano o respingono chi le osserva…
ricevono elogi o denigrazioni…fanno discutere e arrabbiare…
ma nel bene e nel male…siate certi che il loro ‘’Autore’’…in cuor suo ne sara’ comunque felice…

Conclusione:
Liberta’…liberta’…liberta’(… nel regolamento attuale)…

Ho aggiornato il mio motto... :-)
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Messaggioda Edmond Kaceli » mar 29 giu 2010 15:39

Sempre più complicato la storia, regole nuove, votazioni che non finiscono mai, etc.
Invece di semplificare le cose.
Secondo me il sistema e gia complicato cosi. :scissors: :scissors: :scissors:
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 15:40

Giovanna F ha scritto:Io, a parte qualche rara foto, ho tutte foto con soglia da 27 in giù (essendo una principiante)...da ciò deduco che non potrò più partecipare al concorso.
Ok.

sei troppo modesta! Hai 44 foto su 122 con un punteggio maggiore di venti e...

...in realtà nota che NON devi vedere il voto finale delle foto, ma devi vedere quanto hanno preso al primo turno!
(con il voto a turni i punteggi finali tendono ad essere più bassi, visto che chi non arriva fino al quarto turno, ha un punteggio "schiacciato")

all'incirca delle tue 122 foto sarebbero passate ben 110 foto!

questa tua foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/243939
con un punteggio finale di 5.37, al primo turno ha preso un punteggio di 35! Più che sufficiente per passare la preselezione
in pratica quelle che non passerebbero la preselezione sono (orientativamente) SOLO le vostre foto che non sono passate al secondo turno

(naturalmente usando un altro sistema di voto, quale quello a cinque stelle, i risultati saranno leggermente diversi, ma si tratta sempre di un voto a turno unico, per cui senza la "penalità" dovuto al non passaggio ai turni successivi)
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 15:46

Edmond Kaceli ha scritto:Sempre più complicato la storia, regole nuove, votazioni che non finiscono mai, etc.
Invece di semplificare le cose.
Secondo me il sistema e gia complicato cosi. :scissors: :scissors: :scissors:

stiamo pur sempre parlando di un concorso lungo 9 mesi a cui partecipano 180.000 foto
per concorsi semplici e brevi, ora abbiamo i contest:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/

per il concorsone è necessario trovare meccanismi tali che permettono di rendere tutto più scorrevole,
come ho già accennato altrove, per la prossima edizione la Redazione non potrà dedicare lo stesso tempo spesso per gestire l'edizione 2009,

per cui ogni meccanismo che vada a responsabilizzare direttamente i partecipanti (FotoArbitri, limite numero foto, preselezione, etc.),
può essere d'aiuto a rendere migliore il concorso
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Messaggioda Giovanna F » mar 29 giu 2010 16:05

Massimo Di Bello ha scritto:
(naturalmente usando un altro sistema di voto, quale quello a cinque stelle, i risultati saranno leggermente diversi, ma si tratta sempre di un voto a turno unico, per cui senza la "penalità" dovuto al non passaggio ai turni successivi)
:-)


allora basta dare 5 stelle a tutte le foto e queste passano.
Come se la preselezione non esistesse.

Tanto vale semplicemente lasciare il limite di foto/mese/tema, senza la preselezione.
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 16:16

Giovanna F ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
(naturalmente usando un altro sistema di voto, quale quello a cinque stelle, i risultati saranno leggermente diversi, ma si tratta sempre di un voto a turno unico, per cui senza la "penalità" dovuto al non passaggio ai turni successivi)
:-)


allora basta dare 5 stelle a tutte le foto e queste passano.
Come se la preselezione non esistesse.

Tanto vale semplicemente lasciare il limite di foto/mese/tema, senza la preselezione.


prima di tutto, tu potresti candidare 10 foto di roma nello stesso mese e solo la più votata dal tuo team passerebbe al voto generale
(e se non sei in un team in ogni caso potresti candidarne una sola),
lo spunto iniziale del discorso era proprio quello di rendere meno vincolante il limite di una foto per tema/comune/mese

e come detto, ora l'ipotesi è che sia una scelta del team se attivare o meno una soglia minima,
e alcuni team potrebbero decidere di adottarlo, in modo da evitare che entrino nel patrimonio del team foto con voto basso,
una volta che l'adottano, a quel punto avrebbe senso votare con coscienza

la differenza tra il normale filtro del primo turno del voto generale
ed un filtro fatto a livello di team,
e che magari i compagni del team potrebbero anche cercare di spiegare all'autore perché hanno dato un voto basso ad una foto,
e l'autore potrebbe farne tesoro per migliorare (a vantaggio di tutto il team)
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Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 16:24

Massimo Di Bello ha scritto:Tanto vale semplicemente lasciare il limite di foto/mese/tema, senza la preselezione.

prima di tutto, tu potresti candidare 10 foto di roma nello stesso mese e solo la più votata dal tuo team passerebbe al voto generale
(e se non sei in un team in ogni caso potresti candidarne una sola),
lo spunto iniziale del discorso era proprio quello di rendere meno vincolante il limite di una foto per tema/comune/mese

e come detto, ora l'ipotesi è che sia una scelta del team se attivare o meno una soglia minima,
e alcuni team potrebbero decidere di adottarlo, in modo da evitare che entrino nel patrimonio del team foto con voto basso,
una volta che l'adottano, a quel punto avrebbe senso votare con coscienza


Con la soglia minima basta inviare un tot di foto ciofeca (da quanto non scrivevo questo termine) così le foto che si vogliono inviare vengono inviate.
Metti caso un team a gennaio invii 1000 foto, basterebbe postarne 300-400 di pessime (oltre le 1000) per avere la sicurezza che tutte le 1000 passino.

Allora l'unico limite efficace sarebbe la quota comune/categoria/mese e la preselezione assolutamente inutile.

daniele
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 29 giu 2010 16:29, modificato 2 volte in totale.
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