Preselezione foto e team automatici

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Preselezione foto e team automatici

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 giu 2010 23:39

All'evento, di persona parlando con me o nelle interviste (io le ho viste già! :wink:)
alcuni partecipanti hanno espresso perplessità sul fatto di limitare ad una sola foto per comune/tema/mese
(come in realtà, diversi hanno fatto anche qui nel forum)

Rimuginando su una possibile soluzione, sono arrivato a questa ipotesi:
Preselezione foto e team automatici

ovvero...
affidare ai Team il compito di effettuare una preselezione delle foto candidate.
Ad ogni fine mese, si fa un primo turno di voto di preselezione, effettuato dai team stessi
in pratica tutte le foto candidate dai componenti di un team, vengono votati (con il sistema a sfide)
dal team stesso, alla fine di tale turno di preselezione:
1) Le foto che hanno avuto meno di una certa soglia X (diciamo il 20%), non passano al voto generale
2) Se un partecipante ha candidato più foto dello stesso comune, solo la foto più votata passa al voto generale (sempre che abbia raggiunto la soglia minima)

in questo modo si eviterebbe di far arrivare al voto generale le foto "diversamente belle" (per non dire "brutte" :jfs2:)
e si risolverebbe il dilemma di chi non sa scegliere quale foto postare di un comune,
lasciando la scelta al giudizio del proprio team
(naturalmente se vuole scegliere lui, basta che candida una sola foto per il comune)

Dopo la preselezione le foto vengono votate da tutti i partecipanti,
solo le foto che raggiungono la stessa soglia X, fanno guadagnare i punti comuni al team
(questo è necessario altrimenti il filtro fatto a livello del team verrebbe vanificato, i team si organizzerebbero per far passare lo stesso le foto brutte)

e chi non appartiene a nessun team, come fa?
Semplice, rendiamo obbligatorio l'appartenenza ad un team!
Se alla fine del mese un partecipante non appartiene a nessun team,
il sistema lo assegna ad un team creato automaticamente,
il leader di un tale team automatico, diventerà il partecipante che raggiungerà il voto migliore alla fine del turno di preselezione
(naturalmente il team potrà poi cambiare quando vuole il leader, come al solito mediante un sondaggio)

I team automatici, semplificherà per molti l'entrata in un team
(nella scorsa edizione diversi partecipanti non hanno partecipato ad un team, non per scelta, ma per la difficoltà di entrare in un team),
certo un team automatico potrà avere più problemi di coesione,
ma non è detto che non possa funzionare, anzi può essere appunto un buon modo per avvicinare i diversi partecipanti
ed in ogni caso il team una volta nato, poi può evolvere come tutti i team, quindi aggregare nuovi partecipanti, far fuoruscirne altri, etc.

Naturalmente se si adotta questo meccanismo si dovrà prevedere anche un minimo numero di partecipanti per team
(per la gioia di molti che l'hanno più volte richiesto), visto che ora sarebbe necessario, per avere una preselezione funzionante

Letto? Riletto? Ok, ora dite la vostra!
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » lun 28 giu 2010 23:52

L'idea è piuttosto complessa.
A primo acchito mi sorgono queste considerazioni.

1) difficolta di gestione nei team per quanto riguarda i comuni fotografati. Infatti un comune 'brutto' genererà una foto brutta, ma per entrare nei top 20 è necessario avere un certo numero di comuni.
2) si spostano i litigi dal forum generale a quello interno dei team, causando probabilmente una certa eccitazione e un continuo entra ed esci di componenti in disaccordo con il voto interno.

Bisognerebbe far passare non le foto che superano la soglia ma un numero di foto per comune al massimo uguale al numero dei componenti.
Però essendo i team formati perlopiù da concorrenti sparsi per l'Italia questo non serve a nulla.
Quindi r imane il problema della gestiuone del numero di comuni fotografati.

Faccio un esempio.
Nel mio team abbiamo un runner "fa vo lo so" il team leader, che ha fotografato più di 400 comuni da solo.
Se avessimo messo le foto in votazione probabilmente ne avrebbe avute promosse per 200 di comuni, e il team non sarebbe entrato nella top 20.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Adelia Rumanato » lun 28 giu 2010 23:59

Non mi sembra affatto giusto l'obbligo di appartenere ad un team, mi sembra più corretto lasciare la possibilità di decidere se "correre da soli".
Troppe limitazioni, come anche quelle relative al numero di foto candidabili, non fa altro che scoraggiare la partecipazione al concorso.

... Letto... riletto... ho detto la mia! ;-)
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Luca Rigato » mar 29 giu 2010 00:03

Io ci devo pensare! Invece di dormire penserò a questa proposta, chiara, ma complessa nell'esecuzione.
Le cose che mi vengono in mente sono:
1) per la prima volta si assisterebbe però ad una limitazione qualitativa e soggettiva delle foto che si vogliono candidare, andando a penalizzare probabilmente i piccoli comuni che non hanno soggetti con grande fascino.
2) si rischia di creare team automatici fantasmi, con gente che carica poche foto e poi scompare, lasciando gli altri nei guai
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Rosy76NA » mar 29 giu 2010 00:05

Ad una prima lettura sembra molto interessante...

Poi pensandoci significa eccessivo impegno nel concorso...già le votazioni x molti non sono così semplici...votare ancor prima di candidare ufficialmente le foto mi sembra quasi di dover avere un'altra occupazione lavorativa.

Il candidare una sola foto x comune mensile secondo me significa comunque aumentare di molto la qualità...chiunque prima di candidarla dovrà effettuare una VERA selezione fra i propri scatti.

Se è possibile che chi candida una sola foto x comune non subisce penalità se non vota le foto del team...potrebbe andar bene.
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

letto e riletto...

Messaggioda mariagrazias » mar 29 giu 2010 00:09

ci rifletto e poi vi dico..;-)
Avatar utente
mariagrazias
Utente Qualificato
 
Messaggi: 185
Iscritto il: dom 14 dic 2008 00:31

Messaggioda Luca Rigato » mar 29 giu 2010 00:14

Ops, in questo modo scomparirebbe totalmente la figura del runner. Non essendoci più la possibilità di caricare foto per comuni illimitato, non avrebbe più senso, perchè la candidatura di una foto dipenderebbe dalla scelta di altri. Si snaturerebbe tutto il concorsone rispetto a come era stato concepito inizialmente. Peccato, io speravo nella re-introduzione della figura del runner nel 2011, come era stato discusso da qualcuno.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda daniele1357 » mar 29 giu 2010 00:19

Luca Rigato ha scritto:2) si rischia di creare team automatici fantasmi, con gente che carica poche foto e poi scompare, lasciando gli altri nei guai


..si anche questo punto di vista è serio, oltre che trovarsi tra 'sconosciuti' e doversi confrontare per avere le foto ammesse al concorso,
molti si troverebbero con compagni di team occasionali, sbadati, o che votano a caso o per dispetto, proprio perchè non ci può
essere immediatamente collaborazione e affiatamento tra tutti.

Ho l'impressione che il concorso perderebbe per strada molti concorrenti.

L'alterntiva, per avere un sistema omogeneo, sarebbe quella di smembrare i team attuali in gruppi al massimo di 10 concorrenti e obbligarli ad imbarcare nuovi adepti..... e proibire la ricomposizione dei vecchi team, ma non la vedo molto percorribile questa strada.
In tutti i casi ci sarebbe uno scontento generale molto evidente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda pieris » mar 29 giu 2010 00:23

Io nel lontano 13 dicembre http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=6838&p=105870#p105870 avevo detto:

Sarebbe fattibile che le foto appartenenti ad un team prima dell’effettiva candidatura passassero il giudizio del team con almeno 5 partecipanti? In questo modo si potrebbe fare un controllo preliminare tanto voluto sulle foto (almeno su quelle dei team….che non sono poche)

e poi qualche giorno dopo http://rete.comuni-italiani.it/forum/viewtopic.php?f=1750&t=6837&p=110100#p110100:

In un altro thread ho provato a buttare li che gli stessi team (con almeno un certo numero di iscritti) potrebbero fare un pre voto delle loro foto prima della effettiva candidatura.

Per cui appoggio la preselezione foto ma i team automatici...uhmm...ci devo pensare ma non mi attira molto.

Ciao
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 giu 2010 00:29

Non sarebbe un grosso problema la preselezione dei Team, il grosso problema è creare dei Team "virtuali" che non rispettano assolutamente l' indipendenza del singolo.
Mi piace il Team, ho sostenuto pressochè da solo l' idea di mantenerlo a 30 partecipanti, ma altrettanto fermamente dico "no" all' obbligo che ne deriverebbe ai singoli concorrenti di subire una preselezione da parte di emeriti sconosciuti.

Gli stessi appartenenti al Team con la preselezione subirebbero anche delle conseguenze in termini di classifica individuale con questo sistema, in particolare quello descritto dal punto 2: ho due foto, una a 75.00, l' altra a 69.99, gareggia la prima, la seconda la butto nel gabinetto?

Per inciso, a me non preoccupano le foto "diversamente belle", ma quelle "stranamente belle" ... >:-(

Diamo strumenti efficaci agli arbitri e facciamo fare a loro le selezioni.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda kajmano » mar 29 giu 2010 01:25

dire che è macchinoso è poco :hmm: ..... fa passare qualunque entusiasmo di andare in giro a far foto. Non mi pare neppure giusto che per colpa di chi ha tirato troppo la corda :bastone: , e sapete benissimo cosa intendo, ora oltre al quantitativo irrisorio mensile si debba anche passare sotto le forche caudine ..... non ci siamo proprio :nonsifa:
Avatar utente
kajmano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 16
Iscritto il: lun 02 feb 2009 21:59

Messaggioda MAX1904 » mar 29 giu 2010 01:37

Io penso che ci sia piu' bisogno di semplificazione con poche regole ma chiare e invece sembra che ci si sforzi sempre di piu' a voler complicare tutto.Personalmente non sono daccordo su niente,non sono daccordo sulle preselezioni perche' cio' comporterebbe un eccessivo impegno come gia detto da Rosy67NA,facendo diventare cio' che e' un piacevole passatempo un impegno costante e non tutti se lo possono permettere,inoltre sono daccordo con quanto affermato da Daniele1357 al punto 2 e cioe' si spostano i litigi dal forum generale a quello interno dei team, causando probabilmente una certa eccitazione e un continuo entra ed esci di componenti in disaccordo con il voto interno.Voglio inoltre dire che si sta iniziando a far ricorso a degli obblighi da parte degli utenti senza poter dare loro una scelta,come l'obbligo di accettare una medaglia non meritata nei contest e come l'obbligo che potrebbe prospettarsi di dover aderire appunto obbligatoriamente ad un team.Se quel che vien proposto dovesse diventare realta' credo che potrei avere un ripensamento circa la mia partecipazione al concorso,dedicandomi esclusivamente hai contest come un piacevole passatempo cosi come e' stato per me fino ad ora. Ciao ciao! :-)
Avatar utente
MAX1904
Utente Senior
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar 01 dic 2009 00:46

Messaggioda yuna57 » mar 29 giu 2010 01:45

Non so se sia tanto efficace questo sistema , puo creare malumori all'interno di un team, almeno a quelli che nel passato concorso, hanno lasciato libera scelta di inserimento e di partecipazione , questo obbliga tanti partecipanti ad essere piu spesso presenti e puo favorire solo chi ha tempo, creare dei sondaggi all'interno con piu foto ci vuol tempo.
Certo che con foto gia selezionate non dovrebbero esserci problemi di fc.
Devo capire meglio il discorso dei singoli automaticamente inseriti in un team,
perche' se qualcuno stavolta avesse idea partecipare singolarmente non potrebbe farlo.
Avatar utente
yuna57
Utente Senior
 
Messaggi: 10170
Iscritto il: sab 13 set 2008 15:13

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 01:56

MAX1904 ha scritto:Voglio inoltre dire che si sta iniziando a far ricorso a degli obblighi da parte degli utenti senza poter dare loro una scelta,come l'obbligo di accettare una medaglia non meritata nei contest

Oibò (anche se andiamo OT), se non vuoi vincere una medaglia di un particolare contest... non partecipi!
Nel momento in cui partecipi accetti le sue regole!
E non meritata in che senso? Se sono state definite delle regole e in base a quelle vinci, allora hai vinto.
Prima nel campionato di calcio alla squadra che vinceva una partita si dava due punti, ora se ne danno tre,
questo non "falsa" la classifica? No, ora ci sono queste regole e le squadre giocano in base a queste, tutto qui
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 giu 2010 01:58

yuna57 ha scritto:Non so se sia tanto efficace questo sistema , puo creare malumori all'interno di un team, almeno a quelli che nel passato concorso, hanno lasciato libera scelta di inserimento e di partecipazione , questo obbliga tanti partecipanti ad essere piu spesso presenti e puo favorire solo chi ha tempo, creare dei sondaggi all'interno con piu foto ci vuol tempo.

NON si devono creare dei sondaggi all'interno, si effettua un turno di voto in cui si votano SOLO le foto del proprio team,
un turno di voto come al solito con le foto in sfida
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti