Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 11:31

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Su quanto dice Massimo a Giò auspico che mese per mese si possa avere diretto riscontro dei "penalty" eventualmente comminati ai team, onde poter avere un "ravvedimento operoso" :mrgreen:

la penality non ci sarebbe se il team controlla mese per mese le foto dei suoi partecipanti prima che vadano in votazione.

E' ovvio Giò, ma si sa che non c'è sempre questa accortezza nei team, specie nei primi mesi...
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 01 lug 2010 11:32

Permettimi, Adriano.
Non voglio entrare nelle discussioni fra te e JU, voglio solo ricordarti che qualsiasi decisione presa da Arbitri e Senior al momento è COLLEGIALE.

Grazie Mario di questo chiarimento.
E' vero che per non fare errori nel prossimo concorso bisogna tornare indietro, vedere quali sono stati i lati oscuri di difficele interpretazione per tutti anche per la redazione, si parte da li per arrivare ad un regolamente che non lasci spazio a nessuna interpretazione dello stesso.
Questa è una cosa un altra è voler fare polemica a tutti i costi questo mi sembra esagerato, scusami Mario ma non sopporto più gente che fà le pulci ad altri team concorrenti e non và mai dico mai a portare come esempio uno del suo team.
Un grazie ancora per il tuo chiarimento
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda venticello » gio 01 lug 2010 11:36

sempre più divertente....

torno alle mie modelle... e mica voglio rovinarmi la giornata :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Giovanna F » gio 01 lug 2010 11:38

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Su quanto dice Massimo a Giò auspico che mese per mese si possa avere diretto riscontro dei "penalty" eventualmente comminati ai team, onde poter avere un "ravvedimento operoso" :mrgreen:

la penality non ci sarebbe se il team controlla mese per mese le foto dei suoi partecipanti prima che vadano in votazione.

E' ovvio Giò, ma si sa che non c'è sempre questa accortezza nei team, specie nei primi mesi...

ed allora scatta la penality.
La preselezione o controllo delle foto da parte dei team dei propri partecipanti nasce proprio per questo: per responsabilizzare i team e per far gravare meno Lavoro sulla Redazione che sarà meno presente per potersi dedicare ad altre sezioni del Sito.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 11:45

Giovanna F ha scritto:[
ed allora scatta la penality.
La preselezione o controllo delle foto da parte dei team dei propri partecipanti nasce proprio per questo: per responsabilizzare i team e per far gravare meno Lavoro sulla Redazione che sarà meno presente per potersi dedicare ad altre sezioni del Sito.

Ho capito Gi. ma l'invito è nel rendere a chi deve. i poteri per fare questi controlli e soprattutto per far scattare queste sanzioni mese per mese e non alla fine del concorso! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » gio 01 lug 2010 11:45

Adriano Di Benedetto ha scritto:Permettimi, Adriano.
Non voglio entrare nelle discussioni fra te e JU, voglio solo ricordarti che qualsiasi decisione presa da Arbitri e Senior al momento è COLLEGIALE.

Grazie Mario di questo chiarimento.
E' vero che per non fare errori nel prossimo concorso bisogna tornare indietro, vedere quali sono stati i lati oscuri di difficele interpretazione per tutti anche per la redazione, si parte da li per arrivare ad un regolamente che non lasci spazio a nessuna interpretazione dello stesso.
Questa è una cosa un altra è voler fare polemica a tutti i costi questo mi sembra esagerato, scusami Mario ma non sopporto più gente che fà le pulci ad altri team concorrenti e non và mai dico mai a portare come esempio uno del suo team.
Un grazie ancora per il tuo chiarimento


Ecco, questo è veramente il problema.
Finchè la Redazione non "farà le pulci" ai Team di testa putroppo ognuno penserà di avere ragione.
In ogni caso, andiamo avanti e troviamo una soluzione.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 01 lug 2010 11:58

dous ha scritto:
Giovanna F ha scritto:[
ed allora scatta la penality.
La preselezione o controllo delle foto da parte dei team dei propri partecipanti nasce proprio per questo: per responsabilizzare i team e per far gravare meno Lavoro sulla Redazione che sarà meno presente per potersi dedicare ad altre sezioni del Sito.

Ho capito Gi. ma l'invito è nel rendere a chi deve. i poteri per fare questi controlli e soprattutto per far scattare queste sanzioni mese per mese e non alla fine del concorso! ;-)

ma i controlli mese per mese credo che comunque ci saranno, ma sempre a campione come è stato sempre fatto.
Da quello che ho capito, anche se i controlli vengono fatti mese per mese a fine votazione, e scattano le penality, comunque la penality resta.
Mi spiego meglio:
se nel mese di gennaio un partecipante A di un team ha due foto della stessa piazza X, mentre il partecipante B ne ha una ed a fine votazione quest'ultima diventa topfoto, su questa scatta la penality del 50%.

Se nel mese successivo viene candidata un'altra foto della piazza X e diventa topfoto, è su questa che scatta la penality.

Oppure si decide per l'altra opzione proposta da Massimo, niente penality ma semplicemente vengono fatte fuori le foto della stessa piazza X dello stesso partecipante, ma in questo modo il team non viene "penalizzato" del tutto perché potrei avere un altro partecipante con la piazza X ed è magari topfoto. A meno che non vengono fatte fuori tutte le foto dello stesso soggetto se un partecipante di un team pubblica in un mese più foto dello stesso soggetto.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 12:13

Giovanna F ha scritto:Se nel mese successivo viene candidata un'altra foto della piazza X e diventa topfoto, è su questa che scatta la penality.

Oppure si decide per l'altra opzione proposta da Massimo, niente penality ma semplicemente vengono fatte fuori le foto della stessa piazza X dello stesso partecipante, ma in questo modo il team non viene "penalizzato" del tutto perché potrei avere un altro partecipante con la piazza X ed è magari topfoto. A meno che non vengono fatte fuori tutte le foto dello stesso soggetto se un partecipante di un team pubblica in un mese più foto dello stesso soggetto.

Quindi sia in caso di automatismo-semiautomatismo del penalty o del filtraggio "basso" da regolamento il controllo andrà operato da fotoarbitri in vece della redazione che intanto si occuperà d'altro... (preparare nuove forme di aggregazioni multimediali? studio dei cerchi del grano ? :xd: )
L'aiuto sarebbe dato dai team stessi che si autocontrollano e dai senior che coadiuvano l'operato degli arbitri.
Giusto? 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Votazioni continue

Messaggioda rofragio » gio 01 lug 2010 12:30

Vorrei fare solo una piccola considerazione: la partecipazione a concorso e contest, partita come un gioco, è diventata un impegno gravoso. Troppe votazioni e adesso angiungiamo le preselezioni! Altra cosa i metodi di votazione, bene le sfide e il 5 stelle, malissimo, per me, il sistema a punti da 0 a 100. Dare un voto su una scala da 0 a 100 è estremamente complicato e si finisce per dare a tutti più o meno lo stesso voto, perchè, se è abbastanza chiara la differenza che ci può essere tra un 50 e un 70, distinguere tra un 85 un 87 mi sembra molto difficile (impossibile?) e porta via un sacco di tempo inutilmente. A me sembra che che il concorso si stia trasformando in un circolo di iniziati che passano il tempo a spaccare il capello in quattro creando sempre nuove complicazioni. Queste mie considerazioni non vogliono essere offensive nei confronti di nessuno, ma esprimere lo stato d'animo, penso diffuso, di un appassionato di fotografia, ultra dilettante, che, credendo di partecipare a un gioco, si è ritrovato in qualcosa di molto serio.
Saluti a tutti :hmm:
Avatar utente
rofragio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 22
Iscritto il: mer 06 gen 2010 11:46

Messaggioda daniele1357 » gio 01 lug 2010 12:37

Adriano Di Benedetto ha scritto:Questa è una cosa un altra è voler fare polemica a tutti i costi questo mi sembra esagerato, scusami Mario ma non sopporto più gente che fà le pulci ad altri team concorrenti e non và mai dico mai a portare come esempio uno del suo team.


Mi sembra che questa affermazione si assolutamente favorevole a Preselezioni interne ai team, in modo da non dare la possibilità ad altri di trovare eventuali punti deboli sulla propria partecipazione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 12:38

rofragio ha scritto:Vorrei fare solo una piccola considerazione: la partecipazione a concorso e contest, partita come un gioco, è diventata un impegno gravoso. Troppe votazioni e adesso angiungiamo le preselezioni! Altra cosa i metodi di votazione, bene le sfide e il 5 stelle, malissimo, per me, il sistema a punti da 0 a 100. Dare un voto su una scala da 0 a 100 è estremamente complicato e si finisce per dare a tutti più o meno lo stesso voto, perchè, se è abbastanza chiara la differenza che ci può essere tra un 50 e un 70, distinguere tra un 85 un 87 mi sembra molto difficile (impossibile?) e porta via un sacco di tempo inutilmente. A me sembra che che il concorso si stia trasformando in un circolo di iniziati che passano il tempo a spaccare il capello in quattro creando sempre nuove complicazioni. Queste mie considerazioni non vogliono essere offensive nei confronti di nessuno, ma esprimere lo stato d'animo, penso diffuso, di un appassionato di fotografia, ultra dilettante, che, credendo di partecipare a un gioco, si è ritrovato in qualcosa di molto serio.
Saluti a tutti :hmm:

Mah non credo.. se uno vuol partecipare può anche postare e basta! Non è obbligatorio votare le foto (naturalmente ci sono riduzioni di punteggio % ) come non è obbligatorio partecipare ai forum ecc. E' solo conveniente per adeguarsi ai regolamenti ed alle interpretazioni ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda dulcinea » gio 01 lug 2010 13:02

premessa: non è polemica ma il mio semplice pensiero :-)
dopo attenta lettura e meditazione... la cosa migliore è limitare a 1 foto/tema/comune/mese... come detto all'inizio!!!
la preselezione all'inteno di un team mi pare tolga la libertà e il divertimento ai singoli componenti e generi problemi tra i concorrenti generando un sacco di lavoro (che già era tanto l'anno scorso!!!) quindi .... non sono d'accordo con affidare le selezioni ai team e... vi dirò di più... trovo il tutto troppo macchiavellico :bignose-upside: ... a queste condizioni io non vorrei appartenere a un team! :-)
con una foto/tema/comune/mese le foto candidate sarebbero molte meno di quelle dello scorso anno e arbitri e senior riuscirebbero probabilmente a controllarle lasciando ai team il divertimento e il gioco generato dal concorso!
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda livius2 » gio 01 lug 2010 13:06

Giovanna F ha scritto:
dous ha scritto:
Su quanto dice Massimo a Giò auspico che mese per mese si possa avere diretto riscontro dei "penalty" eventualmente comminati ai team, onde poter avere un "ravvedimento operoso" :mrgreen:

la penality non ci sarebbe se il team controlla mese per mese le foto dei suoi partecipanti prima che vadano in votazione.

Rimango dell'opinione che il team possa fare da filtro (si vedrà come...), anche perchè tornerebbe a suo vantaggio, innalzando la qualità delle foto inviate. Chi non volesse sottostare a tale regola è ben libero di rimanerne fuori!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda renzo52 » gio 01 lug 2010 13:29

dulcinea ha scritto:premessa: non è polemica ma il mio semplice pensiero :-)
dopo attenta lettura e meditazione... la cosa migliore è limitare a 1 foto/tema/comune/mese... come detto all'inizio!!!
la preselezione all'inteno di un team mi pare tolga la libertà e il divertimento ai singoli componenti e generi problemi tra i concorrenti generando un sacco di lavoro (che già era tanto l'anno scorso!!!) quindi .... non sono d'accordo con affidare le selezioni ai team e... vi dirò di più... trovo il tutto troppo macchiavellico :bignose-upside: ... a queste condizioni io non vorrei appartenere a un team! :-)
con una foto/tema/comune/mese le foto candidate sarebbero molte meno di quelle dello scorso anno e arbitri e senior riuscirebbero probabilmente a controllarle lasciando ai team il divertimento e il gioco generato dal concorso!

Stra-quoto :mrgreen:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

W la liberta' d'espressione...fotografica...con qualche paletto

Messaggioda ugo1951 » gio 01 lug 2010 13:50

dulcinea ha scritto:premessa: non è polemica ma il mio semplice pensiero :-)
dopo attenta lettura e meditazione... la cosa migliore è limitare a 1 foto/tema/comune/mese... come detto all'inizio!!!
la preselezione all'inteno di un team mi pare tolga la libertà e il divertimento ai singoli componenti e generi problemi tra i concorrenti generando un sacco di lavoro (che già era tanto l'anno scorso!!!) quindi .... non sono d'accordo con affidare le selezioni ai team e... vi dirò di più... trovo il tutto troppo macchiavellico :bignose-upside: ... a queste condizioni io non vorrei appartenere a un team! :-)
con una foto/tema/comune/mese le foto candidate sarebbero molte meno di quelle dello scorso anno e arbitri e senior riuscirebbero probabilmente a controllarle lasciando ai team il divertimento e il gioco generato dal concorso!

Concordo... :ok: :-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti