Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 14:02

dulcinea ha scritto:la preselezione all'inteno di un team mi pare tolga la libertà e il divertimento ai singoli componenti

Comunque tieni presente che man mano siamo passati dall'idea di una "pre-selezione" a quella del "controllo" delle foto

in pratica potremmo dare ai team il potere di mettere fuori concorso le foto (del team) non valide,
potere che avrebbe il Leader e alcuni altri componenti (con modalità decise dal team) che potremmo indicare come "revisori"

il punto è che durante il concorso diversi utenti hanno chiesto maggiori controlli,
inoltre il controllo su finaliste e sui team vincenti ha avuto (e sta continuando ad avere) tempi biblici,

già per l'edizione 2009 abbiamo dovuto spostare risorse da altre sezioni del sito, al concorsone
e non solo non è possibile spostare ulteriori risorse, ma non è sostenibile tale impegno anche per la prossima edizione,
Marina e Luciano non si occuperanno più del concorso, ma saranno impegnati su altri fronti

L'alternativa è quello di non fare più il concorso nazionale (ipotesi ancora in essere)
e portare avanti solo i contest

Se riusciamo a trovare dei meccanismi che rendono il concorso sia migliore sia più sostenibile,
è molto meglio così
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 01 lug 2010 14:06

dulcinea ha scritto:premessa: non è polemica ma il mio semplice pensiero :-)
dopo attenta lettura e meditazione... la cosa migliore è limitare a 1 foto/tema/comune/mese... come detto all'inizio!!!
la preselezione all'inteno di un team mi pare tolga la libertà e il divertimento ai singoli componenti e generi problemi tra i concorrenti generando un sacco di lavoro (che già era tanto l'anno scorso!!!) quindi .... non sono d'accordo con affidare le selezioni ai team e... vi dirò di più... trovo il tutto troppo macchiavellico :bignose-upside: ... a queste condizioni io non vorrei appartenere a un team! :-)
con una foto/tema/comune/mese le foto candidate sarebbero molte meno di quelle dello scorso anno e arbitri e senior riuscirebbero probabilmente a controllarle lasciando ai team il divertimento e il gioco generato dal concorso!


... allora se ti senti più libera e tranquilla operare come single, ci sono impedimenti nel pensare ad un sistema misto:
- single 1 foto mese per tema e per comune
- team: una foto per soggetto ogni mese e Preselezione interna

Le foto dei single sarebbero comunque verificate dalle segnalazioni degli altri concorrenti e dai controllori hce saranno designati dalla redazione.
Le foto dei team sarebbe in linea di principio già filtrate, ma sarebbero comunque verificate dalle segnalazioni e dai controllori.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda renzo52 » gio 01 lug 2010 14:13

daniele1357 ha scritto:Le foto dei single sarebbero comunque verificate dalle segnalazioni degli altri concorrenti e dai controllori hce saranno designati dalla redazione.
Le foto dei team sarebbe in linea di principio già filtrate, ma sarebbero comunque verificate dalle segnalazioni e dai controllori.

daniele


Daniele, fammi capire quindi che cosa cambia. Nel primo caso diciamo che tutto rimane come nel precedente concorso solo che, invece di avere vagoni di foto, ne abbiamo una dose minore e più controllabile.
Nel secondo caso io posso mandare un quintale di foto al mio team il quale ne selezione una da inviare al concorso.
Ho visto giusto?
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda dulcinea » gio 01 lug 2010 14:19

Massimo Di Bello ha scritto:
dulcinea ha scritto:la preselezione all'inteno di un team mi pare tolga la libertà e il divertimento ai singoli componenti

Comunque tieni presente che man mano siamo passati dall'idea di una "pre-selezione" a quella del "controllo" delle foto

che il team possa mettere le foto fc sono d'accordo... quello che a mio avviso restava problematico era la votazione interna al team per scegliere quali foto inviare al concorso... penso che ognuno debba poter scegliere di sua iniziativa, poi certo che se uno vuole un supporto è liberissimo di chiederlo al team!!! ;-)

per il concorsone... visto il riscontro che avete avuto... mi sembra importante mantenerlo! :-)

e d'acordo anche io per rendere tutto più sostenibile, per questo ho citato i senio e gli arbitri! ciao massimo! :-)
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda dulcinea » gio 01 lug 2010 14:23

daniele1357 ha scritto:... allora se ti senti più libera e tranquilla operare come single, ci sono impedimenti nel pensare ad un sistema misto:
- single 1 foto mese per tema e per comune
- team: una foto per soggetto ogni mese e Preselezione interna


scusa ma non ho capito ben quello che volevi dire.... nessun impedimento... si può decidere quello che si vuole ma sarei per l'ugualianza! :flower:

daniele1357 ha scritto:Le foto dei single sarebbero comunque verificate dalle segnalazioni degli altri concorrenti e dai controllori hce saranno designati dalla redazione.
Le foto dei team sarebbe in linea di principio già filtrate, ma sarebbero comunque verificate dalle segnalazioni e dai controllori.


ok va bene... ma quindi qual è il problema per cui bisogna fare delle differenze tra single e team? :scratch:
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda venticello » gio 01 lug 2010 14:25

dulcinea ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
dulcinea ha scritto:la preselezione all'inteno di un team mi pare tolga la libertà e il divertimento ai singoli componenti

Comunque tieni presente che man mano siamo passati dall'idea di una "pre-selezione" a quella del "controllo" delle foto

che il team possa mettere le foto fc sono d'accordo...


ma avremmo di nuovo il problema delle foto già votate (non buone) che hanno penalizzato le foto con cui si sono scontrate... perchè ditemi il team che prima delle votazioni si mette a togliere le foto doppie, non valide, fuori tema etc...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 14:28

venticello ha scritto:ma avremmo di nuovo il problema delle foto già votate (non buone) che hanno penalizzato le foto con cui si sono scontrate... perchè ditemi il team che prima delle votazioni si mette a togliere le foto doppie, non valide, fuori tema etc...


se non le tolgono PRIMA, il team avrà una penalizzazione per quel comune, man mano maggiore se capitano più casi
(fino ad arrivare a 0, anche se il team inserirà altre foto per quel comune, la sua TopFoto per quel comune varrà ZERO per la media totale del team)

e ci saranno anche i tempi necessari,
avevo già pensato, come facciamo per i contest, di lasciare qualche giorno tra la fine candidatura e il voto
ogni turno di voto durerà cinque giorni, dal 5 del mese (e poi il 10, 15, 20)
dal 1 al 4 i team (e i fotoarbitri e i senior e tutti gli altri partecipanti), potranno controllare le ultime foto
PRIMA che inizii la votazione
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 01 lug 2010 14:34

renzo52 ha scritto:Daniele, fammi capire quindi che cosa cambia. Nel primo caso diciamo che tutto rimane come nel precedente concorso solo che, invece di avere vagoni di foto, ne abbiamo una dose minore e più controllabile.
Nel secondo caso io posso mandare un quintale di foto al mio team il quale ne selezione una da inviare al concorso.
Ho visto giusto?


Nel primo caso i single farebbero già un autoselezione delle foto migliori avendo un limite massimo mensile da rispettare, e questo non solo diminuirebbe drasticamente il numero di foto in arrivo al concorsone ma ne aumenterebbe sensibilmente la qualità e diminuirebbe sensibilmente la percentuale di FC.

Nel secondo caso non vedo motivo per subissare il proprio team di foto inutili, sono convinto che comportamenti eccessivi sarebbero evidenziati e corretti sul nascere. Piccolo è bello, potrebbe essere lo slogan.


daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » gio 01 lug 2010 14:38

Massimo Di Bello ha scritto:L'alternativa è quello di non fare più il concorso nazionale (ipotesi ancora in essere)
e portare avanti solo i contest

Ma che bello... in fondo i contest pare funzionino meglio! non ci sono ritorsioni, tutti sembrano amici di tutti ... a ciascuno il suo pezzetto di gloria e nessuno che sente la necessità di far segnalazioni! :xd:
Ci saranno pure cose più importanti della fotografia, no? :fischio:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » gio 01 lug 2010 14:43

Massimo Di Bello ha scritto:e ci saranno anche i tempi necessari,
avevo già pensato, come facciamo per i contest, di lasciare qualche giorno tra la fine candidatura e il voto
ogni turno di voto durerà cinque giorni, dal 5 del mese (e poi il 10, 15, 20)
dal 1 al 4 i team (e i fotoarbitri e i senior e tutti gli altri partecipanti), potranno controllare le ultime foto
PRIMA che inizii la votazione


mmmmm... vorrebbe dire tutto più compresso e una votazione in più, meno tempo per votare.
A me piaceva di più l'idea di far diventare la prima votazione un turno di pre-selezione, e le tre successive le vere votazioni come avviene ora. Durante la pre-selezione i controllori potrebbero controllare le segnalazioni e agire in caso di necessità.

Massimo, Admin potrebbe fare una simulazione per vedere se con il solo voto del terzo turno cambierebbero di molto le classifiche?
Ovvio che con 3 votazioni al posto di 4 bisognerebbe modificare le soglie di passaggio da una votazione all'altra, ma giusto per avere un idea la simulazione sarebbe molto utile.

daniele

P.S: le tre votazioni sarebbero giustificate dal fatto che la qualità generale dovrebbe essere ben superiore di quella già presente al secondo turno dello scorso concorso.
Ultima modifica di daniele1357 il gio 01 lug 2010 14:48, modificato 1 volta in totale.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda renzo52 » gio 01 lug 2010 14:45

daniele1357 ha scritto:Nel primo caso i single farebbero già un autoselezione delle foto migliori avendo un limite massimo mensile da rispettare, e questo non solo diminuirebbe drasticamente il numero di foto in arrivo al concorsone ma ne aumenterebbe sensibilmente la qualità e diminuirebbe sensibilmente la percentuale di FC.

Nel secondo caso non vedo motivo per subissare il proprio team di foto inutili, sono convinto che comportamenti eccessivi sarebbero evidenziati e corretti sul nascere. Piccolo è bello, potrebbe essere lo slogan.
daniele

Perfettamente d'accordo con te, però è possibile farlo ed è questo il nocciolo del problema.
Nel primo caso ho una regola precisa che mi dice quante foto poter mettere ogni mese e quindi in base a questo cercherò di inserire la migliore (preselezione casalinga ma sicuramente meno dispendiosa per tutti).
Nel secondo caso io posso mandare tutte le foto che voglio ma poi sarà il mio team che sceglierà (lasciamo perdere con quali parametri) quella da inviare al concorso e comunque sempre una sarà! (quindi altre persone che dovranno scegliere per me con aggravi di lavoro ecc. ecc.)
Se è così, se non ho capito male, non vedo perchè creare tutto questo lavoro ai team ... probabilmente mi sfugge qualcosa. :angelo:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » gio 01 lug 2010 14:47

renzo52 ha scritto:Se è così, se non ho capito male, non vedo perchè creare tutto questo lavoro ai team ... probabilmente mi sfugge qualcosa. :angelo:


..vedi post sopra il tuo :-) daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 14:49

daniele1357 ha scritto:mmmmm... vorrebbe dire tutto più compresso e una votazione in più, meno tempo per votare.
A me piaceva di più l'idea di far diventare la prima votazione un turno di pre-selezione


in realtà OGNI turno di voto fa una pre-selezione (o meglio qui si può parlare di "selezione" vera e propria).

comunque io parlavo dei "controlli" non più della pre-selezione che a molti non piace che si potrebbe inserire non più come obbligo per i team,
ma come scelta
per cui i turni di voto rimangono 4 (con inizio il 5, 10, 15, 20 del mese)

se il team attiva la modalità di pre-selezione (quindi con una valutazione nel merito della qualità della foto, non un mero controllo di ammissibilità)
in tal caso le foto si potranno votare durante il mese di candidatura e i quattro giorni prima dell'inizio del voto,
con le 5 stelle, stesso nella pagina della foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 01 lug 2010 14:50

mi sa tanto che devo creare un nuovo thread riepilogando la situazione, altrimenti le varie ipotesi di lavoro si vanno a sovraporre
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 01 lug 2010 14:54

Ribadisco quello che ho scritto sopra.

Essendo tutto il nuovo sistema teso a migliorare il parco fotografie, vuoi per autoselezione dei single, vuoi per controlli interni dei team, non c'è ragione di insistere con i 4 turni, secondo me arriveremmo alla votazione con un parco foto migliore di quello presente lo scorso concorso al secondo turno.
Il primo turno lo userrei per i controlli interni, i controlli dei controllori ed eventualemente per le pre-selezioni se qualche team vorrà usare questo metodo. Non aumenterei lo stress da presenza davanti al PC.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite