Preselezione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 giu 2010 00:05

danilo56 ha scritto:
angel1967 ha scritto:Quanto proposto da Massimo sinceramente non mi entusiasma. Al concorso partecipano concorrenti con un livello di preparazione più o meno professionale e con apparecchiature più o meno sofisticate e costose, per non parlare dei sofisticati programmi utilizzati nella post produzione. Sicuramente è doveroso imporre un limite al numero di foto candidabili per comune-soggetto al mese per autore (a tal proposito propongo di estendere a 2 le foto per comune-soggetto al mese), ma il vero male del concorso sono le foto candidate da partecipanti bravi e preparati, spesso piccoli capolavori, che però si sono avvalsi - non di rado -di metodi poco leciti, dimostrando arroganza e malafede, avari di sportività e senso della sana competizione. :bastone:
Non penso che la preselezione possa giovare alla competizione, poche regole e chiare come il limite del numero delle foto da candidare.
La preselezione riserviamola ai furbi ...anche del concorso appena terminato!

:ok: :ok: :ok:
:capo:


vicepresidenti !!! Entrambi !!!

;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 00:21

daniele1357 ha scritto:Sarebbe utile però avere qualche strumento in più a disposzione, come delle query stutturate in modo da fare ricerche nel database per autore e per comune,

Questo tipo di ricerca è già possibile ;-)
E non è nemmeno laboriosissimo - io ho già utilizzato 8) per i controlli nel contest sui panorami, dove c'era divieto di pubblicare i comuni già postati nel concorsone.

E nella mia proposta c'è

2.Mettere il limite di una foto al comune - invisibile ai concorrenti, ma visibile ai senior e/o agli arbitri - così i senior/arbitri controllano manualmente le gallerie di chi ha candidato più foto dello stesso comune, per vedere se ci sono più foto dello stesso soggetto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Federico Scaroni » mer 30 giu 2010 07:44

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Sarebbe utile però avere qualche strumento in più a disposzione, come delle query stutturate in modo da fare ricerche nel database per autore e per comune,

Questo tipo di ricerca è già possibile ;-)
E non è nemmeno laboriosissimo - io ho già utilizzato 8) per i controlli nel contest sui panorami, dove c'era divieto di pubblicare i comuni già postati nel concorsone.

E nella mia proposta c'è

2.Mettere il limite di una foto al comune - invisibile ai concorrenti, ma visibile ai senior e/o agli arbitri - così i senior/arbitri controllano manualmente le gallerie di chi ha candidato più foto dello stesso comune, per vedere se ci sono più foto dello stesso soggetto.


D'accordo su limite per soggetto, abbinato comunque a delle limitazioni per comune. Esistono i senior, ci sono gli arbitri, usiamoli!

D'accordo anche sul primo turno a scrematura interna. Meno d'accordo sulle stellette. Credo che un sano turno di votazione interna risolva il problema. Inoltre dovrebbe spingere alla ricerca di più comuni, per evitare scontri fratricidi.

Anche se OT, mi faceva piacere sottolinare anche questo:
Sono meno d'accordo sull'accorpamento non volontario ad un gruppo. Non ne vedo nulla di buono...al massimo diciamo che non si può partecipare al runner se non sei in un gruppo con almeno 10/15 partecipanti. Se non lo trovi, non gareggi al runner. Eventualmente puoi decidere volontariamente di essere aggregato a qualcuno, ma solo se il team ricevente decide di poter accettare il concorrente jolly...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Justinawind » mer 30 giu 2010 08:23

albatros ha scritto:
livius2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:....E noi vogliamo aumentare il limite per le grandi città e lasciare a 1 per le piccole... che magari hanno parecchie frazioni - il comune di Posta di sole 750 anime ha almeno 10 frazioni (molto pittoresche) - con piccole piazzette senza macchine e piene di fiori.
Se questo sito vuole realmente promuovere TUTTI comuni, dovrebbe privileggiare i piccoli, IMHO.

Condivido appieno: anch'io conosco diversi comuni formati da molte frazioni con relative piazzette. Se lo scopo è quello di valorizzare i vari paeselli che compongono l'Italia, non si dovrà penalizzarli con un limite di foto troppo restrittivo.

Pe me è il voto "popolare" che in massima parte li ha penalizzati, li penalizza, e li penalizzerà...non il limite di 1, 2 o 3 foto.
Già ci aspettiamo in molti una valanga di Ponte Vecchio e di Ponte dei Sospiri, tanto per citare uno dei prossimi temi >:-)

Lo so Rosalba, lo so bene che i soggetti sconosciuti e non appariscienti al 99% sono penalizzati nelle votazioni. :?
Ma secondo me un rigido limite di una foto li penalizzerà ulteriormente. Il primo mese magari ci sarà la ricerca del soggetto vincente - e dopo tutti (o quasi) a ricopiare l'inquadratura del soggetto vincente ( le finaliste del Boccale insegnano ;-) )
Immagina le votazioni , specie nella categoria D: Ponte Rialto contro Ponte Vecchio, Ponte degli Angeli contro i ponti dell'isola Memmia e basta.
Centinaia di foto di Piazza Pietro con la basilica (riciclo degli edifici religiosi) o dalla basilica (riciclo dei panorami).
Il limite per soggetto in parte potrebbe limitare questo trend, permettendo la ricerca di altri soggetti, ma il limite per comune, specie per chi è nel team vuol dire omologarsi al gusto nazional popolare e fotografare solo quello che ha le possibilità di avere buon punteggio.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dulcinea » mer 30 giu 2010 11:48

Justinawind ha scritto:L'unica cosa giusta, sarebbe introdurre il limite PER SOGGETTO ( con i panorami non era era possibile, ma con i ponti e con le piazze è fattibile) per non penalizzare chi posta le foto dei vari soggetti facendoci conoscere i nostri comuni, ma colpirebbe i clonatori seriali.

Una proposta:
1. Introdurre il concetto 1 foto per soggetto per comune per tema, senza limiti delle foto nel comune.
2. Mettere il limite di una foto al comune - invisibile ai concorrenti, ma visibile ai senior e/o agli arbitri - così i senior/arbitri controllano manualmente le gallerie di chi ha candidato più foto dello stesso comune, per vedere se ci sono più foto dello stesso soggetto.
3. Se uno sbaglia la prima volta, gli viene concesso il beneficio del dubbio - gli viene lasciata solo la prima foto candidata del soggetto, le altre vanno f.c., e riceve una specie di avviso.
4. Al secondo sgarro, per questo concorrente indisciplinato viene impostato il limite 1 foto per comune per tema.

Così si tutela la voglia di chi vuole far conoscere i comuni, e si evita il problema fastidiosissimo dei cloni.


grande giu!!! per me è la cosa più sensata... però... sarà che sono trppo buona :-) ma toglierei il punto 4. direi che mettere le foto fc può bastare! :xd:
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Discussione sul niente

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 30 giu 2010 11:53

Già come ho detto nella intervista una foto al mese mi sembra una sciocchezza, la mia proposta è molto semplice
categoria A 2 foto ponti 2 foto piazze al mese
categoria B 2 " " " "
categiria C 3 " " " "
categoria A 5 " " " "
trovo ridicolo che una città come Roma, Milano, Torino, Firenze ed altre bellissime città postare una sola foto, succederà che noi tutti scatteremo foto al solito ponte alla solita piazza.
Questo è il mio pensiero dopo di che lascio a voi le decisioni, ricordatevi sempre che è molto facile arrivare in cima per avere successo il difficile è rimanerci, non vorrei che da 180.000 mila foto si scenda a 180
Un saluto e buon lavoro a tutti :telodicevo:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Paola S » mer 30 giu 2010 12:02

Justinawind ha scritto:
albatros ha scritto:
livius2 ha scritto:...
Condivido appieno: anch'io conosco diversi comuni formati da molte frazioni con relative piazzette. Se lo scopo è quello di valorizzare i vari paeselli che compongono l'Italia, non si dovrà penalizzarli con un limite di foto troppo restrittivo.

Pe me è il voto "popolare" che in massima parte li ha penalizzati, li penalizza, e li penalizzerà...non il limite di 1, 2 o 3 foto.
Già ci aspettiamo in molti una valanga di Ponte Vecchio e di Ponte dei Sospiri, tanto per citare uno dei prossimi temi >:-)

Lo so Rosalba, lo so bene che i soggetti sconosciuti e non appariscienti al 99% sono penalizzati nelle votazioni. :?
Ma secondo me un rigido limite di una foto li penalizzerà ulteriormente. Il primo mese magari ci sarà la ricerca del soggetto vincente - e dopo tutti (o quasi) a ricopiare l'inquadratura del soggetto vincente ( le finaliste del Boccale insegnano ;-) )
Immagina le votazioni , specie nella categoria D: Ponte Rialto contro Ponte Vecchio, Ponte degli Angeli contro i ponti dell'isola Memmia e basta.
Centinaia di foto di Piazza Pietro con la basilica (riciclo degli edifici religiosi) o dalla basilica (riciclo dei panorami).
Il limite per soggetto in parte potrebbe limitare questo trend, permettendo la ricerca di altri soggetti, ma il limite per comune, specie per chi è nel team vuol dire omologarsi al gusto nazional popolare e fotografare solo quello che ha le possibilità di avere buon punteggio.


Anche per me l'ideale sarebbe una foto per soggetto/per comune/per tema al mese.
Con una sola foto per comune al mese si rischia di vedere solo i soggetti nazional-popolari e i loro cloni seriali, come accaduto nelle finaliste del concorso 2009.....
Si rischierebbe di non vedere mai ritratte ad esempio certe piazzette di Milano, molto belle e meno conosciute, e che meritano di essere fotografate e valorizzate
Con una sola foto per comune, tutti (me compresa) candiderebbero solo piazza Duomo vista dalle guglie :)
Il rischio c'è comunque, ma, con il limite "per soggetto", ci sarebbe almeno la possibilità di esplorare soggetti meno noti, e provare a renderli "appetibili".
Un saluto a tutti :D
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 giu 2010 12:08

Paola S ha scritto:Anche per me l'ideale sarebbe una foto per soggetto/per comune/per tema al mese.

il problema è che il limite per soggetto richiede un controllo manuale ed in alcuni casi anche un giudizio interpretativo
(se fotografo in primo piano un ponte di Roma e se ne vede anche un altro poco più in là, poi posso candidare una foto dell'altro ponte?)

già in alcuni contest, nel loro piccolo, si è visto che a molti sfugge la regola "una foto per soggetto", nel concorsone si avrebbe una strage di foto

il limite per comune invece può essere automatizzato ed è il sistema stesso che evita che tu sbagli
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Paola S » mer 30 giu 2010 12:10

Massimo Di Bello ha scritto:
Paola S ha scritto:Anche per me l'ideale sarebbe una foto per soggetto/per comune/per tema al mese.

il problema è che il limite per soggetto richiede un controllo manuale ed in alcuni casi anche un giudizio interpretativo
(se fotografo in primo piano un ponte di Roma e se ne vede anche un altro poco più in là, poi posso candidare una foto dell'altro ponte?)

già in alcuni contest, nel loro piccolo, si è visto che a molti sfugge la regola "una foto per soggetto", nel concorsone si avrebbe una strage di foto

il limite per comune invece può essere automatizzato ed è il sistema stesso che evita che tu sbagli


...capisco la difficoltà tecnica del controllo per soggetto... allora mi trovo d'accordo con Adriano Di Benedetto che propone un numero più alto delle foto per comune al mese. Una sola mi sembra davvero troppo penalizzante!
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Soggetti chiari amicizia lunga!

Messaggioda dous » mer 30 giu 2010 12:16

Dopo aver raccolto del materiale su ponti e piazze scrissi su questo forum: viewtopic.php?p=193441#p193441 senza ricevere risposte dalla redazione (cui scrissi in MP invano 8) )
Alla redazione evidentemente l'opportunità di impostare un lavoro collettivo di censimento dei soggetti cui dedicare il prossimo concorso NOn interessa: evidentemente spaventa la necessità di sviluppare del codice per rendere la funzione a noialtri utenti che fino alla data del concorsone prossimo potremmo arricchire un elenco che GIA' anche se in piccola parte esiste... :fischio:
Ripeto: leggetevi quel forum e precedenti messaggi e ne riparliamo.
Resto dell'avviso come scritto da alcuni qui, che sia il caso di lavorare sui soggetti e non rovinare un concorso che di bello (non è il Massimo :fischio: ) ha la libertà degli utenti di proporre senza limiti troppo angusti...
No all'autoaggregazione di un utente ad un team (scelgo io con chi voglio partecipare e/o scelgo io chi voglio aggregare al mio team) ;-)
No al limite di foto per comune (a meno di automatismi che consentano foto extra soglia ma che ne riducano il punteggio... come già proposto da me...)
Sì al limite di foto per soggetto --> facciamo lavorare le figure interne ai team (che ogni team ne elegga o ne richieda) per gli autocontrolli sui soggetti, i senior e gli arbitri per i controlli post-pubblicazione!
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 12:44

dous ha scritto:Sì al limite di foto per soggetto --> facciamo lavorare le figure interne ai team (che ogni team ne elegga o ne richieda) per gli autocontrolli sui soggetti, i senior e gli arbitri per i controlli post-pubblicazione!


Mi ricordo benissimo questo argomento, a cui ho partecipato.

Il fatto è che per piazze la cosa è fattibile, con fatica ma è fattibile, per ponti la vendo molto ma molto dura.
Si dovrebbe usare un metodo automatico per le piazze, una volta messo in piedi un database con la toponomastica ufficiale, e procedere manualmente per i ponti.
Non so se sia proponibile.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dous » mer 30 giu 2010 12:48

daniele1357 ha scritto:
dous ha scritto:Sì al limite di foto per soggetto --> facciamo lavorare le figure interne ai team (che ogni team ne elegga o ne richieda) per gli autocontrolli sui soggetti, i senior e gli arbitri per i controlli post-pubblicazione!


Mi ricordo benissimo questo argomento, a cui ho partecipato.

Il fatto è che per piazze la cosa è fattibile, con fatica ma è fattibile, per ponti la vendo molto ma molto dura.
Si dovrebbe usare un metodo automatico per le piazze, una volta messo in piedi un database con la toponomastica ufficiale, e procedere manualmente per i ponti.
Non so se sia proponibile.

daniele

Se gli utenti collaborano per un elenco di soggetti ammissibili non vedo quale sia il problema: lo stiamo facendo anche in altri contest: siamo al 3° anno di concorso e credo sia utile che ciascuno sia consapevole che il regolamento prevede SOLO alcuni soggetti: se non li ha proposti prima beh allora saranno f.c.! :wink:
In compenso avremmo più chiarezza ed addirittura potremmo creare un metodo semiautomatico di caricamento del soggetto.
I ponti sono molto minori delle piazze: si fa prima a censirli (almeno quelli che vale la pena ammettere a questo concorso!)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » mer 30 giu 2010 12:59

dous ha scritto:No all'autoaggregazione di un utente ad un team (scelgo io con chi voglio partecipare e/o scelgo io chi voglio aggregare al mio team) ;-)
No al limite di foto per comune (a meno di automatismi che consentano foto extra soglia ma che ne riducano il punteggio... come già proposto da me...)
Sì al limite di foto per soggetto --> facciamo lavorare le figure interne ai team (che ogni team ne elegga o ne richieda) per gli autocontrolli sui soggetti, i senior e gli arbitri per i controlli post-pubblicazione!


Ecco ... meno male che lo accenni tu ...
Arbitri e Senior non vengono minimamente menzionati in tutti questi discorsi.
Si può sapere se li si vuole utilizzare e come?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 13:32

dous ha scritto:In compenso avremmo più chiarezza ed addirittura potremmo creare un metodo semiautomatico di caricamento del soggetto.
I ponti sono molto minori delle piazze: si fa prima a censirli (almeno quelli che vale la pena ammettere a questo concorso!)


Cosa vuol dire
almeno quelli che vale la pena ammettere a questo concorso!
?
Non si è mai parlato di ponti non ammissibili, d'altronde anche ponti bruttissimi o insignificanti possono ottenere buoni voti se inclusi in un bel panorama e in una foto fatta come si deve.

Per i ponti il problema è che non esiste una toponomastica e non esistono liste per regione o provincia, bisognerebbe far crescere un database man mano che le foto arrivano al concorso, ma anche in questo caso c'è il problema su come si identifica il ponte, il viadotto, cavalcavia ecc.ecc. Non so se l'ANAS, ad esempio, possa fornire una lista aggiornata dei ponti, e comunque le loro liste non comprenderebbero i ponti cittadini. Essendo però un soggetto a rischio (attentati) sicuramente liste ufficiali non saranno ottenibili.

Un collega, due anni fa, mentre stava fotografando un ponte, non per rete-comuni ma per suo interesse a quel tipo di architettura, è stato fermato dai carabinieri che hanno chiamato la polizia, l'hanno portato in questura per verifiche, e poi rilasciato senza troppe scuse. Questo perchè i ponti sono punti sensibili per eventuali attentati. Almeno questa è stata la spiegazione che gli hanno dato per il fermo e le verifiche.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mer 30 giu 2010 13:38

MARIO1964 ha scritto:
Ecco ... meno male che lo accenni tu ...
Arbitri e Senior non vengono minimamente menzionati in tutti questi discorsi.
Si può sapere se li si vuole utilizzare e come?


Da quanto ho capito io ci dovrebbe comunque essere un filtro per verificare che le foto siano secondo le regole del concorsone.
Il filtro dovrebbe essere assegnato o agli arbitri o ai senior, la redazione ancora non ha formalizzato nulla.

Lo scopo è quello di arrivare alle votazioni con un parco fotografie il più possibile in regola, in modo da minimizzare i controlli successivi e quindi gli interventi della redazione.

Mi è parso di capire che se il concorso arrivasse alla fine senza alcun intervento della redazione..... sarebbero anche disposti a pagarci una pizza (*) :mrgreen: .

daniele

(*) take away ovviamente, ogniuno a casa sua.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron