Novità su Gestione Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » dom 04 lug 2010 11:44

matteo79 ha scritto:..domanda??

posso essere d'accordo su 1 foto soggetto/comune/mese..

però io aumenterei almeno a 3 foto comune/mese :telodicevo:

non credo che tale modifica porterebbe scompensi al nuovo regolamento, e darebbe a ogni concorrente possibilità di valorizzare la propria città!!

..alla fine il tempo disponibile per fare :fotografo: "è quello che è"!!!!! :fischio:


Matteo, chi farà parte dei team pubblica quante foto vuole, sarà il Team stesso ad essere responsabile della "non similitudine" degli scatti.
Potrai pubblicare gli stessi soggetti tutti i mesi, basta che siano ripresi da angolazioni differenti.
E per "angolazione" non si intende spostarsi di 20 cm ogni scatto...
>:-)

Hai 10 piazze e 5 ponti? Ok, potrai metterle tutti i mesi, ma dovranno essere tassativamente riprese differenti.

Peri "singles" la cosa cambia, ovviamente.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 04 lug 2010 12:25

matteo79 ha scritto: posso essere d'accordo su 1 foto soggetto/comune/mese..
però io aumenterei almeno a 3 foto comune/mese :telodicevo:

Non sarebbe aumentare, ma diminuire ;-)
Attuale limite sarebbe:
- 5 foto per i singoli e chi fa parte del piccolo team, con meno di 5 partecipanti
- nessun limite per i membri dei team con più di 5 partecipanti

6) In generale tutti gli autori non possono candidare più di una foto per soggetto/tema/comune/mese
7) I single e i componenti di un team con meno di 5 partecipanti, non potranno candidare più di 5 foto per tema/comune/mese
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda danilo56 » dom 04 lug 2010 23:15

Da quello che vedo si sta ingarbugliando tutto il concorso.
Nel 2009/2010 è sorto il problema di un'enormita di foto dello stesso soggetto da parte di qualcuno, e adesso per questo motivo ci rimettono tutti.
Io non starei li a sindacare tra singoli e team con più o meno concorrenti.
Butto li un'idea: limitiamo il numero per soggetto e non per comune,( una o due foto al mese).
Vero che ci sarà da controllare le foto inserite, ma perchè qualcuno deve controllarle?
Non si controllano, si fa come lo scorso anno: Se un'utente si accorge che un collega ha inserito 4 foto dello stesso soggetto lo segnala, le foto vanno tutte fc, e si ammonisce l'utente, alla seconda ammonizione cartellino rosso e viene espulso.
:capo:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda matteo79 » dom 04 lug 2010 23:27

MARIO1964 ha scritto:
matteo79 ha scritto:..domanda??

posso essere d'accordo su 1 foto soggetto/comune/mese..

però io aumenterei almeno a 3 foto comune/mese :telodicevo:

non credo che tale modifica porterebbe scompensi al nuovo regolamento, e darebbe a ogni concorrente possibilità di valorizzare la propria città!!

..alla fine il tempo disponibile per fare :fotografo: "è quello che è"!!!!! :fischio:


Matteo, chi farà parte dei team pubblica quante foto vuole, sarà il Team stesso ad essere responsabile della "non similitudine" degli scatti.
Potrai pubblicare gli stessi soggetti tutti i mesi, basta che siano ripresi da angolazioni differenti.
E per "angolazione" non si intende spostarsi di 20 cm ogni scatto...
>:-)

Hai 10 piazze e 5 ponti? Ok, potrai metterle tutti i mesi, ma dovranno essere tassativamente riprese differenti.

Peri "singles" la cosa cambia, ovviamente.


ok! adesso ho capito... :ok:
avevo letto male il :rules:

thanks!!
Avatar utente
matteo79
Utente Qualificato
 
Messaggi: 456
Iscritto il: sab 13 giu 2009 14:01

Messaggioda dulcinea » lun 05 lug 2010 12:30

Justinawind ha scritto:
matteo79 ha scritto: posso essere d'accordo su 1 foto soggetto/comune/mese..
però io aumenterei almeno a 3 foto comune/mese :telodicevo:

Non sarebbe aumentare, ma diminuire ;-)
Attuale limite sarebbe:
- 5 foto per i singoli e chi fa parte del piccolo team, con meno di 5 partecipanti
- nessun limite per i membri dei team con più di 5 partecipanti

6) In generale tutti gli autori non possono candidare più di una foto per soggetto/tema/comune/mese
7) I single e i componenti di un team con meno di 5 partecipanti, non potranno candidare più di 5 foto per tema/comune/mese

ma da quando quelle di single sono diventate 5? ero rimasta a 1 ;-) e il problema delle foto simili su stesso soggetto?
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » lun 05 lug 2010 12:40

dulcinea ha scritto: ma da quando quelle di single sono diventate 5? ero rimasta a 1 ;-) e il problema delle foto simili su stesso soggetto?

leggi qui --> viewtopic.php?p=206407#p206407
Il primo messaggio di questo thread.

Una foto al mese/ soggetto - per cui nello stesso mese il problema della similitudine non si pone.
Se uno ricandida foto simile nel mese successivo... :bastone:
Subentri presumo il controllo dei senior o degli arbitri.
E le penalità... :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dulcinea » lun 05 lug 2010 12:51

grazie ju. la domanda era però per le le foto dei single... le 5 tema/mese... questo vuole dire che si possono mandare 5 foto dello stesso tema, stesso soggetto al mese. o no? :flower:
Avatar utente
dulcinea
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1534
Iscritto il: sab 14 feb 2009 01:53
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » lun 05 lug 2010 12:54

dulcinea ha scritto:grazie ju. la domanda era però per le le foto dei single... le 5 tema/mese... questo vuole dire che si possono mandare 5 foto dello stesso tema, stesso soggetto al mese. o no? :flower:

5 foto tema /mese ma soggetto differente.
Esempio: 5 piazze di Roma in un mese, ma devono essere 5 piazze differenti.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda Justinawind » lun 05 lug 2010 14:43

dulcinea ha scritto:grazie ju. la domanda era però per le le foto dei single... le 5 tema/mese... questo vuole dire che si possono mandare 5 foto dello stesso tema, stesso soggetto al mese. o no? :flower:

6) In generale tutti gli autori non possono candidare più di una foto per soggetto/tema/comune/mese ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » lun 05 lug 2010 19:57

Mi sa che mettendo assieme le diciture comune e soggetto si fa un po di confusione.

Per i single e team con < di 5 componenti:
- dai limiti stretti di 1 foto per tema e per comune al mese, da quanto ho capito siamo passati a 5 foto.

Per i team > 5 componenti
- limite di 1 foto per soggetto al mese

1700 concorrenti medi ogni mese, supponiamo 1500 aggregati in team e 200 single.

Dovremmo tornare a circa 17000-20000 foto al mese, più o meno come nel concorso 2009.
Ho messo in conto 10 foto/mese per concorrente, sapendo che specie all'inizio saranno molte di più, anzi mi aspetto a gennaio un certo caos.

Di queste le 2000 relative ai single saranno da verificare completamente, quelle dei team si spera saranno filtrate all'origine come richiesto.
Quindi il lavoro più gravoso sarà quello di verificare l'operato dei team, ma credo sarà alleviato dalle segnalazioni incrociate.
Le 2000 foto circa dei single sarebbero 220 circa pro capite se saranno sono gli arbitri a sobbarcarsi il lavoro di controllo, tuttosommato pensavo peggio.

A quanto pare la prima idea di ridurre il numero totale di foto è andata in pensione.

ditemi se ho sbagliato il riassuntino.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 07 lug 2010 00:07

daniele1357 ha scritto:ditemi se ho sbagliato il riassuntino.

Un pochino sì.
L'anno scorso potevi facendo il giro con la macchina in una bella domenica fotografare 20 bei panorami.
Fotografare piazze vuol dire entrare in città, il che ti porta più tempo, riducendo il potenziale numero di foto.
E se già sei in un comune, magari cerchi più soggetti, cioè non ti basta 1 oretta. ;-)
Anche questo dovrebbe limitare il numero di foto.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 07 lug 2010 09:41

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:ditemi se ho sbagliato il riassuntino.

Un pochino sì.
L'anno scorso potevi facendo il giro con la macchina in una bella domenica fotografare 20 bei panorami.
Fotografare piazze vuol dire entrare in città, il che ti porta più tempo, riducendo il potenziale numero di foto.
E se già sei in un comune, magari cerchi più soggetti, cioè non ti basta 1 oretta. ;-)
Anche questo dovrebbe limitare il numero di foto.


Si, hai assolutamente ragione, bisognerà entrare nei comuni per cercare le piazze, ma anche i panorami non erano proprio semplici, almeno dalle mie parti, per trovare una bella posizione c'era da girare parecchio, prendere stradine e lottare con cavi elettrici, telefonici e gru.
Non ti scordare però che a fronte di una maggiore difficoltà dovuta al fatto di dover entrare nei vari comuni c'è quasi un anno per fare incetta di foto, e poi una volta iniziato il concorsone inizierà la fase di copiatura delle foto più votate oltre che la normale attività di ricerca di posti ameni da immortalare.
Sono sicuro che molti hanno già una buona scorta di fotografie in saccoccia. Ora ci sono le ferie, poi ci sarà l'autunno con i suoi colori caldissimi.
Insomma, non vedo motivi per pensare ad una diminuzione di foto, anzi a gennaio prevedo il boom almeno a livello dell'ultimo mese dello scorso concorso, e per un paio di mesi ci sarà veramente un gran numero di foto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » gio 08 lug 2010 19:17

Possiamo sempre cambiare i temi a dicembre, no? :dev:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Diana Cocco » ven 09 lug 2010 16:08

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:ditemi se ho sbagliato il riassuntino.

Un pochino sì.
L'anno scorso potevi facendo il giro con la macchina in una bella domenica fotografare 20 bei panorami.
Fotografare piazze vuol dire entrare in città, il che ti porta più tempo, riducendo il potenziale numero di foto.
E se già sei in un comune, magari cerchi più soggetti, cioè non ti basta 1 oretta. ;-)
Anche questo dovrebbe limitare il numero di foto.


girando per paesini in cerca di lapidi, ho cominciato a fotografare le piazze.
Durissimo lavoro: persone (ti guardano come una marzina - ti chiedono che stai facendo e il perchè (persino i Vigili Urbani mi hanno fatto questa domanda) i ragazzi gogliardicamente ti sfottono -
e poi "dulcis in fundo" le macchine - che si fa? si cancellano i numeri di targa?
Quindi il numero delle foto, secondo me calerà dastricamente e naturalmente - le limitazioni non sono necessarie, almeno credo. :pacca:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda renzo52 » ven 09 lug 2010 16:25

Diana Cocco ha scritto:girando per paesini in cerca di lapidi, ho cominciato a fotografare le piazze.
Durissimo lavoro: persone (ti guardano come una marzina - ti chiedono che stai facendo e il perchè (persino i Vigili Urbani mi hanno fatto questa domanda) i ragazzi gogliardicamente ti sfottono -
e poi "dulcis in fundo" le macchine - che si fa? si cancellano i numeri di targa?
Quindi il numero delle foto, secondo me calerà dastricamente e naturalmente - le limitazioni non sono necessarie, almeno credo. :pacca:


Cavolo ... che bella esperienza!! :angelo:
Ecco perchè si parlava (tanto tempo fa) di ammettere anche qualche filtro. In questo caso un filtro che ti obblighi ad utilizzare tempi molto più lunghi e quindi ti possa creare un mosso (in questo caso voluto) che renda le persone e le macchine irriconoscibili pur mantenendo perfetto tutto il resto. Per chi utilizza una compatta (se non può impostare tempi e diaframmi) il problema rimane. :hmm:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti