Copyright Foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Copyright Foto

Messaggioda LedJacopo » gio 26 ago 2010 21:48

ho sentito in alcuni thread che molte persone esterne di questo sito, hanno copiato le foto di alcuni utenti di comuni Italiani e le hanno spacciate per loro pubblicandole su diversi siti.... :telodicevo:
Chiedo alla Redazione (Soprattutto a Massimo Di Bello) di mettere un copyright alle foto ovvero: inserire un finestra pop-up che avviso il copyright degli autori se si clicca col destro e si seleziona "Salva Immagine"......
già prevedo che questa idea possa far nascere pro, contro, polemiche...... ma è vero che è insopportabile sapere che qualcuno ha copiato le nostre foto fatte col massimo inpegno, e che le abbia spacciate per sue!!! :furious:
La mia Fotogallery su Flickr! http://www.flickr.com/photos/ledjacopo/
Avatar utente
LedJacopo
Utente
 
Messaggi: 206
Iscritto il: mer 03 giu 2009 13:41

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 ago 2010 23:29

Una foto ha i diritti riservati a meno che non sia esplicitamente indicato il contrario,
in ogni caso in ogni pagina del sito, nel pié di pagina è indicato che è una pagina sotto copyright

dal punto di vista tecnico non ci sono modi per impedire a chi visualizza una foto di poterla anche memorizzare sul suo pc
(tutti i vari sistemi sono facilmente superabili)
l'unico modo potrebbe essere quello di porci su una scritta, ma questo rovinerebbe la possibilità agli utenti normali di poter apprezza appieno la foto,
per cui da quando è nato il sito abbiamo fatto la scelta (anche sulle foto che abbiamo inserito come Redazione) di non inserire scritte sovrimpresse
:-)

cmq se trovate siti che usano abusivamente le foto inserite qui su Comuni-Italiani.it,
segnalatecelo in modo che ci possiamo far sentire
:superman:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Copyright? Ma sappiamo realmente cos'è?

Messaggioda Roberto Ciciliato » mar 28 set 2010 00:50

Spero perdonerete il mio primo messaggio dal tono un po' polemico. Mi sono iscritto dopo aver sbirciato più volte quanto contenuto nel sito e, ammetto, dopo aver notato che esiste un concorso fotografico che unirebbe l'utile al dilettevole. Il condizionale è d'obbligo riferendomi proprio a quanto asserito dall'utente che ha aperto questa discussione e ora ve ne spiego il motivo: da anni oramai collaboro come utente al progetto wikipedia, più precisamente principalmente a wikipedia in lingua italiana, dove ho contribuito anche con decine di fotografie che ho scattato nei mie viaggi di lavoro in provincia e fuori. Io credo nell'idea di wikipedia e nella sua struttura "a licenza libera" e, piaccia o meno, chi vuole contribuire a quel progetto deve essere consapevole che qualsiasi operazione in quell'abito deve avere una licenza libera cc-by-sa (vedi Creative Commons) e/o GDFL. Arrivo quindi al dunque; se si impara a rilasciare la licenza, in questo caso dell'immagine scattata (ma la si può utilizzare per qualunque cosa), con la restrizione (o meno) che si ritiene più idonea al nostro scopo, checché la legislazione in Italia sia ancora carente sotto questo aspetto si può sporgere denuncia per violazione del copyright alle autorità competenti, penso anche alla polizia postale. Per esteso, quando non viene espressa alcuna restrizione in realtà si intende la restrizione massima, ovvero copirighted.

Passo al punto successivo; come dicevo io sono convinto che un po' di cultura in questo senso non sarebbe male ed invito chiunque a fare una semplice ricerca on line su Creative Commons per scoprire quante sfumature di licenza ci possono essere a disposizione. Essendo anche convinto che una mia immagine che si trova sul web l'abbia pubblicata perché qualcuno la possa vedere sono altresì convinto che chi la veda la possa riutilizzare come più gli piace. Credo difficile che, in ambito professionale, qualcuno che voglia utilizzare una immagine (permettetemi) amatoriale la vada a scegliere on line.

Detto questo, arriva la domanda: posso io concorrere con una (o più) foto che abbiano una licenza libera? Naturalmente fa fede la data di scatto ed in un eventuale contenzioso con un utente che dichiari che sia una sua foto sono disposto a farne una crociata contro il millantatore di turno (fatti suoi se riesco pure a spillargli quattrini per la sua imbecillità). Questo però comporta che, effettivamente, se qualcuno vede la foto caricata per il concorso con licenza libera la può a sua volta riutilizzare in altri ambiti... ed in questo caso che si fa? Essendo io l'autore dello scatto nulla mi impedisce di rilasciarla con licenza libera alla fine del concorso ma se ci potesse essere una soluzione di compromesso non mi dispiacerebbe.

Scusandomi per la prolissità e ringraziando per l'attenzione concessami attendo con curiosità lo sviluppo di questa mia riflessione fiume.

:-) Roberto aka threecharlie
Avatar utente
Roberto Ciciliato
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mar 28 set 2010 00:14
Località: Rovigo

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 28 set 2010 02:48

Roberto Ciciliato ha scritto:Detto questo, arriva la domanda: posso io concorrere con una (o più) foto che abbiano una licenza libera?


se la foto è tua, il fatto che tu l'abbia rilasciata altrove con altri tipi di licenza (che non prevedono l'esclusiva, come appunto la cc-by-sa e/o la GFDL),
non ti impedisce di partecipare al nostro concorso nazionale (e di concederci la licenza necessaria), non richiediamo che la foto sia inedita né chiediamo l'esclusiva,
per cui se ho capito il tuo intervento, puoi andare tranquillo!
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04


Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron