Candidatura foto concorso 2011

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Candidatura foto concorso 2011

Messaggioda Agnes » lun 15 nov 2010 14:14

Ciao a tutti! :-)
Volevo proporre per il concorso fotografico 2011 la possibilità da parte di un utente di candidare le foto come concorrente singolo e come componente del proprio Team in modo indipendente.
Mi spiego, al momento della candidatura di una foto, poter decidere se fare concorrere la propria foto:
- sia per la gara individuale che per la gara del proprio Team
- solo per la gara individuale
- solo per la gara del Team di appartenenza

I vantaggi sarebbero quelli di una maggiore armonia all'interno dei gruppi in quanto il gioco personale dei componenti non ostacolerebbe il team in caso di divergenze di pensiero/tattiche/gusti etc. Inoltre ogni concorrente sarebbe libero di pubblicare tutte le foto che gli pare nella sua gara personale, senza dovere rendere conto al suo Team nel caso in cui le foto non in linea con la strategia del team non vadano poi bene (vengono cioè messe FC) o prendano voti troppo bassi.

Non so se ci avevate già pensato o meno perchè a causa di svariati problemi personali non ho potuto partecipare in modo attivo alla vita del forum in questi ultimi mesi e non ho potuto leggere tutto quello che avete scritto, ma visto che gli obiettivi/strategie di un Team possono essere diversi da quelli di una gara individuale e che a volte si creano conflitti interni tra alcuni componenti del gruppo a causa di questo problema, volevo sentire cosa ne pensavate a proposito.
Tecnicamente la cosa sarebbe facilmente realizzabile con le due opzioni già spuntate per default, poi modificabili dall'utente nel caso decidesse di candidare la sua foto solo come team o solo come concorrente individuale.
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 nov 2010 02:06

Non sono d' accordo.
Se uno vuole fare il libero battitore non si inserisce in un Team.
Che non so come funzioni da altre parti,ovvero in altri team, ma dalle mie significa avere regole condivise fin dall' inizio, con possibilità di lasciare il gruppo in qualsiasi momento se non si condividono scopi e strategie.
Permettere di pubblicare foto per l' individuale e per il Team vanificherebbe anche un sacco di sforzi fatti finora per evitare la piaga delle foto simili, che sarà probabilmente evitata ANCHE per la penalità in capo al Team per squalifiche di questo genere.
Inoltre l' armonia del Team , a mio parere, è una questione squisitamente interna, non si può regolamentare anche questo.
Ergo, problemi del Team Leader, non del forum, ci manca solo più che dobbiamo preoccuparci delle tensioni interne ... che da quanto ho capito vengono regolarmente generate da chi è insofferente alle regole ...
Concludo con un' ultima osservazione, Agnese; vogliamo regole più snelle, regolamenti ridotti all' osso e poi mettiamo altre 2-3 caselline da flaggare per la candidatura?
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda livius2 » mar 16 nov 2010 14:01

Anch'io la penso come Mario, meglio lasciare le due cose separate: o da soli o con un Team! Altre strade complicherebbero semplicemente i "rapporti"! :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Agnes » mar 16 nov 2010 20:28

veramente se uno è inserito in un team normalmente gareggia sia da solo che con il team e le due corse sono parallele.
io intendevo semplicemente poter differenziare le foto immesse in gara specificando al momento della candidatura per quale delle due gare far partecipare la foto che si sta candidando. Non vedo complicazioni gestionali visto che le due opzioni verrebbero proposte già spuntate per default e andrebbe tolta la spunta solo nel caso in cui un concorrente non volesse inserire quella foto tra quelle del suo team.
Comunque grazie per aver espresso il vostro pensiero
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda MARIO1964 » mar 16 nov 2010 20:54

Agnes ha scritto:io intendevo semplicemente poter differenziare le foto immesse in gara specificando al momento della candidatura per quale delle due gare far partecipare la foto che si sta candidando.


Io ho perfettamente capito che il nocciolo della questone è questo,e potrebbe essere una buona idea, Agnese.
Ma temo il ripetersi del fenomeno delle foto simili.
Una delle novità del concorso 2011 è che i Team si faranno garanti per i loro membri, con penalizzazioni a carico dell' intero Team qualora i membri violassero le regole.
E permettere la differenziazione fra foto pubblicate per il team e foto pubblicate per l' individuale vanificherebbe tutto questo meccanismo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Agnes » mar 16 nov 2010 22:45

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:io intendevo semplicemente poter differenziare le foto immesse in gara specificando al momento della candidatura per quale delle due gare far partecipare la foto che si sta candidando.


Io ho perfettamente capito che il nocciolo della questone è questo,e potrebbe essere una buona idea, Agnese.
Ma temo il ripetersi del fenomeno delle foto simili.
Una delle novità del concorso 2011 è che i Team si faranno garanti per i loro membri, con penalizzazioni a carico dell' intero Team qualora i membri violassero le regole.
E permettere la differenziazione fra foto pubblicate per il team e foto pubblicate per l' individuale vanificherebbe tutto questo meccanismo.
:-)


Ok adesso mi è più chiaro di cosa tu sia preoccupato :-)
anche se il problema delle foto simili resterà comunque per chi gareggia da solo...
In ogni caso, potendo candidare al massimo due foto per soggetto al mese, il problema delle foto simili risulta già ridotto di dimensione a priori. Poi si potrebbe pensare ad una penalizzazione anche del concorrente singolo, se si volesse ulteriormente dissuadere dal postare foto simili. Magari una penalizzazione sul punteggio delle proprie foto come se avesse saltato un turno di votazioni nel mese in cui ha postato le foto simili; o qualcosa del genere...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Justinawind » mer 17 nov 2010 23:21

Agnes ha scritto:anche se il problema delle foto simili resterà comunque per chi gareggia da solo...

I singoli non iscritti al team avranno un limite di foto per comune, oltre a quello per soggetto.
E se mi ricordo bene, tale limite, nel caso degli sgarri verrà ulteriormente limitato. :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Luca Rigato » mer 24 nov 2010 13:03

Si i singoli avranno un limite di 1 foto a comune e non 2, quindi è ancora più difficile per loro caricare foto simili.
Odio essere ripetitivo e pedante, ma secondo me serve che il regolamento esca al più presto, anche per permettere alle persone di scegliere se partecipare come singoli od unirsi ad un team.
Ho capito le intenzioni di Agnes, ma secondo me in quel modo i Team diventerebbero un accessorio, una qualcosa in più, per un utente che di base correrebbe da solo.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Agnes » mer 24 nov 2010 20:09

Luca Rigato ha scritto:...
Ho capito le intenzioni di Agnes, ma secondo me in quel modo i Team diventerebbero un accessorio, una qualcosa in più, per un utente che di base correrebbe da solo.

Ciao Luca, non credo che un utente che corre da solo abbia così tante possibilità di vittoria, il concorso è molto difficile e i concorrenti sono tantissimi di cui molti professionisti.
La mia proposta dei due canali indipendenti voleva semplicemente dare la possibilità ai team di mettere più facilmente d'accordo i propri componenti circa le foto da postare o meno a livello di team, senza dover necessariamente limitare la gara individuale di ciascuno che dal suo canto vorrebbe sentirsi libero di postare tutto quello che ritiene opportuno. Tutto qua. :-)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Luca Rigato » mer 24 nov 2010 22:40

Agnes ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:...
Ho capito le intenzioni di Agnes, ma secondo me in quel modo i Team diventerebbero un accessorio, una qualcosa in più, per un utente che di base correrebbe da solo.

Ciao Luca, non credo che un utente che corre da solo abbia così tante possibilità di vittoria, il concorso è molto difficile e i concorrenti sono tantissimi di cui molti professionisti.
La mia proposta dei due canali indipendenti voleva semplicemente dare la possibilità ai team di mettere più facilmente d'accordo i propri componenti circa le foto da postare o meno a livello di team, senza dover necessariamente limitare la gara individuale di ciascuno che dal suo canto vorrebbe sentirsi libero di postare tutto quello che ritiene opportuno. Tutto qua. :-)


Secondo me l'idea tua è molto buona se dovesse esistere un premio per il runner singolo. In questo modo tutti potrebbero vincerlo e far parte di un team non sarebbe penalizzante, visto che da questo concorso il team può mettere il veto su alcune foto che non ritiene opportuno. Con il tuo metodo invece potresti caricarle al di fuori del team... non ci avevo pensato, interessante.
Ma dobbiamo aspettare il regolamento.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Agnes » gio 25 nov 2010 23:52

Luca Rigato ha scritto:Secondo me l'idea tua è molto buona se dovesse esistere un premio per il runner singolo. In questo modo tutti potrebbero vincerlo e far parte di un team non sarebbe penalizzante, visto che da questo concorso il team può mettere il veto su alcune foto che non ritiene opportuno. Con il tuo metodo invece potresti caricarle al di fuori del team... non ci avevo pensato, interessante.
Ma dobbiamo aspettare il regolamento.

Beh ormai dovrebbe mancare davvero poco, tra meno di una settimana è dicembre...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 26 nov 2010 00:17

Agnes ha scritto:che dal suo canto vorrebbe sentirsi libero di postare tutto quello che ritiene opportuno. Tutto qua. :-)

il punto è che alcune delle regole nuove, servono proprio ad evitare di postare "tutto quello che ritiene opportuno",
lo so che tu lo faresti sempre in maniera consona, ma non tutti farebbero così
e renderebbe impossibile gestire i controlli,
ci sono buone possibilità che il prossimo concorso abbia ancora un maggior numero di partecipanti dell'ultima edizione,
e già lì siamo arrivati a 180.000 foto!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Agnes » ven 26 nov 2010 23:11

:shock: ammazza... 180.000 foto...
cmq la richiesta non era x me personalmente, la gara individuale x me penso sia troppo difficile... ;)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20


Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti