MODALITA' HDR AUTOMATICA

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

MODALITA' HDR AUTOMATICA

Messaggioda Agnes » ven 10 dic 2010 20:22

Ho notato che in molte delle macchine fotografiche più recenti c'è la funzione di scatto in "MODALITA' HDR " che unisce tre scatti con diversa esposizione in un'unica foto in modo automatico. Se non si effettua il Tone Mapping con un programma di fotoritocco, l'HDR ottenuto è una foto normalissima che non altera la realtà, semplicemente di qualità migliore.
Ora noi l'anno scorso non abbiamo accettato questa tipologia di foto e credo neppure quest'anno, ma visto che il file generato in automatico da queste macchinette è uno solo e considerato che ci sono utenti che nascondono/modificano o cancellano i dati exif, come facciamo a stabilire se certe foto sono o no a norma? Non converrebbe a questo punto accettare i semplici HDR "puliti" senza elaborazione di Tone Mapping successiva?
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Macmamauri » ven 10 dic 2010 20:27

Discussione sempre d'attualità. Soprattutto che adesso anche alcuni cellulari applicano questo sistema.
Questa é la tendenza della fotografia digitale: fra qualche tempo tutte le foto saranno fatte così. Le macchine prenderanno automaticamente 3 esposizioni con un solo scatto e il software farà la miscela già in camera.
Credo che il suggerimento di Agnese sia da tenere veramente in considerazione, aprendo un po' le maglie già dal prossimo concorsone.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda livius2 » ven 10 dic 2010 23:03

Cerco sempre di non rimpiangere il passato...tecnologico, quindi ben vengano le nuove possibilità! Valutiamo assieme! :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda armyst » lun 24 gen 2011 18:44

Gli automatismi possono generare delle immagini pessime!
Non è detto che sia una miglioria tecnologica! ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Justinawind » lun 24 gen 2011 20:22

Il problema sarebbe di stabilire quando HDR diventa irreale :roll:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Agnes » lun 24 gen 2011 23:20

Justinawind ha scritto:Il problema sarebbe di stabilire quando HDR diventa irreale :roll:

L'HDR può diventare irreale solo se poi ci fai poi sopra l'elaborazione del Tone Mapping, che è un'altra cosa...

Io per HDR pulito intendo il semplice Bracketing delle immagini, senza elaborazione di Tone Mapping successiva (che se applichi in modo esagerato rende irreale la foto)

Molte digitali compatte ormai usano in automatico la tecnica HDR anche quando fai un controluce (HDR inteso come bracketing, non elaborazione Tone Mapping).
Ad esempio i nuovi modelli di compattine tipo ad esempio questi che allego in link (ma ce ne sono già tantissime in giro anche di altre marche), non hanno la modalità scena "HDR automatico" ma usano la tecnologia HDR per generare una foto in controluce anche se tu imposti la macchina in modalità "Intelligent Auto" che è la modalità di scena che usa la maggior parte delle persone che scattano le foto:

http://digital-imaging.it/articoli/180111285/da-sony-3-nuove-cyber-shot-con-funzioni-3d-dsc-tx10-dsc-hx7v-e-dsc-wx7

Dai dati Exif non emerge che la macchinetta ha usato la tecnologia HDR per generare la foto, perchè risulterà semplicemente modalità scena "Intelligent Auto" oppure modalità scena "controluce".
Dunque a questo punto non vedo perchè uno che usa la reflex invece che la compatta non dovrebbe poter sovrapporre tre scatti per esporre bene sia il cielo che il soggetto in controluce...

Io non sto dicendo che dovremmo accettare il Tone Mapping (su quello se ne può discutere) ma semplicemente il bracketing delle immagini, cioè l'HDR "pulito"
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Justinawind » lun 24 gen 2011 23:50

Agnes ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il problema sarebbe di stabilire quando HDR diventa irreale :roll:

L'HDR può diventare irreale solo se poi ci fai poi sopra l'elaborazione del Tone Mapping, che è un'altra cosa...

Io per HDR pulito intendo il semplice Bracketing delle immagini, senza elaborazione di Tone Mapping successiva (che se applichi in modo esagerato rende irreale la foto)
Io non sto dicendo che dovremmo accettare il Tone Mapping (su quello se ne può discutere) ma semplicemente il bracketing delle immagini, cioè l'HDR "pulito"

Però Agnese questo svantaggerebbe chi nella digitale non ha questa funzione dell'unione delle foto in automatico.
Porterebbe la cosa all'assurdo - che se lo fa digitale in automatico, è ok, se lo fai tu con Photomatix partendo da tre scatti, non lo puoi poi elaborare.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Agnes » mar 25 gen 2011 00:24

Justinawind ha scritto:
Agnes ha scritto:
Justinawind ha scritto:Il problema sarebbe di stabilire quando HDR diventa irreale :roll:

L'HDR può diventare irreale solo se poi ci fai poi sopra l'elaborazione del Tone Mapping, che è un'altra cosa...

Io per HDR pulito intendo il semplice Bracketing delle immagini, senza elaborazione di Tone Mapping successiva (che se applichi in modo esagerato rende irreale la foto)
Io non sto dicendo che dovremmo accettare il Tone Mapping (su quello se ne può discutere) ma semplicemente il bracketing delle immagini, cioè l'HDR "pulito"

Però Agnese questo svantaggerebbe chi nella digitale non ha questa funzione dell'unione delle foto in automatico.
Porterebbe la cosa all'assurdo - che se lo fa digitale in automatico, è ok, se lo fai tu con Photomatix partendo da tre scatti, non lo puoi poi elaborare.

Chi non ha la macchina con la tecnologia HDR incorporata lo può fare manualmente usando un cavalletto e facendo ad esempio tre scatti con esposizione a 0, -1 e +1. Poi con un programma si sovrappongono. Anche quello degli stitch va bene.
Io ho fatto delle prove in modo artigianale con cavalletto, tre scatti con diverse esposizioni e poi ho unito le foto con autostitch che è un programma gratuito che ho scaricato dal web
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Agnes » mar 25 gen 2011 00:32

e comunque Ju... allora chi usa modelli di reflex da professionista è più avantaggiato di chi usa macchinette inferiori...
Questo è ovvio che la differenza c'è!
Uno che ha lo zoom poco potente non potrà scattare foto da troppo lontano, uno che non ha un grandangolo non può fotografare una piazza tutta intera e deve fare gli stitch...
Non credo che si possano mettere vincoli su marche e modelli di macchine fotografiche in un concorso fotografico, o almeno, io non l'ho mai visto...
Certo che se una cosa una macchina la fa in automatico, dovrebbe essere lecito poter ottenere lo stesso risultato artigianalmente con macchine meno sofisticate. Ecco perchè l'HDR pulito dovrebbe essere accettato, perchè tantissime macchinette di nuova generazione usano quella tecnologia in modo automatico. Dunque chi ha modelli più vecchi dovrebbe potersi fare almeno il bracketing da solo...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Justinawind » mar 25 gen 2011 01:23

Agnes ha scritto:Ecco perchè l'HDR pulito dovrebbe essere accettato, perchè tantissime macchinette di nuova generazione usano quella tecnologia in modo automatico. Dunque chi ha modelli più vecchi dovrebbe potersi fare almeno il bracketing da solo...

Agnese, io non dico che HDR debba essere vietato, solo che mi sto opponendo al divieto di Tone Maping. Non puoi vietare uso di una sola tecnica, anche perché non hai la possibilità di controllare se tale divieto è stato o no rispettato.
Io nelle mie foto nel contest HDR ho fatto uso di tone maping, e non credo siano esagerate :wink:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/22292/view

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/22294/view
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Agnes » mar 25 gen 2011 01:57

Justinawind ha scritto:
Agnes ha scritto:Ecco perchè l'HDR pulito dovrebbe essere accettato, perchè tantissime macchinette di nuova generazione usano quella tecnologia in modo automatico. Dunque chi ha modelli più vecchi dovrebbe potersi fare almeno il bracketing da solo...

Agnese, io non dico che HDR debba essere vietato, solo che mi sto opponendo al divieto di Tone Maping. Non puoi vietare uso di una sola tecnica, anche perché non hai la possibilità di controllare se tale divieto è stato o no rispettato.
Io nelle mie foto nel contest HDR ho fatto uso di tone maping, e non credo siano esagerate :wink:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/22292/view

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/22294/view

A me era sembrato di capire che gli HDR non erano accettati per via dei pericoli di eccessiva elaborazione con il Tone Mapping.
Dunque innanzitutto farei una distinzione tra le due cose e renderei subito accettati gli HDR "puliti"
poi, per quanto riguarda il tone mapping, se l'elaborazione non è eccessiva al punto di rendere le i soggetti irreali, accetterei pure quello.
Però, se a causa del Tone Mapping, per problemi legati al fatto che poi non si è in grado di stabilire cosa è reale e cosa no, dobbiamo rinunciare all'HDR allora preferisco che ci autorizzino almeno all'HDR semplice, che non richiede perdita di tempo x stabilirne se la foto è in regola o meno.
Certo che pure io preferirei potermi sbizzarrire con il tone mapping ;)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Justinawind » mar 25 gen 2011 02:08

Agnes ha scritto:Però, se a causa del Tone Mapping, per problemi legati al fatto che poi non si è in grado di stabilire cosa è reale e cosa no, dobbiamo rinunciare all'HDR allora preferisco che ci autorizzino almeno all'HDR semplice, che non richiede perdita di tempo x stabilirne se la foto è in regola o meno.

Ma non puoi controllare con che tecnica è stata fatta una foto.
E' impossibile.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Agnes » mar 25 gen 2011 02:18

Justinawind ha scritto:
Agnes ha scritto:Però, se a causa del Tone Mapping, per problemi legati al fatto che poi non si è in grado di stabilire cosa è reale e cosa no, dobbiamo rinunciare all'HDR allora preferisco che ci autorizzino almeno all'HDR semplice, che non richiede perdita di tempo x stabilirne se la foto è in regola o meno.

Ma non puoi controllare con che tecnica è stata fatta una foto.
E' impossibile.

Appunto per quello, se non rendiamo legali gli HDR ci saranno quelli che li faranno in modo automatico con le macchinette che prevedono tale tecnologia e nessuno se ne accorge. Dunque non sarebbe giusto nei confronti degli altri che usano macchine meno tecnologiche
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Macmamauri » mar 25 gen 2011 02:32

Agnes ha scritto:... se non rendiamo legali gli HDR ci saranno quelli che li faranno in modo automatico con le macchinette che prevedono tale tecnologia e nessuno se ne accorge.

Credo che il divieto HDR sia obsoleto e che da sempre molto dificile da stabilire.
Sarei per mantenere solo il criterio "... senza (eccessiva?) alterazione della realtà". Criterio da stabilirsi, come sempre nei casi controversi, con il sistema "sondaggio" ;-) (Almeno i senior fanno qualcosa per guadagnarsi il pane!)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » mar 25 gen 2011 03:04

Macmamauri ha scritto:
Agnes ha scritto:... se non rendiamo legali gli HDR ci saranno quelli che li faranno in modo automatico con le macchinette che prevedono tale tecnologia e nessuno se ne accorge.

Credo che il divieto HDR sia obsoleto e che da sempre molto dificile da stabilire.
Sarei per mantenere solo il criterio "... senza (eccessiva?) alterazione della realtà". Criterio da stabilirsi, come sempre nei casi controversi, con il sistema "sondaggio" ;-) (Almeno i senior fanno qualcosa per guadagnarsi il pane!)

D'accordissima. :)
Hdr legali, ma il concorrente sa che se esagera, rischia f.c. :bastone:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti