PREAVVISO IN CASO DI ABBANDONO DEL TEAM

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

PREAVVISO IN CASO DI ABBANDONO DEL TEAM

Messaggioda Agnes » gio 27 gen 2011 12:06

Ciao a tutti! Stavo riflettendo su quanto segue:

- se un dipendente d'azienda per qualche motivo vuol licenziarsi, deve dare un preavviso ufficiale qualche mese prima (quando io ho cambiato lavoro da informatica a docente di matematica ho dovuto dare un preavviso alla mia azienda di 3 mesi prima), se uno va via senza preavviso deve pagare una penalità in denaro (non mi ricordo di quante mensilità di stipendio) come risarcimento del danno che con la sua uscita improvvisa potrebbe arrecare all'azienda

- se un affittevole vuol lasciare l'immobile che ha preso in affitto con contratto regolare ( o il proprietario di un immobile vuol riprendere il possesso del proprio immobile affittato), tale operazione richiede sempre un certo preavviso che, a seconda del contratto generalmente varia da un paio di mesi a sei mesi in base alla categoria catastale (per i negozi e le attività commerciali in genere il preavviso richiesto è più lungo). Chi non rispetta il preavviso deve pagare una penalità in denaro corrispondente ad un certo numero di mensilità di canone d'affitto.

Potrei continuare con altri esempi, ma forse avete già capito dove voglio arrivare...

- se il componente di un team abbandona improvvisamente il proprio gruppo senza preavviso, può arrecare danno (in certi casi irreparabile) al suo Team che non ha avuto il tempo materiale di riorganizzarsi, soprattutto poi se la cosa avviene a fine concorso...

Alla luce di queste considerazioni mi chiedevo se non fosse il caso di richiedere per il prossimo concorso, che la procedura di ABBANDONO di un TEAM preveda un certo periodo (PREAVVISO) prima che l'abbandono del gruppo diventi "effettivo" (Tecnicamente regolamenterei la cosa con un controllo automatico del tempo a livello di software)
Durante il periodo di PREAVVISO (io pensavo a 3 mesi, ma se ne può parlare, potrebbero bastare anche 2, non lo so) il componente del team può avere modo di riflettere meglio sulla sua scelta e il Team può avere il tempo di riorganizzarsi il proprio assetto interno e strategia di recupero.

Ovviamente con questo meccanismo, negli ultimi 2-3 mesi del concorso non sarebbe più possibile per un componente abbandonare volontariamente il proprio team, mentre un Team continuerebbe ad avere la facoltà di poter espellere un proprio componente, previa sondaggio (a meno che non vogliamo aggiungere un preavviso anche per questo, ma di durata inferiore, che so, 1mese? Boh, pensiamoci... )

Che ne pensate?
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda greenland » gio 27 gen 2011 14:57

Io penso che la regolamentazione di ingressi e uscite dovrebbe essere gestita all'interno del team,con regole decise dai suoi componenti.
Chi vuole avere un team più libero,magari per espellere i fotografi poco "redditizi" e aggregarne altri più validi,non mette nessun limite temporale,che invece vuole avere il controllo più rigido di entrate e uscite può farlo.
Insomma,al netto del giochino che qualcuno ha fatto l'anno scorso di uscire e subito rientrare,penso che queste cose rientrino nella sfera della strategia di gara.
Al limite il preavviso si può attivare solo per i team che ne fanno richiesta. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda MARIO1964 » gio 27 gen 2011 15:19

Conoscendomi penso sia meglio che chi desidera uscire dal Team lo faccia subito, direttamente e senza preavvisare ...
Suggerirei anche alla persona di prendere il primo volo utile per la Cappadocia o la Terra del Fuoco ...

:bastone: :bastone: :bastone: :bastone: :bastone:

Scherzi a parte, personalmente concordo con Paolo.
Aggiungo anche che un abbandono in genere è frutto di una frattura di un Team, per cui tenere "a forza" una persona per 2-3 mesi è logorante a livello di rapporti interpersonali, e pure improduttivo nell' econo mia del Team: ti devi tenere una persona che per 2-3 mesi non ti pubblica più nulla, sottraendo magari il posto a una persona che ha materiale da pubblicare ...
Se è il caso un Team si crea regole interne, ma soprattutto se "istituzionalizziamo" ogni minimo aspetto della vita di un team questo diventa davvero un lavoro e non un gioco.

A meno che non si vogliano creare anche tredicesima, quattordicesima, ferie e liquidazione.
E già che ci siamo un' indennità di carica aggiuntiva per il Team Leader.
Se poi il tutto è a carico di Prometheo, ancora meglio ...
:saint:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » gio 27 gen 2011 15:22

MARIO1964 ha scritto:
A meno che non si vogliano creare anche tredicesima, quattordicesima, ferie e liquidazione.
E già che ci siamo un' indennità di carica aggiuntiva per il Team Leader.
Se poi il tutto è a carico di Prometheo, ancora meglio ...
:saint:


questa in effetti è l'idea migliore,fino ad ora! :lol:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Justinawind » gio 27 gen 2011 15:40

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
A meno che non si vogliano creare anche tredicesima, quattordicesima, ferie e liquidazione.
E già che ci siamo un' indennità di carica aggiuntiva per il Team Leader.
Se poi il tutto è a carico di Prometheo, ancora meglio ...
:saint:


questa in effetti è l'idea migliore,fino ad ora! :lol:

Straquoto.

Comunque credo che la proposta di Agnese sia sta fatta basandosi anche su una certa cosa avvenuta nel concorso scorso... che un team alto nella classifica ha preso un fotografo bravo da un altro team provocando uscita di quest'ultimo dalle prime venti..

Certo, idea merita un approfondimento, anche se la vedo di difficile realizzazione.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 27 gen 2011 15:42

Justinawind ha scritto:
Comunque credo che la proposta di Agnese sia sta fatta basandosi anche su una certa cosa avvenuta nel concorso scorso... che un team alto nella classifica ha preso un fotografo bravo da un altro team provocando uscita di quest'ultimo dalle prime venti..


Ma se non vado errato si è già stabilito che chi esce da un Team non può più rientrarvi ...
O sbaglio?
:hmm:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » gio 27 gen 2011 15:45

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Comunque credo che la proposta di Agnese sia sta fatta basandosi anche su una certa cosa avvenuta nel concorso scorso... che un team alto nella classifica ha preso un fotografo bravo da un altro team provocando uscita di quest'ultimo dalle prime venti..


Ma se non vado errato si è già stabilito che chi esce da un Team non può più rientrarvi ...
O sbaglio?
:hmm:

Mi riferivo all'altro CASO, non di "entra - esci" dei vulcanici. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 27 gen 2011 16:01

Justinawind ha scritto:Mi riferivo all'altro CASO, non di "entra - esci" dei vulcanici. :-)


Ah, vero ...
:scratch:
Beh, questo è un rischio che corriamo tutti ... :/ :bonk:
L' unica soluzione sarebbe vietare il reingresso in QUALSIASI TEAM a un autore che se ne va da un Team ... ma non sarebbe un vincolo troppo pesante?
:scratch:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Agnes » gio 27 gen 2011 16:15

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Comunque credo che la proposta di Agnese sia sta fatta basandosi anche su una certa cosa avvenuta nel concorso scorso... che un team alto nella classifica ha preso un fotografo bravo da un altro team provocando uscita di quest'ultimo dalle prime venti..


Ma se non vado errato si è già stabilito che chi esce da un Team non può più rientrarvi ...
O sbaglio?
:hmm:

Mi riferivo all'altro CASO, non di "entra - esci" dei vulcanici. :-)

ESATTO!!!
Avete capito cosa mi ha spinto a fare questa proposta
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Agnes » gio 27 gen 2011 16:26

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Mi riferivo all'altro CASO, non di "entra - esci" dei vulcanici. :-)


Ah, vero ...
:scratch:
Beh, questo è un rischio che corriamo tutti ... :/ :bonk:
L' unica soluzione sarebbe vietare il reingresso in QUALSIASI TEAM a un autore che se ne va da un Team ... ma non sarebbe un vincolo troppo pesante?
:scratch:

Con il preavviso, chi vuol mollare il team x tre mesi non può rientrare in nessun altro Team perchè è bloccato con il vecchio. A meno che non venga espulso dal suo team prima del termine del preavviso. In ogni caso a fine concorso non si può abbandonare un team mentre si può essere espulsi a maggioranza.

Altra soluzione ancora più semplice, se non vogliamo il preavviso, potrebbe essere quella di impedire l'ABBANDONO di un team negli ultimi 2 mesi del concorso (disttivando il tasto "abbandona"), mentre lasciare libera la possibilità di espellere qualcuno se si ritiene che la sua presenza abbia danneggiato il team o per qualsiasi altro motivo (anche quando uno vorrebbe lasciare il team anche se è troppo tardi [fase finale del concorso] e i suoi compagni di squadra sono d'accordo e approvano la sua decisione in quanto non compromette i risultati finali della gara o comunque li accetterebbero lo stesso)

Vieterei inoltre il rientro in un team (ma questo mi sembra che era stato già deciso da tempo)
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda MARIO1964 » gio 27 gen 2011 17:02

Agnes ha scritto:Con il preavviso, chi vuol mollare il team x tre mesi non può rientrare in nessun altro Team perchè è bloccato con il vecchio. A meno che non venga espulso dal suo team prima del termine del preavviso. In ogni caso a fine concorso non si può abbandonare un team mentre si può essere espulsi a maggioranza.

Altra soluzione ancora più semplice, se non vogliamo il preavviso, potrebbe essere quella di impedire l'ABBANDONO di un team negli ultimi 2 mesi del concorso (disttivando il tasto "abbandona"), mentre lasciare libera la possibilità di espellere qualcuno se si ritiene che la sua presenza abbia danneggiato il team o per qualsiasi altro motivo (anche quando uno vorrebbe lasciare il team anche se è troppo tardi [fase finale del concorso] e i suoi compagni di squadra sono d'accordo e approvano la sua decisione in quanto non compromette i risultati finali della gara o comunque li accetterebbero lo stesso)

Vieterei inoltre il rientro in un team (ma questo mi sembra che era stato già deciso da tempo)


Questa cosa degli ultimi due mesi mi sembra decisamente più praticabile.
Restano comunque le mie perplessità sull' aspetto interpersonale ... tenere "legata" una persona che se ne vuole andare non dispone alla serenità nè lui nè i compagni di Team ...
Per evitare il "salto della quaglia" rischi davvero di far esplodere un Team, ne sei consapevole?
Immagina nel tuo Team Tizio che ti da il preavviso, ma deve rimanere lì 2-3 mesi ... e per 2-3 mesi tutti gli altri che lo chiamano "giuda" o cose simili in ogni occasione utile ...
:bonk:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » gio 27 gen 2011 17:10

MARIO1964 ha scritto:
Immagina nel tuo Team Tizio che ti da il preavviso, ma deve rimanere lì 2-3 mesi ... e per 2-3 mesi tutti gli altri che lo chiamano "giuda" o cose simili in ogni occasione utile ...
:bonk:

Il problema per il team potrebbe essere che se il Tizio è vendicativo :dev: potrebbe cominciare a candidare le foto f.c. a valanga affossando il team :roll:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Agnes » gio 27 gen 2011 17:14

MARIO1964 ha scritto:
Agnes ha scritto:Con il preavviso, chi vuol mollare il team x tre mesi non può rientrare in nessun altro Team perchè è bloccato con il vecchio. A meno che non venga espulso dal suo team prima del termine del preavviso. In ogni caso a fine concorso non si può abbandonare un team mentre si può essere espulsi a maggioranza.

Altra soluzione ancora più semplice, se non vogliamo il preavviso, potrebbe essere quella di impedire l'ABBANDONO di un team negli ultimi 2 mesi del concorso (disttivando il tasto "abbandona"), mentre lasciare libera la possibilità di espellere qualcuno se si ritiene che la sua presenza abbia danneggiato il team o per qualsiasi altro motivo (anche quando uno vorrebbe lasciare il team anche se è troppo tardi [fase finale del concorso] e i suoi compagni di squadra sono d'accordo e approvano la sua decisione in quanto non compromette i risultati finali della gara o comunque li accetterebbero lo stesso)

Vieterei inoltre il rientro in un team (ma questo mi sembra che era stato già deciso da tempo)


Questa cosa degli ultimi due mesi mi sembra decisamente più praticabile.
Restano comunque le mie perplessità sull' aspetto interpersonale ... tenere "legata" una persona che se ne vuole andare non dispone alla serenità nè lui nè i compagni di Team ...
Per evitare il "salto della quaglia" rischi davvero di far esplodere un Team, ne sei consapevole?
Immagina nel tuo Team Tizio che ti da il preavviso, ma deve rimanere lì 2-3 mesi ... e per 2-3 mesi tutti gli altri che lo chiamano "giuda" o cose simili in ogni occasione utile ...
:bonk:

Certo ... tenere "legata" una persona che se ne vuole andare non dispone alla serenità nè lui nè i compagni di Team ...
ma se la cosa avviene l'ultimo mese del concorso e compromette in modo irreparabile il risultato finale della gara, mi sembra un po' troppo tardi per decidere di andarsene... Se proprio uno se ne vuole andare lo fa prima, cosa dici?
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Agnes » gio 27 gen 2011 17:18

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Immagina nel tuo Team Tizio che ti da il preavviso, ma deve rimanere lì 2-3 mesi ... e per 2-3 mesi tutti gli altri che lo chiamano "giuda" o cose simili in ogni occasione utile ...
:bonk:

Il problema per il team potrebbe essere che se il Tizio è vendicativo :dev: potrebbe cominciare a candidare le foto f.c. a valanga affossando il team :roll:


Se però il regolamento prevede che si può abbandonare un team solo fino a due mesi prima del termine del concorso, Tizio sa che se vuole andarsene deve farlo prima.
E' chiaro che se il suo team vede che Tizio candida foto fc a valanga, può sempre decidere di fare un sondaggio e lo espelle al volo, questo non è vietato...

Oppure si potrebbe anche vietare l'ingresso in un team l'ultimo mese o gli ultimi due mesi del concorso... ad eccezione di concorrenti che non provengano da altri team
Ultima modifica di Agnes il gio 27 gen 2011 17:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Justinawind » gio 27 gen 2011 17:26

Vorrei vedere come sarà strutturato il regolamento del concorso.
Visto che potrebbero essere previste le penalità per il team per le singole foto f.c., è importante sapere se tali penalità restano al team quando il membro esce o viene espulso, o che si cancellano.

Io sarei dell'idea che se un membro esce e resta senza team, le penalità restano nel team (per evitare le comodità di mandare qualcuno fuori per salire di media).
Se il membro uscito va in un altro team , si porta in dote le penalità accumulate. :-)

Una cosa del genere farebbe riflettere di più ai team chi prendono con se, come questa persona si è comportata nei concorsi precedenti (alto o basso numero delle f.c.) e nel concorso corrente. A mio avviso salirebbe il livello di rispetto al regolamento :saint:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti