Su una proposta di limitazione numero foto

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » sab 19 feb 2011 18:22

Adriano Di Benedetto ha scritto:Mi piacerebbe sapere da te quante persone partecipavano al tuo forum interno, non mi dire che i tuoi erano sempre presenti in rete per poter decidere su problemi che si presentavano oppure decidevi tutto te come un vero leader dovrebbe fare, oppure devi creare una piccola commissione interna che decide per gli altri.


Sai, Adriano noi siamo un Team di buontemponi, una "compagnia dei magnaccioni" appassionata di fotografia.
Partita ridendo e scherzando, anzi con un Team Leader quasi forzato a farlo e che si è appassionato col tempo alla competizione.
Ci siamo ingranditi privilegiando PERSONE e PERSONALITA' valide, prima che fotografi.
Fra di noi non ci sono dive e divine che impongono le loro vedute perchè portano a casa un sacco di finaliste (come, non è la sede per discuterlo ... :-) ), ma onesti mestieranti, appassionati in grado di condurre una "gara di fondo" piuttosto pesante come questa.
E, ridendo e scherzando, da diciannovesimi siamo arrivati settimi. Direi che fa tutt' altro che schifo, contando che probabilmente un paio di posizioni sopra di noi sono dovute più alla furbizia che alla reale capacità, e sottolineo che si tratta di una mia opinione personale.
Di una trentina di componenti i 2/3 partecipavano attivamente, e i rimanenti non hanno MAI negato il loro apporto quando sono stati chiamati a raccolta.
E sono orgogliossissimo di essere il loro portabandiera.
Perchè è questo che mi considero, nulla di più.
Un fotografo fra i tanti, fra i primi 150 del concorso, nulla di eccelso, ma con il pallino dell' organizzazione e la capacità di farsi ascoltare perchè ritengo che paghi molto di più l' autorevolezza che non l' autorità.
Chi entrava nel Team doveva (e dovrà) rispettare un' unica regola: foto conformi al regolamento, al meglio che si potesse fare.
Niente preselezioni, niente "zone esclusive", massima libertà nel rispetto del Regolamento.
Difficile? Non mi pare.

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ti faccio una domanda dopo l'esperienza fatta come si fà a decidere che una foto sia simile all'altra ( togliendo foto chiaramente simili ) chi lo decide, non trovi che si potrebbero creare anche delle invidie nei team tu sei in grado di escludere questo?


Adriano, le invidie nascono dai favoritismi.
Niente favoritismi, niente invidie.
Ma soprattutto deve esserci la consapevolezza che ognuno di noi porta, per quello che può e quello che sa fare, la farina migliore per fare il pane migliore possibile.
Chi pensa di entrare in un Team e dettare legge perchè è "er mejo fico der bigonzo" approdi ad altri lidi, e lì faccia tutti i danni che vuole.
Non me ne frega niente.
Anzi, meglio, noi "ciofecari uniti" non possiamo che avvantaggiarci, saranno problemi dei Team litigiosi. Già per questo motivo, per le tensioni interne lamentate da alcuni, siamo passati da 30 a 25 componenti, e ripeto per l'ennesima volta che a me personalmente questo costa molto in termini di rapporti umani.
Per me il discorso delle foto simili è abbondantemente oltre, e mi spiace, ma continuare a insistere su questo punto vuol solo dire che le attuali regole danno fastidio.
Danno fastidio perchè si vorrebbe nuovamente condurre una gara individuando la foto "di successo" per poi proporla fatta un passo a destra, un passo a sinistra, 10 mm di focale in piu, 10 in meno ... una specie di jocajouer, insomma ... quattro mossettine e hai il concorso servito ... :nonsifa:

Adriano Di Benedetto ha scritto:Questo concorso oltre ad essere diviso in team è anche singolo, so già quello che tu mi risponderai ( allora corri da solo ) però e bello far parte di una squadra, e chiaro che un team deve avere delle regole di comportamento, quello che non trovo giusto che deve decidere quali foto postare, su questo punto secondo me deve decidere la redazione con l'aiuto dei senior ( solo se regole sono ben determinate i famosi paletti ) altrimenti è meglio che decide solo la redazione proprio per non creare conflitti di interesse.

Le regole ci sono, Adriano.
Vuoi degli esempi di foto simili ?
Vai a vedere le escluse dal contest "Migliori foto del 2010" e vedrai come abbiamo lavorato.
E, scusami, ma parti male, perchè hai già abbinato "Senior" con "conflitti di interesse".
Non esistono , non possono esistere.
Quanti Senior ha un Team? 3? 4?
I Senior "attivi" sono circa una ventina.
Secondo te in una votazione prevalgono 3/4 Senior di uno stesso Team o i rimanenti?
Risponditi da solo e vedrai che il problema non si pone.
L' anno scorso abbiamo fatto i controlli sui nostri stessi Team, ce li siamo scambiati in modo che nessun Senior verificasse il proprio Team ... non ce lo ha chiesto nessuno, ci siamo autoregolamentati da soli, chiamo a testimone tutti gli altri.
E se non ti basta, chiamo a testimoniare i Senior del mio Team che da me non sono mai partiti "ordini di scuderia"per le valutazioni che facciamo, nè mai partiranno, perchè sono queste le imposizioni che fanno scattare discussioni, tensioni, malumori, invidie e quant' altro.

Adriano Di Benedetto ha scritto:Dico queste cose no perchè sono un pessimista ( mai stato in vita mia ho sempre visto il bicchiere mezzo pieno ) però sono diventato realista sai avendo una certa età di cose ne ho viste e sentite, spero che il tutto vada come voi dite la mia perplessità rimane. :telodicevo:
Un saluto e buona Domenica


Non andrà tutto bene, Adriano.
Ci saranno sempre polemiche, discussioni, attacchi e difese.
Ma questo è il gioco.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marivodo » dom 20 feb 2011 23:46

Adriano Di Benedetto ha scritto:
pagati ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:La mia proposta che feci a suo tempo mi sembra anche di averla mandata con un MP a Massimo è la seguente:
1) punto, un ponte si può fotografare almeno da sei punti....
2) punto, una piazza si può fotografare massimo da 5 punti alcune solo 4.....

scusa.... ma mi spieghi dettagliatamente quali sono questi punti di vista perché sinceramente mi sfugge il tuo ragionamento

Ciao Pagati mi sembra superflo che ti spieghi questi punti di vista perchè qualcuno mi ha fatto notare che oramai e tutto stabilito perciò è inutile ancora parlarne, rispondo a chi ha detto che un ponte da dove lo fotografi e sempre un ponte ( uguale ) volevo rassicurarlo che non è cosi secondo da dove scatti il ponte cambia.
Comincio già a frecarmi le mani quando dentro a un team si deve decidere se le foto sono simili, penso che ne vedremo delle belle, un altra soluzione penso che sia consigliabile trovarla se non vogliamo che tutti i team si sfasciano, immagino già la risposta ne riparleremo a concorso cominciato.

se non vogliamo che tutti i team si sfasciano
Adriano , parla pure per il TUO Team , ma non per gli altri ( chacun pour soi et Dieu pour tous ) dei miei M Toscani mi fido e anche per me come per Mario sarà un problema arrivare a 25 componenti :pacca: Abbiamo fatto già un bel pò di strada insieme e sperò che continueremo cosi , pacatamente e seriamente , niente sfacelo e niente litigate , tutti insieme :superman: :campione: se no che Team è :fotografo: :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda MARIO1964 » lun 21 feb 2011 00:01

marivodo ha scritto:Adriano , parla pure per il TUO Team , ma non per gli altri ( chacun pour soi et Dieu pour tous ) dei miei M Toscani mi fido e anche per me come per Mario sarà un problema arrivare a 25 componenti :pacca: Abbiamo fatto già un bel pò di strada insieme e sperò che continueremo cosi , pacatamente e seriamente , niente sfacelo e niente litigate , tutti insieme :superman: :campione: se no che Team è :fotografo: :flower:


:flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 21 feb 2011 09:45

MARIO1964 ha scritto:
marivodo ha scritto:Adriano , parla pure per il TUO Team , ma non per gli altri ( chacun pour soi et Dieu pour tous ) dei miei M Toscani mi fido e anche per me come per Mario sarà un problema arrivare a 25 componenti :pacca: Abbiamo fatto già un bel pò di strada insieme e sperò che continueremo cosi , pacatamente e seriamente , niente sfacelo e niente litigate , tutti insieme :superman: :campione: se no che Team è :fotografo: :flower:


:flowers:

Ottima coalizione ne riparleremo più avanti quando tutto questo succederà, a quel punto vorrei che qualcuno poi facesse autocritica ai posteri :telodicevo:
e chiaro niente di personale
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » lun 21 feb 2011 10:37

Adriano Di Benedetto ha scritto:Ottima coalizione ne riparleremo più avanti quando tutto questo succederà, a quel punto vorrei che qualcuno poi facesse autocritica ai posteri :telodicevo:
e chiaro niente di personale


Parti nuovamente col piede sbagliato, Adriano.
"Coalizione" che significa? Riferito a due Senior Team Leader?
Mi sembra un' insinuazione di non poco conto.
Ci metteremo d' accordo per far confluire i nostri voti ai danni tuoi o di qualcun altro?
Questo è ciò che ci scredita agli occhi del forum e farà sollevare polemiche e malumori.
Ti ho fatto uno spiegone di mezza pagina e questo è tutto ciò che la tua mente partorisce?
Allora non vuoi discutere, non vuoi affrontare un discorso costruttivo come quello che scaturirebbe dal discutere posizioni opposte, vuoi solo emettere le tue sentenze e renderle pubbliche.
E se le cose stanno così non ho più nulla da dire.
Solo che quanto "tutto questo succederà" io non me ne considererò responsabile, i Senior non se ne consideranno responsabili, i Team che riescono ad andare avanti in accordo non se ne riterranno responsabili.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

marivodo ha scritto:
chacun pour soi et Dieu pour tous


(Ognun per sè e Dio per tutti)
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Adriano Di Benedetto » lun 21 feb 2011 17:41

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Ottima coalizione ne riparleremo più avanti quando tutto questo succederà, a quel punto vorrei che qualcuno poi facesse autocritica ai posteri :telodicevo:
e chiaro niente di personale


Parti nuovamente col piede sbagliato, Adriano.
"Coalizione" che significa? Riferito a due Senior Team Leader?
Mi sembra un' insinuazione di non poco conto.
Ci metteremo d' accordo per far confluire i nostri voti ai danni tuoi o di qualcun altro?
Questo è ciò che ci scredita agli occhi del forum e farà sollevare polemiche e malumori.
Ti ho fatto uno spiegone di mezza pagina e questo è tutto ciò che la tua mente partorisce?
Allora non vuoi discutere, non vuoi affrontare un discorso costruttivo come quello che scaturirebbe dal discutere posizioni opposte, vuoi solo emettere le tue sentenze e renderle pubbliche.
E se le cose stanno così non ho più nulla da dire.
Solo che quanto "tutto questo succederà" io non me ne considererò responsabile, i Senior non se ne consideranno responsabili, i Team che riescono ad andare avanti in accordo non se ne riterranno responsabili.
Chi è causa del suo mal pianga se stesso.

marivodo ha scritto:
chacun pour soi et Dieu pour tous


(Ognun per sè e Dio per tutti)
:-)

Ciao Mario se tu pensi quello che hai scritto sifnifica che hai la coscenza sporca, io ho detto qualcosa di diverso, quando parlo di coalizione intendo dire che basta che qualcuno ha una idea anche se stupida scatta in voi una certa protezione, io non c'è l'ho con i SENIOR stiamo parlando di regole.

E' chiaro se uno fà una squadra solo per divertimento quello che dici tu è sacrosanto, ma quando si comincia a stare trà i primi tre per mesi la drenalina' il nervosismo aumentano e questo può provocare dei malumori, magari sia tu che l'altra leader trovandovi a lottare per le prime posizioni siete cosi bravi a tenere tutto sotto controllo, io ho dei dubbi che questo possa accadere. Non sò voi io se partecipo , partecipo per vincere rispettando sempre i regolamenti, non faccio un concorso che dura anni solo per volersi bene e non credo a chi dice ( a noi ci piace partecipare ) mi sembra solo una ipocrisia.
Non capisco perchè io non posso criticare che questa regola è assurda' è la mia idea e per tanto và rispettata come io rispetto le vostre senza offendere nessuno e pronto a rispettare quelle che avrà la redazione, invece mi date l'impressione che non si può disturbare il manovratore.
Un saluto e niente di personale
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 21 feb 2011 17:52

ok, visto che tutti hanno espresso la propria opinione
e non mi sembra che si stia più parlando del tema in oggetto
chiudo il thread
:poliziotto:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti