Osservazioni sulla gestione del concorso

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Osservazioni sulla gestione del concorso

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mar 17 mag 2011 18:07

Massimo Di Bello ha scritto:
adelio fedeli ha scritto:quanti dei partecipanti rinnoveranno la loro adesione con la prospettiva di attendere tempi biblici per saperne i risultati ?

Per la nuova edizione adotteremo un sistema di controllo diverso, proprio per evitare il lungo lavoro finale.
I controlli verranno gestiti dai Senior e dagli stessi Team (che verranno penalizzati per ogni eventuale foto non valida del proprio "patrimonio")


Caro Massimo stiamo attenti al conflitto di interessi, non possiamo sempre criticare quello degli altri quando noi decidiamo di far controllare dai senior che fanno parte di un team non facciamo altro che metterli in conflitto di interessi.
Secondo me è sbagliato le foto vanno controllate da una giuria terza senza cadere in nessun conflitto, io penso che sia più giusto che voi organizzate un gruppo di persone che non hanno nessun interesse al concorso, se si vogliono evitare possili fraintendimenti dovete togliere qualsiasi possibilità che si possa presentare il " conflitto di interesse "
Già avete dato ai team una brutta gatta da pelare cercate di non metterne altre.
Io rimango sempre dell'idea che per evitare qualsiasi dubbio 3 foto per soggetto altre 3 se di notte e basta quel soggetto non deve essere più fotografato, penso che 6 foto per soggetto sono anche troppe, cosi facendo non ci sarà più la possibilità di mettere foto simili, se uno dovesse mettere una quarta foto verrebbe esclusa automaticamente, questa è sempre stata la mia idea mettere dei paletti che nessuno può trasgredire.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 mag 2011 18:48

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
adelio fedeli ha scritto:quanti dei partecipanti rinnoveranno la loro adesione con la prospettiva di attendere tempi biblici per saperne i risultati ?

Per la nuova edizione adotteremo un sistema di controllo diverso, proprio per evitare il lungo lavoro finale.
I controlli verranno gestiti dai Senior e dagli stessi Team (che verranno penalizzati per ogni eventuale foto non valida del proprio "patrimonio")


Caro Massimo stiamo attenti al conflitto di interessi, non possiamo sempre criticare quello degli altri quando noi decidiamo di far controllare dai senior che fanno parte di un team non facciamo altro che metterli in conflitto di interessi.
Secondo me è sbagliato le foto vanno controllate da una giuria terza senza cadere in nessun conflitto, io penso che sia più giusto che voi organizzate un gruppo di persone che non hanno nessun interesse al concorso, se si vogliono evitare possili fraintendimenti dovete togliere qualsiasi possibilità che si possa presentare il " conflitto di interesse "
Già avete dato ai team una brutta gatta da pelare cercate di non metterne altre.
Io rimango sempre dell'idea che per evitare qualsiasi dubbio 3 foto per soggetto altre 3 se di notte e basta quel soggetto non deve essere più fotografato, penso che 6 foto per soggetto sono anche troppe, cosi facendo non ci sarà più la possibilità di mettere foto simili, se uno dovesse mettere una quarta foto verrebbe esclusa automaticamente, questa è sempre stata la mia idea mettere dei paletti che nessuno può trasgredire.


Ringraziamo commossi per la stima e la fiducia, Adriano ! :lol:

Posso solo ricordarti che i Runner 2008 li abbiamo controllati noi e che NESSUNO ha avuto da ridire?
Nè per esiti nè per tempi?
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 17 mag 2011 18:53

MARIO1964 ha scritto:Ringraziamo commossi per la stima e la fiducia, Adriano ! :lol:

:xd: :xd: :xd:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mar 17 mag 2011 19:31

[Caro Massimo stiamo attenti al conflitto di interessi, non possiamo sempre criticare quello degli altri quando noi decidiamo di far controllare dai senior che fanno parte di un team non facciamo altro che metterli in conflitto di interessi.
Secondo me è sbagliato le foto vanno controllate da una giuria terza senza cadere in nessun conflitto, io penso che sia più giusto che voi organizzate un gruppo di persone che non hanno nessun interesse al concorso, se si vogliono evitare possili fraintendimenti dovete togliere qualsiasi possibilità che si possa presentare il " conflitto di interesse "
Già avete dato ai team una brutta gatta da pelare cercate di non metterne altre.
Io rimango sempre dell'idea che per evitare qualsiasi dubbio 3 foto per soggetto altre 3 se di notte e basta quel soggetto non deve essere più fotografato, penso che 6 foto per soggetto sono anche troppe, cosi facendo non ci sarà più la possibilità di mettere foto simili, se uno dovesse mettere una quarta foto verrebbe esclusa automaticamente, questa è sempre stata la mia idea mettere dei paletti che nessuno può trasgredire.[/quote]

Ringraziamo commossi per la stima e la fiducia, Adriano ! :lol:

Posso solo ricordarti che i Runner 2008 li abbiamo controllati noi e che NESSUNO ha avuto da ridire?
Nè per esiti nè per tempi?
:-)[/quote]

Mario scusami non capisco perchè pensate che io non ho fiducia in voi solo perchè non sono d'accordo che a controllare le foto siano i senior, non ti sembra che sia un po poco, esiste il conflitto di interessi evitiamolo non pensi che sia giusto, perchè insisti a dire che non ho fiducia in voi, scusami ma non sono d'accordo io penso che a giudicare le foto sia una giuria terza.
Mi date l'impressione come se aveste la coda di paglia, quando uno tocca i senior muore, ti sbagli Mario e sbaglia pure chi la pensa come te, la fiducia non centra niente spero di essere stato chiaro una volta per tutte, non voglio più sentire che io dico queste cose perchè non ho fiducia in voi, ormai è una cosa vecchia cerchiamo di dire cose nuove. un saluto Adriano
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » mar 17 mag 2011 19:41

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Mario scusami non capisco perchè pensate che io non ho fiducia in voi solo perchè non sono d'accordo che a controllare le foto siano i senior, non ti sembra che sia un po poco, esiste il conflitto di interessi evitiamolo non pensi che sia giusto, perchè insisti a dire che non ho fiducia in voi, scusami ma non sono d'accordo io penso che a giudicare le foto sia una giuria terza.
Mi date l'impressione come se aveste la coda di paglia, quando uno tocca i senior muore, ti sbagli Mario e sbaglia pure chi la pensa come te, la fiducia non centra niente spero di essere stato chiaro una volta per tutte, non voglio più sentire che io dico queste cose perchè non ho fiducia in voi, ormai è una cosa vecchia cerchiamo di dire cose nuove. un saluto Adriano


Sei stato chiarissimo.
Come è stato chiarissimo Massimo.
O si fa con le disponibilità che ci sono o non si fa.
E personalmente, come autore e come Team Leader a me sta bene.
Come Senior potendo eviterei, ma se vengo chiamato a fare qualcosa nell' interesse di questa comunità cercherò di impegnarmi al meglio (non mi sarei candidato arbitro, altrimenti).
Già un po' di tempo fa in una discussione ti scrissi e ti spiegai come abbiamo evitato i conflitti di interessi, incrociando i controlli.
Per cui direi che, come giustamente dici tu, è cosa vecchia.
E constato che sei rimasto sulla stessa posizione.
Ce ne faremo una ragione.
A meno che non ci inviti tutti su un tuo sito per un tuo concorso organizzato secondo le tue regole, potrebbe essere una cosa molto interessante.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 17 mag 2011 19:44

Aggiungo che il conflitto d'interessi si potrebbe presumere anche nei contest... ma il numero delle foto dei senior escluse credo parli chiaramente.

Ultima vittima famosa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/33433
e potrei fare una lista abbastanza lunga...

per il resto quoto Mario.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda livius2 » mar 17 mag 2011 20:06

Justinawind ha scritto:Aggiungo che il conflitto d'interessi si potrebbe presumere anche nei contest... ma il numero delle foto dei senior escluse credo parli chiaramente.

Ultima vittima famosa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/33433
e potrei fare una lista abbastanza lunga...

per il resto quoto Mario.

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Macmamauri » mar 17 mag 2011 20:32

livius2 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Aggiungo che il conflitto d'interessi si potrebbe presumere anche nei contest... ma il numero delle foto dei senior escluse credo parli chiaramente.

Ultima vittima famosa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/33433
e potrei fare una lista abbastanza lunga...

per il resto quoto Mario.

:ok:

:ok: (Non posso mettermi tra i famosi, ma tra le vittime mi distinguo :( per la quantità di FC. Mi consolo pensando che sbagliando si impara... a leggere attentamente e a porre le domande giuste)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda pagati » mar 17 mag 2011 21:34

Justinawind ha scritto:Aggiungo che il conflitto d'interessi si potrebbe presumere anche nei contest... ma il numero delle foto dei senior escluse credo parli chiaramente.

Ultima vittima famosa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/33433
e potrei fare una lista abbastanza lunga...

per il resto quoto Mario.

e nella lista ci sono anch'io... e me ne vanto

quousque tandem abutere....
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Diana Cocco » mer 18 mag 2011 00:54

pagati ha scritto:
Justinawind ha scritto:Aggiungo che il conflitto d'interessi si potrebbe presumere anche nei contest... ma il numero delle foto dei senior escluse credo parli chiaramente.


e nella lista ci sono anch'io... e me ne vanto

quousque tandem abutere....


pure io , nell'ultimo contest lampioni: due foto, se ricordo bene
nei panormai notturni: due foto, se ricordo bene
ecc. ecc. ecc. :jfs2:

quousque tandem abutere,Catilina, patientia nostra? quam diu etiam furor iste tuus nos eludet? quem ad finem sese effrenata iactabit audacia? Nihilne te nocturnum praesidium Palati, nihil urbis vigiliae, nihil timor populi, nihil concursus bonorum omnium, nihil hic munitissimus habendi senatus locus, nihil horum ora voltusque moverunt? Patere tua consilia non sentis, constrictam iam horum omnium scientia teneri coniurationem tuam non vides? Quid proxima, quid superiore nocte egeris, ubi fueris, quos convocaveris, quid consilii ceperis, quem nostrum ignorare arbitraris? O tempora, o mores! Senatus haec intellegit. Consul videt; hic tamen vivit. Vivit?....

Fino a che punto, Catilina, approfitterai della nostra pazienza? Per quanto tempo ancora la tua pazzia si farà beffe di noi? A che limiti si spingerà una temerarietà che non conosce freno? Non ti hanno turbato il presidio notturno sul Palatino, le ronde che vigilano in città, la paura della gente, l'accorrere di tutti i buoni cittadini, né questa sede così ben fortificata per la seduta del Senato, né l'espressione del volto dei presenti? Non ti accorgi che le tue trame sono palesi? Non vedi che tutti sono a conoscenza della tua congiura, che la tengono sotto controllo? Chi di noi, e tuo avviso, ignora cos'hai fatto ieri notte e la notte ancora precedente, dove sei stato, chi hai convocato, che decisioni hai preso? 2 Che tempi!
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Justinawind » mer 18 mag 2011 01:13

Diana Cocco ha scritto: Che tempi!

Tempi di f.c. :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 18 mag 2011 09:29

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:
Mario scusami non capisco perchè pensate che io non ho fiducia in voi solo perchè non sono d'accordo che a controllare le foto siano i senior, non ti sembra che sia un po poco, esiste il conflitto di interessi evitiamolo non pensi che sia giusto, perchè insisti a dire che non ho fiducia in voi, scusami ma non sono d'accordo io penso che a giudicare le foto sia una giuria terza.
Mi date l'impressione come se aveste la coda di paglia, quando uno tocca i senior muore, ti sbagli Mario e sbaglia pure chi la pensa come te, la fiducia non centra niente spero di essere stato chiaro una volta per tutte, non voglio più sentire che io dico queste cose perchè non ho fiducia in voi, ormai è una cosa vecchia cerchiamo di dire cose nuove. un saluto Adriano


Sei stato chiarissimo.
Come è stato chiarissimo Massimo.
O si fa con le disponibilità che ci sono o non si fa.
E personalmente, come autore e come Team Leader a me sta bene.
Come Senior potendo eviterei, ma se vengo chiamato a fare qualcosa nell' interesse di questa comunità cercherò di impegnarmi al meglio (non mi sarei candidato arbitro, altrimenti).
Già un po' di tempo fa in una discussione ti scrissi e ti spiegai come abbiamo evitato i conflitti di interessi, incrociando i controlli.
Per cui direi che, come giustamente dici tu, è cosa vecchia.
E constato che sei rimasto sulla stessa posizione.
Ce ne faremo una ragione.
A meno che non ci inviti tutti su un tuo sito per un tuo concorso organizzato secondo le tue regole, potrebbe essere una cosa molto interessante.

:-)

Caro Mario fare dell'ironia su una cosa seria non è da te, se tu vuoio diventare arbitro nessuno te lo vieta, ma non puoi essere controllore di te stesso, quello che hai detto o si fa cosi oppure non si fa niente io non ho letto questo che tu dici, hai detto che da senior eviteresti questo nessuno ti obbliga a farlo o sei concorrente o giudice decidi tu, ti dico tutto questo non per mancanza di fiducia ma solo per evitare qualsiasi illazione che possa venire durante la gara.
Come fai a trovare giusto che un team sia pieno di senior rispetto ad altri che non ne hanno neanche uno, come fai a dire che questo non è conflitto di interesse?
Io rimango su le mie posizioni perchè sono condivise da molti che non hanno voglia di dire come la pensano, oppure si sono stancati tanto le decisioni vengono prese da altri a volte senza ascoltare le idee degli altri, però non capisco perchè non accettate dei paletti che possono evitare tanti problemi, vedo con rammarico quelli che non vogliono" paletti" sono proprio quelli che vogliono la massima onestà da parte di tutti come mai?
Poi fate quello che volete io se parteciperò mi adeguerò a quello che passa la casa
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 18 mag 2011 09:34

Justinawind ha scritto:Aggiungo che il conflitto d'interessi si potrebbe presumere anche nei contest... ma il numero delle foto dei senior escluse credo parli chiaramente.

Ultima vittima famosa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/33433
e potrei fare una lista abbastanza lunga...

per il resto quoto Mario.

Cara justina questa foto è stata messa fuori per macchia, penso che hai fatto un esempio sbagliato, dovevate farlo perchè altrimenti cosa raccontavate agli altri che avete messo fc foto per macchia?
Da queste vostre risposte vedo che date ragione a me chi tocca i senior muore, tutti con la coda di paglia, vi sentite colpiti solo perchè qualcuno io vi dice che nel concorsone siete in conflitto di interesse, io non parlo dei contest perchè penso che quello che state facendo sia una cosa eccezzionale e noi tutti ve ne siamo grati, questa discussione vale per la prossima manifestazione che è cosa diversa oppure pensate che sia la stessa cosa?
Come già ho detto se le cose andranno come voi dite mi adeguerò.
Un saluto a tutti i senior non ho niente di personale nei vostri confronti siete tutti delle persone amabili e ho sempre apprezzato quello che fate.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 mag 2011 11:56

Il conflitto di interesse c'è, è chiaro
(il che non vuol dire che i Senior non siano in buona fede o che non siano in grado di fare comunque valutazioni oggettive,
ma essendo anche loro in gara oggettivamente il conflitto c'è)
ma il sistema dovrebbe funzionare lo stesso in quanto appunto non è il singolo Senior a poter prendere decisioni definitive,
ma i Senior nella loro totalità,
le decisioni sono collettive, prese a maggioranza
e dato il numero di team e il numero di Senior, un team non ha i numeri per influenzare in maniera significativa i risultati

E in ogni caso c'è la supervisione della Redazione, nel caso in cui ci siano abusi,
interverrebbe la Redazione, anche con azioni "disciplinari"

Da sottolineare inoltre che i Senior NON sono la giuria che decide chi vince,
in questo caso il conflitto di interesse sarebbe difficile da districare,
ma devono solo verificare che le foto siano a regola,
è vero che anche qui, soprattutto nei casi borderline, c'è una dose di decisione soggettiva,
ma non è come se dovessero decidere loro le foto vincenti (che è una decisione del tutto soggettiva)

Del resto anche le votazioni delle foto, vengono prese dai partecipanti stessi, con il voto a scrutinio,
quindi anche qui c'è un conflitto di interesse,
ma dato il numero notevole di partecipanti, e quindi l'influenza non determinante di ciascun partecipante,
si riesce ad avere un risultato qualitativo, come ha dimostrato la scorsa edizione del concorso

Sarebbe meglio avere degli Arbitri e dei Giudici esterni invece dei Senior e dei Partecipanti stessi?
Sì, probabilmente sì, ma, nel caso della Giuria, chi voterebbe 180.000 foto? E quanto costerebbe lo staff necessario per tale analisi?

Il concorsone è reso possibile (così come i contest), grazie all'autogestione dei partecipanti,
in teoria si potrebbe fare in modi diversi, ma in pratica non si può fare, non ci sarebbero le risorse necessarie.
Si riesce a fare un concorso di queste dimensioni (che, almeno a quanto ne so io, non ha uguali altrove),
proprio grazie alla gestione basata sul web 2.0 e la partecipazione diretta

Per fare un altro esempio di Web 2.0,
l'enciclopedia Wikipedia non viene controllata da una redazione che verifica se ciò che scrive un utente è vero o scritto bene,
ma è tutto gestito dagli utenti stessi, con un sistema di autogestione, in cui laddove ci sono delle decisioni da prendere vengono effettuate delle votazioni,
e ci sono degli utenti "amministratori" che hanno alcuni poteri speciali (tipo poter bloccare le pagine), per gestire al meglio il tutto.
E questo a permesso Wikipedia di essere più ampia e comprensiva dell'enciclopedie commerciali, con aggiornamenti in tempo reale.
Certo bisogna poi prendere ciò che è scritto lì con precauzione, ma malgrado questo wikipedia è uno strumento di notevole utilità.
:-)

Ritornando al nostro concorso, sì, si potrebbe gestire in maniera diversa,
si potrebbe far pagare un tot per ogni foto candidata,
limitare ad un paio di foto a testa le foto candidabili per l'intero concorso,
etc. tutte cose che già fanno altri per altri concorsi, sarebbe appunto un altro tipo di concorso

il punto di forza del nostro concorso è proprio il sistema particolare di funzionamento,
che permette a tutti di partecipare facilmente, gratuitamente,
di confrontarsi con gli altri, di poter prendere parte direttamente al giudizio sulle foto,
di poter mettere in mostra ad un'ampia platea le proprie foto (con la possibilità aggiuntiva di poter uscire anche su media nazionali),
di far conoscere i luoghi che si amano,
di poter scoprire tanti bei luoghi in Italia, grazie alle foto scattate da altri.
Sistema che può avere anche le sue controindicazioni ma che sono proprio legate al meccanismo adottato
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 18 mag 2011 12:09

Grazie Massimo per questa tua risposta esauriente che hai dato, tu dici che i senior decidono se le foto sono in regola e sono d'accordo, per me sono le regole che non sono chiare, perchè non si dice chiaramente qualè il limite che ognuno di noi si può spingere? Perchè dobbiamo lasciare agli altri a decidere che uno è andato oltre? Regole chiare chi va oltre le foto vanno FC, quello che mi batto io sono le regole, piccolo ritocco che significa qualcuno può spiegarmelo? Caro Massimo se tu riuscirai a fare tutto questo e metterlo per iscritto vedrai che il concorso andrà avanti da solo.
Ti ringrazio ancora per il tuo intervento e ti auguro buon lavoro e fai cominciare presto questo concorsone un saluto Adriano :ok:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite