Osservazioni sulla gestione del concorso

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 mag 2011 12:12

Adriano Di Benedetto ha scritto:Grazie Massimo per questa tua risposta esauriente che hai dato, tu dici che i senior decidono se le foto sono in regola e sono d'accordo, per me sono le regole che non sono chiare, perchè non si dice chiaramente qualè il limite che ognuno di noi si può spingere? Perchè dobbiamo lasciare agli altri a decidere che uno è andato oltre? Regole chiare chi va oltre le foto vanno FC, quello che mi batto io sono le regole, piccolo ritocco che significa qualcuno può spiegarmelo? Caro Massimo se tu riuscirai a fare tutto questo e metterlo per iscritto vedrai che il concorso andrà avanti da solo.

Io non sono in grado di farlo e, in realtà, penso che non sia possibile farlo, anche creando un insieme di regole di qualche centinaio di pagine tipo "capitolato d'appalto".
Se pensate che si possano creare delle regole più chiare e precise, suggerite pure!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 18 mag 2011 12:32

presempio diamo dei limiti su la maschera di contrasto presempio
fattore 100/110 raggio2,2/2,8 soglia massimo 2
se c'è qualcuno che può fare altri esempi li faccia con la speranza che si arrivi a qualcosa di costruttivo
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda Mizar » mer 18 mag 2011 12:41

Adriano Di Benedetto ha scritto:presempio diamo dei limiti su la maschera di contrasto presempio
fattore 100/110 raggio2,2/2,8 soglia massimo 2
se c'è qualcuno che può fare altri esempi li faccia con la speranza che si arrivi a qualcosa di costruttivo


Sinceramente non credo sia possibile Adriano.
I valori che riporti avrebbero effetti diversi a seconda dlla risoluzione della foto sulla quale si va ad operare, perché ricordiamoci che nel concorsone, così come nei contest, vengono candidate foto fatte con la compatta o col telefonino, e foto scattate con i più recenti ritrovati della tecnologia fotografica.

Così come si sta profilando, e con l'esperienza del precedente concorsone, credo che sia la migliore delle soluzione se la consideri nel suo complesso.

Anche perché con le ammissioni/esclusioni operate dalla redazione non è che non ci siano state proeste, per cui alla fine ci sarebbero anche con una ipotetica assemblea terza.

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mag 2011 12:49

Adriano Di Benedetto ha scritto:presempio diamo dei limiti su la maschera di contrasto presempio
fattore 100/110 raggio2,2/2,8 soglia massimo 2
se c'è qualcuno che può fare altri esempi li faccia con la speranza che si arrivi a qualcosa di costruttivo


Adriano, la maschera di contrasto è fotoritocco avanzato ... :nonsifa:

E quoto l' apprezzabilissimo intervento di Giuseppe.

Personalmente considererei un grosso passo avanti un utilizzo sensato di saturazione, contrasto e luminosità.
Unito alla "tamponatura" delle macchie, alla messa in bolla degli orizzonti e a un sano senso autocritico di tutti gli autori ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda greenland » mer 18 mag 2011 13:20

Penso che ormai, almeno i veterani di questo sito abbiamo capito benissimo fino a quanto si può arrivare con il ritocco.
Certo può capitare sempre l'errore,ma pazienza, poi si riparte con un altra foto e via.
Non credo abbia molto senso mettere paletti,anche perchè non credo sia possibile stabilire un limite che comunque darà risultati diversi a seconda dell'immagine di partenza.
Infine,spero che inizi presto il concorso e che ci sia spazio per parlare di foto.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda rob.lof » mer 18 mag 2011 14:03

UHmm ma tutte ste osservazioni non vanno sul 2011??

:)

Ho letto con interesse in ogni caso le varie osservazioni.
Facendo un passo indietro, e portandoci ai casi reali dello scorso concorsone (che sarà cosa vecchia ma è un esempio reale)
date un'occhiata alle segnalazioni e alle prese di posizione di senior nei confronti di determinate foto con stesso soggetto
ma appartenenti a team differenti.
Casi come quello a lungo andare (il concorso dura tanto) possono logorare e portare a spaccature varie, mancanza di fiducia, etc..
perchè siamo umani e possiamo sbagliare, [snip], straparlare, stare antipatici, simpatici, ed avere antipatie e simpatie.. e chi + ne ha più ne metta.
Se il team dovrebbe avere nel prossimo concorso un ruolo di prefiltro delle foto, i senior appartenenti a quel team che si ritroverebbero a votare a o prendere decisioni su proprie foto come si comporterebbero? Se hanno già approvato in seno al proprio team una foto come possono poi cambiare idea dopo? Che figura farebbero? (a meno che non escano alla luce fatti nuovi che loro sconoscano)

Nei contest i senior stanno facendo un'opera (e non diciamo "lavoro" xchè lavoro è quello retribuito.. e non da merito al tempo e alle energie che ci mettete dentro) straordinaria ma che in ogni caso non può paragonarsi al tempo e alla mole di foto presenti in un concorsone.
Nei contest in media ci sono 150 partecipanti, e al massimo si sono viste 1000 e poco + foto.. il concorsone sapete tutti come è.. non è così immediato traslare le buone cose fatte nei contest sul concorsone perchè il contesto a mio avviso è ben diverso.

Non ho soluzioni al momento.. solo queste osservazioni.. se vi va prendetele in considerazione. se non vi vanno fa lo stesso.. siamo in democrazia..
Non so come verrà fuori il nuovo concorso, approvo in pieno però il discorso di Massimo sulla gestione che rende speciale la nostra comunità e questo concorso.

Ciao a tutti

Rob
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 18 mag 2011 14:48, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: dal regolamento: ...Non sono neanche ammesse parole "autocensurate"...
Avatar utente
rob.lof
Utente Qualificato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom 16 nov 2008 23:20

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 18 mag 2011 14:08

rob.lof ha scritto:UHmm ma tutte ste osservazioni non vanno sul 2011??

messaggi separati in un nuovo thread!
:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » mer 18 mag 2011 15:20

Mizar ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:presempio diamo dei limiti su la maschera di contrasto presempio
fattore 100/110 raggio2,2/2,8 soglia massimo 2
se c'è qualcuno che può fare altri esempi li faccia con la speranza che si arrivi a qualcosa di costruttivo


Sinceramente non credo sia possibile Adriano.
I valori che riporti avrebbero effetti diversi a seconda dlla risoluzione della foto sulla quale si va ad operare, perché ricordiamoci che nel concorsone, così come nei contest, vengono candidate foto fatte con la compatta o col telefonino, e foto scattate con i più recenti ritrovati della tecnologia fotografica.
:-)


... quoto in pieno Mizar ricordando anche che software differenti hanno scale differenti per quanto riguarda le varie correzioni, ed alcuni hanno anche delle correzioni automatiche difficilmente quantificabili. C'è anche da dire che i parametri da usare su un immagine RAW sono completamente diversi da quelli da applicare ad un immagine jpeg, che di fatto soffre già di una prima elaborazione effettuata dalla fotocamera stessa.

E' difficile quindi stabilire delle regole esatte, ed è ancora più difficile analizzare oggettivamente gli scatti dei concorrenti... e quindi tanto di cappello a chi si è sobbarcato, e si sobbarcherà, tutto il lavoro spesso ricompensato da poco velate critiche...

Forse sarebbe il caso di mettere un tetto al numero di senior presenti in un team, ma non credo sia così necessario.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Adriano Di Benedetto » mer 18 mag 2011 16:41

Dato che mi ci avete tirato per i capelli qualcuno sa spiegarmi perchè questa foto è stata messa FC perchè ha un piccolissimo bordino bianco su lampione, è stato detto troppa pp, questa foto ha partecipato al contest che riguardava elemento di disturbo.
Questa foto che ha vinto la categoria B in paesaggi 2009 con un evidente bordino su tutta la foto esaminata dalla redazione, a questo punto mi chiedo e vi chiedo qualè il metodo che sono state giudicate queste due foto? se l'avessero guidicate i senior quale sarebbe stato il risultato, io ho l'impressione che le due foto sono state giudicate con metodi diversi, qualè quello giusto?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396950/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/32781/view
e chiaro che le due foto le ho messe per esempio
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda danysues » mer 18 mag 2011 17:13

[snip]
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 18 mag 2011 18:18, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: rimaniamo costruttivi
Avatar utente
danysues
Utente Qualificato
 
Messaggi: 198
Iscritto il: lun 15 giu 2009 11:59

Messaggioda MARIO1964 » mer 18 mag 2011 17:29

Adriano Di Benedetto ha scritto:Dato che mi ci avete tirato per i capelli qualcuno sa spiegarmi perchè questa foto è stata messa FC perchè ha un piccolissimo bordino bianco su lampione, è stato detto troppa pp, questa foto ha partecipato al contest che riguardava elemento di disturbo.
Questa foto che ha vinto la categoria B in paesaggi 2009 con un evidente bordino su tutta la foto esaminata dalla redazione, a questo punto mi chiedo e vi chiedo qualè il metodo che sono state giudicate queste due foto? se l'avessero guidicate i senior quale sarebbe stato il risultato, io ho l'impressione che le due foto sono state giudicate con metodi diversi, qualè quello giusto?
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396950/view
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/32781/view
e chiaro che le due foto le ho messe per esempio


Non ti possiamo rispondere per cose che hanno esulato dal nostro giudizio, Adriano.
Se invece vuoi sapere se il metro di giudizio che ipoteticamente applicheremmo al concorsone è quello che stiamo usando per i contest la risposta è sì.
Anzi, per noi i contest sono stati e sono una "palestra" per chiarirci le idee in vista del Concorsone.

E, per inciso, il bordino bianco si leva con la funzione "scherma"anche su foto "nate" con i bordini.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 18 mag 2011 18:23



... sarà anche una finalista... ma secondo me l'orizzonte è troppo pendente.... :jfs2: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Diana Cocco » mer 18 mag 2011 18:59

rob.lof ha scritto:UHmm ma tutte ste osservazioni non vanno sul 2011??

:)

Nei contest i senior stanno facendo un'opera (e non diciamo "lavoro" xchè lavoro è quello retribuito.. e non da merito al tempo e alle energie che ci mettete dentro) straordinaria ma che in ogni caso non può paragonarsi al tempo e alla mole di foto presenti in un concorsone.
Nei contest in media ci sono 150 partecipanti, e al massimo si sono viste 1000 e poco + foto.. il concorsone sapete tutti come è.. non è così immediato traslare le buone cose fatte nei contest sul concorsone perchè il contesto a mio avviso è ben diverso.

Non ho soluzioni al momento.. solo queste osservazioni.. se vi va prendetele in considerazione. se non vi vanno fa lo stesso.. siamo in democrazia..
Non so come verrà fuori il nuovo concorso, approvo in pieno però il discorso di Massimo sulla gestione che rende speciale la nostra comunità e questo concorso.

Ciao a tutti

Rob
:ok: :ok: :ok:



Non so come verrà fuori il nuovo concorso, approvo in pieno però il discorso di Massimo sulla gestione che rende speciale la nostra comunità e questo concorso.

Infatti,una comunità speciale che è cmq contenta di farne parte, altrimenti cambia concorso fotografico, vero?= :fischio: :fischio: :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 19 mag 2011 09:17

Diana Cocco ha scritto:rob.lof ha scritto:UHmm ma tutte ste osservazioni non vanno sul 2011??

:)

Nei contest i senior stanno facendo un'opera (e non diciamo "lavoro" xchè lavoro è quello retribuito.. e non da merito al tempo e alle energie che ci mettete dentro) straordinaria ma che in ogni caso non può paragonarsi al tempo e alla mole di foto presenti in un concorsone.
Nei contest in media ci sono 150 partecipanti, e al massimo si sono viste 1000 e poco + foto.. il concorsone sapete tutti come è.. non è così immediato traslare le buone cose fatte nei contest sul concorsone perchè il contesto a mio avviso è ben diverso.

Non ho soluzioni al momento.. solo queste osservazioni.. se vi va prendetele in considerazione. se non vi vanno fa lo stesso.. siamo in democrazia..
Non so come verrà fuori il nuovo concorso, approvo in pieno però il discorso di Massimo sulla gestione che rende speciale la nostra comunità e questo concorso.

Ciao a tutti

Rob
:ok: :ok: :ok:



Non so come verrà fuori il nuovo concorso, approvo in pieno però il discorso di Massimo sulla gestione che rende speciale la nostra comunità e questo concorso.

Infatti,una comunità speciale che è cmq contenta di farne parte, altrimenti cambia concorso fotografico, vero?= :fischio: :fischio: :fischio:

Cara Diana prima che tu diventassi senior avevi delle idee del tutto differenti, come mai c'è stata questa trasformazione in quello che dici, molto probabilmente lavorando da vicino ti sei resa conto che le cose non erano come quelle che tu pensavi, anchio non le ho mai pensate, apprezzo molto quello che voi tutti state facendo, senza di voi molto probabilmente tutto questo non sarebbe esistito.
Però io parlo del concorsone e ve ne renderete conto che è un altra cosa, non è un giocattolino come i contest, ci sarà da controllare migliaia di foto di tutti i concorrenti e no solo di qualcuno, da qui vengono le mie preoccupazioni senza togliere niente al vostro impegno, vorrei che le mie idee non vengano stravolte di prenderle seriamente perchè cosi facendo nella eventualità dovessero succedere dei problemi le risoluzioni si trovano in fretta senza aspettare mesi o addirittura anni.
Scusami non ho capito a chi è rivolta la frase " cambia concorso fotografico " :telodicevo:
Ti ricordi quando io mettevo il simbolo telodicevo? :telodicevo:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 mag 2011 09:45

Adriano Di Benedetto ha scritto:Però io parlo del concorsone e ve ne renderete conto che è un altra cosa, non è un giocattolino come i contest, ci sarà da controllare migliaia di foto di tutti i concorrenti


Vedi, Adriano, noi i controlli sul concorsone li abbiamo sempre fatti.
Migliaia di controlli e centinaia di sondaggi.
Che la Redazione non ha avuto tempo di escludere.
E credo che Massimo possa confermare quello che ti scrivo.
Oggi, nei contest, possiamo procedere direttamente con le esclusioni.
Se i controlli potranno essere fatti come vengono fatti nei contest secondo me avremo già fatto un passo avanti:

1) le verifiche sono fatte su foto anonime, eventualmente con EXIF parzialmente oscurati (togliere la marca della cam a me sta benissimo e te lo ribadisco).
2) I controlli vengono fatti, come nei contest, durante tutte le fasi (ammissione, voto, post voto)
3) Esclusione immediata per le foto che PALESEMENTE violano i regolamenti, a mezzo sondaggio (a maggioranza dei votanti) per quelle borderline.

TI faccio anche notare che certi contest non sono poi così tanto "giocattolino": non sono infrequenti contest con migliaia di foto ammesse in una quindicina di giorni.

Io credo che esista la possibilità di fare un lavoro accettabile e anche abbastanza rapido, con garanzia di imparzialità da parte nostra, data dal numero di Senior che operano e anche dalla capacità di ritornare sui nostri passi, se necessario, come fatto molte volte a seguito di appello degli Autori.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti