Osservazioni sulla gestione del concorso

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » gio 19 mag 2011 09:59

...mmmmm.... siamo già a litigare in via preventiva?

Con le molte novità che probabilmente verranno introdotte quest'anno mi sembra che le cose potranno solo andare meglio che in passato, e tuttosommato a parte le lungaggini in coda al concorsone non mi pare sia andato malissimo nel 2009-2010. Credo che siamo stati peggio noi concorrenti che non la redazione e i suoi aiutanti, quando spessissimo abbiamo cercato di interpretare a nostro vantaggio le regole, mettendo la sportività e il fair play nel cassetto troppo spesso, giocando al limite, o anche oltre, e studiando ogni virgola del regolamento per riuscire a spuntare qualche volto in più in classifica.

Non credo ci saranno moltissime fotografie, il trend di crescita dipenderà più dal numero di concorrenti che non dalla produzione pro capite.
Dico questo perchè da una parte un po tutti hanno imparato che inviare foto scadenti non paga, anzi nei team più aguerriti staranno molto attenti a non inviare ciofeche, e i controlli interni auspicati andranno sicuramente in questa direzione.
Poi è anche vero che i temi sono meno facili della volta precedente, mentre ogni vista o scorcio veniva interpretato per "panorama" e bastava fremarsi in macchina, moto o bicicletta per scattare una foto 'papabile' mentre con piazze bisogna recarsi all'interno dei comuni e cercare una buona inquadratura evitando cassonetti, macchine, segnali e quant'altro. Lo stesso vale per i ponti che hanno sicuramente meno punti di vista che non i castelli.
C'è da dire anche che il fortissimo ritardo con cui partirà il concorsone causerà la perdita di moltissimi concorrenti, soprattutto quelli dei team meno aguerriti e quelli solitari. Questo non è certo l'unico concorso in giro per il web, anche se molto originale e divertente, e per stanchezza per la lunga attesa..... spero di no, ma ho paura che qualcosa del genere succederà.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Adriano Di Benedetto » gio 19 mag 2011 12:03

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Però io parlo del concorsone e ve ne renderete conto che è un altra cosa, non è un giocattolino come i contest, ci sarà da controllare migliaia di foto di tutti i concorrenti


Vedi, Adriano, noi i controlli sul concorsone li abbiamo sempre fatti.
Migliaia di controlli e centinaia di sondaggi.
Che la Redazione non ha avuto tempo di escludere.
E credo che Massimo possa confermare quello che ti scrivo.
Oggi, nei contest, possiamo procedere direttamente con le esclusioni.
Se i controlli potranno essere fatti come vengono fatti nei contest secondo me avremo già fatto un passo avanti:

1) le verifiche sono fatte su foto anonime, eventualmente con EXIF parzialmente oscurati (togliere la marca della cam a me sta benissimo e te lo ribadisco).
2) I controlli vengono fatti, come nei contest, durante tutte le fasi (ammissione, voto, post voto)
3) Esclusione immediata per le foto che PALESEMENTE violano i regolamenti, a mezzo sondaggio (a maggioranza dei votanti) per quelle borderline.

TI faccio anche notare che certi contest non sono poi così tanto "giocattolino": non sono infrequenti contest con migliaia di foto ammesse in una quindicina di giorni.

Io credo che esista la possibilità di fare un lavoro accettabile e anche abbastanza rapido, con garanzia di imparzialità da parte nostra, data dal numero di Senior che operano e anche dalla capacità di ritornare sui nostri passi, se necessario, come fatto molte volte a seguito di appello degli Autori.

:-)

Non sapevo che avete partecipato ai controlli del concorsone passato, perciò avete una certa esperienza per poter gestire tutto, dato che le cose stanno cosi ok, partiamo :ok:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda MARIO1964 » gio 19 mag 2011 12:49

Adriano Di Benedetto ha scritto:Non sapevo che avete partecipato ai controlli del concorsone passato, perciò avete una certa esperienza per poter gestire tutto, dato che le cose stanno cosi ok, partiamo :ok:


Questo mi fa molto piacere, Adriano.
E vi invito a titolo personale, tutti, ad utilizzare la sezione delle segnalazioni laddove riteniate di attirare la nostra attenzione.
E per le mancanze gravi interpellate Massimo, che non si fa scrupolo di prendere provvedimenti nei nostri confronti quando è il caso.
Noi siamo autori tanto quanto voi, ed è nell' interesse di TUTTI portare avanti un concorso sano e onesto.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda livius2 » gio 19 mag 2011 18:54

MARIO1964 ha scritto:
Adriano Di Benedetto ha scritto:Non sapevo che avete partecipato ai controlli del concorsone passato, perciò avete una certa esperienza per poter gestire tutto, dato che le cose stanno cosi ok, partiamo :ok:


Questo mi fa molto piacere, Adriano.
E vi invito a titolo personale, tutti, ad utilizzare la sezione delle segnalazioni laddove riteniate di attirare la nostra attenzione.
E per le mancanze gravi interpellate Massimo, che non si fa scrupolo di prendere provvedimenti nei nostri confronti quando è il caso.
Noi siamo autori tanto quanto voi, ed è nell' interesse di TUTTI portare avanti un concorso sano e onesto.
:-)

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Diana Cocco » ven 20 mag 2011 20:32

Adriano Di Benedetto ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:
Non so come verrà fuori il nuovo concorso, approvo in pieno però il discorso di Massimo sulla gestione che rende speciale la nostra comunità e questo concorso.
Infatti,una comunità speciale che è cmq contenta di farne parte, altrimenti cambia concorso fotografico, vero?= :fischio: :fischio: :fischio:


Cara Diana prima che tu diventassi senior avevi delle idee del tutto differenti, come mai c'è stata questa trasformazione in quello che dici, molto probabilmente lavorando da vicino ti sei resa conto che le cose non erano come quelle che tu pensavi, anchio non le ho mai pensate, apprezzo molto quello che voi tutti state facendo, senza di voi molto probabilmente tutto questo non sarebbe esistito.
Però io parlo del concorsone e ve ne renderete conto che è un altra cosa, non è un giocattolino come i contest, ci sarà da controllare migliaia di foto di tutti i concorrenti e no solo di qualcuno, da qui vengono le mie preoccupazioni senza togliere niente al vostro impegno, vorrei che le mie idee non vengano stravolte di prenderle seriamente perchè cosi facendo nella eventualità dovessero succedere dei problemi le risoluzioni si trovano in fretta senza aspettare mesi o addirittura anni.
Scusami non ho capito a chi è rivolta la frase " cambia concorso fotografico " :telodicevo:
Ti ricordi quando io mettevo il simbolo telodicevo? :telodicevo:


ciao Adriano, non mi piace essere polemica e non lo sarò mai. Ti rispondo e poi chiudo qui. :flowers:
Non credo di essermi trasformata e ti pregherei di non parlare nello specifico - meglio sempre parlare in generale e senza accuse verso altri.
E' chiaro che il soggetto del verbo "cambia" è "comunità" e chi ne fa parte. :jfs2: Lungi da me dire a qualcuno di cambiare concorso. :dotto: Per quanto riguarda il Concorsone so per certo che dovrò rimboccarmi le maniche, ma ciò non mi spaventa e mi sto attrezzando con "ombrellone, bibita ghiacciata e noccioline salate" vicino al PC. :cibo: :popcorn: :salute:

Tutti cerchiamo di fare del nostro meglio e ti assicuro che essere Senior non è semplice, ma cmq mi piace. Volentieri ho rinunciato ad altre mie attività per poter dedicare parte del mio tempo a Comuni-Italiani.
Essere Senior può anche essere controproducente.....es.? ho sbagliato Comune in un contest, me ne sono resa conto e come sai abbiamo 24 ore per chiedere il cambio.
Ma quando sono tornata dal lavoro e mi sono collegata gli altri senior avevano già commentato l'errore della mia foto. Pazienza. Non ho potuto + chiedere il cambio. :doh:

Cmq buon Concorsone a te, Adriano e a tutta la comunità di Comuni-Italiani :italia:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Precedente

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti