Discussione novità regolamento 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 20:15

Massimo Di Bello ha scritto:Ritornando al Regolamento, l'unico punto ancora da definire, e poi metto online la bozza,
è se contare anche le foto messe fuori concorso per quanto riguarda la non ricandidatura della stessa foto (o troppo simili).

Normalmente la ratio sul contare anche le foto escluse, è evitare che un partecipante si deresponsabilizzi,
tipo "non mi preoccupo troppo di controllare se una foto ha il bordino, tanto se c'è, me lo dicono loro e la posso ricandidare",
sovraccaricando così chi poi deve fare i controlli.

Visto che però ora abbiamo la penalità per le foto messe fc (e il limite sul numero foto candidabili),
si potrebbe pensare di non vietare di ricandidare le foto messe fuori concorso (naturalmente dopo averle corrette e dove ciò è possibile),
questo renderebbe molto meno pesante il tipo di esclusione tra le più "antipatiche" (ma necessarie) che possono capitare.
Nella scorsa edizione abbiamo avuto diverse belle foto escluse per bordini
e che a causa della regola della non ricandidatura, non hanno potuto più partecipare.
E questo potrebbe valere per foto con piccole macchie, foto troppo ritoccate (l'autore potrebbe ricandidare una foto più "naturale"), etc.

In pratica potremmo cambiare la regola:
Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.
in
Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate (non vengono contate quelle messe fuori concorso, se non quelle escluse per questa stessa regola).

Cosa ne pensate?

ps: il "se non quelle escluse per questa stessa regola" serve perché altrimenti io posso candidare due foto troppo simili, mi vengono messe fuori concorso entrambe per candidatura ripetuta, allora io ne posso inserire una terza (ancora quasi uguale o magari proprio una di quelle escluse), visto che non "contano più"


Io sarei d'accordo.
Però permetterei la ricandidatura di tutti i casi che hai citato (bordi, macchie, date, firme varie,) con la sola eccezione dell'eccessivo fotoritocco.
Mentre una macchia ti può sfuggire le "levette" di Photoshop le manovri intenzionalmente.

Mi sembrano cose molto diverse fra di loro e, francamente, mi attenderei un trattamento diverso.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda livius2 » mar 29 nov 2011 20:23

MARIO1964 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Ritornando al Regolamento, l'unico punto ancora da definire, e poi metto online la bozza,
è se contare anche le foto messe fuori concorso per quanto riguarda la non ricandidatura della stessa foto (o troppo simili).

Normalmente la ratio sul contare anche le foto escluse, è evitare che un partecipante si deresponsabilizzi,
tipo "non mi preoccupo troppo di controllare se una foto ha il bordino, tanto se c'è, me lo dicono loro e la posso ricandidare",
sovraccaricando così chi poi deve fare i controlli.

Visto che però ora abbiamo la penalità per le foto messe fc (e il limite sul numero foto candidabili),
si potrebbe pensare di non vietare di ricandidare le foto messe fuori concorso (naturalmente dopo averle corrette e dove ciò è possibile),
questo renderebbe molto meno pesante il tipo di esclusione tra le più "antipatiche" (ma necessarie) che possono capitare.
Nella scorsa edizione abbiamo avuto diverse belle foto escluse per bordini
e che a causa della regola della non ricandidatura, non hanno potuto più partecipare.
E questo potrebbe valere per foto con piccole macchie, foto troppo ritoccate (l'autore potrebbe ricandidare una foto più "naturale"), etc.

In pratica potremmo cambiare la regola:
Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.
in
Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate (non vengono contate quelle messe fuori concorso, se non quelle escluse per questa stessa regola).

Cosa ne pensate?

ps: il "se non quelle escluse per questa stessa regola" serve perché altrimenti io posso candidare due foto troppo simili, mi vengono messe fuori concorso entrambe per candidatura ripetuta, allora io ne posso inserire una terza (ancora quasi uguale o magari proprio una di quelle escluse), visto che non "contano più"


Io sarei d'accordo.
Però permetterei la ricandidatura di tutti i casi che hai citato (bordi, macchie, date, firme varie,) con la sola eccezione dell'eccessivo fotoritocco.
Mentre una macchia ti può sfuggire le "levette" di Photoshop le manovri intenzionalmente.

Mi sembrano cose molto diverse fra di loro e, francamente, mi attenderei un trattamento diverso.

Quoto, anche se con i controlli interni, nei vari team, non dovrebbero essere candidate foto irregolari, o sbaglio? :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda SuperAdi » mar 29 nov 2011 20:25

Massimo Di Bello ha scritto:...si potrebbe pensare di non vietare di ricandidare le foto messe fuori concorso (naturalmente dopo averle corrette e dove ciò è possibile)...


quoto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 nov 2011 20:27

MARIO1964 ha scritto:Io sarei d'accordo.
Però permetterei la ricandidatura di tutti i casi che hai citato (bordi, macchie, date, firme varie,) con la sola eccezione dell'eccessivo fotoritocco.
Mentre una macchia ti può sfuggire le "levette" di Photoshop le manovri intenzionalmente.

E' vero che c'è chi esagera volontariamente e sapendo di fare qualcosa che non si potrebbe fare,
ma è anche vero che spesso si tratta semplicemente di valutazione diversa sul "fotoritocco leggero".

O potrebbe essere qualcuno che magari pulisce male una macchietta sulla foto, lasciando tracce, etc.

Per cui se volessimo trattarli diversamente, bisognerebbe distinguere i casi "gravi",
ma questo vuol dire complicare ulteriormente i controlli
in cui si dovrebbe decidere non solo se è da escludere perché è "fotoritocco non leggero",
ma poi bisogna decidere se è grave o meno

oppure una foto potrebbe avere un bordino e poi sembrare anche un po' fotoritoccata,
in condizioni normali, la potresti mettere fc per la presenza del bordino senza doverti preoccupare se è o meno troppo fotoritoccata,
se distingui i casi, sei costretto comunque a dover valutare se è o meno troppo fotoritoccata
(che tra l'altro è uno dei controlli che portano via più tempo!)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 29 nov 2011 20:29

livius2 ha scritto:Quoto, anche se con i controlli interni, nei vari team, non dovrebbero essere candidate foto irregolari, o sbaglio? :-)

Sicuramente dovrebbero essere di meno, ma sicuramente ce ne saranno,
anche solo perché in molti casi limiti, persone diverse possono avere giudizi diversi
e qualche Team può comunque decidere di giocarsi le proprie carte candidando anche foto ai limiti del possibile
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda SuperAdi » mar 29 nov 2011 20:32

Massimo Di Bello ha scritto:...
E' vero che c'è chi esagera volontariamente e sapendo di fare qualcosa che non si potrebbe fare,
ma è anche vero che spesso si tratta semplicemente di valutazione diversa sul "fotoritocco leggero"....


quoto
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda daniele1357 » mar 29 nov 2011 20:34

Massimo Di Bello ha scritto:In pratica potremmo cambiare la regola:
Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate.
in
Candidature ripetute: Una specifica foto può essere candidata un’unica volta e per un sol tema. L’autore non può candidare più volte la stessa foto o foto troppo simili a quelle già candidate (non vengono contate quelle messe fuori concorso, se non quelle escluse per questa stessa regola).

Cosa ne pensate?


:ok: essendoci un probabile filtro nei team e nel caso che qualcosa sfugga c'è la penalità... la nuova regola dovrebbe rendere più snello il controllo.
L'eccessiva PP è un fatto soggettivo, una volta avuta un esclusione un autore si adegua, non vedo perchè trattarle in modo differente dalle macchie o dai bordi.
Si passerebbe da situazioni che vengono vissute male per l'esclusione, a situazioni in cui i concorrenti imparano a fare meglio rimettendo a posto foto a cui ci tengono.

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 29 nov 2011 20:43

Massimo Di Bello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Io sarei d'accordo.
Però permetterei la ricandidatura di tutti i casi che hai citato (bordi, macchie, date, firme varie,) con la sola eccezione dell'eccessivo fotoritocco.
Mentre una macchia ti può sfuggire le "levette" di Photoshop le manovri intenzionalmente.

E' vero che c'è chi esagera volontariamente e sapendo di fare qualcosa che non si potrebbe fare,
ma è anche vero che spesso si tratta semplicemente di valutazione diversa sul "fotoritocco leggero".

O potrebbe essere qualcuno che magari pulisce male una macchietta sulla foto, lasciando tracce, etc.

Per cui se volessimo trattarli diversamente, bisognerebbe distinguere i casi "gravi",
ma questo vuol dire complicare ulteriormente i controlli
in cui si dovrebbe decidere non solo se è da escludere perché è "fotoritocco non leggero",
ma poi bisogna decidere se è grave o meno

oppure una foto potrebbe avere un bordino e poi sembrare anche un po' fotoritoccata,
in condizioni normali, la potresti mettere fc per la presenza del bordino senza doverti preoccupare se è o meno troppo fotoritoccata,
se distingui i casi, sei costretto comunque a dover valutare se è o meno troppo fotoritoccata
(che tra l'altro è uno dei controlli che portano via più tempo!)


Hai ragione.
:ok:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda SuperAdi » mar 29 nov 2011 20:44

Salve, io nei controlli, nei casi piu' dubbi, chiederei l'originale all'autore prima di dare la 'sentenza' definitiva, a volte quello che puo' sembrare un eccesso di postproduzione puo' avere una spiegazione diversa vedesi. tanto per dirne una, l'aberrazione cromatica che e' un difetto dell'ottica, infatti la si nota anche nel file raw!

Un saluto a tutti!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda DGIANKY » mar 29 nov 2011 21:38

Massimo Di Bello ha scritto:
DGIANKY ha scritto:Però quando ufficialmente viene bandito un concorso, le bocce sono tutte ferme, i paletti piantati con i nastri di partenza al loro pronti per ricevere i cavalli, invece mi sembra che prima è uscito il titolo/i del concorso, poi la data ufficiale e solo adesso la discussione sul regolamento; non mi sembra normale.

Il concorso NON è ancora bandito ufficialmente. Lo sarà solo quando metteremo online la versione definitiva del Regolamento.

Questa è una discussione fatta a priori, in modo da dare a tutti la possibilità di contribuire ad un Regolamento migliore
:-)


Ciao, io non voglio essere polemico nel modo più assoluto, ma mi permetto di constatare che i temi per il concorso dell'anno 2010 erano usciti poco tempo dopo il precedente concorso, è vero che erano solo voci quindi non era ufficiale niente, poi constato che per un anno il forum era pieno di domande che chiedevano come mai del ritardo per la partenza e quando sarebbe partito questo concorso, poi, vado a memoria, è stata resa possibile la data con i temi del concorso ma non ancora ufficializzato, poi è stata uficiallizata la data di partenza, 01 gen 2012, con i temi del concorso, ponti e piazze ecc. poi è arrivato una bozza di eventuali modifiche al regolamento infine la discussione su queste; tutto questo può andare bene, quello che non va bene, secondo me, è la puntualizzazione di come hanno lavorato lo scorso GP i giudici, il rimbeccarsi certe questioni, per altro da me non conosciute e non mi interessano, tutto questo doveva avvenire prima ancora di annunciare la data del concorso.
Ricordo che a quella data manca ancora un mese e se si continua a rimbeccarsi come si è letto su questo forum non la si rispetta, in più mi si dice che il concorso non è ancora bandito, a cosa devo pensare che anche quella data è solo stata proposta quindi non sicura? ma allora si doveva dire che: iniziano le discussioni per creare il futuro regolamento, in tutte le sue parti, per un concorso fotografico in data da dicidere e comunque non prima di aver deciso tutto e a questa discussione possono partecipare.........

Il mio vuol essere solo un contributo.

:italia: :fotografo: Buona luce :italia:
Avatar utente
DGIANKY
Utente
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 12 ott 2010 15:53

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 nov 2011 20:17

DGIANKY ha scritto:quello che non va bene, secondo me, è la puntualizzazione di come hanno lavorato lo scorso GP i giudici, il rimbeccarsi certe questioni, per altro da me non conosciute e non mi interessano

E' vero che alcuni interventi fatti qui su, sono fuori tema e possono creare confusioni,
comunque preciso che non si parla dei "giudici", ma solo chi controllerà se le foto sono a regola.
La Giuria finale è costituita da professionisti del settore, quelli della scorsa edizione sono qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ria-finale
E in ogni caso, proprio il fatto che permettiamo a tutti di dire la propria opinione,
è normale che ci siano delle opinioni contrastanti e valutazioni sull'operato.

in più mi si dice che il concorso non è ancora bandito, a cosa devo pensare che anche quella data è solo stata proposta quindi non sicura?

Abbiamo preannunciato data di partenza e temi in modo da agevolare i partecipanti,
ma, come tu stesso osservavi, per avere le indicazioni ufficiali,
bisogna aspettare che sia pronto e messo online il Regolamento ufficiale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 nov 2011 20:25

Abbiamo messo online la bozza del Regolamento,
ne parliamo nel nuovo thread, qui:
viewtopic.php?f=1750&t=15873

qui chiudo
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti