Discussione sull'uso dei Punti Karma

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 16:31

Justinawind ha scritto:
danilo56 ha scritto:E' un concorso e per me si parte tutti ad armi pari, (non parlo per me in quanto qualche punto ce l'ho.)

Armi pari?
Allora andiamo a ribasso.
Chi ha reflex non la può usare, deve prendere una compatta obsoleta (di sicuro parteciperà qualcuno con la compattina da 4 megapixel, e visto che sarebbe svantaggiato rispetto ad una fullframe, DOBBIAMO vietare le digitali superiori alla sua)
Chi viaggia molto non dovrebbe inserire tutti questi comuni, è svantaggioso per chi non può muoversi tanto.
Photoshop costa un migliaio di euro... cavolo, vietiamolo, permesso solo l'uso dei programmi free, e solo nel modo maldestro.

Così ci sarà giustizia e ugualità per tutti :ok:
Certo, anche una certa "ridicolità", ma pazienza.

Come ho già detto, nel primo concorsone mi sono iscritta a 18 gg dalla fine, e non sono andata a scrivere sul forum che sono piccola, nera e non posso avere 1000 voti come chi era in testa della classifica, perché partecipava da 7 mesi. :fischio:

P.S. ed io i miei punti karma non userò per gli appelli, non intendo inserire le borderline, per cui presumo non mi serviranno.


:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda danilo56 » mer 16 nov 2011 17:54

Justinawind ha scritto:
danilo56 ha scritto:E' un concorso e per me si parte tutti ad armi pari, (non parlo per me in quanto qualche punto ce l'ho.)

Armi pari?
Allora andiamo a ribasso.
Chi ha reflex non la può usare, deve prendere una compatta obsoleta (di sicuro parteciperà qualcuno con la compattina da 4 megapixel, e visto che sarebbe svantaggiato rispetto ad una fullframe, DOBBIAMO vietare le digitali superiori alla sua)
Chi viaggia molto non dovrebbe inserire tutti questi comuni, è svantaggioso per chi non può muoversi tanto.
Photoshop costa un migliaio di euro... cavolo, vietiamolo, permesso solo l'uso dei programmi free, e solo nel modo maldestro.

Così ci sarà giustizia e ugualità per tutti :ok:
Certo, anche una certa "ridicolità", ma pazienza.

Come ho già detto, nel primo concorsone mi sono iscritta a 18 gg dalla fine, e non sono andata a scrivere sul forum che sono piccola, nera e non posso avere 1000 voti come chi era in testa della classifica, perché partecipava da 7 mesi. :fischio:

P.S. ed io i miei punti karma non userò per gli appelli, non intendo inserire le borderline, per cui presumo non mi serviranno.

La prossima volta cercherò di essere più preciso visto che il mio commento è stato frainteso.
Il commento va letto per intero, non prenderne solo una parte.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 12:48

Justinawind ha scritto:Perché dici che un gestore non potrebbe inserire le descrizioni o il materiale in Wiki? :dotto:


...solo perchè mi sembra che i gestori abbiano già un sacco di cose da fare, obbligarli anche a fornire descrizioni ecc.ecc. per aumentare i punti Karma mi pare esagerato.
Ovvio che possono e poranno farlo quando vogliono, ci mancherebbe, volevo solo si riconoscesse l'impegno nella gestione in quel modo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 nov 2011 13:11

daniele1357 ha scritto:...solo perchè mi sembra che i gestori abbiano già un sacco di cose da fare, obbligarli anche a fornire descrizioni ecc.ecc. per aumentare i punti Karma mi pare esagerato.

Scusami, ma non ho capito perché stai ponendo un problema che non esiste,
potrei capire se lo chiede un Senior, ma non vedo perché chiunque altro dovrebbe porre questo problema
(aspetto della questione, di cui in realtà, quando è nato il sistema karma, abbiamo già brevemente discusso nel Senior Club)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 13:36

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:...solo perchè mi sembra che i gestori abbiano già un sacco di cose da fare, obbligarli anche a fornire descrizioni ecc.ecc. per aumentare i punti Karma mi pare esagerato.

Scusami, ma non ho capito perché stai ponendo un problema che non esiste,
potrei capire se lo chiede un Senior, ma non vedo perché chiunque altro dovrebbe porre questo problema
(aspetto della questione, di cui in realtà, quando è nato il sistema karma, abbiamo già brevemente discusso nel Senior Club)


Avevo proposto un azzeramento del Karma per tutti prima del concorsone o un livello uguale per tutti all'inizio, per non dare un vantaggio considerevole a pochissimi, e guarda caso si tratta perlopiù di senior e di pochissimi altri personaggi.
Quindi mi rendo conto che un azzeramento del Karma porterebbe ad uno svantaggio per chi già dedica molto tempo per la revisione delle foto, e mi pareva sensato 'premiare' la partecipazione ad un sondaggio esattamente come si premia l'inserimento di una descrizone ecc.ecc.
Scusate se pensando ad un sistema equo ho pensato di salvarguardare anche i gestori.

Rifaccio notare che con le regole ventilate, per non fare nomi, ad esempio :dev: potrebbe candidare circa 1500 fotografie di Roma in più rispetto a quelle consentite dal regolamento.
La differenza rispetto ad un nuovo concorrente è troppo abissale, io stesso potrei candidare oltre 200 foto in più in un comune, però se date un occhiata alla tabella dei punti Karma oltre il 95% degli iscritti è quasi a zero punti. Quelli che si iscriverranno ex-novo saranno proprio a 0.

Se fosse stata una regola già ben definita a gennaio 2011 la cosa avrebbe un senso, ma a 1 mese e mezzo dal concorsone mi pare che di senso ne abbia solo per favorire tutti quelli che hanno Karma.. che so... >1000, e di favorire pesantemente chi ha Karma >10000.... e dare praticamente mano libera di candicare quello che voglio a chi ha Karma>20000.

D'altronde abbiamo imparato in passato che più foto candidiamo dei soggetti fotogenici maggiore è la possibilità di prendere bei voti e di arrivare in finale.

Tutto questo è quello che si sta tentando di eliminare, ma rimanendo le cose come stanno si crea di fatto una zona di immunità.

daniele

p.s. Caro Massimo c'è anche un problema di quanti punti Karma sono a disposizione dei vari Team. Sempre per la facilità di arrivare in finale con tante foto fotogeniche.
Se alcuni Team hanno in seno molti personaggi con Karma elevato o elevatissimo.... la competizione diventa ridicola.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 nov 2011 14:46

daniele1357 ha scritto:Avevo proposto un azzeramento del Karma per tutti prima del concorsone

l'azzeramento del karma non ci sarà per cui il problema non si pone

La differenza rispetto ad un nuovo concorrente è troppo abissale

Ma sei davvero convinto che per vincere il concorso basta inserire un numero più alto di foto?

Nella scorsa edizione ben pochi hanno esagerato nel candidare le foto per uno stesso comune
(creando appunto il problema di mettere un limite, per non ingolfare le sessioni di voto)
e buona parte dei vincitori hanno inserito un numero moderato di foto
E quasi tutti i partecipanti, non hanno superato il numero di foto previsto dal limite proposto.

Il karma serve per fare in modo che ciascuno, anche chi ha punti karma da buttare,
ci pensi un attimo prima di candidare ciascuna foto, se ne vale la pena o meno
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 15:14

Massimo Di Bello ha scritto:Ma sei davvero convinto che per vincere il concorso basta inserire un numero più alto di foto?


Si, non da garanzie ma aumenta esponenzialmente la probabilità.
Per quanto riguarda i Team darà la possibilità di avere molte foto con punteggio elevato.

Massimo Di Bello ha scritto:Nella scorsa edizione ben pochi hanno esagerato nel candidare le foto per uno stesso comune
(creando appunto il problema di mettere un limite, per non ingolfare le sessioni di voto)
e buona parte dei vincitori hanno inserito un numero moderato di foto
E quasi tutti i partecipanti, non hanno superato il numero di foto previsto dal limite proposto.


e allora perchè allarmarsi tanto, basta mettere dei limiti congrui, un po più laschi che 1 foto/comune/mese e tutto filerebbe liscio.
Nessuna compravendita con punti Karma di foto in più per nessuno.

Massimo Di Bello ha scritto:Il karma serve per fare in modo che ciascuno, anche chi ha punti karma da buttare,
ci pensi un attimo prima di candidare ciascuna foto, se ne vale la pena o meno


Ti contraddici da solo, se hai più di 20000 punti, ovvero 1000 foto da candidare in più, non ci penseresti proprio, candidi via.

Non capisco davvero questa chiusura su un azzeramento, o su di un livello uguale per tutti all'inizio.

I punti Karma attuali potrebbero essere comunque usati per altre cose, come sono utilizzabili ora.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 nov 2011 15:50

daniele1357 ha scritto:Si, non da garanzie ma aumenta esponenzialmente la probabilità.

Non sono per niente d'accordo, non è un problema di probabilità,
ma di qualità della foto.
Se le foto non sono belle ne puoi anche inserire 1 milione ma non arriverà neanche tra le finaliste

e allora perchè allarmarsi tanto, basta mettere dei limiti congrui, un po più laschi che 1 foto/comune/mese e tutto filerebbe liscio.

Il limite indicato non è ancora definitivo,
stiamo valutando se differenziarlo per tipologia di comune
Resta il fatto che sarebbe un limite, che potrebbe impedire di inserire foto interessanti.
Se sai che la tua nuova foto ha buone chance, non hai problemi a recuperare un po' di karma per poterla candidare

Ti contraddici da solo, se hai più di 20000 punti, ovvero 1000 foto da candidare in più, non ci penseresti proprio, candidi via.

Tra gratis e un centesimo c'è una differenza enorme. Ci sono vari trattati di economia/marketing su questo

Se per strada ti offro un giornale gratis,
tu probabilmente, te lo prendi,
se ti dico che costa 5 centesimi (che presumo che per te non siano un problema),
al 99% non lo prendi e come minimo chiedi di cosa si tratta, cerchi di capirne il valore, etc.

oltre al fatto che dato che il karma può essere utile anche se hai problemi a votare, o per eventuali appelli, etc.
anche chi ha 20.000 o più punti, starà attento a sprecarli,
e prima di candidare 10 foto dello stesso soggetto, ci penserà su
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 16:24

Massimo Di Bello ha scritto:Non sono per niente d'accordo, non è un problema di probabilità,
ma di qualità della foto.


Sono d'accordissimo con te, ma se candidi 50 belle foto di un posto invece che 1 la probabilità di incontrare i gusti dei votanti è o non è più alta?

Massimo Di Bello ha scritto:Il limite indicato non è ancora definitivo,
stiamo valutando se differenziarlo per tipologia di comune
Resta il fatto che sarebbe un limite, che potrebbe impedire di inserire foto interessanti.
Se sai che la tua nuova foto ha buone chance, non hai problemi a recuperare un po' di karma per poterla candidare


Già con questa modifica le cose sarebbero un po più eque, speriamo bene.

Massimo Di Bello ha scritto:Tra gratis e un centesimo c'è una differenza enorme. Ci sono vari trattati di economia/marketing su questo

Se per strada ti offro un giornale gratis,
tu probabilmente, te lo prendi,
se ti dico che costa 5 centesimi (che presumo che per te non siano un problema),
al 99% non lo prendi e come minimo chiedi di cosa si tratta, cerchi di capirne il valore, etc.


brutta metafora... non calza...
se sei miliardario e hai bisogno di un giornale da 1 euro, paghi il tuo maggiordomo 10 euro per andarlo a prendere.. :jfs2:

Una cosa è se hai bisogno di una cosa un altra se invece non ne hai.
Quindi la metafora giusta dovrebbe iniziare con "se hai bisogno di un giornale" non "..e per strada ti offro un giornale gratis"

Massimo Di Bello ha scritto:oltre al fatto che dato che il karma può essere utile anche se hai problemi a votare, o per eventuali appelli, etc.
anche chi ha 20.000 o più punti, starà attento a sprecarli,
e prima di candidare 10 foto dello stesso soggetto, ci penserà su


ok, e qua un altra iniquità, chi entra ora non avrà la possibilità di fare appelli per lungo tempo, vorrei dire non ci riuscirà proprio.

Oltrettutto a cosa servono gli appelli a chi ha la possibilità di candidare decine di foto?
Ne possono inserire un altra, o altre due, senza problemi al posto di quella esclusa.... e risparmiando un sacco di punti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 nov 2011 17:02

daniele1357 ha scritto:se sei miliardario e hai bisogno di un giornale da 1 euro, paghi il tuo maggiordomo 10 euro per andarlo a prendere.. :jfs2:

sì, ma se per strada uno ti offre un giornale che non conosci per 5 centesimi, probabilmente anche se sei miliardario non lo prendi.
Se è gratis non ci devi pensare su
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 nov 2011 17:03

daniele1357 ha scritto:Quindi la metafora giusta dovrebbe iniziare con "se hai bisogno di un giornale" non "..e per strada ti offro un giornale gratis"

Se hai bisogno di un giornale e lo devi pagare, cerchi di scegliere uno che ti piace (ovvero scegli con attenzione la foto da candidare),
se è gratis, a caval donato...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 17 nov 2011 17:05

daniele1357 ha scritto:Oltrettutto a cosa servono gli appelli a chi ha la possibilità di candidare decine di foto?
Ne possono inserire un altra, o altre due, senza problemi al posto di quella esclusa.... e risparmiando un sacco di punti.

ehehe, dillo a tutti quelli che hanno avuto foto escluse... non tutti lo prendono bene...
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 17:19

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Oltrettutto a cosa servono gli appelli a chi ha la possibilità di candidare decine di foto?
Ne possono inserire un altra, o altre due, senza problemi al posto di quella esclusa.... e risparmiando un sacco di punti.

ehehe, dillo a tutti quelli che hanno avuto foto escluse... non tutti lo prendono bene...


Appunto, che percentuale di riammissione c'è? Infima, quindi visto che uno ha la possibilità non ci pensa, ricandida una foto simile e via... anzi ne ricandida due... ha speso 40 punti invece che 1000, risparmio netto di 960 che permettono di candidare ulteriori 48 foto.

I tuoi discorsi sono giusti se uno ha 500 punti Karma a disposizione, ogni mossa va ponderata, ma chi ne la 20000 e più hai voglia a consumarli.

daniele

p.s. sempre per i team, uno in particolare ha già oltre 66000 punti karma.... ed è uno dei top team in grado di fare bellissime foto..... e chi si mette contro una corrazzata del genere?
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » gio 17 nov 2011 17:36

daniele1357 ha scritto:p.s. sempre per i team, uno in particolare ha già oltre 66000 punti karma.... ed è uno dei top team in grado di fare bellissime foto..... e chi si mette contro una corrazzata del genere?

Daniele, non parlare dei team... non sai come saranno i team nuovi.
Io SO che alcuni membri hanno lasciato i team dello scorso concorsone... alcuni entreranno nei team nuovi, altri parteciperanno da soli, alcuni non parteciperanno...

Però tu continua a discutere qui, così per 1 gennaio la corazzata sarai tu con 100.000 punti karma :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » gio 17 nov 2011 17:50

Justinawind ha scritto:Però tu continua a discutere qui, così per 1 gennaio la corazzata sarai tu con 100.000 punti karma :jfs2:


.azz... mi hai scoperto :fischio:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite