Discussione sull'uso dei Punti Karma

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Discussione sull'uso dei Punti Karma

Messaggioda daniele1357 » mar 15 nov 2011 21:10

Secondo me è bene dividere i vari argomenti, altrimenti in un unico thread si rischia di perdere qualcosa.

Se non siete d'accordo cancellate questo nuovo argomento

:japan: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mar 15 nov 2011 21:21

ed inizio io.
Massimo ha scritto:Quantità da definire sono:

Punti Karma Partecipante
- Per candidare foto ulteriori per un comune nello stesso mese
- Per poter non votare per un turno
- Penalità per foto esclusa
- Per chiedere l'appello su una foto

Penalità per il Team per le foto escluse del proprio patrimonio:
relativamente ai punti comuni o alla media qualitativa


Non serve neanche fare troppi conti ci sono almeno un quindicina di colleghi concorrenti che avranno libertà di inserire quante foto vogliono, potranno non votare, e potranno fregarsene delle penalità per le foto escluse, e potranno chiedere appelli a gogo.
I concorrenti 'normali' non avranno via di scampo, dovranno votare, inserire foto con il contagocce... ecc.ecc.
Io sono tra gli intermedi, ma mi sento a disagio sapendo il vantaggio che ho rispetto a chi ha un karma <100 ... e sono tanti!
Su 447 pagine di nominativi solo le prime 12 hanno utenti con Karma maggiore di 100, vuol dire il 3% del totale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 22:18

Come dicevo di là si può partecipare benissimo anche senza avere punti karma.

E, ad esempio, è vero che i punti karma possono far risparmiare tempo, ma è anche vero che quello stesso utente ne ha già dedicato molto di più al sito per poter avere quel karma a disposizione

Se vuoi, non è neanche giusto che c'è chi come te che impegna il suo tempo per aiutare a migliorare le regole del concorso discutendone qui
E chi invece non partecipa per niente alla discussione
e poi "aprofitta" del lavoro fatto dagli altri e candida foto al concorso

Il karma volendo è un modo per riequilibrare questo "torto"
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » mar 15 nov 2011 22:35

Capisco il punto, ma c'è troppa disparità.

Propongo una quota minima di Karma, almeno 500 punti per tutti, se vuoi +500 a tutti da subito, in modo ci sia un capitale iniziale da giocare.
D'altronde anche quando si gioca a Monopoli c'è una quota iniziale di capitale.
Un altra proposta potrebbe essere la libertà di voto per i gestori, non vedo perchè dovrebbero consumare dei punti Karma se non hanno il tempo per votare mentre fanno il lavoro di controllo e filtro. E' un lavoro che impegnerà 12 mesi, non i 20 giorni di un contest.


daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 15 nov 2011 22:45

Ci sono diversi modi per acquisire punti karma
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Karma
e comunque, come dicevo, non sono indispensabili per poter partecipare

per quanto riguarda i Senior
penso che pagherebbero loro pur di poter votare, si divertono un mondo
:jfs2:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » mar 15 nov 2011 23:05

Massimo Di Bello ha scritto:Ci sono diversi modi per acquisire punti karma
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Karma
e comunque, come dicevo, non sono indispensabili per poter partecipare


vero, ma le disparità poi pesano...sanno di ingiustizia, chi è ricco può e chi è povero no, e nel nostro caso i ricchi sono quasi tutti gestori, sai le polemiche.
Per questo proponevo un livello iniziale di Karma >>0, in modo che chiunque si senta in gioco, con un piccolo capitale da gestire al meglio.

Massimo Di Bello ha scritto:per quanto riguarda i Senior
penso che pagherebbero loro pur di poter votare, si divertono un mondo
:jfs2:


Sono sicuro che è così, ma un grado di libertà in più non guasta, sarebbe più divertente ancora votare senza l'obbligo di farlo, e anche meno stressante.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mar 15 nov 2011 23:23

daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Ci sono diversi modi per acquisire punti karma
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Karma
e comunque, come dicevo, non sono indispensabili per poter partecipare


vero, ma le disparità poi pesano...sanno di ingiustizia, chi è ricco può e chi è povero no, e nel nostro caso i ricchi sono quasi tutti gestori, sai le polemiche.
Per questo proponevo un livello iniziale di Karma >>0, in modo che chiunque si senta in gioco, con un piccolo capitale da gestire al meglio.

Hai proposto un capitale di 500 punti Karma.
Uno fa 5 fotoreportage ed è a posto...
O magari 20 descrizioni ai comuni.
O carica 167 foto su Wiki
O anche un misto... 1 fotoreportage, 10 descrizioni + 50 foto et voilà... ha 500 punti karma, il sito è beneficiato... :fischio:
E non mi dire che è così difficile... in tre serate uno ci riesce, se vuole, e senza problemi ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mar 15 nov 2011 23:32

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Ci sono diversi modi per acquisire punti karma
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Karma
e comunque, come dicevo, non sono indispensabili per poter partecipare


vero, ma le disparità poi pesano...sanno di ingiustizia, chi è ricco può e chi è povero no, e nel nostro caso i ricchi sono quasi tutti gestori, sai le polemiche.
Per questo proponevo un livello iniziale di Karma >>0, in modo che chiunque si senta in gioco, con un piccolo capitale da gestire al meglio.

Hai proposto un capitale di 500 punti Karma.
Uno fa 5 fotoreportage ed è a posto...
O magari 20 descrizioni ai comuni.
O carica 167 foto su Wiki
O anche un misto... 1 fotoreportage, 10 descrizioni + 50 foto et voilà... ha 500 punti karma, il sito è beneficiato... :fischio:
E non mi dire che è così difficile... in tre serate uno ci riesce, se vuole, e senza problemi ;-)


...devi dirlo a tutti i 5000... adesso.... e ottenere conferma del messaggio mandato.
Chi non bazzica mi sa di questa regola....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 00:17

daniele1357 ha scritto:
...devi dirlo a tutti i 5000... adesso.... e ottenere conferma del messaggio mandato.
Chi non bazzica mi sa di questa regola....

:nonsifa:
Non devo dirlo, chi è interessato, se lo cerca.
Inoltre se ricordo bene, Massimo ha mandato un MP a tutti con la novità dei punti Karma, chi era interessato, ha approfondito.
Chi ha pensato che la cosa non lo riguarda, magari adesso cambierà idea ;-) e cercherà di approfondire.
Se non lo farà... pazienza, non credo sia un mio problema.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 01:20

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
...devi dirlo a tutti i 5000... adesso.... e ottenere conferma del messaggio mandato.
Chi non bazzica mi sa di questa regola....

:nonsifa:
Non devo dirlo, chi è interessato, se lo cerca.
Inoltre se ricordo bene, Massimo ha mandato un MP a tutti con la novità dei punti Karma, chi era interessato, ha approfondito.
Chi ha pensato che la cosa non lo riguarda, magari adesso cambierà idea ;-) e cercherà di approfondire.
Se non lo farà... pazienza, non credo sia un mio problema.


... si, l'ha mandato oggi a un mese e mezzo dall'inizio del concorsone!
Ti rendi conto che una regola del genere, che dà a una quindicina di utenti libertà quasi assoluta sarà fonte di polemiche infinite?
Chi si iscriverà il 25 dicembre... scapperà via... si sentirà assolutamente impotente a cospetto di altri che possono fare quello che vogliono!
Non c'è un minimo di giustizia in questa regola, se non quella di dare un po di soddisfazione a quei 15 o 30 personaggi.
Diciamolo... il concorsone è fatto per loro... ok... basta saperlo!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mer 16 nov 2011 11:37

daniele1357 ha scritto:Ti rendi conto che una regola del genere, che dà a una quindicina di utenti libertà quasi assoluta sarà fonte di polemiche infinite?

Ce ne rendiamo conto benissimo, Daniele, ci attaccate per molto meno, se è per questo ... :jfs2:

daniele1357 ha scritto:Chi si iscriverà il 25 dicembre... scapperà via... si sentirà assolutamente impotente a cospetto di altri che possono fare quello che vogliono!
Non c'è un minimo di giustizia in questa regola, se non quella di dare un po di soddisfazione a quei 15 o 30 personaggi.
Diciamolo... il concorsone è fatto per loro... ok... basta saperlo!


Questo lo pensi tu.
Probabilmente ti sei fatto l' idea che contino più le regole che la foto.

Ed è veramente deprimente, questo sì che fa passare la voglia di gareggiare ...

:|
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 16 nov 2011 13:21

MARIO1964 ha scritto:Probabilmente ti sei fatto l' idea che contino più le regole che la foto.

Ed è veramente deprimente, questo sì che fa passare la voglia di gareggiare ...

:|


...esatto.... ho visto come ha funzionato il concorsone 2009, Calascio e Bagnoregio docet.
Ho visto che inviare tante belle foto da dei vantaggi, aumenta la probabilità di arrivare finalista.
Massimo mi ha detto che ho 14 foto di Montagnana nel 2009, vero, in soli 4 mesi, e mi hanno tutte fruttato dei bei punteggi.
Poi altre, secondo me più belle, invece non mi hanno dato soddisfazione.
Purtroppo bisogna andare incontro ai gusti dei votanti, e non seguire le proprie idee, è una cosa triste da dire ma è così.
Ad esempio la mia foto di Bassano del Grappa finalista non avrei scommesso un punto Karma su di lei.

Per quanto mi riguarda le foto che potrei inviare saranno di due categorie, la prima è quella pensata per ottenere voti la seconda quella di foto che piacciono a me.
E' vero che alla fine le foto che arrivano in alto sono belle, ma non sempre sono le più belle, originali, non banali ecc.ecc. Ovviamente questa è una mia opinione.

Sappiamo tutti che il soggetto è almeno il 70% del voto espresso, con i limiti imposti avremo meno possibilità di ottenere buoni punteggi.
Ad esempio quante belle piazze ha Roma? Sicuramente il numero è >>8, e se una piazza la vuoi rifotografare perchè ti accorgi che puoi fare meglio (cosa che avveniva lo scorso concorsone) dovrai scegliere se farlo o se fotografare un altra piazza altrettanto bella.

Sappiamo tutti anche come i Team durante lo scorso concorsone hanno giocato con le regole, devi ammettere che chi non bada troppo a usare i cavilli e pensa solo a fotografare sperando in un sistema equo alla fine si ritrova in braghe di tela. Nel mio Team non è stato fatto nessun tipo di calcolo, abbiamo solo pedalato e basta, come credo la maggiorparte dei Team.

Quindi ogni cosa che distorce una situazione paritaria mi fa paura.

Non ce l'ho con i Senior per partito preso, mi rendo conto però che ci sono delle cose un po inique.

Ad esempio prova a fare un calcolo di quanti punti Karma pro capite ci sono nei primi 40 Team, troverai delle differenze abissali.
Vuol dire che alcuni Team potranno candidare raffiche di foto di luoghi fotogenici, altri Team molto molto meno.
Come si può concorrere serenamente in questo modo?

Tu dici bene, passiamo la parola alle fotografie, andiamo in giro a divertirci, ma alla fine non sarà proprio così, quando vedremo le prime votazioni e ci accorgeremo che pochi utenti possono inviare decine di foto fotogeniche che prenderanno un sacco di voti e le nostre poche foto saranno immerse in quel marasma perdendo di fatto molte possibilità di arrivare in finale.... il divertimento scemerà rapidamente.

Mi piacerebbe che tutti avessimo le stesse possibilità di inviare foto e guadagnare voti, e magari chi si è tanto impegnato avesse qualche sacrosanto 'benefit' ma non sul numero di foto inviabili.
Benefit che potrebbero essere la non obbligatorietà di voto e la possibilità di accedere a più revisioni delle sentenze.

Poi, tutti uguali a guadagnarci punti Karma, e visto che i gestori non potrebbero inserire anche decrizioni o materiale in wiki come sarebbe invece possibile a tutti gli altri, visto il tempo dedicato a spulciare le nostre foto, si metta un meccanismo in modo possano guadagnare punti Karma mediante le votazioni ai sondaggi. Punti Karma di un sondaggio = Punti Karma di una descrizione.
Sarebbe anche un incentivo a partecipare ai sondaggi.

Non credo io stia immaginando qualcosa di osceno.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda danilo56 » mer 16 nov 2011 15:37

Letto questi interventi concordo con Daniele.
E' un concorso e per me si parte tutti ad armi pari, (non parlo per me in quanto qualche punto ce l'ho.)
Chi ama la fotografia e intende partecipare si vede costretto a fare gli straordinari per acquistare punti.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 16:14

daniele1357 ha scritto:Poi, tutti uguali a guadagnarci punti Karma, e visto che i gestori non potrebbero inserire anche decrizioni o materiale in wiki come sarebbe invece possibile a tutti gli altri, visto il tempo dedicato a spulciare le nostre foto, si metta un meccanismo in modo possano guadagnare punti Karma mediante le votazioni ai sondaggi. Punti Karma di un sondaggio = Punti Karma di una descrizione.
Sarebbe anche un incentivo a partecipare ai sondaggi.

Non credo io stia immaginando qualcosa di osceno.

Ogni messaggio sul forum = 1 punto Karma
Chi partecipa nei sondaggi, scrive e discute, riceve già per questo dei punti karma, e io ritengo siano sufficienti.

Perché dici che un gestore non potrebbe inserire le descrizioni o il materiale in Wiki? :dotto:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 16 nov 2011 16:29

danilo56 ha scritto:E' un concorso e per me si parte tutti ad armi pari, (non parlo per me in quanto qualche punto ce l'ho.)

Armi pari?
Allora andiamo a ribasso.
Chi ha reflex non la può usare, deve prendere una compatta obsoleta (di sicuro parteciperà qualcuno con la compattina da 4 megapixel, e visto che sarebbe svantaggiato rispetto ad una fullframe, DOBBIAMO vietare le digitali superiori alla sua)
Chi viaggia molto non dovrebbe inserire tutti questi comuni, è svantaggioso per chi non può muoversi tanto.
Photoshop costa un migliaio di euro... cavolo, vietiamolo, permesso solo l'uso dei programmi free, e solo nel modo maldestro.

Così ci sarà giustizia e ugualità per tutti :ok:
Certo, anche una certa "ridicolità", ma pazienza.

Come ho già detto, nel primo concorsone mi sono iscritta a 18 gg dalla fine, e non sono andata a scrivere sul forum che sono piccola, nera e non posso avere 1000 voti come chi era in testa della classifica, perché partecipava da 7 mesi. :fischio:

P.S. ed io i miei punti karma non userò per gli appelli, non intendo inserire le borderline, per cui presumo non mi serviranno.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron