Discussione Finale Temi 2012

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda armyst » lun 12 dic 2011 22:36

Questo punto del regolamento che concerne le foto NON ammesse mi lascia un po' perplesso:

n) Foto in cui il soggetto è visibile solo come silhouette

Posso capire le piazze, ma i ponti sono belli anche per questo... si possono realizzare foto magnifiche in silouette...

Chi mi spiega il perchè?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda armyst » lun 12 dic 2011 22:38

Altro dubbio:

Se candido una foto di Piazza del Colosseo, ovviamente il Colosseo occuperà l'80% della foto... che si fa in questo caso?
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Justinawind » mar 13 dic 2011 00:07

armyst ha scritto:Altro dubbio:

Se candido una foto di Piazza del Colosseo, ovviamente il Colosseo occuperà l'80% della foto... che si fa in questo caso?

Secondo me i casi sono due:
o si enfatizza la piazza, con inquadratura adeguata, o non si candida.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mar 13 dic 2011 09:57

...puoi sempre provare a salire sul colosseo e fotografare la piazza dall'alto ;-)
altrimenti:

Immagine

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda armyst » mar 13 dic 2011 10:08

daniele1357 ha scritto:...puoi sempre provare a salire sul colosseo e fotografare la piazza dall'alto ;-)
altrimenti:

Immagine

daniele


Praticamente non devi riprendere per intero il Colosseo:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/7503
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 10:55

armyst ha scritto:Altro dubbio:

Se candido una foto di Piazza del Colosseo, ovviamente il Colosseo occuperà l'80% della foto... che si fa in questo caso?

In linea di massima, il trucco, che si può usare anche in altri casi, è immaginare chi vede la foto cosa penserebbe,
se pensa "questa è una foto del Colosseo" allora non va bene
se pensa è una foto della piazza, ok!
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 10:57

armyst ha scritto:Questo punto del regolamento che concerne le foto NON ammesse mi lascia un po' perplesso:

n) Foto in cui il soggetto è visibile solo come silhouette

Posso capire le piazze, ma i ponti sono belli anche per questo... si possono realizzare foto magnifiche in silouette...

Chi mi spiega il perchè?


Il principio di base è che si vuole valorizzare il ponte,
se del ponte si vede solo una massa nera, non si valorizza poi tanto,
possono sicuramente uscire delle belle foto, ma del ponte non si vedrebbe niente!
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

dubbio.

Messaggioda angelo.mele » mar 13 dic 2011 11:02

ho letto la parte del regolamento relativa alle foto ammesse, un domanda.
sono esclusi gli acquedotti, cosa s'intende?
parliamo di acquedotti moderni oppure anche di quelli antichi? relativamente a quelli antchi, ci si riferisce alle arcate che sorregono le speco ad esempio lungo la via appia a Roma? oppure anche di quella parte di costruzione che serviva per far sorpassare all'acquedotto una valle? sono certamente, almeno alcuni non percorribili ma fanno parte della nostra storia archeologica, mi chiarireste in merito, grazie.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ngelo.mele
Team "Nikonisti-ditalia"
Questa è la mia pagina, visitatela e fatemi un regalo gradito... commentate le mie foto..., grazie in anticipo.
Acque limpide e buon vento a tutti.
Angelo
Avatar utente
angelo.mele
Utente Qualificato
 
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 01 set 2008 14:48
Località: Roma

Messaggioda armyst » mar 13 dic 2011 11:04

Massimo Di Bello ha scritto:
Il principio di base è che si vuole valorizzare il ponte,
se del ponte si vede solo una massa nera, non si valorizza poi tanto,
possono sicuramente uscire delle belle foto, ma del ponte non si vedrebbe niente!


Mi trovi in disaccordo.
Considerando lo stato di conservazione di alcuni ponti italiani, fotografarli in silouette servirebbe a valorizzarli per davvero, altrimenti...
:/ :/ :/ :/
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 11:06

angelo.mele ha scritto:parliamo di acquedotti moderni oppure anche di quelli antichi? relativamente a quelli antchi, ci si riferisce alle arcate che sorregono le speco ad esempio lungo la via appia a Roma? oppure anche di quella parte di costruzione che serviva per far sorpassare all'acquedotto una valle? sono certamente, almeno alcuni non percorribili ma fanno parte della nostra storia archeologica, mi chiarireste in merito, grazie.

Sono sicuramente parte della nostra storia archeologica, ma... non sono dei ponti.

Se l'acquedotto non prevede anche una parte viabile per il passaggio di pedoni e/o veicoli,
non va bene, a prescindere se sia moderno/antico/rovine o meno
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 11:10

Luca Rigato ha scritto:Cerco di spiegare cosa sono i Ponti formati da idrovore. In alcune zone in cui i terreni si trovano circondati da grandi fiumi, solcati da numerosi canali o ad un livello più basso di quello del mare, vengono installate lungo i corsi d'acqua dei manufatti atti a regolamentarne il livello.
In alcuni casi questi manufatti sono delle opere d'arte, soprattutto quelle dei primi del '900 e costituiscono un ponte tra una sponda e l'altra del fiume. Generalmente consentono solamente il passaggio di persone, molto raramente di mezzi. Il più delle volte il passaggio delle persone è vietato perchè può usufruirne solamente il personale addetto.
Con gli acquedotti non ha nulla a che fare, solo che dovendo contenere i macchinari, molto spesso questi "ponti" sono coperti.

Mi sono fatta l'idea che non si può prevedere qualcosa di specifico nel regolamento,
va valutato caso per caso.
Presumo che una idrovora possa anche essere posizionata su una riva, e non tra due sponde.

Se davvero oltre alla sue funzioni di "idrovara", fa anche da ponte tra due sponde, allora sì, si potrebbe considerare ammissibile.
Se volete candidare delle foto su tali soggetti, cercate di inserire nella descrizione info e fonti che ne segnalino il ruolo anche come ponte.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda angelo.mele » mar 13 dic 2011 11:19

scusa se insisto.
alcuni punti degli acquedotti, quelli che "sorvolano" le valli sono definiti "ponti" ad esempio il ponte della Mola vicino a Roma, che attraversa la valle superando un torrente e unisce le due colline dove scorrono i due bracci sotterranei dell'acquedotto, hanno tutte le caratteristiche richieste per essere definiti un ponte, certo che vista la vetustità, la maggior parte non è utilizzato per il passaggio di mezzi o persone.
anche in questa condizione sono fuori?
grazie.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ngelo.mele
Team "Nikonisti-ditalia"
Questa è la mia pagina, visitatela e fatemi un regalo gradito... commentate le mie foto..., grazie in anticipo.
Acque limpide e buon vento a tutti.
Angelo
Avatar utente
angelo.mele
Utente Qualificato
 
Messaggi: 119
Iscritto il: lun 01 set 2008 14:48
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 11:57

angelo.mele ha scritto:scusa se insisto.
alcuni punti degli acquedotti, quelli che "sorvolano" le valli sono definiti "ponti" ad esempio il ponte della Mola vicino a Roma, che attraversa la valle superando un torrente e unisce le due colline dove scorrono i due bracci sotterranei dell'acquedotto, hanno tutte le caratteristiche richieste per essere definiti un ponte, certo che vista la vetustità, la maggior parte non è utilizzato per il passaggio di mezzi o persone.

Se, e dico SE, in origine permetteva anche il passaggio di persone o veicoli, ok va bene. Nell'allegato è specificato che "può anche essere temporaneamente o permanentemente non più agibile".

Il fatto che venga detto "ponte", non è una garanzia che ciò era possibile. Esistono anche i "ponti dentali", ma non ci ho mai visto nessuno passarci su! ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 13 dic 2011 11:58

Cercando velocemente, per cui ci possono anche essere fonti che dicono il contrario, leggo "Il romano Ponte delle Mole (conosciuto anche col nome di Ponte degli Arci o della Mola degli Arci) non è un ponte stradale, bensì un ponte a sostegno di un tratto di un antico acquedotto (l’Anio Vetus)."
Per cui sembra che non sia un "ponte" come lo intendiamo noi.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » sab 24 dic 2011 11:27

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Cerco di spiegare cosa sono i Ponti formati da idrovore. In alcune zone in cui i terreni si trovano circondati da grandi fiumi, solcati da numerosi canali o ad un livello più basso di quello del mare, vengono installate lungo i corsi d'acqua dei manufatti atti a regolamentarne il livello.
In alcuni casi questi manufatti sono delle opere d'arte, soprattutto quelle dei primi del '900 e costituiscono un ponte tra una sponda e l'altra del fiume. Generalmente consentono solamente il passaggio di persone, molto raramente di mezzi. Il più delle volte il passaggio delle persone è vietato perchè può usufruirne solamente il personale addetto.
Con gli acquedotti non ha nulla a che fare, solo che dovendo contenere i macchinari, molto spesso questi "ponti" sono coperti.

Mi sono fatta l'idea che non si può prevedere qualcosa di specifico nel regolamento,
va valutato caso per caso.
Presumo che una idrovora possa anche essere posizionata su una riva, e non tra due sponde.

Se davvero oltre alla sue funzioni di "idrovara", fa anche da ponte tra due sponde, allora sì, si potrebbe considerare ammissibile.
Se volete candidare delle foto su tali soggetti, cercate di inserire nella descrizione info e fonti che ne segnalino il ruolo anche come ponte.


Molto bene Massimo, credo che la tua sia la scelta migliore.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti