Forum concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda renzo52 » ven 05 mar 2010 19:50

daniele1357 ha scritto:Quello che intendevo era che chi è più appassionato di fotografia probabilmente troverà più soddisfazione nei contest, anche perchè potrebbe crearne a suo piacimento, depauperando di fatto il concorsone degli scatti non dico migliori ma sicuramente buoni.
daniele


Io non credo che i partecipanti ai contest siano i più ""appasionati di fotografia"", ma di elaborazioni fotografiche, non confondiamo!
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » ven 05 mar 2010 20:42

renzo52 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Quello che intendevo era che chi è più appassionato di fotografia probabilmente troverà più soddisfazione nei contest, anche perchè potrebbe crearne a suo piacimento, depauperando di fatto il concorsone degli scatti non dico migliori ma sicuramente buoni.
daniele


Io non credo che i partecipanti ai contest siano i più ""appasionati di fotografia"", ma di elaborazioni fotografiche, non confondiamo!


..si forse hai ragione, potrebbe essere improprio, ma credi che chi è appassionato di elaborazioni fotografiche non sia un appassionato di fotografia?
Comunque, rimango dell'idea che un appasionato di fotografia se gli capita l'occasione di partecipare ad un contest sul bianco e nero, piuttosto che su qualche argomento in cui possa esprimere la sua visione delle cose, o magari anche dedicato alla pellicola, anche senza elaborare le foto..... si butta a pesce.
Se poi è appassionato di fotografia ed è pure appassionato di elaborazioni se i temi dei contest lo permetteranno.... altro che tuffo a pesce.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda renzo52 » sab 06 mar 2010 09:54

daniele1357 ha scritto:..si forse hai ragione, potrebbe essere improprio, ma credi che chi è appassionato di elaborazioni fotografiche non sia un appassionato di fotografia?
Comunque, rimango dell'idea che un appasionato di fotografia se gli capita l'occasione di partecipare ad un contest sul bianco e nero, piuttosto che su qualche argomento in cui possa esprimere la sua visione delle cose, o magari anche dedicato alla pellicola, anche senza elaborare le foto..... si butta a pesce.
Se poi è appassionato di fotografia ed è pure appassionato di elaborazioni se i temi dei contest lo permetteranno.... altro che tuffo a pesce.
daniele


Premetto che gli appassionati di fotografia possono sicuramente essere anche appassionati di elaborazioni.
Importanti testi di fotografia separano la stessa da soggettiva ed oggettiva. Nell'oggettiva troviamo le immagini che rappresentano "crudelmente" la realtà com'era al momento della ripresa, in quella soggettiva troviamo la realtà come la vedeva il fotografo all'atto della ripresa (quindi non modificata ma "interpretata"). Poi abbiamo la fotografia "elaborata" che costituisce (passatemi il termine) la novità ed alla quale non tutti i fotoamatori riescono arrivare in quanto si tratta di saper utilizzare i prpgrammi di fotoritocco.
Ora, condivido con te che molti fotoamatori - se potessero - si butterebbero in questa terza disciplina, ma tanti altri - i cosidetti nostalgici - magari un pò meno.
Il questo concorso abbiamo poi un'infinità di persone che scattano in jepg e quindi elaborare le immagini è come dire distruggerne la qualità :jfs2: se a questi può interessare, e si troverebbero parecchio penalizzati.
Troppi contest potrebbero effettivamente "separare" il concorso fra i bravi e i meno bravi (tecnicamente parlando) e far desistere tanti/alcuni/??? a partecipare.
E' un dubbio, intendiamoci :hmm: :hmm:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

non per cambiare discorso...

Messaggioda marcofederico » lun 08 mar 2010 22:02

ma vorrei sapere dal nostro grande Massimo cosa si è pensato..se ne avete ancora parlato...di un badge per essere un po' più tranquilli durante le nostre scorribande...anche perchè per tutte le piazze sarebbe bello poterle "visionare" dall'alto e quindi farsi aprire da qualcuno per salire in qualche palazzo o torre o campanile o solo una scala con finestra con veduta ecc.
potreste anche solo predisporre un foglio che poi noi potremmo compilare in rete con foto ma con vostro timbro o quello dei comuni italiani...non credo basti ormai la tessera dei borghi più belli o qualcosa di simile...
grazie sempre per il vostro interessamento
marcofederico
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Justinawind » mer 10 mar 2010 22:32

L'idea di una specie di badge è già saltata fuori l'anno scorso... ma non è stata accettata.
In fondo per fotografare qualcosa in genere basta chiedere con gentilezza... e se la persona vuole, ci aiuta.
Nessun badge avrà mai il potere di farci entrare nei posti dove non si può o nelle case private... un po' di gentilezza spesso sì. ;-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dous » gio 11 mar 2010 00:00

Justinawind ha scritto:L'idea di una specie di badge è già saltata fuori l'anno scorso... ma non è stata accettata.
In fondo per fotografare qualcosa in genere basta chiedere con gentilezza... e se la persona vuole, ci aiuta.
Nessun badge avrà mai il potere di farci entrare nei posti dove non si può o nelle case private... un po' di gentilezza spesso sì. ;-)

Noi italiani in fondo siamo affezionati alle tessere :xd:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Macmamauri » gio 11 mar 2010 04:11

dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:L'idea di una specie di badge è già saltata fuori l'anno scorso... ma non è stata accettata.
In fondo per fotografare qualcosa in genere basta chiedere con gentilezza... e se la persona vuole, ci aiuta.
Nessun badge avrà mai il potere di farci entrare nei posti dove non si può o nelle case private... un po' di gentilezza spesso sì. ;-)

Noi italiani in fondo siamo affezionati alle tessere :xd:

E averne (farne) una non é così difficile :saint:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda renzo52 » gio 11 mar 2010 09:53

Macmamauri ha scritto:
dous ha scritto:
Justinawind ha scritto:L'idea di una specie di badge è già saltata fuori l'anno scorso... ma non è stata accettata.
In fondo per fotografare qualcosa in genere basta chiedere con gentilezza... e se la persona vuole, ci aiuta.
Nessun badge avrà mai il potere di farci entrare nei posti dove non si può o nelle case private... un po' di gentilezza spesso sì. ;-)

Noi italiani in fondo siamo affezionati alle tessere :xd:

E averne (farne) una non é così difficile :saint:

Ma che cosa ha questo concorso di diverso da un'altro? E' organizzato dai Comuni Italiani .... e quelli organizzati da Provincie e Regioni? ..... Allora per ogni concorso ci vuole una tessera che "certifichi" che si è partecipanti?
Dovrebbe essere il partecipante che si " fa strada" con la gentilezza e la cortesia, non la tessera. :hmm: :fischio:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda marcofederico » gio 11 mar 2010 13:46

peccato che a volte neanche la cortesia e la gentilezza (nostra) ci apre dei cancelli o delle porte, perchè la diffidenza della gente è tanta, anche se hai una macchina fotografica, e a volte è anche peggio, come mi è successo per i castelli...quelli privati...s'intende...
io penso invece che una certificazione da parte della prima autorità del concorso possa a volte servire...poi se non volete pensarci perchè è troppo complicato...amen ...(non immaginate quanta gente ha chiesto per quale motivo volevo fare delle foto ed eventualmente mi ha chiesto un documento o un qualcosa che lo attestasse..)
un saluto a tutti... :popcorn: :fotografo:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda renzo52 » gio 11 mar 2010 14:38

marcofederico ha scritto:peccato che a volte neanche la cortesia e la gentilezza (nostra) ci apre dei cancelli o delle porte, perchè la diffidenza della gente è tanta, anche se hai una macchina fotografica, e a volte è anche peggio, come mi è successo per i castelli...quelli privati...s'intende...
io penso invece che una certificazione da parte della prima autorità del concorso possa a volte servire...poi se non volete pensarci perchè è troppo complicato...amen ...(non immaginate quanta gente ha chiesto per quale motivo volevo fare delle foto ed eventualmente mi ha chiesto un documento o un qualcosa che lo attestasse..)
un saluto a tutti... :popcorn: :fotografo:

Io non penso alle complicazioni materiali per fare una tessera, io penso al tizio che oggi gli arriva un fotografo con la tessera dei "comuni Italiani", domani quello con la tessera della " provincia di ....... " (la quale ha indetto un altro concorso) ed a seguire all'infinito. :oops:
Insomma, ogni concorso potrebbe avere la sua tessera.
Il tema poi, se sarà quello di piazze e ponti, non vedo in quante situazioni si presti a dover entrare in luoghi privati. Quella poi di andare sul terrazzo di una casa per fare la foto "aerea", è un'idea che mi fa solamente sorridere. :fischio:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Luca Rigato » gio 11 mar 2010 14:50

Resta il fatto che tessera o non tessera, resta a discrezione del custode o proprietario aprirti oppure mandarti via.... quindi non credo che risolverebbe molto...
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda marcofederico » gio 11 mar 2010 15:25

visto che questa mia idea di alcuni mesi fa è stata caldeggiata da molti ma ora fa solo "sorridere" e non serve a nulla perchè un proprietario può sempre dirti di no alla fine...chiudo ogni discorso ulteriore e vi saluto....
buon concorso a tutti
marcofederico
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 11 mar 2010 15:37

marcofederico ha scritto:visto che questa mia idea di alcuni mesi fa è stata caldeggiata da molti ma ora fa solo "sorridere" e non serve a nulla perchè un proprietario può sempre dirti di no alla fine...chiudo ogni discorso ulteriore e vi saluto....
buon concorso a tutti
marcofederico


l'idea può essere senz'altro utile, male sicuramente non fa,
nel thread che si era aperto per l'edizione 2009 avevamo espresso anche il nostro parere positivo,
ma poi tra le varie cose da fare, questa è rimasta indietro,
vediamo se riusciamo ad organizzare qualcosa per il 2010
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » gio 11 mar 2010 16:20

marcofederico ha scritto:visto che questa mia idea di alcuni mesi fa è stata caldeggiata da molti ma ora fa solo "sorridere" e non serve a nulla perchè un proprietario può sempre dirti di no alla fine...chiudo ogni discorso ulteriore e vi saluto....
buon concorso a tutti
marcofederico


Non ho detto che non dovete farla, ma che dubito possa servire a qualcosa. Male non farà averla, anzi, però non credere di risolvere le cose con una carta simile. Lo dico per esperienza!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Bedge

Messaggioda peteranna » gio 11 mar 2010 16:57

Entro nel dibattito in "punta di piedi", basandomi su esperienze personali: è assolutamente vero che serve la cortesia nel chiedere e la gentilezza, ma spesso un accredito da forza alla richiesta. Ovviamente chi non vuole farci entrare a casa sua non si fa convincere dalla forma.. Ma il nostro obiettivo è rivolto a :-) chi sarebbe ben disposto ma ha delle perplessità sulla nostra reale intenzione.
Grazie,
peteranna
Avatar utente
peteranna
Utente Qualificato
 
Messaggi: 26
Iscritto il: mer 28 gen 2009 18:14

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

cron