Forum concorso 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » mar 23 feb 2010 10:08

Macmamauri ha scritto:Tu non lo fai ogni giorno? :shock: Io si! :? 8)
;-)


..lo farei tutti i giorni... ma bisogna anche portare a casa la pagnotta..... durante la settimana possibilità di far foto è praticamente zero.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda btonin » mar 23 feb 2010 14:38

daniele1357 ha scritto:
Sarebbe triste non poter usare questa primavera per produrre un po di materiale da inviare poi al concorso, e sarebbe demenziale fotografare ogni angolo di ogni luogo per centrare i futuri temi.

daniele

vebbè che il tempo e le occasioni sono poche, però andate a far foto perchè vi piace! Non perchè c'è il concorso... E fotografate tutto ciò che vi emoziona, non solo i ponti o le piazze o i castelli!
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda daniele1357 » mar 23 feb 2010 14:49

btonin ha scritto:vebbè che il tempo e le occasioni sono poche, però andate a far foto perchè vi piace! Non perchè c'è il concorso... E fotografate tutto ciò che vi emoziona, non solo i ponti o le piazze o i castelli!


Quoto e straquoto.

Solo che a me piace fare 360 gradi, o HDR (ma anche 360 gradi HDR assieme :fischio: ).
Difficilmente fotografo un luogo per avere una foto 'ricordo' di quel posto, infatti non ho potuto attingere nelle vecchie foto per questo concorso e sicuramente non potrò farlo neache per il prossimo.
Solo che se questa primavera farò qualche viaggio in giro mi piacerebbe poter iniziare a pensare al materiale da usare per il prossimo concorso. Ovvio che comunque farò le foto che a me piace fare, ma queste sembra siano proibite o inutili da queste parti.
Vedi, c'ho messo molto tempo per ottenere una foto come questa:
http://www.panorama-photo.net/panorama.php?pid=3632
e pur essendo un panorama molto bello, sicuramente all'altezza di qualcuno dei più gettonati in questo concorso, se l'avessi postato avrebbe preso si e no un paio di voti (e non dirmi che è uno scorcio :jfs2: ).
Per questo se vado in posti del genere mi piacerebbe sapere un po in anticipo che foto fare per il concorso, non pretendo di imporre il tipo di foto che a me piace fare ma almeno dateCi la possibilità di fare degli scatti consoni al concorso anche durante la primavera, che secondo me è uno dei più bei periodi dell'anno assieme l'autunno.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Macmamauri » mar 23 feb 2010 16:50

daniele1357 ha scritto:Solo che a me piace fare 360 gradi, o HDR (ma anche 360 gradi HDR assieme :fischio: ).
Difficilmente fotografo un luogo per avere una foto 'ricordo' di quel posto, infatti non ho potuto attingere nelle vecchie foto per questo concorso e sicuramente non potrò farlo neache per il prossimo.
...
Per questo se vado in posti del genere mi piacerebbe sapere un po in anticipo che foto fare per il concorso, non pretendo di imporre il tipo di foto che a me piace fare ma almeno dateCi la possibilità di fare degli scatti consoni al concorso anche durante la primavera, che secondo me è uno dei più bei periodi dell'anno assieme l'autunno.

daniele

Vedremo di fare in modo che qualcuno lo tenga presente nell'occasione dell'organizzazone dei prossimi contest :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda sissi76 » mer 24 feb 2010 10:50

daniele1357 ha scritto:
btonin ha scritto:vebbè che il tempo e le occasioni sono poche, però andate a far foto perchè vi piace! Non perchè c'è il concorso... E fotografate tutto ciò che vi emoziona, non solo i ponti o le piazze o i castelli!


Quoto e straquoto.

Solo che a me piace fare 360 gradi, o HDR (ma anche 360 gradi HDR assieme :fischio: ).
Difficilmente fotografo un luogo per avere una foto 'ricordo' di quel posto, infatti non ho potuto attingere nelle vecchie foto per questo concorso e sicuramente non potrò farlo neache per il prossimo.
Solo che se questa primavera farò qualche viaggio in giro mi piacerebbe poter iniziare a pensare al materiale da usare per il prossimo concorso. Ovvio che comunque farò le foto che a me piace fare, ma queste sembra siano proibite o inutili da queste parti.
Vedi, c'ho messo molto tempo per ottenere una foto come questa:
http://www.panorama-photo.net/panorama.php?pid=3632
e pur essendo un panorama molto bello, sicuramente all'altezza di qualcuno dei più gettonati in questo concorso, se l'avessi postato avrebbe preso si e no un paio di voti (e non dirmi che è uno scorcio :jfs2: ).
Per questo se vado in posti del genere mi piacerebbe sapere un po in anticipo che foto fare per il concorso, non pretendo di imporre il tipo di foto che a me piace fare ma almeno dateCi la possibilità di fare degli scatti consoni al concorso anche durante la primavera, che secondo me è uno dei più bei periodi dell'anno assieme l'autunno.

daniele

Io da ignorante in materia giacchè faccio solo foto per ricordo non da fotografa professionista, la tua foto della Giudecca è bellissima e condivido tuo pensiero. :bignose:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda daniele1357 » mer 24 feb 2010 10:59

sissi76 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Io da ignorante in materia giacchè faccio solo foto per ricordo non da fotografa professionista, la tua foto della Giudecca è bellissima e condivido tuo pensiero. :bignose:


..hei che paroloni.... credo che la maggioranza qui sia di dilettanti appassionati di fotografia, chi da meno tempo e chi da più tempo, io sono tra questi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Elaborazione e Bianco e Nero accanto alle foto "tradizionali"

Messaggioda paperimax » mer 03 mar 2010 17:02

Immagino che l'avrete già detto fino alla nausea :fischio: ma repetita ... :jfs2:
Idea sul prossimo concorso: che ne dite di accettare anche elaborazioni (es: HDR) e bianco e nero ?

Daiiiii :fotografo:

:campione:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

HDR - BIANCOeNERO

Messaggioda val g » mer 03 mar 2010 17:31

paperimax ha scritto:Immagino che l'avrete già detto fino alla nausea :fischio: ma repetita ... :jfs2:
Idea sul prossimo concorso: che ne dite di accettare anche elaborazioni (es: HDR) e bianco e nero ?

Daiiiii :fotografo:

:campione:



Quoto senz'altro Max, soprattutto per il Bianco e Nero!!!!!! :ok: :D :fotografo:
Avatar utente
val g
Utente Qualificato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: dom 04 gen 2009 20:05

Attenzione però ....

Messaggioda renzo52 » mer 03 mar 2010 17:44

Stiamo attenti però, in questo modo inizia a diventare un concorso per fotoamatori capaci di utilizzare programmi di fotoritocco. Infatti se si scatta in Raw è indispensabile poi portare l'immagine in b&n e quì, il panorama è esteso: semplice, elaborato, infrarosso ecc. ecc.
Uguale per l'hdr, non tutti lo possono/sanno fare.
Il concorso in questo modo potrebbe diventare "solo per alcuni" e non anche per il neofita.
Personalmente non mi creo il problema. :yuppi:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda MARIO1964 » mer 03 mar 2010 18:05

renzo52 ha scritto:Stiamo attenti però, in questo modo inizia a diventare un concorso per fotoamatori capaci di utilizzare programmi di fotoritocco. Infatti se si scatta in Raw è indispensabile poi portare l'immagine in b&n e quì, il panorama è esteso: semplice, elaborato, infrarosso ecc. ecc.
Uguale per l'hdr, non tutti lo possono/sanno fare.
Il concorso in questo modo potrebbe diventare "solo per alcuni" e non anche per il neofita.
Personalmente non mi creo il problema. :yuppi:


Nemmeno io.
Le vedo più cose da contest.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Macmamauri » mer 03 mar 2010 18:38

MARIO1964 ha scritto:... più cose da contest.
:-)
:studio: :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda paperimax » mer 03 mar 2010 21:53

renzo52 ha scritto:Stiamo attenti però, in questo modo inizia a diventare un concorso per fotoamatori capaci di utilizzare programmi di fotoritocco.

Scusa, senza polemica, ma per capire meglio: io non mi considero più di un fotoamatore, o di un mediocre appassionato, e comunque, almeno per ridimensionare un'immagine, piuttosto che produrre un Jpeg dal Raw, un minimo di elaborazione tocca farla, come per fare il crop di un'immagine, renderla più nitida, raddrizzarla od aumentarne la saturazione. La differenza con operazioni più "impegnative", a carico dell'immagine stessa, è che quelle appena citate, da regolamento, sono accettate ai fini del concorso, ma si tratta di regole, e le regole possono essere cambiate (o meglio, trattandosi di un nuovo concorso, se ne possono scrivere di nuove, se la redazione si dimostrerà disponibile in questo senso).
Dove stia, poi, la linea di confine fra l'elaborazione (come alterazione "vistosa" della realtà) e la sistemazione dell'immagine, a solo scopo migliorativo, per renderla più presentabile ai fini del concorso, credo sia molto soggettivo, ed oggetto di interminabili discussioni.
E per questo motivo, secondo me, sarebbe meglio lasciar libera scelta ai partecipanti: sono quasi sicuro che, a questo punto, potremmo distinguere chi posta un'immagine appena scattata, così come è stata prodotta dalla fotocamera, dal "resto del mondo".
Inoltre io sono dell'idea che, alla fine, un'immagine vada valutata in quanto tale, come prodotto finito, al di là del mezzo utilizzato per ottenerla.
C'è sempre chi è più bravo in fase di ripresa e chi invece è più abile in camera oscura (o chiara, parlando di digitale), ma la capacità creativa complessiva credo andrebbe misurata nell'immagine che emerge dal processo completo (stento a credere a quel che dico, tempo fa pensavo che scattare fosse l'unica azione ammissibile per riconoscere un bravo fotografo ...).
renzo52 ha scritto: Infatti se si scatta in Raw è indispensabile poi portare l'immagine in b&n e quì, il panorama è esteso: semplice, elaborato, infrarosso ecc. ecc.
Uguale per l'hdr, non tutti lo possono/sanno fare.

Ognuno dovrebbe poter partecipare ad una sezione che ritiene adeguata alle proprie capacità, aspirazioni ed interessi, ma questo non deve penalizzare chi non può, non vuole o non è interessato a seguire un particolare "filone".
renzo52 ha scritto:Il concorso in questo modo potrebbe diventare "solo per alcuni" e non anche per il neofita.
Personalmente non mi creo il problema. :yuppi:

Probabilmente la mia indicazione/richiesta non è del tutto chiara e cerco di spiegarla meglio: io stabilirei delle categorie entro le quali ognuno può proporre le proprie immagini, e queste potrebbero essere:
  • Colore
  • Bianco e Nero
  • Elaborazioni
Entro queste categorie un autore può proporre le immagini secondo i temi del concorso. In questo modo ognuno concorre nella categoria che più ritiene congeniale, con la libertà di pubblicare immagini in tutte le categorie (purchè uno stesso autore non pubblichi la stessa immagine in tutte le categorie).
In questo modo credo non si precluderebbe nulla a nessuno, anzi, si amplierebbero le possibilità per tutti.
Ovviamente questa è una mia idea, una proposta, sulla quale è giusto ed opportuno discutere e confrontarsi tutti insieme, redazione (cui spetta sempre l'ultima parola) compresa (anche perchè i limiti tecnici per mettere in piedi queste modalità di partecipazione noi concorrenti non li conosciamo ...).

Ciao :fotografo:
Avatar utente
paperimax
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: mar 30 set 2008 21:03

Messaggioda albatros » mer 03 mar 2010 21:58

paperimax ha scritto:Probabilmente la mia indicazione/richiesta non è del tutto chiara e cerco di spiegarla meglio: io stabilirei delle categorie entro le quali ognuno può proporre le proprie immagini, e queste potrebbero essere:
  • Colore
  • Bianco e Nero
  • Elaborazioni
Entro queste categorie un autore può proporre le immagini secondo i temi del concorso. In questo modo ognuno concorre nella categoria che più ritiene congeniale, con la libertà di pubblicare immagini in tutte le categorie (purchè uno stesso autore non pubblichi la stessa immagine in tutte le categorie).

Messa in questi termini, approvo.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda Macmamauri » mer 03 mar 2010 21:59

... come un'eco delle discussioni alla fine dello stesso concorso... :hmm:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda val g » gio 04 mar 2010 00:10

paperimax ha scritto:
renzo52 ha scritto:Stiamo attenti però, in questo modo inizia a diventare un concorso per fotoamatori capaci di utilizzare programmi di fotoritocco.

Scusa, senza polemica, ma per capire meglio: io non mi considero più di un fotoamatore, o di un mediocre appassionato, e comunque, almeno per ridimensionare un'immagine, piuttosto che produrre un Jpeg dal Raw, un minimo di elaborazione tocca farla, come per fare il crop di un'immagine, renderla più nitida, raddrizzarla od aumentarne la saturazione. La differenza con operazioni più "impegnative", a carico dell'immagine stessa, è che quelle appena citate, da regolamento, sono accettate ai fini del concorso, ma si tratta di regole, e le regole possono essere cambiate (o meglio, trattandosi di un nuovo concorso, se ne possono scrivere di nuove, se la redazione si dimostrerà disponibile in questo senso).
Dove stia, poi, la linea di confine fra l'elaborazione (come alterazione "vistosa" della realtà) e la sistemazione dell'immagine, a solo scopo migliorativo, per renderla più presentabile ai fini del concorso, credo sia molto soggettivo, ed oggetto di interminabili discussioni.
E per questo motivo, secondo me, sarebbe meglio lasciar libera scelta ai partecipanti: sono quasi sicuro che, a questo punto, potremmo distinguere chi posta un'immagine appena scattata, così come è stata prodotta dalla fotocamera, dal "resto del mondo".
Inoltre io sono dell'idea che, alla fine, un'immagine vada valutata in quanto tale, come prodotto finito, al di là del mezzo utilizzato per ottenerla.
C'è sempre chi è più bravo in fase di ripresa e chi invece è più abile in camera oscura (o chiara, parlando di digitale), ma la capacità creativa complessiva credo andrebbe misurata nell'immagine che emerge dal processo completo (stento a credere a quel che dico, tempo fa pensavo che scattare fosse l'unica azione ammissibile per riconoscere un bravo fotografo ...).
renzo52 ha scritto: Infatti se si scatta in Raw è indispensabile poi portare l'immagine in b&n e quì, il panorama è esteso: semplice, elaborato, infrarosso ecc. ecc.
Uguale per l'hdr, non tutti lo possono/sanno fare.

Ognuno dovrebbe poter partecipare ad una sezione che ritiene adeguata alle proprie capacità, aspirazioni ed interessi, ma questo non deve penalizzare chi non può, non vuole o non è interessato a seguire un particolare "filone".
renzo52 ha scritto:Il concorso in questo modo potrebbe diventare "solo per alcuni" e non anche per il neofita.
Personalmente non mi creo il problema. :yuppi:

Probabilmente la mia indicazione/richiesta non è del tutto chiara e cerco di spiegarla meglio: io stabilirei delle categorie entro le quali ognuno può proporre le proprie immagini, e queste potrebbero essere:
  • Colore
  • Bianco e Nero
  • Elaborazioni
Entro queste categorie un autore può proporre le immagini secondo i temi del concorso. In questo modo ognuno concorre nella categoria che più ritiene congeniale, con la libertà di pubblicare immagini in tutte le categorie (purchè uno stesso autore non pubblichi la stessa immagine in tutte le categorie).
In questo modo credo non si precluderebbe nulla a nessuno, anzi, si amplierebbero le possibilità per tutti.
Ovviamente questa è una mia idea, una proposta, sulla quale è giusto ed opportuno discutere e confrontarsi tutti insieme, redazione (cui spetta sempre l'ultima parola) compresa (anche perchè i limiti tecnici per mettere in piedi queste modalità di partecipazione noi concorrenti non li conosciamo ...).

Ciao :fotografo:



In queste ore ho ripensato anch'io alla questione, Max, e praticamente mi hai tolto le parole di bocca. L'unica cosa che voglio aggiungere è che, in fondo, già oggi ci sono da una parte persone penalizzate, che non sanno tirare fuori dai loro files la foto al suo meglio, dall'altra quelli che lo fanno magari di mestiere o che l'insegnano e in mezzo quelli che si arrabattano, come me. Quindi, alla fine, non cambierebbe molto la concezione del concorso, solo si amplierebbero le sezioni. :D
Avatar utente
val g
Utente Qualificato
 
Messaggi: 304
Iscritto il: dom 04 gen 2009 20:05

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti