Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Giovanna F » gio 24 giu 2010 06:59

e se sulle 10/20 foto categoria/tema ce ne sono 5 di uno stesso autore?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 giu 2010 09:37

Giovanna F ha scritto:e se sulle 10/20 foto categoria/tema ce ne sono 5 di uno stesso autore?


Secondo le ultime novità del sondaggio se ne dovrebbe tenere solo una per categoria ... :?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 24 giu 2010 11:07

MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:e se sulle 10/20 foto categoria/tema ce ne sono 5 di uno stesso autore?


Secondo le ultime novità del sondaggio se ne dovrebbe tenere solo una per categoria ... :?

quel sondaggio riguarda i contest, in ogni caso nel concorsone 2009 non si tenevano uguale una foto a categoria?
:-)


La mia domanda voleva essere un'altra: se nelle 10/20 foto categoria/tema/mese che vanno in "semifinale" ce ne sono 5 di uno stesso autore, si decide subito quale tenere (come succedeva nel concorsone) o si lasciano passare tutte e 5 in semifinale?
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pieris » gio 24 giu 2010 13:39

Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:e se sulle 10/20 foto categoria/tema ce ne sono 5 di uno stesso autore?


Secondo le ultime novità del sondaggio se ne dovrebbe tenere solo una per categoria ... :?

quel sondaggio riguarda i contest, in ogni caso nel concorsone 2009 non si tenevano uguale una foto a categoria?
:-)


La mia domanda voleva essere un'altra: se nelle 10/20 foto categoria/tema/mese che vanno in "semifinale" ce ne sono 5 di uno stesso autore, si decide subito quale tenere (come succedeva nel concorsone) o si lasciano passare tutte e 5 in semifinale?


Io sarei per lasciarle passare tutte e 5 per l'esempio che hai fatto: non penalizzerei chi è riuscito a piazzare belle foto in ogni scrutinio. Per eventuali similitudini potrebbero già essere escluse prima di arrivare in "semifinale" dai "controllori".
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » gio 24 giu 2010 14:17

Giovanna F ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Giovanna F ha scritto:e se sulle 10/20 foto categoria/tema ce ne sono 5 di uno stesso autore?


Secondo le ultime novità del sondaggio se ne dovrebbe tenere solo una per categoria ... :?

quel sondaggio riguarda i contest, in ogni caso nel concorsone 2009 non si tenevano uguale una foto a categoria?
:-)


La mia domanda voleva essere un'altra: se nelle 10/20 foto categoria/tema/mese che vanno in "semifinale" ce ne sono 5 di uno stesso autore, si decide subito quale tenere (come succedeva nel concorsone) o si lasciano passare tutte e 5 in semifinale?


Ah ... capito ...
In teoria in semifinale dovrebbero accedere, è in finale che vengono selezionate con il limite di uno scatto per autore.
Sempre che la semifinale venga intesa come ulteriore scrutinio simile a quelli fatti finora.

Mi sembra un percorso logico ... gareggio mese per mese, porto n foto in semifinale e decido, se del caso, quale far visionare alla giuria.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 24 giu 2010 14:59

comunque mi sa che con il discorso sulle finaliste quì siamo OT :-)


Ritornando al titolo del thread "sistema di votazione", se invece delle sfide, come nel concorso 2009, si utilizza un altro sistema? Ad esempio uno di quelli che si stanno utilizzando nei contest.
Ovviamente sempre la presenza del pulsantone, se si considera la foto non a tema.

(forse è già stato detto, ma non mi andava da rileggere il thread dall'inizio) :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda pieris » gio 24 giu 2010 19:55

Giovanna F ha scritto:comunque mi sa che con il discorso sulle finaliste quì siamo OT :-)

Sorry Giovanna, mi sembrava quello più adatto visto che la scelta delle finaliste fà parte del sistema di voto. Ci pensi tu a collocare i commenti al posto giusto?
Ciao Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Giovanna F » gio 24 giu 2010 20:02

pieris ha scritto:
Giovanna F ha scritto:comunque mi sa che con il discorso sulle finaliste quì siamo OT :-)

Sorry Giovanna, mi sembrava quello più adatto visto che la scelta delle finaliste fà parte del sistema di voto. Ci pensi tu a collocare i commenti al posto giusto?
Ciao Piero


non devi scusarti, non sono sicura se era OT o meno ;-)
comunque in questo forum non sono moderatore, per cui non posso spostare i messaggi :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

limiti scrutinio

Messaggioda Lallu » gio 04 nov 2010 20:33

Ciao a tutti, si intrecciano gli occhi a leggere tutti i tread, per cui è possibile che la mia domanda abbia già avuto una risposta. Ovvero:
L'anno scorso, bisognava votare almeno 100 foto su 200 pena un declassamento, io mi sono sempre impegnato per votarle tutte, anche perchè è sempre bello vedere foto. Ma guardando i risultati delle mie foto, vedo che alcune, pur ricevendo una buona votazione nei primi scrutini, non sono passate al terzo e quarto, a volte neanche al secondo. Questo è perchè chi doveva votare si è fermato a 100 o per qlc altro motivo? e allora non è più sensato mettere l'obbligo di votare tutte? Anche perchè potendone inserire una al mese dello stesso soggetto, il carico si allegerisce tanto. Inoltre vorrei segnalare che alcune mie foto sono state segnalate e spostate fuori concorso, quando ho visitato la galleria del segnalante, notando foto non conformi sono stato accusato di "ripicche", visto che siamo maggiorenni e vaccinati e professionisti nella nostra passione, non sarebbe più giusto esaminare tutte le foto senza pregiudizi!
Avatar utente
Lallu
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 29 nov 2009 00:14

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 nov 2010 21:58

Lallu ha scritto:Questo è perchè chi doveva votare si è fermato a 100 o per qlc altro motivo?

no, questo non influenza in nessun modo il risultato, il sistema automaticamente fa in modo che le foto hanno più o meno lo stesso numero di voti,
e comunque viene contata la percentuale di vittorie/perdite nelle sfide, non il numero assoluto
:-)

e allora non è più sensato mettere l'obbligo di votare tutte?

c'è il pericolo che se si fanno votare troppe foto, il partecipante voti di fretta senza attenzione
e questo sì che sarebbe un elemento negativo che peserebbe sul risultato finale!

il carico si allegerisce tanto. Inoltre vorrei segnalare che alcune mie foto sono state segnalate e spostate fuori concorso, quando ho visitato la galleria del segnalante, notando foto non conformi sono stato accusato di "ripicche", visto che siamo maggiorenni e vaccinati e professionisti nella nostra passione, non sarebbe più giusto esaminare tutte le foto senza pregiudizi!


durante la fase di candidatura le segnalazione degli utenti erano sopratutto un aiuto agli autori,
in quanto gli permetteva di capire subito meglio le regole, senza aspettare quando ormai sarebbe stato troppo tardi.
In ogni caso tutte le foto vincitrici sono state controllate dalla Redazione,
con o senza segnalazioni
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite