Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda pieris » ven 05 feb 2010 17:18

BillyBis ha scritto:io farei anche un test sulle capacità di poter giudicare una foto, tipo magari le conoscenze basi della fotografia tipo:
spiegazioni dei vari modi di esposizione di una reflex, priorità diaframmi/tempi automtica e manuale
cosa sono i stop gli ISO gli ASA ecc....
domande sulle regole di composizione, regola dei terzi, cosa è una sezione aurea ecc.......

Questo perchè in questo concorso ho visto foto con alti voti che non meriterebbero e foto composte ed eseguite egreggiamente essere penalizzate nel punteggio.....

my two cents
Stefano


Quello che dici mi fa sorgere dei dubbi....questo vuol dire che la regola dei terzi o la sezione aurea non è così importante come si vuol far credere ;-)

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda Alfio Ansaloni » ven 05 feb 2010 17:38

Sai quanti fotografi davanti ai quali bisognerebbe togliersi il cappello che non sanno o non hanno mai messo in atto nessuna regola ?
Avatar utente
Alfio Ansaloni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 25 giu 2009 13:31

Messaggioda Mirco » ven 05 feb 2010 20:12

MARIO1964 ha scritto:Il mio appoggio era riferito all' osservazione che ho fatto in seguito.
In effetti un "test di abilitazione al voto" dovrebbe solo consideare le tematiche da FC, e non quelle più propriamente tecniche.

:ok:
Su questo concordo con te al 100%

io penso che il test se uno lo sbagila si possa comunque ripetere fino a che non si danno le risposte esatte.

Dopo che uno ha letto per tre volte in fila che non sono ammesse silouette si spera che poi non le voti e magari neanche le candidi
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda BillyBis » ven 05 feb 2010 23:45

Alfio Ansaloni ha scritto:Sai quanti fotografi davanti ai quali bisognerebbe togliersi il cappello che non sanno o non hanno mai messo in atto nessuna regola ?


Lungi da me da fare il professorino o il professionista, anche perchè non lo sono, di fotografia..... ;-)

Forse al momento non ne conosco,almeno tra quelli naturalistici, se mi indichi qualche sito internet dove andare a visionare le foto accresco la mia conoscenza e magari le miei foto ne trarranno benefici :ok:

Converrai con me comunque che un bel panorama con il soggetto correttamente posizionato sui terzi è molto più gradevole da vedere di una foto scattata, ad esempio, al mare con la linea dell'orrizzonte al centro e magari con un cielo azzurro senza una nuvoletta che lo renda in qualche modo interessante, come magari avere un primo piano pieno di sabbia ma senza alcun punto di interesse.....

Per gli altri, io dicevo solo per le votazioni alle foto mica per la partecipazione ehhhh :D

peace and love

Stefano
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 06 feb 2010 00:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non si possono usare le immagini di altri siti con link "diretti"
Avatar utente
BillyBis
Utente Qualificato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 05 ott 2009 12:12

Messaggioda MARIO1964 » sab 06 feb 2010 00:36

Alfio Ansaloni ha scritto:Sai quanti fotografi davanti ai quali bisognerebbe togliersi il cappello che non sanno o non hanno mai messo in atto nessuna regola ?


Se è per quello quest'anno qui dovremmo levarci il cappello proprio di fronte a gente che non rispetta nessuna regola, a giudicare dalle gallerie ...
:xd:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda terruso77 » sab 06 feb 2010 08:52

MARIO1964 ha scritto:
Alfio Ansaloni ha scritto:Sai quanti fotografi davanti ai quali bisognerebbe togliersi il cappello che non sanno o non hanno mai messo in atto nessuna regola ?


Se è per quello quest'anno qui dovremmo levarci il cappello proprio di fronte a gente che non rispetta nessuna regola, a giudicare dalle gallerie ...
:xd:



vero vero me ne sono accorto pure io :furious:
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/terruso77
Avatar utente
terruso77
Utente
 
Messaggi: 592
Iscritto il: sab 05 set 2009 16:13
Località: Milano-Monreale

Messaggioda pietro sebastianelli » sab 06 feb 2010 10:08

Ciao, sono un neofita di questo concorso, ma vorrei fornire alcuni suggerimenti.

Premetto che giudico l'impostazione generale del voto a scrutinio molto positivamente.

I difetti che trovo sono:
le foto sono troppo piccole (in particolare le stitch) per essere apprezzate a pieno, specialmente su monitors non lcd.

il metodo del confronto spesso premia il soggetto e non la foto (da cui discende una penalizzazione per certi soggetti che non vengono
fotografati per la scarsa necessita' di emergere e cio' e' incongruo per chi come finalita' ha la valorizzazione di TUTTO il territorio italiano :ok:
(giusto per fare degli esempi: un nuraghe misterioso fotografato all'alba in luce radente sara' comunque svantaggiato contro un
maestoso castello della Valle d'Aosta merlettato di neve, come anche un bel paesotto sdraiato al sole in pianura o in riva al mare
contro un paesino "tre case,una chiesa" abbarbicato su una collina ubertosa)

Quindi io proporrei questi miglioramenti se compatibili con la vostra gestione informatica:
votazione di foto singola (quindi piu' grande)con possibilita' di votare tramite una spunta i seguenti valori:
FC (non aderente al regolamento) 0(qualita' scarsa o nulla) 1(qualita minima) 3(qualita' buona) 4(qualita' ottima) 5(qualita' eccellente)

Il tempo necessario al voto non penso aumenti di molto (anche mantenendo la quantita' di foto su 400) perche' anche adesso chi vota seriamente, specialmente al terzo e quarto scrutinio, alcune foto deve comunque allargarle quando la comparazione e' difficile.
Eventualmente questo servira' anche a selezionare "naturalmente" i votanti veramente interessati al progetto complessivo.


Grazie :-)
Avatar utente
pietro sebastianelli
Utente Qualificato
 
Messaggi: 33
Iscritto il: ven 07 ago 2009 00:53

regole o non regole

Messaggioda valfredo bilucaglia » sab 06 feb 2010 10:54

concordo pienamente con alfio moltissi grandi fotografi non hanno seguito nessuna regola,ma è proprio questo che la della foto un'arte perchè altrimenti setutti seguissimo le regole non ci sarebbero le grandi foto non ci sarebbero i grandi artisti grazie valfredo
Avatar utente
valfredo bilucaglia
Utente Qualificato
 
Messaggi: 52
Iscritto il: mer 16 dic 2009 12:07

Messaggioda Mirco » sab 06 feb 2010 11:09

pietro sebastianelli ha scritto:
Quindi io proporrei questi miglioramenti se compatibili con la vostra gestione informatica:
votazione di foto singola (quindi piu' grande)con possibilita' di votare tramite una spunta i seguenti valori:
FC (non aderente al regolamento) 0(qualita' scarsa o nulla) 1(qualita minima) 3(qualita' buona) 4(qualita' ottima) 5(qualita' eccellente)

Il tempo necessario al voto non penso aumenti di molto (anche mantenendo la quantita' di foto su 400) perche' anche adesso chi vota seriamente, specialmente al terzo e quarto scrutinio, alcune foto deve comunque allargarle quando la comparazione e' difficile.
Eventualmente questo servira' anche a selezionare "naturalmente" i votanti veramente interessati al progetto complessivo.

Grazie :-)


Potrebbe essere un idea utilizzare il sistema proposto da Pietro Sebastianelli per il primo scrutinio o per il primo e il secondo, abbinato al test sulle regole del fuori concorso, in questo modo si scremerebbe molto dalle FC e da molte foto di scarsa qualità che magari sono andate avanti al primo turno perchè ne hanno sfidate altre di qualità ancora inferiore, poi negli ultimi due turni usare il sistema delle sfide. Se il sistema delle votazioni da 1 a 5 punti si usa solo nel primo turno, potrtebbero andare avanti non il 50% delle foto con punteggio più alto ma il 30% così si ridurrebbe la votazione a soli tre turni.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
Man Ray
Avatar utente
Mirco
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1148
Iscritto il: lun 10 nov 2008 18:54
Località: Castelfranco Emilia

Messaggioda BillyBis » sab 06 feb 2010 12:00

valfredo bilucaglia ha scritto:concordo pienamente con alfio moltissi grandi fotografi non hanno seguito nessuna regola,ma è proprio questo che la della foto un'arte perchè altrimenti setutti seguissimo le regole non ci sarebbero le grandi foto non ci sarebbero i grandi artisti grazie valfredo


si ma qualche sito o qualche nome di questi grandi fotografi che non seguono regole per le foto di PANORAMI????? :ok:

non confondetevi con la fotografia di STREET/reportage giornalistico che sono ben altra cosa :ok:

intanto magari fatevi un giro su questi fotografi PROFESSIONISTI:
http://www.marcadamus.com/
http://homepage.mac.com/zackschnepf/pho ... eries.html
ttp://www.guyedwardes.com/landscape_gallery.php
http://www.johnshawphoto.com/galleries.html

tutti e dico tutti seguono regole ben precise di composizione..... :ok:



Quoto l'idea di "pietro sebastianelli" teanne per il FC in quanto dovrebbero essere la Redazione a fare questa selezione, magari coadiuvata da una selezione di utenti iscritti al concorso.....
Cioè per me le foto FC non dovrebbero proprio arrivare alla votazione.... :ok:

Stefano
Avatar utente
BillyBis
Utente Qualificato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 05 ott 2009 12:12

Messaggioda Alfio Ansaloni » sab 06 feb 2010 12:38

Scusate Volevo rispondere a BillyBis e dirgli di dare un occhiata ad una foto citata dai suoi autori e chiedergli qualcosa riguardo la regola dei terzi :rules:
http://www.johnshawphoto.com/patagonia_ ... 46_std.jpg
Avatar utente
Alfio Ansaloni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 25 giu 2009 13:31

Messaggioda BillyBis » sab 06 feb 2010 12:57

quella foto è spettacolare, jhon shaw è uno dei miei fotografi preferiti ho anche un suo libro a casa....

innanzitutto non ho detto che bisogna sempre utilizzare la regola dei terzi, ma bensì regole di composizione che non sono solo quella dei terzi....ma vabbè.

Comunque quella foto ha sulla parte superiore l'orizzonte con le montagne, l'occhio comunque legge la foto meravigliosamente in quanto vaga per tutto il fotogramma grazie alla diagonale creata dai paletti in mezzo all'acqua :oops:

Quindi ricapitolando la foto è un capolavoro e segue alla perfezione le regole di composizione..... :ok:

Stefano
Avatar utente
BillyBis
Utente Qualificato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 05 ott 2009 12:12

Messaggioda Alfio Ansaloni » sab 06 feb 2010 13:38

BillyBis ha scritto:quella foto è spettacolare, jhon shaw è uno dei miei fotografi preferiti ho anche un suo libro a casa....

innanzitutto non ho detto che bisogna sempre utilizzare la regola dei terzi, ma bensì regole di composizione che non sono solo quella dei terzi....ma vabbè.

Comunque quella foto ha sulla parte superiore l'orizzonte con le montagne, l'occhio comunque legge la foto meravigliosamente in quanto vaga per tutto il fotogramma grazie alla diagonale creata dai paletti in mezzo all'acqua :oops:

Quindi ricapitolando la foto è un capolavoro e segue alla perfezione le regole di composizione..... :ok:
still
Stefano


Secondo me le regole generali di fotografia sono utili per uno che voglia imparare a fotografare ma in seguito è l'estro del fotografo che deve stravolgerle dando delle emozioni nuove a chi guarda e soprattutto a se stesso.
Il mezzo fotografico, da come lo intendo io, deve creare emozioni indipendentemente da panorami, reportage, still life, poi che la foto rispetti i canoni...chi se ne frega ! ;-)
Avatar utente
Alfio Ansaloni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 25 giu 2009 13:31

Messaggioda dous » sab 06 feb 2010 13:55

Si suol dire: "impara l'arte e poi mettila da parte"! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda BillyBis » sab 06 feb 2010 13:56

Alfio Ansaloni ha scritto:Secondo me le regole generali di fotografia sono utili per uno che voglia imparare a fotografare ma in seguito è l'estro del fotografo che deve stravolgerle dando delle emozioni nuove a chi guarda e soprattutto a se stesso.
Il mezzo fotografico, da come lo intendo io, deve creare emozioni indipendentemente da panorami, reportage, still life, poi che la foto rispetti i canoni...chi se ne frega ! ;-)


Sicuramente anche io la penso come te, la tecnica và imparata e poi pian piano scordata..... :ok:

Però ci sono alcune categorie, vedi fotografia di moda, che se non si segue la tecnica non si và da nessuna parte, le emozioni che può dare una foto sono sicuramente legate alle tecniche di composizione utilizzate.... bah io la vedo così ;-)

Buona luce a tutti che oggi qui a Roma piove e non posso uscire a far foto :cry:
Stefano
Avatar utente
BillyBis
Utente Qualificato
 
Messaggi: 39
Iscritto il: lun 05 ott 2009 12:12

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti