Sistema di Voto edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda daniele1357 » sab 06 feb 2010 15:35

pietro sebastianelli ha scritto:Quindi io proporrei questi miglioramenti se compatibili con la vostra gestione informatica:
votazione di foto singola (quindi piu' grande)con possibilita' di votare tramite una spunta i seguenti valori:
FC (non aderente al regolamento) 0(qualita' scarsa o nulla) 1(qualita minima) 3(qualita' buona) 4(qualita' ottima) 5(qualita' eccellente)
Grazie :-)


Sono d'accordo con questa proposta per un nuovo sistema di votazioni, però forse un sistema di questo tipo funzionerebbe bene se tutti i votanti avessero un background culturale e una conoscenza di fotografia di base almeno omogenee.
Invece credo che molti concorrenti oltre ad avere poche cognizioni di fotografia abbiano anche evitato di leggere il manuale della propria fotocamera, perchè è una perdita di tempo... e poi basta schiacciare il pulsante.
MI piacerebbe molto fosse possibile votare le foto una ad una, si potrebbero utilizzare i mesi di pausa per organizzare dei corsi/test in modo che i concorrenti imparino a riconoscere le foto di qualità.

Forse, lo so che questo complicherebbe le cose, si potrebbe iniziare con un sistema doppio, voto a foto singola per chi dimostra di saper valutare le fotografie (con test d'ammissione) e votazione a sfida per chi non passa il test, con un merge delle votazioni successivo secondo i pesi decisi dalla redazioni. Sarebe come una specie di giuria di esperti (che parolone) e una giuria popolare.... come molte volte è avvenuto anche a San Remo....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

....

Messaggioda BEC MAT » dom 07 feb 2010 13:27

in un altro forum proponevo di interrompere la possibilità di cndidare foto l 20 del mese...nei 10 giorni successivi i FC verrebbero molto scremati e si arriverebbe allo scrutinio con foto pulite.................
Avatar utente
BEC MAT
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: lun 07 dic 2009 18:24
Località: PIEVE FOSCIANA

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 07 feb 2010 14:09

BEC MAT ha scritto:in un altro forum proponevo di interrompere la possibilità di cndidare foto l 20 del mese...nei 10 giorni successivi i FC verrebbero molto scremati e si arriverebbe allo scrutinio con foto pulite.................

il fatto di concentrare la candidatura delle foto in 20 giorni invece di 30, non cambierebbe di molto il numero delle foto,
non è la mancanza di tempo per verificare le ultime foto inserite, non è che le prime foto candidate nel mese sono controllate tutte e rimangono solo le ultime a non essere controllate,
è proprio che sono troppe le foto da dover controllare

una possibile (parziale) soluzione, con i suoi pro e contro, è l'istituzione degli "arbitri" di cui stiamo parlando in un altro thread
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda roberto225 » gio 11 feb 2010 11:45

lll
Avatar utente
roberto225
Novizio
 
Messaggi: 4
Iscritto il: mar 23 dic 2008 19:10

proposta per il voto a scrutinio

Messaggioda Peter Lubbers » sab 27 feb 2010 02:21

Ciao a tutti,

ho appena finito il quarto scrutinio e mi è successo quello mi è sempre successo negli scrutini precedenti :( :

2 foto brutte che si sfidano (frequente) o 2 foto belle a sfidarsi (assai frequente, anche questo).

Nel primo caso non vorrei proprio dare il voto a nessuna delle 2, soprattutto nel quarto scrutinio ( :evil: !), mentre nel secondo vorrei darlo a tutte e due :saint: .

La mia proposta :

inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari, ma uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due, e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.

Che ne dite, sarebbe possibile? A me sembra più "corretto"!

Ciao!
Avatar utente
Peter Lubbers
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 04 dic 2009 01:17

possibilità di piu pulsanti

Messaggioda rocky » sab 27 feb 2010 13:29

concordo pienamente ,ormai ho partecipato per correttezza a tutti gli scrutini ma vengono continuamente proposte coppie di foto con le caratteristiche che tu descrivi ,addirittura due col medesimo soggetto ! Credo che uno o due pulsanti in più non guasterebbero
Cordialit a tutti
Avatar utente
rocky
Utente Junior
 
Messaggi: 10
Iscritto il: gio 19 nov 2009 12:25

Messaggioda Alfio Ansaloni » sab 27 feb 2010 13:59

Peter Lubbers ha scritto:Ciao a tutti,

ho appena finito il quarto scrutinio e mi è successo quello mi è sempre successo negli scrutini precedenti :( :

2 foto brutte che si sfidano (frequente) o 2 foto belle a sfidarsi (assai frequente, anche questo).

Nel primo caso non vorrei proprio dare il voto a nessuna delle 2, soprattutto nel quarto scrutinio ( :evil: !), mentre nel secondo vorrei darlo a tutte e due :saint: .

La mia proposta :

inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari, ma uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due, e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.

Che ne dite, sarebbe possibile? A me sembra più "corretto"!

Anche a me succede la stessa cosa e credo che succeda a tutti, pertanto mi sembra giusta la proposta.

Ciao!
Avatar utente
Alfio Ansaloni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 137
Iscritto il: gio 25 giu 2009 13:31

Proposta...

Messaggioda pieris » mar 22 giu 2010 23:44

Forse se ne è già parlato e se fosse mi scuso in anticipo ma è arduo stare dietro a tutti i thread :-)
Dopo gli esiti finali ho visto che si sono classificate bene diverse foto che sono uscite fuori dal ripescaggio. Ho visto nei vari scrutini che foto molto belle non sono riuscite ad entrare nei primi posti e quindi non hanno avuto il piacere di approdare in finale.
Non so se è fattibile ma ad ogni scrutinio eliminerei la regola che le prime tre classificate di ogni categoria/tema vanno in finale. Si potrebbero invece prendere un numero di foto per ogni scrutinio (10-20 di ogni categoria/tema) e poi fare uno scrutinio finale di queste: le migliori poi passano alla giuria. Sono stato chiaro? :scratch:

Ciao
Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 23 giu 2010 00:02

Ciao Pieris.

Si sei stato chiaro, almeno io credo di aver capito e la cosa mi piace. Ci sarebbe una votazione finale in più per selezionare le foto da spedire alla giuria se ho capito bene.

10 mesi 20 foto al mese da mettere in votazione per ogni categoria fanno 1600 finali su cui scegliere.
Il grosso vantaggio sarebbe una maggiore uniformità di giudizio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mer 23 giu 2010 00:35

Si, credo che la proposta di Pieris sia valida, molto valida. (leggete i due post precedenti)

In questo modo ogni mese verranno identificate 20 foto per categoria da mettere nella parco foto da votare nella votazione finale.
Uno dei vantaggi sarà che le foto verranno valutate tutte assieme dopo le lunge sequele di diatribe nel forum, e quindi un po per tutti con le idee molto chiare,
un po arrabbiati, ma sicuramente tutti quelli che arriveranno in fondo al concorsone parteciperanno alla votazione più importante.

Mi sembra che questo sistema sia molto più valido di quello dei ripescaggi, ci sarebbe una vera pre-selezione, e se proprio si vuole arrivare a votare molte foto se ne possono ammettere 40 per categoria per mese (che sarebbero delle pre-finaliste), in modo da arrivare a 3200 foto su cui scegliere le finaliste...... e bravo Pieris... l'hai pensata bene mi pare.
Ovviamente vista la grande affluenza alla votazione finale dei ripescaggi non sarebbe impossibile pensare anche a 80 foto/mese, per un totale di 6400 foto.... ;-).
Aumenterebbe la partecipazione e anche la soddisfazione sarebbe maggiore un po per tutti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda livius2 » mer 23 giu 2010 20:25

Appoggio molto volentieri la proposta! Il "ripescaggio finale" adottato nello scorso concorso, era francamente un po' avvilente, visto la qualità delle foto! Riuscire a "preselezionare" una serie di immagini, mese per mese, eviterebbe sicuramente il ripetersi di tale situazione! :ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Adelia Rumanato » mer 23 giu 2010 21:26

pieris ha scritto:Forse se ne è già parlato e se fosse mi scuso in anticipo ma è arduo stare dietro a tutti i thread :-)
Dopo gli esiti finali ho visto che si sono classificate bene diverse foto che sono uscite fuori dal ripescaggio. Ho visto nei vari scrutini che foto molto belle non sono riuscite ad entrare nei primi posti e quindi non hanno avuto il piacere di approdare in finale.
Non so se è fattibile ma ad ogni scrutinio eliminerei la regola che le prime tre classificate di ogni categoria/tema vanno in finale. Si potrebbero invece prendere un numero di foto per ogni scrutinio (10-20 di ogni categoria/tema) e poi fare uno scrutinio finale di queste: le migliori poi passano alla giuria. Sono stato chiaro? :scratch:

Ciao
Piero




Appoggio in pieno questa proposta! :ok:
Avatar utente
Adelia Rumanato
Utente Qualificato
 
Messaggi: 930
Iscritto il: dom 20 set 2009 18:49
Località: Livorno

Messaggioda Justinawind » mer 23 giu 2010 22:39

Interessante la proposta di Pieris.

I problemi si possono legare al controllo delle finaliste, assai lunghi... :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pieris » mer 23 giu 2010 23:34

Justinawind ha scritto:Interessante la proposta di Pieris.

I problemi si possono legare al controllo delle finaliste, assai lunghi... :fischio:


Anch'io temo per i controlli...nel concorso 2009 i controlli si potevano fare mano a mano dopo ogni scrutinio. In questo caso dopo lo scrutinio finale, a fine settembre, saranno da controllare circa 240 foto...chissà se Costantino regge?

Piero
Avatar utente
pieris
Utente Senior
 
Messaggi: 1349
Iscritto il: mar 07 ott 2008 12:06
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » gio 24 giu 2010 00:59

I controlli. Dovrebbero essere fatti solo una volta fatta l'ultima votazione, e solo sulle foto candidate ad arrivare alla giuria.
Secondo me ci sarebbe molto meno lavoro durante l'anno, ma soprattutto ci sarebbero più concorrenti implicati nella possibilità di avere una foto in finale,
e questo darebbe molta più grinta un po a tutti, e non solo i top fotografi.
Solo l'ultima votazione farebbe la scrematura definitiva.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti