Foto simili, troppo simili, innumerevoli

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Foto simili, troppo simili, innumerevoli

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 30 nov 2009 20:12

Durante l'edizione 2009 si è posto il problema di autori che inseriscono più foto dello stesso soggetto (cosa ammessa dal regolamento)
Per il 2010 vogliamo inserire dei limiti?
Quali?

Ad esempio mettere un numero massimo di foto per comune che un partecipante può candidare per ciascun mese?

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Messaggioda bucasa » mar 01 dic 2009 00:15

In effetti un limite potrebbe anche starci, ma penso che sia più un problema di impostazione del concorso. Da quanto mi è parso di capire in questi due mesi che sono con voi, qui c'è una specie di "ansia da post" derivata, forse, dal sistema di votazione in uso; con il sistema delle sfide, i partecipanti non possono votare tutte le foto, ma solo quelle scelte (casualmente???) per le 200 sfide, quindi solo per appena 400 foto: nell'ultima votazione le foto in gara sono state 4.157 (da tua comunicazione). Quindi, più foto il partecipante inserisce, più aumenta la probabilità che entrino in un maggior numero di sfide.
Almeno così la vedo io.

Con questo sistema e con l'invio massivo, secondo me, si dequalifica il concorso, in quanto il partecipante non solo invia le foto che ritiene migliori, ma anche tutte quelle che, attinenti al tema, "fanno numero". Vabbe' che ai fini del concorso varrebbero solo le vincitrici, ma il suo fine ultimo qual è? A cosa serviranno, alla fine, tutte le fotografie inviate? A creare un archivio per immagini di tutte le fontane, piazze, chiese, castelli, panorami (per il momento) d'Italia?
Se è così, che ben vengano le doppie, triple, quadruple foto dello stesso soggetto; c'è una maggiore quantità entro cui scegliere.

Una eventuale restrizione, comunque, non farebbe altro che giovare al concorso, in termini di qualità, in quanto obbligherebbe il partecipante ad una selezione delle sue fotografie, evitando di inviare foto foto molto simili tra loro.
Bisogna solo cercare il modo per attuare tale restrizione.
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 00:18

il nostro obiettivo è rendere il concorso migliore

bucasa ha scritto:Una eventuale restrizione, comunque, non farebbe altro che giovare al concorso, in termini di qualità, in quanto obbligherebbe il partecipante ad una selezione delle sue fotografie, evitando di inviare foto foto molto simili tra loro.
Bisogna solo cercare il modo per attuare tale restrizione.


qual è la tua proposta?
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Messaggioda Spifferi » mar 01 dic 2009 00:49

Quoto bucasa! Secondo me bisognerebbe tendere ad alzare il livello, per il bene del concorso, (ma anche della qualità delle foto raccolte), e per il bene stesso dei concorrenti che, in questo modo, potrebbero crescere qualitativamente.
Quindi niente foto simili. Il "simile" può, presumo, venir identificato con simile punto di ripresa + simili condizioni atmosferico-temporali: se si tratta di due punti di ripresa simili, ma di un notturno e di una immagine scattata di giorno, oppure nella versione invernale ed estiva, penso che la cosa sia accettabile.
Ovviamente sempre parlando dello stesso autore.
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Messaggioda bucasa » mar 01 dic 2009 00:56

Be', vedi, io sono per il concorso di tipo tradizionale; quello, per intenderci, che vede la partecipazione di un numero ben definito, e molto basso, di fotografie: da 1 a 5 per categoria. In questo modo ci sarebbe una prima grossa scrematura già da parte dei partecipanti e un controllo più capillare della Redazione.
Si potrebbe pensare di aumentare le sezioni per ogni tema (ad esempio: B/N, colore, stitch, elaborazioni, potrebbero esserne i riferimenti) e prevedere una classifica per ognuna di esse.
La durata del concorso, ovviamente, non potrà essere di molti mesi, come attualmente, ma si potrebbero prevedere più concorsi nell'anno; un po' come i contest organizzati da vari siti di fotografia.

Io lancio questa proposta in attesa che qualche amico faccia la sua e poi cominciamo a discuterne.
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 01:01

bucasa ha scritto:La durata del concorso, ovviamente, non potrà essere di molti mesi, come attualmente, ma si potrebbero prevedere più concorsi nell'anno; un po' come i contest organizzati da vari siti di fotografia.

per quanto riguarda questo tipo di concorso, più brevi, più focalizzati, stiamo preparando una nuova sezione apposita del concorso
ne abbiamo parlato qui:
viewforum.php?f=1417
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 01:05

bucasa ha scritto:Be', vedi, io sono per il concorso di tipo tradizionale; quello, per intenderci, che vede la partecipazione di un numero ben definito, e molto basso, di fotografie: da 1 a 5 per categoria

tieni presente che questo è un concorso dedicato ai comuni,
per cui l'ottica è sempre promuovere i comuni, sopratutto i più piccoli
per cui sì, si può mettere un limite sul numero di foto,
ma va fatto sempre a livello comunale
cosa che comunque eviterebbe il problema di cui stiamo parlando in questo thread

se mettessimo il massimo vincolo, che un autore non può mettere più di una foto per ciascun comune, per tutta la durata del concorso
questo troncherebbe di netto il problema delle foto simili
(ma impedirebbe anche la possibilità di migliorare il proprio punteggio per quel comune, o di ritrarre più soggetti presenti nello stesso comune)
bisogna trovare il giusto equilibrio
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Messaggioda bucasa » mar 01 dic 2009 01:16

Ops, quando ho cominciato a scrivere il mio post precedente non era ancora stato pubblicato quello di Spifferi, per cui la mia si intendeva una risposta alla domanda di Massimo.

Le foto simili (che danno fastidio) sono, purtroppo, anche quelle che fotografi diversi realizzano nello stesso posto (ignari l'uno degli altri). L'Italia è grande ed è bella, ma sembra che tutti siamo stati (ad esempio) a Civita di Bagnoregio, borgo di cui solo io ignoravo l'esistenza. 184 fotografie per il novanta per cento simili tra loro: la lunga strada e poi il paese; chi l'ha ripreso da lontano e chi da più vicino; chi lo ha fatto al tramonto e chi al mezzogiorno.
E' ovvio che è un paese dal bel colpo d'occhio, che sicuramente premia per l'originalità del luogo e non per la bellezza in se della fotografia, ma ce ne sono francamente troppe. E stessa cosa vale anche per altri posti.

Forse un altro sistema per razionalizzare gli invii potrebbe essere quello di ricorrere a temi meno aspecifici, come "panorami", per ricorrere a temi più particolari che, sempre di facile realizzazione, possano costringere i fotografi a "guardare" meglio nei paesi che visitano. Penso a soggetti tipo: crocevia, botteghe, o altri soggetti facilmente reperibili nei nostri paesi/città.
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Messaggioda bucasa » mar 01 dic 2009 01:20

Massimo Di Bello ha scritto:(ma impedirebbe anche la possibilità di migliorare il proprio punteggio per quel comune, o di ritrarre più soggetti presenti nello stesso comune)


E allora svincoliamoci da questo punteggio "per comune" e lavoriamo per ottenere un punteggio e basta.
Comunque la restrizione (mi sembra molto drastica e improponibile quella di far partecipare una solo foto per comune) non impedirebbe di fare più foto per comune, basterà solo proibire le foto che riprendono lo stesso soggetto, anche da angolazioni un po' diverse.
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Messaggioda Luca Rigato » mar 01 dic 2009 10:48

Attenzione: escludere delle foto ritenute simili, implica una valutazione soggettiva che definisce se due inquadrature sono "abbastanza" uguali. Definire questo abbastanza è soggettivo che nel concorso fotografico equivale a rissa verbale! L'unico modo oggettivo e che non creerebbe problemi è appunto di limitare le foto per comune caricate al mese, e questo sarebbe anche facilmente controllabile con un programma informatico, senza ricorrere a segugi in cerca di doppioni e conseguenti polemiche.
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Messaggioda befed » mar 01 dic 2009 11:48

Luca Rigato ha scritto:Attenzione: escludere delle foto ritenute simili, implica una valutazione soggettiva che definisce se due inquadrature sono "abbastanza" uguali. Definire questo abbastanza è soggettivo che nel concorso fotografico equivale a rissa verbale! L'unico modo oggettivo e che non creerebbe problemi è appunto di limitare le foto per comune caricate al mese, e questo sarebbe anche facilmente controllabile con un programma informatico, senza ricorrere a segugi in cerca di doppioni e conseguenti polemiche.


Di converso limitare il numero di foto penalizzerebbe da un lato persone con limitata mobilità e dall'altro comuni
molto grandi per i quali si possono effettuare molte foto diverse fra loro.

A questo punto se di limitazioni si tratta facciamo che sia proporzionale alla categoria ad esempio per ogni mese :
max 8 foto per cat.D, 6 per la categoria C etc. etc. e poi poniamo un limite per tutto il concorso per esempio :
max 40 per la cat. D, 30 per la categoria C etc. etc.
I valori li ho buttati lì solo per chiarire la proposta. Ovviamente il limite massimo per concorso si intende
per tutte le città cat. D, mentre il limite mensile potrebbe essere limitato a "per singola" città.

Proibirei invece la richiesta utente di mettere FC foto pubblicate : se pubblico una foto devo essere convinto e
certo di quello che sto facendo e a meno di errori clamorosi (ho postato la foto della suocera al posto del castello o
ho postato la torre ruotata di 90°) NON si fanno cambi o sostituzioni né durante né prima degli scrutini.

A questo proposito Massimo perché non c'è l'anteprima anche per la pubblicazione delle foto ? In questo modo
si farebbero meno errori di pubblicazione e si potrebbe essere più rigidi per negare le sostituzioni.
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Messaggioda bucasa » mar 01 dic 2009 12:04

Il fatto è che dobbiamo capire a cosa serve il concorso. A noi partecipati, per mettere in discussione le nostre fotografie e ambire - perché no? - ai premi in palio; agli organizzatori a formare quello che sembra destinato ad essere uno dei più grandi archivi per immagini del Bel Paese.
Se le cose stanno così, allora la formula fin qui seguita è valida; fa niente che ci siano doppioni, l'importante è avere un archivio a cui attingere in tutte le occasioni serva.

Un concorso, invece, deve tendere a tutt'altro: partecipare per vincere, meglio se alla pari con gli altri. Per fare ciò è necessario che - al contrario dell'archivio - debba richiedere un numero ridotto di fotografie, proprio per poter permettere di scegliere a) al fotografo, tra le sue "opere", b) a una eventuale giuria, che non sarebbe subissata da migliaia di immagini belle, brutte, simili, ecc.

Io mi permetterei, a questo punto, di proporre di dividere i due momenti: chi vuole partecipare al concorso, lo fa con delle regole ferree decise per lui; se, poi, ha anche il piacere di voler contribuire all'archivio, allora continua ad inviare altre foto, ma senza partecipare per premi o quant'altro. Credo che si possa chiedere questo a chi già è dentro questa comunità e sono sicuro che pochissime persone rifiuteranno, visto il tipo di coinvolgimento fin qui dimostrato.
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:45

bucasa ha scritto:Il fatto è che dobbiamo capire a cosa serve il concorso. A noi partecipati, per mettere in discussione le nostre fotografie e ambire - perché no? - ai premi in palio; agli organizzatori a formare quello che sembra destinato ad essere uno dei più grandi archivi per immagini del Bel Paese.
Se le cose stanno così, allora la formula fin qui seguita è valida; fa niente che ci siano doppioni, l'importante è avere un archivio a cui attingere in tutte le occasioni serva.


allora per gli obiettivi del concorso, puoi trovare info in questo thread del 2008: viewtopic.php?f=639&t=2513

Un concorso, invece, deve tendere a tutt'altro: partecipare per vincere, meglio se alla pari con gli altri. Per fare ciò è necessario che - al contrario dell'archivio - debba richiedere un numero ridotto di fotografie, proprio per poter permettere di scegliere a) al fotografo, tra le sue "opere", b) a una eventuale giuria, che non sarebbe subissata da migliaia di immagini belle, brutte, simili, ecc.


qui brevemente ricordo solo che questo non è un sito di fotografia, ma un sito dedicato ai comuni,
per noi la fotografia (e il concorso) è un mezzo per far conoscere i nostri comuni

ciò non vuol dire che non cerchiamo di organizzare al meglio il concorso e per questo siamo in ascolto per consigli costruttivi su come migliorarlo
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Messaggioda Massimo Di Bello » mar 01 dic 2009 13:47

Luca Rigato ha scritto:Attenzione: escludere delle foto ritenute simili, implica una valutazione soggettiva che definisce se due inquadrature sono "abbastanza" uguali. Definire questo abbastanza è soggettivo che nel concorso fotografico equivale a rissa verbale! L'unico modo oggettivo e che non creerebbe problemi è appunto di limitare le foto per comune caricate al mese, e questo sarebbe anche facilmente controllabile con un programma informatico, senza ricorrere a segugi in cerca di doppioni e conseguenti polemiche.

concordo!!
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Qualita' o quantita' ?

Messaggioda marsi » mar 01 dic 2009 14:15

Quello che fanno gli utenti (nel bene o nel male) e' sempre stato solamente la conseguenza del regolamento e di come e' stato impostato originariamente il concorso

- nel concorso 2008 il voto popolare aveva avuto come contro-altare i voti fasulli, i voti di scambio, i commenti fotocopia ...
- nel concorso 2009 la struttura attuale ha comportato una fortissima ridondanza di fotografie ...ed anche altri aspetti che magari esaminero' in un altro thread.

Pero'

Se si vuole migliorare la qualita' si deve rinuciare alla quantita' (che finora e' stato uno dei motori portanti del concorso - e la stessa esistenza dei premi runner ne e' la prova) ma secondo me ormai il concorso ha raggiunto una maturita' ed una popolarita' tale da poter provare a orientarsi verso una maggiore qualita'.

In fin dei conti, basta visitare una qualsiasi comunita' di foto on-line per accorgersi che la qualita' media di foto che si vedono in giro, pur senza alcun premio che le incentivi, e' mediamente superiore a quella presente qui...e di sicuro molto piu' variegata.... perche'?

Perche' semplicemente non c'e' alcun motivo che spinga l'utente a mettere 10 volte la stessa foto.
Se invece qui lo si fa e' solo perche' e' il sistema stesso, che, magari in forma implicita lo "suggerisce".

Adesso i modi per ridurre questi fenomeni sono due: imporre delle regole nuove, oppure dare una sterzata al concorso.

Perche' si mettono foto multiple?
- perche' si ritiene di aumentare la probabilita' di un buon risultato (sebbene e' stato abbastanza ben dimostrato che foto uguali ricevono punteggi uguali e pertanto non si aumentano le possibilita' di finire in finale)
- per aumentare la propria statistica di "buon fotografo"
- perche' i temi sono abbastanza "stretti", i controlli "serrati" e l'indottrinamento degli utenti cosi' "pressante" da tarpare le ali a chiunque abbia voglia di proporre qualcosa che sia diverso dalla canonica inquadratura frontale.

Le regole ci possono anche stare, ma io opterei anche per qualcosa che elimini gli incentivi di qui sopra.

1 - una regola ci puo' stare per limitare le foto dello stesso soggetto (non del comune) fatte nello stesso giorno
2 - rivedere "la statistica dei migliori fotografi ad esempio facendo la media su tutte le foto e non sulle prime 20 (io onestamente non ritengo bravo un fotografo che ha 20 foto discrete e 400 ciofeche)

(ora mi attirero' le ire della redazione e suscitero' un putiferio)

3 - Non ho mai ben capito perche' distinguere le categorie in base alle dimensioni del comune: la foto puo' essere bella sia se fatta a Roma o nel paesetto piu' sperduto e perche' queste non possano gareggiare una contro l'altra davvero non lo capisco.

Facciamo 2 temi e 4 categorie, ma le categorie potrebbero essere

+ foto a colori
+ foto in bianco e nero
+ fotoelaborazioni
+ composizioni e fotomontaggi

Nota bene questa "emorme innovazione" non e' ne piu' ne meno di quanto si fa comunemente in moltissimi altri concorsi.

Cosi' ciascuno e' libero di esprimersi come meglio crede e non ci sarebbe piu' la caccia alle streghe che si e' scatenata in questo concorso contro le foto-elaborazioni!

LEGALIZZIAMOLE e diamogli il loro spazio!
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