Foto simili, troppo simili, innumerevoli

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 nov 2010 12:07

Justinawind ha scritto:Per me se la stagione (neve - foglie colorate autunnali - verde primaverile) o la luce (giorno, tramonto/alba- notte) cambia radicalmente, le foto non sono simili.


Detto da te che hai messo a ferro e fuoco questo forum per le foto simili è terrrificante !!!
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Paola S » mar 09 nov 2010 12:15

dous ha scritto:Quindi vediamo un pò:
piazzo la macchina nello stesso punto col cavalletto (magari faccio un bel segno col pennarello..) e scatto foto identiche ogni mese per poi proporle ... ponti o piazze non importa.
Tanto sono diverse... :fischio:
Risultato? Poca fantasia ma punti assicurati se la posizione è buona e la foto "vende"


Secondo me non è questione di poca fantasia, è che i punti di ripresa interessanti dei ponti, ma soprattutto delle piazze, sono veramente pochi.
La stessa piazza di notte, oppure con la neve, o sotto il sole di agosto potrebbe essere invece, secondo me, un'interessante variazione sul tema dello stesso soggetto.
Questo, chiaramente, non deve scoraggiare a cercare nuovi punti di vista nella rirpesa.
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda Luca Rigato » mar 09 nov 2010 12:19

dous ha scritto:Quindi vediamo un pò:
piazzo la macchina nello stesso punto col cavalletto (magari faccio un bel segno col pennarello..) e scatto foto identiche ogni mese per poi proporle ... ponti o piazze non importa.
Tanto sono diverse... :fischio:
Risultato? Poca fantasia ma punti assicurati se la posizione è buona e la foto "vende"


Secondo me il concetto è quello, anche se al massimo riusciresti a candidare: un notturno, una foto estiva-primaverile, una autunno-invernale.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda dous » mar 09 nov 2010 12:19

Paola S ha scritto:
dous ha scritto:Quindi vediamo un pò:
piazzo la macchina nello stesso punto col cavalletto (magari faccio un bel segno col pennarello..) e scatto foto identiche ogni mese per poi proporle ... ponti o piazze non importa.
Tanto sono diverse... :fischio:
Risultato? Poca fantasia ma punti assicurati se la posizione è buona e la foto "vende"


Secondo me non è questione di poca fantasia,

Beh, se lo stesso autore ripubblica più volte la stessa foto, di giorno, di notte, con la neve ecc. avrà pure fantasia :fischio: ma mi permetto di dubitare che la cosa sia fatta apposta per guadagnar punti facili! ;-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Luca Rigato » mar 09 nov 2010 12:47

Infatti siamo qui per discuterne, in modo da avere un regolamento preciso in questi casi. Non possiamo cambiarlo durante lo svolgimento del concorsone.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda livius2 » mar 09 nov 2010 13:55

dous ha scritto:
Paola S ha scritto:
dous ha scritto:Quindi vediamo un pò:
piazzo la macchina nello stesso punto col cavalletto (magari faccio un bel segno col pennarello..) e scatto foto identiche ogni mese per poi proporle ... ponti o piazze non importa.
Tanto sono diverse... :fischio:
Risultato? Poca fantasia ma punti assicurati se la posizione è buona e la foto "vende"


Secondo me non è questione di poca fantasia,

Beh, se lo stesso autore ripubblica più volte la stessa foto, di giorno, di notte, con la neve ecc. avrà pure fantasia :fischio: ma mi permetto di dubitare che la cosa sia fatta apposta per guadagnar punti facili! ;-)

Certamente può capitare come dici tu, ma ricordiamoci che "limitare" possibili belle foto, scattate in condizioni atmosferiche "sicuramente" diverse, non mi pare il massimo! Naturalmente siamo qua per discuterne e trovare delle soluzioni. Già che ci sono vorrei sottoporvi alcuni quesiti: nel caso venga candidata la foto di un ponte, ripreso "verso valle" e un'altra "verso monte" come la consideriamo, visto che il soggetto è il medesimo? Idem per le piazze, dove in teoria si possono scattare immagini dai quattro lati, più una possibile vista aerea! :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Luca Rigato » mar 09 nov 2010 14:46

livius2 ha scritto:
Secondo me non è questione di poca fantasia
Beh, se lo stesso autore ripubblica più volte la stessa foto, di giorno, di notte, con la neve ecc. avrà pure fantasia :fischio: ma mi permetto di dubitare che la cosa sia fatta apposta per guadagnar punti facili! ;-)
Certamente può capitare come dici tu, ma ricordiamoci che "limitare" possibili belle foto, scattate in condizioni atmosferiche "sicuramente" diverse, non mi pare il massimo! Naturalmente siamo qua per discuterne e trovare delle soluzioni. Già che ci sono vorrei sottoporvi alcuni quesiti: nel caso venga candidata la foto di un ponte, ripreso "verso valle" e un'altra "verso monte" come la consideriamo, visto che il soggetto è il medesimo? Idem per le piazze, dove in teoria si possono scattare immagini dai quattro lati, più una possibile vista aerea! :-)


Bè direi che in tutti casi da te elencati le foto sono diverse e non simili, altrimenti si potrebbe fare uno scatto solo per soggetto!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Lallu » mar 09 nov 2010 16:01

secondo me la discussione è sterile. che gusto c'è a fotografare sempre lo stesso soggetto al solo fine di far numero? dovrebbe essere lo stesso fotografo che prima di postare una foto la giudica per quanto può valere, per cui se la ri posta deve essere perchè c'è un particolare, che la arricchisce! Ergo le foto sono diverse. N.B il particolare non è la posizione del sole dopo un ora dal primo scatto, come visto nello scorso concorso
Avatar utente
Lallu
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 29 nov 2009 00:14

Messaggioda Paola S » mar 09 nov 2010 17:17

Lallu ha scritto:secondo me la discussione è sterile. che gusto c'è a fotografare sempre lo stesso soggetto al solo fine di far numero? dovrebbe essere lo stesso fotografo che prima di postare una foto la giudica per quanto può valere, per cui se la ri posta deve essere perchè c'è un particolare, che la arricchisce! Ergo le foto sono diverse. N.B il particolare non è la posizione del sole dopo un ora dal primo scatto, come visto nello scorso concorso


Sono d'accordo, ha senso se il cambio di ora o di stagione dà alla foto qualcosa di effettivamente diverso (e potrebbe, come ho già constatato facendo alcuni scatti delle piazze da me più frequentate).
Non sono però d'accordo nell'escluderle d'ufficio se aventi un'inquadratura simile. In ogni caso, mi sembra che le nuove regole, se verranno confermate, imporranno un solo soggetto al mese, quindi in ogni caso non corriamo il rischio di vedere 50 piazze Duomo o Navona per autore!!!
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 nov 2010 17:19

Questo delle foto nei vari periodi del giorno o dell' anno è in effetti un tema su cui bisognerebbe ragionare un attimo.
E' vero che si potrebbe trattare sempre dello stesso soggetto e qundi raggranellare punti facili perchè lo fotografo di giorno, di notte, con la neve o con l' asfalto liquefatto.
Ma è anche vero che posso essere capitato in un momento non propizio, aver fatto foto che ho pubblicato, e poi tornarci, magari senza averlo in programma, in un' altro momento e in un' altra stagione.
Per esempio, qui a Torino ho individuato una piazza che dovrà essere fotografata in pieno inverno, altrimenti una fila di piante continua impedisce la visuale dei palazzi, ma questa ce l' ho in casa e non mi crea problemi, posso farlo quando voglio.
Ma se vado a Genova per lavoro ed ho un' ora libera per fare quattro foto ci capito in quel momento ... e se dovessi ricapitarci 6 mesi dopo, magari di sera che faccio? Mi gratto? Non pubblico più lo stesso soggetto?
Posso pubblicarlo ripreso da un' altra angolazione, ma avrà lo stesso risultato?

Questo purtoppo lo scotto che dobbiamo pagare a causa dei "postatori seriali" dello scorso anno ...

:?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dous » mar 09 nov 2010 17:30

MARIO1964 ha scritto:Questo purtoppo lo scotto che dobbiamo pagare a causa dei "postatori seriali" dello scorso anno ...
:?

Per colpa di qualcuno non si fan doppioni per messuno! :xd:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Lallu » mar 09 nov 2010 18:58

MARIO1964 ha scritto: e se dovessi ricapitarci 6 mesi dopo, magari di sera ... :?


la risposta te la sei data da solo, in sei mesi cambiano le stagioni, di sera, non è di giorno, magari è anche natale....

Cmq l'anno scorso ne avevo di foto, ma non le ho pubblicate tutte, perchè non mi convincevano. quelle che ho postato solo perchè non ne erano state fatte in quel comune, sono andate anche male, segno che se le fai per numero, non dai significato. Ogni volta che vedo le mie foto guardo sempre la composizione, i colori, e ele forme in essa, e sempre penso "ma qui ci voleva questo o quello", puntualmente ripasso e correggo il tiro. So che è una perdita di tempo, ma sono scatti ove non bisogna cogliere "l'attimo", e il risultato è più che soddisfacente
Avatar utente
Lallu
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 29 nov 2009 00:14

Messaggioda Justinawind » mer 10 nov 2010 03:26

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:Per me se la stagione (neve - foglie colorate autunnali - verde primaverile) o la luce (giorno, tramonto/alba- notte) cambia radicalmente, le foto non sono simili.


Detto da te che hai messo a ferro e fuoco questo forum per le foto simili è terrrificante !!!
:lol:

:mrgreen:
Alcuni utenti avevano un vizietto di fotografare lo stesso soggetto alla stessa ora spostandosi di un metro, o cambiando la focale :bastone: :bastone: :bastone:

Quando scrivevo il post precedente, pensavo a questo:

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/123516

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/161008

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/269329

UGUALI? o DIVERSE?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Uguali o diverse?

Messaggioda livius2 » mer 10 nov 2010 08:11

Brava Ju, sono le stesse foto che mi venivano in mente, pensando al mutare delle stagioni! Per me sono diverse! :-)
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda dous » mer 10 nov 2010 10:56

Justinawind ha scritto:Alcuni utenti avevano un vizietto di fotografare lo stesso soggetto alla stessa ora spostandosi di un metro, o cambiando la focale :bastone: :bastone: :bastone:
...
UGUALI? o DIVERSE?

Intendiamoci: in queste foto il soggetto qual'è? Il panorama.
Dunque un panorama può variare col variare delle stagioni.
Per altri soggetti pur variando la stagione 8) la foto potrebbe essere troppo simile non trovi ? 8)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron