Foto simili, troppo simili, innumerevoli

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda Mizar » mer 10 nov 2010 21:10

livius2 ha scritto:Se la "stagionalità" delle foto e cioè: stesso soggetto ripreso con la neve, con i colori autunnali, ecc. è considerato simile, tanto vale non proporlo! Personalmente sono per ammetterle perché le "stagioni" caratterizzano sicuramente uno scatto, ma questa è semplicemente la mia opinione. :-)


Sono della stessa opinione di Livius. In un concorso fotografico l'inquadratura dovrebbe essere solo uno dei criteri di valutazione che permettono di dare un giudizio ad una foto nel suo insieme, non sto ad elencare gli altri perché ripeterei cose che tutti ormai sappiamo e ripetiamo da tempo.
L'ambientazione (quindi la stagionalità), la luce (alba, tramonto, notte, ora blu etc.) sono elementi che rendono ogni foto diversa dall'altra, anche se con la medesima inquadratura.

Tuttavia, sappiamo tutti che pagine e pagine di discussioni sulle foto troppo simili sono state spese a causa di chi ha riproposto le stesse identiche foto senza farsi particolari scrupoli, con tanto di recriminazioni e piagnistei nel momento in cui esse venivano giustamente escluse dal concorso... ma, ahimé, molte altre sono passate.
Per questi motivi nel prossimo concorso sarà posta una forte limitazione al numero di foto candidabili, e per questi motivi, ritengo sia giusto usare la linea dura, perché molti di noi non sono stati all'altezza di partecipare al concorso senza spingersi a forza tra le pieghe del regolamento, e come spesso accade, per pochi pagheranno tutti.
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda Justinawind » mer 10 nov 2010 22:40

MARIO1964 ha scritto: Se queste sono state messe FC dalla Redazione, come possiamo pensare che le tre pubblicate da te possano passare?

Perché questa era finalista - ergo controllata e dichiarata valida ;-)
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... =finaliste
E , bada bene, io non sto dicendo che io ho ragione e tu torto, sto dicendo che manca un riferimento.
E sarebbe meglio se lo trovassimo tutti insieme e chiedessimo poi di applicarlo.

I tuoi esempi sono validissimi, e hai ragione a presentarli.

Secondo me non tutti comuni hanno la fortuna di essere fotografabili nel modo diverso con il variare delle stagioni - il sud con la mancanza di neve è svantaggiato.
Se dovessi scrivere io questa parte del regolamento, avrei scritto
"Non sono ammesse foto simili" (niente parolina "troppo", in questo contesto dal 12.11.2009 non la digerisco)
"Sono ammesse le foto con inquadratura simile o uguale, purché le condizioni meteorologiche siano differenti" - magari con qualche esempio delle foto sì e no, come ha fatto Giò nel contest degli orologi
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » mer 10 nov 2010 22:42

livius2 ha scritto:Se la "stagionalità" delle foto e cioè: stesso soggetto ripreso con la neve, con i colori autunnali, ecc. è considerato simile, tanto vale non proporlo! Personalmente sono per ammetterle perché le "stagioni" caratterizzano sicuramente uno scatto, ma questa è semplicemente la mia opinione. :-)

E stessa cosa per giorno-notte :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Lallu » gio 11 nov 2010 00:31

scusate, ma io sono per la qualità, non per la quantità! mi permetto una critica: le foto di justina pur essendo simili anche se riprese in differenti stagioni, sono diverse dal punto divista emotivo. Per me non dovrebbe postarle tutte e tre, ma solo quella che per lei comunica qlc. D'altronde fotografia significa scrittura con la luce, allora cosà ci vuoi dire? La prima a dei bei colori saturi, la seconda lì ha più slavati, la terza ha la neve; per me l'ultima ha il particolare che da significato (ma questo è soggettivo). le foto postate in risposta hanno una lunghezza focale differente, anche qui cosa ci vuoi diredove vuoi che venga posta l'attenzione?
Sicuramente in una votazione la foto più bella passa, quella che suscita sentimento, e non il soggetto. Allora invece di postare e chiedersi quante postarne, pensiamo a cosa postiamo! :telodicevo:
Avatar utente
Lallu
Novizio
 
Messaggi: 6
Iscritto il: dom 29 nov 2009 00:14

Messaggioda MARIO1964 » gio 11 nov 2010 00:50

Lallu ha scritto:scusate, ma io sono per la qualità, non per la quantità! mi permetto una critica: le foto di justina pur essendo simili anche se riprese in differenti stagioni, sono diverse dal punto divista emotivo. Per me non dovrebbe postarle tutte e tre, ma solo quella che per lei comunica qlc. D'altronde fotografia significa scrittura con la luce, allora cosà ci vuoi dire? La prima a dei bei colori saturi, la seconda lì ha più slavati, la terza ha la neve; per me l'ultima ha il particolare che da significato (ma questo è soggettivo). le foto postate in risposta hanno una lunghezza focale differente, anche qui cosa ci vuoi diredove vuoi che venga posta l'attenzione?
Sicuramente in una votazione la foto più bella passa, quella che suscita sentimento, e non il soggetto. Allora invece di postare e chiedersi quante postarne, pensiamo a cosa postiamo! :telodicevo:


Hai ragione, ma il concorso dura 9 mesi ...
Se il primo mese pubblico uno scatto mi precludo la possibilità di pubblicarne di migliori fatti nel prosieguo della gara ...
Posso pubblicare all' inizio uno scatto da "archivio", ma se poi ne faccio uno migliore?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda renzo52 » gio 11 nov 2010 12:41

Scusate, mi voglio ripetere perchè probabilmente devo ancora capire: è vero è un con corso fotografico, ma è anche un concorso che ha un preciso scopo, quello di presentare il territorio Italiano. Fin quì credo che tutti si possa essere d'accordo. :mrgreen:
Ora, presentare immagini dello stesso soggetto - benchè con condizioni climatiche o di luce differenti, non segue l'ideologia del concorso stesso.
Se nel precedente concorso questo è sfuggito di mano, questo non vuole dire che ci dobbiamo ancora ricascare.
Visto che sbaglio in qualcosa le :bastone: :bastone: :bastone: me le do da solo!!!!!
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda Giovanna F » gio 11 nov 2010 20:39

renzo52 ha scritto:Ora, presentare immagini dello stesso soggetto - benchè con condizioni climatiche o di luce differenti, non segue l'ideologia del concorso stesso.
Se nel precedente concorso questo è sfuggito di mano, questo non vuole dire che ci dobbiamo ancora ricascare.


:ok:
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda livius2 » gio 11 nov 2010 23:37

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Se le scelte della redazione sono "indirizzate in tal modo", tutte queste nostre opinioni sui "pro e sui contro", lasciano il tempo che trovano! Bisognerebbe conoscere in anticipo la loro "posizione ufficiale"! :-)


è giusto discutere qui sui principi da prendere in considerazione per il prossimo concorso

il nostro consiglio rimane sempre quello di NON rischiare, non inserite foto che possono essere considerate simili,
non spingetevi sul bordo del baratro, rischiate inutilmente che le vostre foto ci cadano
;-)

Quello che scrive Massimo, mi fa' pensare che lui consideri le foto con lo stesso soggetto, anche se ripreso in situazioni climatiche diverse, molto "simili": quindi a rischio eliminazione (...non spingetevi sul bordo del baratro,)! Quindi, se non ho capito male, è meglio "cambiare rotta"!
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda MARIO1964 » gio 11 nov 2010 23:44

livius2 ha scritto:Quello che scrive Massimo, mi fa' pensare che lui consideri le foto con lo stesso soggetto, anche se ripreso in situazioni climatiche diverse, molto "simili": quindi a rischio eliminazione (...non spingetevi sul bordo del baratro,)! Quindi, se non ho capito male, è meglio "cambiare rotta"!


Beh, è anche vero che la regola dei terzi vale sia per il lato destro che per quello sinistro ...
;-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 12 nov 2010 12:44

livius2 ha scritto:Quello che scrive Massimo, mi fa' pensare che lui consideri le foto con lo stesso soggetto, anche se ripreso in situazioni climatiche diverse, molto "simili"


il problema che la valutazione di simile, è soggettiva, per cui inserire foto con la stessa inquadratura,
vuol dire appunto essere pronti ad accettare il giudizio di altri, che potrebbero considerarle troppo simili

e "diversa stagione" di per sé non vuol dire foto davvero differenti
dipende da cosa si è fotografato!
E' chiaro che una piazza PIENA di neve, rispetto alla stessa piazza fotografata d'estate, sono due foto non troppo simili
ma poi ci sono innumerevoli casi intermedi, che possono avere interpretazioni diverse
(ad esempio un alberello con foto gialle, che nella foto appena si vede, potrebbe non rendere la foto molto diversa)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda livius2 » ven 12 nov 2010 20:37

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Quello che scrive Massimo, mi fa' pensare che lui consideri le foto con lo stesso soggetto, anche se ripreso in situazioni climatiche diverse, molto "simili"


il problema che la valutazione di simile, è soggettiva, per cui inserire foto con la stessa inquadratura,
vuol dire appunto essere pronti ad accettare il giudizio di altri, che potrebbero considerarle troppo simili

e "diversa stagione" di per sé non vuol dire foto davvero differenti
dipende da cosa si è fotografato!
E' chiaro che una piazza PIENA di neve, rispetto alla stessa piazza fotografata d'estate, sono due foto non troppo simili
ma poi ci sono innumerevoli casi intermedi, che possono avere interpretazioni diverse
(ad esempio un alberello con foto gialle, che nella foto appena si vede, potrebbe non rendere la foto molto diversa)

Naturalmente la penso come te sul fatto che esistano dei casi intermedi, dove è difficile dimostrare che la foto è "sicuramente diversa". Personalmente non invierei mai foto simili dove non si possa riscontrare una differenza climatica esasperata, vedi "neve", alberi colorati dall'autunno, ecc. Ma gli altri partecipanti? :scratch:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda Justinawind » sab 13 nov 2010 09:46

livius2 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:il problema che la valutazione di simile, è soggettiva, per cui inserire foto con la stessa inquadratura,
vuol dire appunto essere pronti ad accettare il giudizio di altri, che potrebbero considerarle troppo simili

e "diversa stagione" di per sé non vuol dire foto davvero differenti
dipende da cosa si è fotografato!
E' chiaro che una piazza PIENA di neve, rispetto alla stessa piazza fotografata d'estate, sono due foto non troppo simili
ma poi ci sono innumerevoli casi intermedi, che possono avere interpretazioni diverse
(ad esempio un alberello con foto gialle, che nella foto appena si vede, potrebbe non rendere la foto molto diversa)

Naturalmente la penso come te sul fatto che esistano dei casi intermedi, dove è difficile dimostrare che la foto è "sicuramente diversa". Personalmente non invierei mai foto simili dove non si possa riscontrare una differenza climatica esasperata, vedi "neve", alberi colorati dall'autunno, ecc. Ma gli altri partecipanti? :scratch:

Gli altri partecipanti, nella buona parte fanno come vogliono di solito.
Introdurre il divieto della medesima inquadratura è ancora più insidioso però - vuol dire che uno si sposta di 1 metro (già abbiamo visto e rivisto questo comportamento nel 2009), e inquadratura della piazza cambia.

Secondo me - come scrive Massimo e Livio - non importa inquadratura (almeno così ho capito il vostro pensiero), le foto devono essere non simili, cioè con notevoli differenze.

E ripeto - nel regolamento niente parola "TROPPO simili" :bastone: "simili" è sufficente.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Paola S » mar 16 nov 2010 13:41

Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Quello che scrive Massimo, mi fa' pensare che lui consideri le foto con lo stesso soggetto, anche se ripreso in situazioni climatiche diverse, molto "simili"


il problema che la valutazione di simile, è soggettiva, per cui inserire foto con la stessa inquadratura,
vuol dire appunto essere pronti ad accettare il giudizio di altri, che potrebbero considerarle troppo simili

e "diversa stagione" di per sé non vuol dire foto davvero differenti
dipende da cosa si è fotografato!
E' chiaro che una piazza PIENA di neve, rispetto alla stessa piazza fotografata d'estate, sono due foto non troppo simili
ma poi ci sono innumerevoli casi intermedi, che possono avere interpretazioni diverse
(ad esempio un alberello con foto gialle, che nella foto appena si vede, potrebbe non rendere la foto molto diversa)


Massimo, sono d'accordo con te. Quando dico che foto con la stessa inquadratura possono essere considerate diverse, pensavo proprio a un esempio come quello che hai fatto tu: una piazza con la neve e l'albero di Natale è diversa dalla stessa piazza a Ferragosto, anche se inquadrata dallo stesso punto, Invece, se la fotografo a settembre alle cinque del pomeriggio e a ottobre alle tre del pomeriggio con l'alberello appena un po' più giallo, beh, quelle potrebbero essere foto simili.

Certo, stabilire criteri certi e indiscutibili non sarà banale, c'è una "zona grigia" che sicuramente provocherà discussioni.... :)
Avatar utente
Paola S
Utente Qualificato
 
Messaggi: 562
Iscritto il: mer 11 feb 2009 17:25

Messaggioda livius2 » mar 16 nov 2010 13:54

Paola S ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
livius2 ha scritto:Quello che scrive Massimo, mi fa' pensare che lui consideri le foto con lo stesso soggetto, anche se ripreso in situazioni climatiche diverse, molto "simili"


il problema che la valutazione di simile, è soggettiva, per cui inserire foto con la stessa inquadratura,
vuol dire appunto essere pronti ad accettare il giudizio di altri, che potrebbero considerarle troppo simili

e "diversa stagione" di per sé non vuol dire foto davvero differenti
dipende da cosa si è fotografato!
E' chiaro che una piazza PIENA di neve, rispetto alla stessa piazza fotografata d'estate, sono due foto non troppo simili
ma poi ci sono innumerevoli casi intermedi, che possono avere interpretazioni diverse
(ad esempio un alberello con foto gialle, che nella foto appena si vede, potrebbe non rendere la foto molto diversa)


Massimo, sono d'accordo con te. Quando dico che foto con la stessa inquadratura possono essere considerate diverse, pensavo proprio a un esempio come quello che hai fatto tu: una piazza con la neve e l'albero di Natale è diversa dalla stessa piazza a Ferragosto, anche se inquadrata dallo stesso punto, Invece, se la fotografo a settembre alle cinque del pomeriggio e a ottobre alle tre del pomeriggio con l'alberello appena un po' più giallo, beh, quelle potrebbero essere foto simili.

Certo, stabilire criteri certi e indiscutibili non sarà banale, c'è una "zona grigia" che sicuramente provocherà discussioni.... :)

:ok:
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Precedente

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite