Sistema di Valutazione - edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda btonin » ven 26 feb 2010 12:12

MARIO1964 ha scritto:
btonin ha scritto:E' vero che c'è differenza tra compatta e reflex, ma... io ho una foto in finale ed è stata scattata con la compatta!!!! Incredibile. vero? :jfs2:
Butto la D80?


Dammi le coordinate del cassonetto ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:



non la butterò mai... ci sono troppo affezionata!!! :demure: :heart:
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda marivodo » ven 26 feb 2010 12:42

btonin ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
btonin ha scritto:E' vero che c'è differenza tra compatta e reflex, ma... io ho una foto in finale ed è stata scattata con la compatta!!!! Incredibile. vero? :jfs2:
Butto la D80?


Ricordiamoci che almeno il 50% della qualità della foto è data dalla composizione, poi un buon 40% è il soggetto che attira il voto e il rimanente 10% è dovuto alla fotocamera.

daniele

sono d'accordo con te! Ci sono foto, scattate con reflex, che sono orride!


e io non rinnuncio alla mia compattina rosa :ok: , la foto è tecnica ma è anche occhio , sensibilità e tante cose che non hanno niente a che fare con la macchina che hai in mano , ci sono tante foto perfette tecnicamente che non ti dicono nulla , che sono fredde e senza anima :flower: dunque viva la diversità :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda eternit » ven 26 feb 2010 14:10

...è vero e sono daccordo con voi ma siete convinti che lo stesso soggetto fotografato dalla stessa mano con una compatta o con una reflex la differenza c'è?!! non è solo questione di focale (solo!) ma anche di bontà dell'obbiettivo, del tipo di inquadratura (tra il mirino o lo schermo c'è un abisso !! ) . ..se poi mi dite che modificate tutto con un programma dedicato quando siete davanti al pc allora il discorso cambia... ma quanto si possono modificare le foto in questo concorso???
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 feb 2010 16:09

eternit ha scritto:...è vero e sono daccordo con voi ma siete convinti che lo stesso soggetto fotografato dalla stessa mano con una compatta o con una reflex la differenza c'è?!! non è solo questione di focale (solo!) ma anche di bontà dell'obbiettivo, del tipo di inquadratura (tra il mirino o lo schermo c'è un abisso !! ) . ..se poi mi dite che modificate tutto con un programma dedicato quando siete davanti al pc allora il discorso cambia... ma quanto si possono modificare le foto in questo concorso???


Guarda, se parliamo di impostazioni manuali ci possiamo ancora ragionare (anche se continuo a pensare che la mia compatta se la cavi egregiamente), ma se parliamo di scattaeinquadra sono allo stesso livello ...
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

proposta per lo scrutinio

Messaggioda Peter Lubbers » sab 27 feb 2010 02:15

Ciao a tutti,

ho appena finito il quarto scrutinio e mi è successo quello mi è sempre successo negli scrutini precedenti :( :

2 foto brutte che si sfidano (frequente) o 2 foto belle a sfidarsi (assai frequente, anche questo).

Nel primo caso non vorrei proprio dare il voto a nessuna delle 2, soprattutto nel quarto scrutinio ( :evil: !), mentre nel secondo vorrei darlo a tutte e due :saint: .

La mia proposta :

inserire in ogni scrutinio 2 pulsantini in più, entrambe per votare un pari, ma uno per esprimere il desiderio di non dare un punto a nessuna delle due, e l'altro per dare il punta ad entrambe le foto.

Che ne dite, sarebbe possibile? A me sembra più "corretto"!

Ciao!
Avatar utente
Peter Lubbers
Utente Junior
 
Messaggi: 13
Iscritto il: ven 04 dic 2009 01:17

Messaggioda greenland » sab 27 feb 2010 10:35

MARIO1964 ha scritto:
Guarda, se parliamo di impostazioni manuali ci possiamo ancora ragionare (anche se continuo a pensare che la mia compatta se la cavi egregiamente), ma se parliamo di scattaeinquadra sono allo stesso livello ...



Se parliamo di scatta e inquadra una compatta è sicuramente meglio di una reflex.Perchè la compatta è nata per fare quello,la reflex no.Infatti le foto fatte in automatico con una reflex sono orribili.
La reflex emerge in situazioni limite che con i soggetti di questo concorso sono abbastanza rare.
Nessuna compatta per esempio potrà mai garantire la luminosità o le variazioni di profondità di campo di un buon obbiettivo per reflex.Questo spiega perchè è molto più comune passare da una compatta alla reflex che non viceversa.Io,come molti ho iniziato con la compatta che oggi uso come "muletto" e non mollerei mai la reflex.Certo,chi non è esperto otterrà foto migliori con la compatta. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda eternit » sab 27 feb 2010 11:19

greenland ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Guarda, se parliamo di impostazioni manuali ci possiamo ancora ragionare (anche se continuo a pensare che la mia compatta se la cavi egregiamente), ma se parliamo di scattaeinquadra sono allo stesso livello ...



Se parliamo di scatta e inquadra una compatta è sicuramente meglio di una reflex.Perchè la compatta è nata per fare quello,la reflex no.Infatti le foto fatte in automatico con una reflex sono orribili.
La reflex emerge in situazioni limite che con i soggetti di questo concorso sono abbastanza rare.
Nessuna compatta per esempio potrà mai garantire la luminosità o le variazioni di profondità di campo di un buon obbiettivo per reflex.Questo spiega perchè è molto più comune passare da una compatta alla reflex che non viceversa.Io,come molti ho iniziato con la compatta che oggi uso come "muletto" e non mollerei mai la reflex.Certo,chi non è esperto otterrà foto migliori con la compatta. :-)


..e proprio questo intendevo! come ho detto prima ,dalla reflex analogica alla compatta digitale io noto una differenza notevolissima. Se per compatta intendiamo macchine da 500 € allora l'ottica non è male me se scendiamo nella media , i problemi di nitidezza alle lunghe focali, l'effetto barilotto o cuscinetto, la luninosità, la profondità di campo ecc ecc ecco che si notano... eccome! E' solo questione di budget ma appena posso torno alla relex...
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda renzo52 » sab 27 feb 2010 12:59

E' vero che la fotografia non è solamente tecnica, ma è "visione della luce, composizione, ecc. ecc. ma avere un mezzo tecnico di valore (in questo caso reflex) è sicuramente un grande vantaggio nei confronti di chi non l'ha, questo è innegabile.
Diversamente non si spiegherebbe nemmeno il perchè di tanto ingombro in più fra una reflex ed una compatta.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » sab 27 feb 2010 20:32

renzo52 ha scritto:E' vero che la fotografia non è solamente tecnica, ma è "visione della luce, composizione, ecc. ecc. ma avere un mezzo tecnico di valore (in questo caso reflex) è sicuramente un grande vantaggio nei confronti di chi non l'ha, questo è innegabile.
Diversamente non si spiegherebbe nemmeno il perchè di tanto ingombro in più fra una reflex ed una compatta.


Si, ma ricordiamoci come vengono visualizzate le foto da questo sito, basterebbe una vecchia 2 MegaPixel o forse anche meno.
Vi faccio anche notare che una reflex full frame con tutto il set di obiettivi professionali usata in un luogo poco fotogenico non può nulla contro un cellulare con fotocamera che per caso si trovi dalle parti di....... Calascio :fischio: .

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda renzo52 » sab 27 feb 2010 21:06

daniele1357 ha scritto:
renzo52 ha scritto:E' vero che la fotografia non è solamente tecnica, ma è "visione della luce, composizione, ecc. ecc. ma avere un mezzo tecnico di valore (in questo caso reflex) è sicuramente un grande vantaggio nei confronti di chi non l'ha, questo è innegabile.
Diversamente non si spiegherebbe nemmeno il perchè di tanto ingombro in più fra una reflex ed una compatta.


Si, ma ricordiamoci come vengono visualizzate le foto da questo sito, basterebbe una vecchia 2 MegaPixel o forse anche meno.
Vi faccio anche notare che una reflex full frame con tutto il set di obiettivi professionali usata in un luogo poco fotogenico non può nulla contro un cellulare con fotocamera che per caso si trovi dalle parti di....... Calascio :fischio: .

daniele


Daniele, il sito può anche migliorare (speriamo) ma i due MP non si espandono.
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » sab 27 feb 2010 21:22

renzo52 ha scritto:Daniele, il sito può anche migliorare (speriamo) ma i due MP non si espandono.


....il semicondizionale che hai usato mi perturba.... io preferisco pensare che il sito sicuramente migliorerà :jfs2: .

Comunque 2 MPixel sarebbero ancora tanti, anche se il sito mostrasse le foto a 1280x1024, che è 1.3 MPixel più o meno, ci sarebbe ancora spazio per ritagliare.
Ma poi il problema è anche nella compressione, che purtroppo è necessaria per non mettere in crisi il server (e per problemi di copyright), se le foto venissero mostrate con un dettaglio migliore probabilmente il server andrebbe in crisi nera, siamo in tanti e inviamo tante foto che poi devono essere votate, 400 a settimana a testa.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » sab 27 feb 2010 21:22

renzo52 ha scritto:
daniele1357 ha scritto: Si, ma ricordiamoci come vengono visualizzate le foto da questo sito, basterebbe una vecchia 2 MegaPixel o forse anche meno.

Daniele, il sito può anche migliorare (speriamo) ma i due MP non si espandono.

Perché? :scratch:
Esistono anche le digitali con più di 2 Mega Pixel? :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » sab 27 feb 2010 21:27

Justinawind ha scritto:Perché? :scratch:
Esistono anche le digitali con più di 2 Mega Pixel? :mrgreen:


:hmm: mi pare di aver sentito voci in questo senso, ma non ne sono sicurissimo.... :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » sab 27 feb 2010 21:29

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda renzo52 » dom 28 feb 2010 12:20

daniele1357 ha scritto:
siamo in tanti e inviamo tante foto che poi devono essere votate, 400 a settimana a testa.
daniele


Arriviamo ancora al solito ormai vecchio discorso ..... meno foto, più belle e con maggior risoluzione..... :fischio: :fischio:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron