Sistema di Valutazione - edizione 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda ire » lun 04 gen 2010 22:21

matteo79 ha scritto:e soprattutto sarebbe fondamentale e secondo me più corretto fare in modo che la top20 venga caratterizzata da 20 foto tutte diverse!! è troppo facile avere 5/6 foto con punteggi alti riferiti tutti al solito castello o al solito paese....bisogna premiare la diversificazione e la capacità del fotografo di cogliere e ottenere buoni risultati con soggetti non uguali.


Questa in effetti è una buonissima idea secondo me..se no basta che uno va a Calascio e si fa un sacco di foto diverse e posta solo quelle, che solitamente hanno successo, o comunque di soggetti sempre ben piazzati..anche perchè sono dell'idea che la maggior parte delle volte non è tanto la foto a essere votata ma il soggetto..mi pare un'ottima idea quella di matteo :ok:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Giovanna F » mar 05 gen 2010 22:25

ire ha scritto:
matteo79 ha scritto:e soprattutto sarebbe fondamentale e secondo me più corretto fare in modo che la top20 venga caratterizzata da 20 foto tutte diverse!! è troppo facile avere 5/6 foto con punteggi alti riferiti tutti al solito castello o al solito paese....bisogna premiare la diversificazione e la capacità del fotografo di cogliere e ottenere buoni risultati con soggetti non uguali.


Questa in effetti è una buonissima idea secondo me..se no basta che uno va a Calascio e si fa un sacco di foto diverse e posta solo quelle, che solitamente hanno successo, o comunque di soggetti sempre ben piazzati..anche perchè sono dell'idea che la maggior parte delle volte non è tanto la foto a essere votata ma il soggetto..mi pare un'ottima idea quella di matteo :ok:


--> viewtopic.php?f=1284&t=5776&st=0&sk=t&sd=a&start=270

--> viewtopic.php?f=1750&t=6899
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda mony72 » gio 07 gen 2010 23:09

concordo con le precedenti proposte e cioè di calcolare la media 20 di ciascun utente considerando comuni diversi o foto differenti dello stesso comune.

Inoltre ritengo che qualsiasi sarà il metodo di voto le foto che vengono proposte devono essere valutate tuttte, non come ora che vengono proposte 200 coppie e il minimo da votare è 100....
è ovvio che chi per sfortuna ha le proprie foto che vengono proposte per la valutazione tra le sfide dalla 101 alla 200 rischia di non essere votata in quanto non viene nemmeno visualizzata, per qualsiasi motivo (mancanza di tempo, o scarso interesse nell'effettuare le votazioni...ecc...)
secondo me questo non è proprio corretto....
ditemi cosa ne pensate....
saluti a tutti mony72 :cheer:

guarda le mie foto
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/mony72
Avatar utente
mony72
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: sab 26 set 2009 16:12

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 07 gen 2010 23:13

mony72 ha scritto:
è ovvio che chi per sfortuna ha le proprie foto che vengono proposte per la valutazione tra le sfide dalla 101 alla 200 rischia di non essere votata in quanto non viene nemmeno visualizzata, per qualsiasi motivo (mancanza di tempo, o scarso interesse nell'effettuare le votazioni...ecc...)
secondo me questo non è proprio corretto....

giusto, ma... in realtà non capita! Il sistema NON crea le 200 sfide, ma ne crea una alla volta, proprio per evitare che poi rimangono delle sfide "ibernate"
ed in ogni caso il sistema è stato predisposto per tendere ad equilibrare il numero di sfide effettuate dalle foto

se dai un'occhiata alle statistiche delle votazione,
puoi vedere che il numero di sfide fatte da ciascuna foto differisce solo al più di un paio di sfide
(e comunque per il calcolo del punteggio della foto, non viene considerato il numero assoluto di vittorie, ma la percentuale, in questo modo si equilibra il tutto)
;-) :wizard:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda sacchini » ven 08 gen 2010 01:07

Senza pretese e con il semplice intento costruttivo, provo a scrivere alcune cose, forse non facilmente realizzabili ma che credo consentirebbero valutazioni piu' omogenee e corrette...
Il sistema della sfida credo sia positivo ma immagino che il votante debba essere aiutato nell'espressione del suo giudizio, anche sulla base dell'ipotesi che gli utenti attivi ed informati (quanti seguono costantemente il forum, unica vera fonte per la comprensione piena del funzionamento del concorso?) siano lontani dall'essere la totalita' dei votanti.
Quindi, a costo di rallentare le operazioni di scrutinio (ma se c'e' chi riesce a votare 200 sfide in meno di due ore qualche dubbio qualitativo mi sorge), io evidenzierei (sottoponendo a valutazione disgiunta) alcuni elementi fondamentali:
- qualita' tecnica (mosso, sfocato, errore d'esposizione o di bilanciamento del bianco, rumore, ecc.)
- qualita' artistica (composizione, equilibrio cromatico, ecc.)
- evidenza del soggetto a tema
- mancanza di elementi di esclusione (bordi, sovrimpressioni, fotomontaggio, computer grafica, ecc.)
Inoltre richiederei un breve commento sugli elementi che hanno portato alla scelta della foto vincente: Ok per foto dx sulla base della composizione poetica che compensa una realizzazione tecnica non eccelsa.
Penso potrebbe aiutare a votare con maggiore consapevolezza (ed eventualmente, applicando i controlli statistici su coloro che votano in modo costantemente difforme dalla media, comprendere le ragioni dolose od involontarie di tale comportamento).
(Come in altro post) Utopia?!?
Avatar utente
sacchini
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 17 nov 2009 15:36

Messaggioda sacchini » ven 08 gen 2010 10:34

Beh, nel post precedente ho dimenticato di evidenziare fra gli elementi di valutazione quello per piu' importante (opinione personalissima ma che giustifica il mio interesse per la fotografia come modalita' d'espressione):
- impatto emozionale (cioe', la presenza di qualcosa, non sempre chiaramente identificabile, mi fa guardare la foto una e piu' volte, con attenzione ed attrazione).
Avatar utente
sacchini
Utente
 
Messaggi: 120
Iscritto il: mar 17 nov 2009 15:36

Messaggioda btonin » lun 18 gen 2010 14:52

sacchini ha scritto:Senza pretese e con il semplice intento costruttivo, provo a scrivere alcune cose, forse non facilmente realizzabili ma che credo consentirebbero valutazioni piu' omogenee e corrette...
Il sistema della sfida credo sia positivo ma immagino che il votante debba essere aiutato nell'espressione del suo giudizio, anche sulla base dell'ipotesi che gli utenti attivi ed informati (quanti seguono costantemente il forum, unica vera fonte per la comprensione piena del funzionamento del concorso?) siano lontani dall'essere la totalita' dei votanti.
Quindi, a costo di rallentare le operazioni di scrutinio (ma se c'e' chi riesce a votare 200 sfide in meno di due ore qualche dubbio qualitativo mi sorge), io evidenzierei (sottoponendo a valutazione disgiunta) alcuni elementi fondamentali:
- qualita' tecnica (mosso, sfocato, errore d'esposizione o di bilanciamento del bianco, rumore, ecc.)
- qualita' artistica (composizione, equilibrio cromatico, ecc.)
- evidenza del soggetto a tema
- mancanza di elementi di esclusione (bordi, sovrimpressioni, fotomontaggio, computer grafica, ecc.)
Inoltre richiederei un breve commento sugli elementi che hanno portato alla scelta della foto vincente: Ok per foto dx sulla base della composizione poetica che compensa una realizzazione tecnica non eccelsa.
Penso potrebbe aiutare a votare con maggiore consapevolezza (ed eventualmente, applicando i controlli statistici su coloro che votano in modo costantemente difforme dalla media, comprendere le ragioni dolose od involontarie di tale comportamento).
(Come in altro post) Utopia?!?

Mi piace la tua idea, ma temo che non sarebbero tantissimi quelli che alla fine si metterebbero a votare. Diverrebbe una storia infinita votare 200 sfide, in questo modo. E' il metodo più giusto anche secondo me, ma dal lato pratico ho qualche dubbio. Poi il commento alla fine... già non lo metto sotto le foto mie, figurati se ho tempo di metterlo sotto quelle degli altri! C'è da dire, infine, che la maggior parte delle persone non sanno distinguere tra una foto sovraesposta a una no. Quanti sanno cos'è l'ora blu? Figurati se sono in grado di dare un giudizio tecnico. E' come se mi chiedessi di dirti se una canzone è armonicamente migliore di un'altra. Io non saprei rispondere.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda gm49 » mar 09 feb 2010 20:37

sarei anch'io per la qualita'
ciao
Avatar utente
gm49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 27 nov 2008 12:27

Messaggioda MARIO1964 » gio 25 feb 2010 10:34

Io direi che a prescindere dal sistema di valutazione che si voglia adottare bisogna trovare un sistema per eliminare il "gradino" che si crea fra terzo e quarto scrutinio.
Sto parlando di uno scarto di circa una ventina di punti. Perchè si passa da 20 a 40 senza l' intermedio, non esistono foto sui 30 punti.
Che si può certamente verificare per manifesta inferiorità di una foto sull' altra.
Ma può anche essere determinato da UN SOLO VOTO DI SCARTO dato per distrazione, malafede o ignoranza del regolamento.
Mi pare una penalizzazione un po' eccessiva.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda eternit » ven 26 feb 2010 10:23

MARIO1964 ha scritto:Io direi che a prescindere dal sistema di valutazione che si voglia adottare bisogna trovare un sistema per eliminare il "gradino" che si crea fra terzo e quarto scrutinio.
Sto parlando di uno scarto di circa una ventina di punti. Perchè si passa da 20 a 40 senza l' intermedio, non esistono foto sui 30 punti.
Che si può certamente verificare per manifesta inferiorità di una foto sull' altra.
Ma può anche essere determinato da UN SOLO VOTO DI SCARTO dato per distrazione, malafede o ignoranza del regolamento.
Mi pare una penalizzazione un po' eccessiva.
:-)


Bravo Mario ! pienamente daccordo.
Nel prossimo sistema di valutazione, perchè non tenere conto anche del tipo di macchina fotografica utilizzata? (due sezioni distinte) . Chi fotografa con una compatta , siamo sinceri , ha poche chanches di riuscire a scalzare dalle prime posizioni foto effettuate con reflex professionali o quasi, e lo dico perchè da una reflex analogica sono passato ad una compatta (se pur buona) digitale ed in certe situazioni mi rendo conto della limitatezza dell'attrezzatura .
Avatar utente
eternit
Utente Qualificato
 
Messaggi: 202
Iscritto il: gio 10 set 2009 19:23
Località: Bolzano

Messaggioda btonin » ven 26 feb 2010 10:49

eternit ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Io direi che a prescindere dal sistema di valutazione che si voglia adottare bisogna trovare un sistema per eliminare il "gradino" che si crea fra terzo e quarto scrutinio.
Sto parlando di uno scarto di circa una ventina di punti. Perchè si passa da 20 a 40 senza l' intermedio, non esistono foto sui 30 punti.
Che si può certamente verificare per manifesta inferiorità di una foto sull' altra.
Ma può anche essere determinato da UN SOLO VOTO DI SCARTO dato per distrazione, malafede o ignoranza del regolamento.
Mi pare una penalizzazione un po' eccessiva.
:-)


Bravo Mario ! pienamente daccordo.
Nel prossimo sistema di valutazione, perchè non tenere conto anche del tipo di macchina fotografica utilizzata? (due sezioni distinte) . Chi fotografa con una compatta , siamo sinceri , ha poche chanches di riuscire a scalzare dalle prime posizioni foto effettuate con reflex professionali o quasi, e lo dico perchè da una reflex analogica sono passato ad una compatta (se pur buona) digitale ed in certe situazioni mi rendo conto della limitatezza dell'attrezzatura .

E' vero che c'è differenza tra compatta e reflex, ma... io ho una foto in finale ed è stata scattata con la compatta!!!! Incredibile. vero? :jfs2:
Butto la D80?
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 feb 2010 11:02

btonin ha scritto:E' vero che c'è differenza tra compatta e reflex, ma... io ho una foto in finale ed è stata scattata con la compatta!!!! Incredibile. vero? :jfs2:
Butto la D80?


Dammi le coordinate del cassonetto ...
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Sulla suddivisione per categoria di cam la Redazione si era già espressa negativamente, troppe categorie da gestire.
Ma il meccanismo di calcolo del punteggio (che è tutt' altra questione) sarebbe facilmente modificabile, credo sia un software piuttosto banale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Compatte?

Messaggioda daniele1357 » ven 26 feb 2010 11:04

btonin ha scritto:E' vero che c'è differenza tra compatta e reflex, ma... io ho una foto in finale ed è stata scattata con la compatta!!!! Incredibile. vero? :jfs2:
Butto la D80?


Diciamo la verità, per come vengono presentate le foto da questo sito una buona compatta è molto più che sufficiente.
L'unico vero vantaggio delle reflex è la disponibiltà di obiettivi con una varietà di lunghezze focali ben più ampia, ma solo una piccola parte dei possessori di reflex possiede tre o quattro obiettivi.
E' molto più importante la cura della della foto con un software adeguato, ed usato con intelligenza, che non avere un EOS 5DmkII e tutta la serie di obiettivi serie L.
Ricordiamoci che almeno il 50% della qualità della foto è data dalla composizione, poi un buon 40% è il soggetto che attira il voto e il rimanente 10% è dovuto alla fotocamera.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 feb 2010 11:41

daniele1357 ha scritto:
btonin ha scritto:E' vero che c'è differenza tra compatta e reflex, ma... io ho una foto in finale ed è stata scattata con la compatta!!!! Incredibile. vero? :jfs2:
Butto la D80?


Diciamo la verità, per come vengono presentate le foto da questo sito una buona compatta è molto più che sufficiente.
L'unico vero vantaggio delle reflex è la disponibiltà di obiettivi con una varietà di lunghezze focali ben più ampia, ma solo una piccola parte dei possessori di reflex possiede tre o quattro obiettivi.


Sarà ... la mia bridge ha un 27 - 486 e non ho bisogno dello sherpa per scarrozzare tutto l' ambaradan ...
:lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda btonin » ven 26 feb 2010 12:11

daniele1357 ha scritto:
btonin ha scritto:E' vero che c'è differenza tra compatta e reflex, ma... io ho una foto in finale ed è stata scattata con la compatta!!!! Incredibile. vero? :jfs2:
Butto la D80?


Ricordiamoci che almeno il 50% della qualità della foto è data dalla composizione, poi un buon 40% è il soggetto che attira il voto e il rimanente 10% è dovuto alla fotocamera.

daniele

sono d'accordo con te! Ci sono foto, scattate con reflex, che sono orride!
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti