Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%
 
Voti totali : 383

pardon...

Messaggioda gianniB » lun 28 dic 2009 09:08

...non vorrei che ci ritrovassimo... :computer:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda daniele1357 » lun 28 dic 2009 12:02

Justinawind ha scritto:Anche se 'sto campo dietro abbaterei :furious:


....giù le mani dal pattinodromo!! È un posto sacro per decine e decine di ragazzi che vanno li a pattinare, gratuitamente che è una cosa rara al giorno d'oggi. Ci sono due recinti rettangolari e la pista per la velocità.... grandioso.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Diana Cocco » lun 28 dic 2009 17:05

gianniB ha scritto:....ieri sono uscito a far foto, io sono uno di quelli a cui piace andare in giro...., per sperimentare i due nuovi temi in testa al sondaggio....risultato: qualche piazza piena di automobili e schifezze varie ( è difficile trovare piazze....senza le auto orrende...) e per i ponti... ancora peggio....oltre l'orrido...per cui direi a voi tutti che votate ...attenzione...sperimentate e provate che risultati potrete ottenere....non vorrei che ci ritroveremmo come per la solita Calascio e Bagnoregio...avere nel 2010 solo Pontevecchio e Piazza della Signoria....in tutte le salse..(..che comunque amo tanto è ho ben già fotografato...).... allora attenzione al vostro voto, forse sarebbe il caso di ripensare agli scorci (che ci sono dappertutto e non solo case...ma anche luoghi caratteristici) con abbinamento a statue e monumenti... pensateci bene..... :hmm:



concordo, ho anchio sperimentato
tutto male
è esattamente quello che ho scritto tempo addietro
ciao
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Viva piazze e statue!

Messaggioda dous » mar 29 dic 2009 15:01

Piazze... anche se popolate di gente ed autovetture, perchè no! In effetti se qualcuno è stato premiato per aver trovato l'ora blu, magari non sarà impossibile trovare l'ora... verde nelle piazze italiane con meno ingombri possibili! ;-)
E se poi si riesce a riprendere bene una piazza con gente che la vive perchè la cosa dovrebbe essere sconveniente? Non è mica un concorso di architettura d'esterni!
Ho poi cambiato parere sui ponti: forse è meglio proporre le statue, visto che, se l'obiettivo del concorso è di valorizzare e far conoscere le bellezze di un comune è il caso forse di farlo per queste realtà così diffuse in italia!
In ogni comune c'è infatti una statua visto che siamo un popolo di artisti e scultori! :beret: :fotografo:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Viviana Bernardini » mar 29 dic 2009 15:29

Non so perché la foto di una statua, a meno che non sia solo introduzione ad un' immagine, mi ricorda la foto di un quadro, già è una rappresentazione…
Mi piace l’idea del verde pubblico; ma se il primo tema poniamo sarà "urbano" (piazze o municipi ecc..), se ci limitiamo al verde dei giardini o parchi pubblici, escluderemmo molta parte dei paesaggi italiani; o per parco si potrà intendere anche parco regionale/nazionale e aree protette? :roll:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda daniele1357 » mar 29 dic 2009 16:43

Viviana Bernardini ha scritto:Non so perché la foto di una statua, a meno che non sia solo introduzione ad un' immagine, mi ricorda la foto di un quadro, già è una rappresentazione…
Mi piace l’idea del verde pubblico; ma se il primo tema poniamo sarà "urbano" (piazze o municipi ecc..), se ci limitiamo al verde dei giardini o parchi pubblici, escluderemmo molta parte dei paesaggi italiani; o per parco si potrà intendere anche parco regionale/nazionale e aree protette? :roll:



beh... ma panorami era il tema di questo concorso, non credo che si possa bissare così spudoratamente, sempreche... non si decida per 'Scorci' che però non è nella lista dei temi proposti.

Statue si sta ripendendo su ponti, anche se io preferirei accostare un altro tema a Piazze perchè Statue essendo un tema molto popolare e facile da trovare in tutti i comuni sarebbe bene non 'sprecarlo' assieme ad un altro tema così presente in tutti i comuni, ma anche nelle frazioni, come Piazze.

Piazze e Scorci potrebbe essere una buona accoppiata, anche se Scorci sarebbe comunque un tema presente ovunque, ma forse essendo un tipo di fotografia che riguarda un particolare posto, vicolo ecc.ecc. sarebbe meno significativo per il comune.

Piazze e Statue li vedo anche come temi troppo simili, infatti di norma le statue stanno nelle piazze, e quindi verrebbe un po a mancare un po di sprone a cercare soggetti da fotografare.

Ponti sarebbe molto originale e darebbe la possibilità di studiare meglio la composizione della foto, un ponte non è un soggetto banale, lo so che molti dicono 'da noi non ci sono ponti' ed io ricordo che da me non ci sono panorami ;-) che dovrebbe essere la cosa più banale di questo mondo.
Anche se ci fossero dei punti più elevati per scattare un panorama..... in media i comuni di pianura non hanno nulla di fotogenico, mentre negli apennini, coste rocciose, montagne ecc.ecc. ce n'è da fotografare di panorami..... date la possibilità un po a tutti di esprimersi un po senza dover fare 200 km in macchina......... una volta a te e una a me no?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Edifici pubblici

Messaggioda Roberto Biagi » mer 30 dic 2009 14:41

Vorrei spezzare una lancia a favore del tema Municipi ed altri edifici pubblici. Ogni Comune, come ovvio ne ha diversi. Penso si ai Musei ma anche anche alle Stazioni ferroviarie, alle Poste, oppure caserme come Vigili del Fuoco, o Scuole, Mercati rionali, Stadi, Sedi di Enti o associazioni di pubblico interesse .A volte, questi edifici presentano caratteristiche storico-architettoniche molto interessanti e contribuiscono alla caratterizzazione di un Comune. Certo occorrerebbe definire meglio la tipologia di questi edifici. A proposito, le Chiese possono definirsi edifici pubblici?
Avatar utente
Roberto Biagi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun 03 nov 2008 19:21

Messaggioda daniele1357 » mer 30 dic 2009 18:04

Roberto Biagi ha scritto:Vorrei spezzare una lancia a favore del tema Municipi ed altri edifici pubblici. Ogni Comune, come ovvio ne ha diversi. Penso si ai Musei ma anche anche alle Stazioni ferroviarie, alle Poste, oppure caserme come Vigili del Fuoco, o Scuole, Mercati rionali, Stadi, Sedi di Enti o associazioni di pubblico interesse .A volte, questi edifici presentano caratteristiche storico-architettoniche molto interessanti e contribuiscono alla caratterizzazione di un Comune. Certo occorrerebbe definire meglio la tipologia di questi edifici. A proposito, le Chiese possono definirsi edifici pubblici?


:bastone: caserme? .... hai mai provato a farti vedere che fotografi una caserma? :bastone:
- Stazioni ferroviarie.... credo che essendo un punto sensibile anche in questo caso qualche tutore dell'ordime potrebbe non essere contentissimo... :bastone:
- Scuole .... bravo e poi ti mettono dentro perchè fotografi i bambini.... e ti danno del pedofilo... :bastone:
- Chiese edifici pubblici? beh... a meno delle basiliche che sono fuori dei nostri comuni essendoci l'extra territorialità ;-) ...sono terra Vaticana.... le altre tuttosommato chiunque può entrarci e quindi sono edifici pubblici, se poi intendi di proprietà pubblica allora no.

Per la redazione.... se i voti devono essere due per ogniuno che vota.. ... come mai sono dispari???

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 30 dic 2009 19:37

daniele1357 ha scritto:Per la redazione.... se i voti devono essere due per ogniuno che vota.. ... come mai sono dispari???

tutti possono dare due voti, ma non è detto che qualcuno possa aver votato una sola opzione
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » mer 30 dic 2009 21:23

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Per la redazione.... se i voti devono essere due per ogniuno che vota.. ... come mai sono dispari???

tutti possono dare due voti, ma non è detto che qualcuno possa aver votato una sola opzione
:-)


OK, grazie per il chiarimento, credevo bisognasse votare 2 temi....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Roberto Biagi » mer 30 dic 2009 22:44

rispondo a Daniele1357 dicendo che hai ragione, un fotografo rischia a volte di violare la privacy delle persone e la legge che la tutela. Anche se fotografo una piazza o un giardino, possono esserci dei bambini (occorrerà allora che non siano riconoscibili), oppure persone che non vogliono essere fotografate.
Nella stessa piazza potrebbe esserci una caserma o un edificio "sensibile", oppure davanti al museo magari c'è una mostra di uno scultore contemporaneo, e allora violo i diritti d'autore. E se nella piazza c'è un'auto della polizia che faccio? Si può fotografare o commetto un reato?
Per quanto riguarda le chiese, volevo dire (ma non sono stato chiaro) che non è il caso di ricadere in un tema che è del precedente concorso.
Il tema proposto a cui ho fatto riferimento è Edifici Pubblici. Penso che la stragrande maggioranza di questi sia ampiamente fotografabile, badando, è ovvio, a tutelare l'altrui privacy. Vi sono musei in cui è possibile fotografare, altri in cui non lo è affatto. Come regola occorre prima chiedere e documentarsi. Quello che volevo sottolineare infine era l'aspetto storico e artistico che molti di questi edifici hanno e l'importanza che rivestono, in molti casi, nel contesto urbano.
Un saluto.
Avatar utente
Roberto Biagi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 66
Iscritto il: lun 03 nov 2008 19:21

Messaggioda daniele1357 » mer 30 dic 2009 23:32

Roberto Biagi ha scritto:rispondo a Daniele1357 dicendo che hai ragione, un fotografo rischia a volte di violare la privacy delle persone e la legge che la tutela. Anche se fotografo una piazza o un giardino, possono esserci dei bambini (occorrerà allora che non siano riconoscibili), oppure persone che non vogliono essere fotografate.


Non si tratta solo di violare la privacy. Non è passato molto tempo, primo giorno di scuola, in cui qualcuno ha rischiato il linciaggio perchè stava fotografando suo figlio al primo giorno di scuola :fischio:
Quindi non faccio un problema di legge sulla privacy, ma proprio di incolumità nel caso ti scoprano a fotografare una scuola..... magari girandoci attorno per trovare l'inquadratura migliore.
Ecco forse fotografandole la domenica..... mah... ci puo sempre essere un deficiente in giro che ti può creare rogne.
Chiaro che in una piazza ci può essere chiunque, nelle scuole invece ci vanno normalmente tra 5 e 18 anni.... tutti minorenni.

I musei dal di fuori si possono fotografare, e anche dentro se non si fotografano le opere, almeno i saloni dove c'è l'ingresso dovrebbe esere consentito fotografare. Ovviamente mai usare il flash in quei posti.
Il posto più bello che io ho trovato per fotografare arte è...... la biennale di Venezia, sia arte e sia architettura. E' assolutamente consentito fotografare, con e senza flash,
Queste sono di quest'anno: http://www.flickr.com/photos/daniele135 ... 251648502/ biennale Arte
Queste invece dell'anno scorso: http://www.flickr.com/photos/daniele135 ... 453713769/ biennale architettura
ma non possiamo fare un concorso solo su quello ;-)
Sui musei però molti ti diranno che non ci sono nella maggiorparte dei comuni.

Caserme, assolutamente proibito per legge, anzi non si dovrebbe neanche camminare nelle vicinanze ;-). Ovviamente mai fotografare agenti in servizio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Chiusura sondaggio

Messaggioda daniele1357 » mer 30 dic 2009 23:46

Alla chiusura del sondaggio sembra che Piazze e Ponti siano l'accoppiata più gettonata.

Credo che ogni comune in Italia rientri in almeno uno dei due temi, molto meglio che del 2009 dove moltissimi comuni non avevano ne castello ne fortificazioni ne la possibilità di essere immortalati come panorama ( esempio pianura padana). Faccio fatica infatti immaginare un comune senza una piazza e senza un ponte..... i runner avranno da divertirsi molto di più.

Adesso però viene il bello, se saranno questi i due temi (perchè li decide comunque la redazione) servirà una definizione di Piazza.
Si perchè in certi posti le piazze non si chiamano piazza, e quindi non può far testo lo stradario (esempio: Venezia, dove si chiamano perlopiù " campo "... "campo san polo" ecc.ecc.).
Lo so che è presto per pensare a queste cose, ma io sono arrivato tardi con il concorso 2009 e mi prudono le mani pensando di partecipare al prossimo concorso dall'inizio.....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Temi 2010

Messaggioda Giacomo Canepa » gio 31 dic 2009 17:08

Scusate il ritardo con il quale intervengo in questa discussione, ma mi sono iscritto solo oggi, non conoscevo l'esistenza di questo sito.
Che ne direste invece del tema libero? Ritengo che l'esigenza di identificare un Comune in particolare limiti eccessivamente la libertà espressiva di ciascun fotografo e di conseguenza limiti anche fortemente la possibilità di vedere delle belle foto. Pensate a quanto sarebbe deprimente una galleria tutta di monumenti o di ponti o di chiese, molto meglio lasciare piena libertà e poi ci sarà una giuria a decidere quali foto, oltre ad essere belle, rappresenteranno anche la bellezza dei Comuni italiani e dei loro territori.
Ssaluti e auguri di buon anno a tutti, Giacomo Canepa da Genova.
Avatar utente
Giacomo Canepa
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: gio 31 dic 2009 16:41

Messaggioda daniele1357 » gio 31 dic 2009 19:19

Giacomo Canepa ha scritto:Scusate il ritardo con il quale intervengo in questa discussione, ma mi sono iscritto solo oggi, non conoscevo l'esistenza di questo sito.
Che ne direste invece del tema libero? Ritengo che l'esigenza di identificare un Comune in particolare limiti eccessivamente la libertà espressiva di ciascun fotografo e di conseguenza limiti anche fortemente la possibilità di vedere delle belle foto. Pensate a quanto sarebbe deprimente una galleria tutta di monumenti o di ponti o di chiese, molto meglio lasciare piena libertà e poi ci sarà una giuria a decidere quali foto, oltre ad essere belle, rappresenteranno anche la bellezza dei Comuni italiani e dei loro territori.
Ssaluti e auguri di buon anno a tutti, Giacomo Canepa da Genova.


...ok...ma allora con questo chiudiamo..... se ogni anno vengono scelti due temi il forum continuerà ad esistere, e magari ogni tanto si ripresenta un tema, ma se copriamo da subito tutti i temi l' anno successivo che si fa?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti