Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Probabile Tema 2010: Ponti

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 18:24

Dal sondaggio
uno dei temi selezionati è "Ponti"

In questo thread verifichiamo insieme se il tema è fattibile, definiamone meglio l'ambito e quali sono le eventuali regole da far rispettare

Ad esempio, vanno bene anche i Cavalcavia e i Viadotti?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » lun 04 gen 2010 19:32

Ponte, Cavalcavia, Viadotto.
Per ponte si intende un manufatto che oltrepassa da una riva all'altra un fiume, un canale o cumunque un corso d'acqua.
Il concetto di ponte secondo me si può estendere a un qualsiasi manufatto che permetta di passare da una parte all'altra di qualcosa sorvolandolo.
Da questo punto di vista un cavalcavia è un ponte, solo che invece di avere un fiume sotto ha una strada o una ferrovia.

Un viadotto permette di passare sopra a delle zone che non possono ospitare una strada o un tratto ferroviario, e non obbligatoriamente passano da una parte all'altra di qualcosa. In questo caso bisogna essere d'accordo cosa fare.
Secondo me visto che "viadotti" difficilmente potrà rientrare in altri temi futuri potrebbe essere incluso, oltrettutto si eviterebbero molte polemiche.

Ho visitato recentemente la mostra "pontegiando" a Padova, dove erano mostrati molti progetti, alcuni già realizzati, di ponti pedonali.
Anche questi andrebbero ovviamente elencati tra i soggetti fotografabili.

Problemi che si possono verificare:
il maggior problema secondo me potrebbe essere l'identificazione del comune nel caso in cui il confine sia a metà del ponte.
Esempio il ponte autostradale sul PO tra Ferrara e Rovigo, dove il cartello del cambio regione, e quindi provincia e quindi comune è giusto a metà del ponte.
Una regola potrebbe essere che il comune dichiarato dovrà essere quello dalla cui sponda si fotografa il ponte, visto che per effetto prospettico quella parte del ponte occuperà una porzione maggiore di fotografia. Altrimenti bisogna definire non fotografabili questi ponti bilocati.
Qualcuno però potrebbe obiettare che il comune da dichiarare dovrebbe essere quello dell'altra sponda, perchè tuttosommato il panorama mostrato è prevalentemente in quella direzione.
Quindi: servono regole chiare. ma soprattutto che non creino valanghe di post con le richieste più strane.

Va da se che credo sia chiaro non si potrà fotografare l'eventuale ponte del 25 aprile... o del primo maggio ;-)
...lo stesso vale per i ponti dentali ;-) ;-) .... o quelli nei circuiti elettronici..... o di strumenti ad arco...ecc.ecc.....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 04 gen 2010 19:37

daniele1357 ha scritto:Va da se che credo sia chiaro non si potrà fotografare l'eventuale ponte del 25 aprile... o del primo maggio ;-)
...lo stesso vale per i ponti dentali ;-) ;-) .... o quelli nei circuiti elettronici..... o di strumenti ad arco...ecc.ecc.....

forse è utile specificarlo... qui non si sa mai ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda photo studio » lun 04 gen 2010 21:46

Contro il mio interesse, poichè in lombardia, data la ricchezza di corsi d'acqua, di ponti ne abbiamo da buttare, penso che il tema porterà poche immagini veramente valide e che verranno postate ( come accadde per le fontane ) foto di ponti che di artistico non avranno niente. Manufatti in cemento che nelle zone industriali scavalcano il fosso della statale, ponti ferroviari, ponticelli sulle rogge di campagna, sottopassi e magari anche un asse gettato tra le rive di un torrente sarà omologato come ponte, non mi stupirei.
Mi spiace che tra i vari temi a sondaggio non siano state considerate le cascine, case coloniche o come le chiamano al sud, le masserie, credo.
Mi sembrava un tema equiparabile ai castelli, la maggior parte sono antichissime e sono nella lista dei beni culturali protetti.
Inoltre non creava disparità tra nord,centro e sud perchè l'agricoltura è praticata in tutta la penisola.
Hei ragazzi, non è che siam qui ad aumentare la profondità di campo credendo di poter coltivare più patate, vero ?
Avatar utente
photo studio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1212
Iscritto il: gio 04 dic 2008 21:10

Messaggioda ire » lun 04 gen 2010 22:15

Parlo per me ma credo che molti saranno nella mia stessa situazione quando dico che di ponti anche solo decenti, dalle mie parti ce ne sono pochissimi..
mi viene spontaneo pensare al principale obbiettivo del concorso cioè la valorizzazione, ecco, sinceramente solo i ponti classici (per intenderci stile Venezia o Verona) secondo me sono in grado di valorizzare e di prendere voti..per gli altri ponti (vedi viadotti e cavalcavia) sarebbe una gara persa in partenza..
e come detto da chi mi precede, il tema "ponti" è abbastanza discriminante verso tutti quelli che vivono in zone dove di ponti non ce ne sono..e mi è parso di capire che le persone che lamentavano ciò, fossero parecchie, nonostante il risultato del sondaggio.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda daniele1357 » lun 04 gen 2010 22:56

ire ha scritto: il tema "ponti" è abbastanza discriminante verso tutti quelli che vivono in zone dove di ponti non ce ne sono..e mi è parso di capire che le persone che lamentavano ciò, fossero parecchie, nonostante il risultato del sondaggio.


Avevo già scritto, ma ripeto, che anche panorami era discriminante. Qua in pianura padana è ben complicato fotografare panorami visto che alture ce ne sono poche. Sono decine e decine i comuni che non possono godere di questo tipo di fotografue sempre che uno non affitti un aereo.
Anche Castelli era discriminante, diciamo che un comune su 20 o più può godere, almeno dalle mie parti, di un castello o di una fortificazione.
Quindi con l'accoppiata Piazze e Ponti secondo me andiamo già molto ma molto meglio dell'anno scorso.

Ponti belli e ponti brutti, alla fine è la foto che deve essere bella o brutta, ho visto foto di castelli non bellissimi arrivare al top a discapito di fotografoe di castelli stupendi che probabilmente sono hanno colpito i votanti.

Secondo me questo tema può aiutare nel progredire come fotografi..... guardate un ponte banale come è stato fotografato: http://www.flickr.com/photos/jacopojayb ... 244359506/
ed è solo un idea....

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » lun 04 gen 2010 23:17

Beh io vivo nella pianura padana e..i paesi confinanti al mio godono tutti di un castello o di una fortificazione :D
A parte questo..il tema panorami ormai è andato e per me non è stato discriminante, un punto rialzato credo si trovi..basti pensare che tantissimi castelli si trovano su alture o anche solo su semplici monti da cui si può scattare anche un panorama..poi se un comune non ha un panorama da fare, pazienza, ci sarà un comune vicino da cui invece è possibile farlo, spesso basta anche solo affacciarsi alla finestra di un edificio per godere di un bel panorama

per quanto riguarda il resto, ti do pienamente ragione quando dici che la bellezza di una foto non è data dal soggetto, ma qui difficilmente ho visto soggetti oggettivamente cosi cosi, con voti altissimi..e questo è confermato dal successo da tutti riconosciuto, di alcuni luoghi e di alcuni castelli.
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda daniele1357 » lun 04 gen 2010 23:56

ire ha scritto:Beh io vivo nella pianura padana e..i paesi confinanti al mio godono tutti di un castello o di una fortificazione :D
A parte questo..il tema panorami ormai è andato e per me non è stato discriminante, un punto rialzato credo si trovi..basti pensare che tantissimi castelli si trovano su alture o anche solo su semplici monti da cui si può scattare anche un panorama..poi se un comune non ha un panorama da fare, pazienza, ci sarà un comune vicino da cui invece è possibile farlo, spesso basta anche solo affacciarsi alla finestra di un edificio per godere di un bel panorama


Abito a Padova e lavoro a Legnaro. Quindi:
Ponte San Nicolo, Legnaro, Polverara, Brugine, Piove di Sacco, Saonara, Fosso, Vigonovo, Camin, Bovolenta, Sant'Angelo di Piove, Casalserugo, Montà, Pontelongo, Cavarzere, Pegolotte di Cona, Maserà, Rosara
Strà, Dolo, Mirano, Mira, Codevigo, Arergrande, Campagnola, Brusaure, Corte, Liettoli, Bojon, Campolongo Maggiore, Camponogara, Campagnalupia...: continuo? Sono tutti limitrofi e nessuno ha un altura da dove fare una foto... per non parlare poi della zona di Masi, Castelbaldo andando verso il polesine. ecc.ecc.
C'è chi in pianura padana abita a Bergamo... a Verona, a Bassano, Asolo, Vittorio Veneto... ma è un altra faccenda essendo praticamente a piè dei monti.... ma se abitassi a Caorso....
Ah.... e neanche castelli ci sono... ville si tante... ma castelli no che io sappia.

ire ha scritto:per quanto riguarda il resto, ti do pienamente ragione quando dici che la bellezza di una foto non è data dal soggetto, ma qui difficilmente ho visto soggetti oggettivamente cosi cosi, con voti altissimi..e questo è confermato dal successo da tutti riconosciuto, di alcuni luoghi e di alcuni castelli.


No no, io ho visto castelli non eccezionali votati alla grande.
Questo: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/77721 Finalista. e questo: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/29246 che è a pagina 200 tra le più votate.... dimmi che Castel Sant' Angelo è più brutto della Rocca di Santa Tecla...... anche questo... ha più voti di Santa Tecla e moltissimo più di Sant'Angelo.. http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/162632 ..non si può dire sia brutto sto castello.....ma...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 12:55

Beh ovvio, c'è chi è più fortunato e chi meno a seconda dei temi scelti, ma bisogna guardare la maggioranza e siccome la maggioranza si è espressa per questi altri due temi, secondo me sono pocho fattibili per i motivi che ho già citato.

P.s le foto che mi indichi tu, sono solo tre infatti e anche come esempi secondo me non sono esempi di brutti soggetti..anche perchè non conta solo il soggetto ma anche ciò che lo circonda :-) e una di quella foto è a pag 200..io intendevo le più votate :-)
e comunque..rimane un mio parere
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda daniele1357 » mar 05 gen 2010 13:55

ire ha scritto:Beh ovvio, c'è chi è più fortunato e chi meno a seconda dei temi scelti, ma bisogna guardare la maggioranza e siccome la maggioranza si è espressa per questi altri due temi, secondo me sono pocho fattibili per i motivi che ho già citato.

P.s le foto che mi indichi tu, sono solo tre infatti e anche come esempi secondo me non sono esempi di brutti soggetti..anche perchè non conta solo il soggetto ma anche ciò che lo circonda :-) e una di quella foto è a pag 200..io intendevo le più votate :-)
e comunque..rimane un mio parere


Non ho capito il discorso, se ho capito bene per il concorso 2009 andava bene così perchè probabilmente tu eri tra i fortunati e nel 2010 vorresti esserlo ancora. Esiste una stragrande maggioranza che ha votato piazze, credo voglia dire che non ci dovrebbero essere problemi a trovare una piazza da fotografare, e che il tema possa anche dare sfogo ad un po di fantasia di chi fotografa.

Le foto indicate sono tre e sono state prese in ordine tra le più votate. Quindi quella a pagina 200 risulta essere in classifica circa al duemillesimo posto, mentre le altre due, pur di un castello meno bello di Castel Sant'Angelo, sono nei prini 20 posti. (non dirmi che Castel Sant'Angelo sta in un brutto contesto). Tre foto di cui 2 molto più avanti anche se con soggetto meno bello, secondo me. Lo stesso varrà per i ponti, un ponte bruttino su una bella valle potrà essere votato di più, se la foto è veramente bella, di una foto non bellissima di un bel ponte su un fiume in pianura che di panoramico ha poco o nulla. Lo stesso varrà per le piazze. Al sud ci sono delle situazioni che da noi al nord sono più rare, 1) la qualità della luce del sole; 2) i colori; 3) i contrasti, e magari ci sono meno ponti.....

Insomma, per i ponti ci si deve ingegnare un pochino, studiare le inquadrature, le prospettive, i gochi di luce o i riflessi.... di possibilità ce ne sono parecchie mi pare.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda ire » mar 05 gen 2010 14:08

daniele1357 ha scritto:Non ho capito il discorso, se ho capito bene per il concorso 2009 andava bene così perchè probabilmente tu eri tra i fortunati e nel 2010 vorresti esserlo ancora. Esiste una stragrande maggioranza che ha votato piazze, credo voglia dire che non ci dovrebbero essere problemi a trovare una piazza da fotografare, e che il tema possa anche dare sfogo ad un po di fantasia di chi fotografa.


no no no! mi spiego meglio.. :-)
intendo che qualunque tema si scelga ci sarà sempre chi è scontento e i temi correnti secondo me vanno bene un po' a tutti (io ho fotografato quasi solo castelli perchè per i panorami ho meno scelta quindi ci si adegua e dove non c'è un tema si fotografa l'altro, dove non c'è nè l'uno nè l'altro, basta evitare)
I problemi a trovar le piazzole, piazzette ecc, non ci sono assolutamente per nessuno credo..I problemi stanno nel trovare delle belle piazze in grado di valorizzare il comune..e questo è stato detto da più persone. Poi se i temi non piacciono uno o si adegua o non partecipa :-)
Foto originali con inquadrature strane, generalmente vengono poco apprezzate :-)
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda befed » mer 06 gen 2010 00:55

Facendo un giro con Mario l'altro giorno volevo portarmi avanti col lavoro e mi son messo a fotografare piazze e ponti.

Ad un tratto ho puntato l'obbiettivo su una cosa che Mario ha chiamato "passerella", ovvero una opera in muratura che unisce due case o una casa ed ad esempio un orto e che passa la strada o anche solo un camminamento pedonale. Ha il suo arco, la ringhiera, magari anche qualche decoro etc etc. Ecco la prima diatriba ... quelle cose li' potrebbero essere considerate dei ponti o, come dice Mario, sono passerelle ?
Giacche' Rialto e' un ponte, ma ad esempio il ponte dei sospiri lo chiamiamo ponte ma e' una passerella, bella e famosa fin che si vuole, ma potrebbe essere considerata tale. O, come per il tema castelli, se si chiama ponte, anche se e' una passerella, e' in gara ?
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 01:07

befed ha scritto:Giacche' Rialto e' un ponte, ma ad esempio il ponte dei sospiri lo chiamiamo ponte ma e' una passerella, bella e famosa fin che si vuole, ma potrebbe essere considerata tale. O, come per il tema castelli, se si chiama ponte, anche se e' una passerella, e' in gara ?

Si potrebbe anche considerare a tema TUTTE le passerelle,
allargando così il tema (aumentando il numero di potenziali soggetti)
ed evitando di doverci impelagare nella problematica ponte/passerella
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 06 gen 2010 01:14

Ad esempio, volendo, si potrebbe considerare a tema anche una foto di questo tipo
(se fosse in un comune italiano ;-))

Immagine
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » mer 06 gen 2010 02:29

Massimo Di Bello ha scritto:Ad esempio, volendo, si potrebbe considerare a tema anche una foto di questo tipo
(se fosse in un comune italiano ;-))

Immagine


ne trovi una simile di passerella alla Rinascente a Milano, congiunge i due palazzi a fianco del Duomo.

Spezzo una lancia a favore del ponte dei sospiri, giusto per ridargli un po di dignità :-) , se un ponte è un qualcosa che passa sopra un fiume o canale..... quello lo è sicuramente.
A Venezia ci sono anche ponti che partono dalle calli e vanno direttamente in casa, sarebbe una cosa a metà tra un normale ponte e il ponte dei sospiri ;-).

Comunque nelle città esistono anche i ponti pedonali, che a volte vengono chiamate passerelle, o ponti ciclo pedonali.
Nella bassa padovana esistono i ...'baoni' che sono i ponticelli sopra i fossi, quelli che congiungono la strada alle case quando c'è un fosso in mezzo ;-).

Dovete poi pensare se ammettere anche i viadotti, quelli autostradali ad esempio.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite