Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

km...

Messaggioda gianniB » lun 08 mar 2010 10:07

renzo52 ha scritto:Mi fa piacere Daniele del tuo "pensa sempre positivo" è bello!! Io sono un pò più realista (per non udsare pessimista).
Il tempo ci dirà chi aveva ragione o meno (anche se a noi dovrebbe importare poco aver ragione oppure no). Io continuo a dire che tanti ci proporranno le grandi opere autostradali (anche quelli ponti) e/o simili, che ben poco avranno a che vedere con le infrastrutture per la valorizzazione dei comuni. :hmm:
Anche per le piazze il medesimo discorso, sono contento che nella tua zona vi siano così tante belle piazze, con il divieto di transito, sicuramente con tanti fiori ecc. Delle gran belle fotografie che vedremo con piacere, non sono così sicuro che l'Italia sia gremita di questi bei posti e, se un partecipante al concorso deve necessariamente percorrere centinaia di Km. per partecipare .... la cosa mi lascia un pò perplesso.
Sicuramente hai ragione tu, se vuoi partecipare ti impegni, ti alzi presto (magari durante la settimana non lo fai) :dormo: ti sciroppi un centinaio o più di chilometri e poi dimostri la tua bravura, il discorso è perfetto, ma è anche realizzabile? :saint: :saint:

...purtroppo è vero e io non oso fare il conteggio dei chilometri percorsi...del gasolio consumato...dei giorni di ferie utilizzati per il concorso....e spero che mia moglie non lo venga mai a sapere...sennò una separazione o divorzio è il minimo che mi possa aspettare... :nonsifa: in effetti qualche volta l'ho portata con me...e ad esempio una volta dopo un'ora di attesa mentre io giravo intorno ad un castello per fotografarlo nelle varie angolazioni...ho dovuto lasciar perdere per non ricevere qualche improperio... :rules: ...allora magari qualche premio in gasolio :jfs2: magari sarà gradito....a chi vincerà... :campione:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 08 mar 2010 14:28

daniele1357 ha scritto:Se poi sei in barca e fotografi il ponte di piatto.... questa eventualità complica un po le cose. :jfs2:

vale comunque la regola che deve essere presente solo un comune in maniera significativa
(concetto che è diverso dal "preponderante")
per cui se il ponte appartiene a due comuni e si fotografa il ponte intero, non si può candidare
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda salvatore pirrera » lun 08 mar 2010 17:53

scusate se mi ripeto,cosa vuol dire preponderante?..se il ponte congiunge due rive in due comuni ,vorrà dire che si sceglie un comune senza andare in FC?
così se fotografo dalla riva (A la vista del ponte ricade sul comune (b e viceversa,ma se guardo il ponte frontalmente?
a voi l'ardua sentenza
Avatar utente
salvatore pirrera
Utente Qualificato
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio 22 ott 2009 09:49

Messaggioda daniele1357 » lun 08 mar 2010 19:03

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Se poi sei in barca e fotografi il ponte di piatto.... questa eventualità complica un po le cose. :jfs2:

vale comunque la regola che deve essere presente solo un comune in maniera significativa
(concetto che è diverso dal "preponderante")
per cui se il ponte appartiene a due comuni e si fotografa il ponte intero, non si può candidare


mmmm.... non sarei così contento di vedere foto di mezzi-ponti per problemi di regolamento....

1) Nel caso di ponte diviso tra due comuni, se da una sponda fotografo tutto il ponte + parte del terriritorio che sta di al di la del ponte credo possa interpretarsi come presenza significativa da parte del comune fotografato al di la del ponte.
Infatti del comune al di qua fotograferei solo la sua parte di ponte ma non il territorio.

2) Forse sarà necessario fare delle ricerche, ma forse sarà sufficiente guardare i segnali sulla strada, perche il confine potrebbe essere anche lungo un argine e non proprio nella mezzeria del fiume. In questo caso andrebbe fotografato il ponte ed il suo comune e non il ponte e l'altro comune.

3) Essendo noi concorrenti una categoria di furbacchioni incalliti..... tornando al caso 1 succederà che qualcuno fotograferà due volte lo stesso ponte, dando una volta la localizzazione in un comune e la successiva all'altro. Cosa fare in questi casi? Si dovrebbero accettare entrambe le foto?

daniele

P.S: spero che quel famoso ponte a tre rampe di Comacchio non sia in tre comuni differenti giusto per complicarci la vita :fischio:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Luca Rigato » mer 10 mar 2010 15:07

Tranquillo Daniele, Trepponti è tutto a Comacchio! Credo sarà il piatto forte del 2010, un pò come Calascio lo è stato nel 2008 e 2009.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 12:12

Buongiorno sig. Massimo del Bello,
c'è da dire che spesso e volentieri i Fiumi segnano il confine di un buon numero di comprensori e le sponde appartengono all'uno o all'altro.
Anche questo è un bel dilemma per chi deve giudicare

Cordialità

Massimo Di Bello ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Se poi sei in barca e fotografi il ponte di piatto.... questa eventualità complica un po le cose. :jfs2:

vale comunque la regola che deve essere presente solo un comune in maniera significativa
(concetto che è diverso dal "preponderante")
per cui se il ponte appartiene a due comuni e si fotografa il ponte intero, non si può candidare
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

ponti e piazze

Messaggioda Lallu » gio 11 mar 2010 17:51

io credo che i temi proposti vadano bene, ma non bisogna allargare troppo le definizioni e ricomprendere tutto e anche di più.
    La piazza storicamente era il centro di vita della città, quello ove si svolgeva il mercato, la vita sociale, e in alcune città è ancora così,
      i ponti erano il collegamento necessario per raggiungere la città, nonchè la prima difesa, per ecludere un posto si "tagliano i ponti"
      Se fosse ristretto così il campo, non ci ritroveremmo sommersi da miliardi di foto insignificanti di ponti, entrate private, incroci che sembrano piazze utili solo a far numero di foto e comuni fotografati; inoltre ogni città, paese o frazione ha il suo ponte e la sua piazza principale, se la foto deve valorizzare il comune, un bravo fotografo riuscirà a suscitare una emozione anche da una sola piazza. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza dell'esclusione delle foto in qualsiasi votazione, non solo alla prima, e la possibilità di eliminarne anche solo una e non obligatoriamente entrambe. Infine sarebbe utile durante la votazione inserire una didascalia con il nome del comune. Ho visto belle foto di posti che non saprò mai dove sono a meno che non sfogli le migliaia di foto inserite.
      Avatar utente
      Lallu
      Novizio
       
      Messaggi: 6
      Iscritto il: dom 29 nov 2009 00:14

      Messaggioda renzo52 » gio 11 mar 2010 18:15

      Lallu ha scritto:io credo che i temi proposti vadano bene, ma non bisogna allargare troppo le definizioni e ricomprendere tutto e anche di più.
        La piazza storicamente era il centro di vita della città, quello ove si svolgeva il mercato, la vita sociale, e in alcune città è ancora così,
          i ponti erano il collegamento necessario per raggiungere la città, nonchè la prima difesa, per ecludere un posto si "tagliano i ponti"
          Se fosse ristretto così il campo, non ci ritroveremmo sommersi da miliardi di foto insignificanti di ponti, entrate private, incroci che sembrano piazze utili solo a far numero di foto e comuni fotografati; inoltre ogni città, paese o frazione ha il suo ponte e la sua piazza principale, se la foto deve valorizzare il comune, un bravo fotografo riuscirà a suscitare una emozione anche da una sola piazza. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza dell'esclusione delle foto in qualsiasi votazione, non solo alla prima, e la possibilità di eliminarne anche solo una e non obligatoriamente entrambe. Infine sarebbe utile durante la votazione inserire una didascalia con il nome del comune. Ho visto belle foto di posti che non saprò mai dove sono a meno che non sfogli le migliaia di foto inserite.


          Le didascalie però, condizionano il voto perchè, oltre all'immagine il nostro cervello ci " allega" la località. Quindi non più solamente immagine, ma immagine/luogo. :fischio:
          Avatar utente
          renzo52
          Utente Senior
           
          Messaggi: 1943
          Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
          Località: Trentino

          Messaggioda T G Colombo » gio 11 mar 2010 18:25

          Buongiorno sig. Lallu,
          nel rispetto della sua opinione non posso essere daccordo, ci sono regioni che sono poverissime di ponti mentre altre ne hanno a iosa.
          m adi questi vorrei che se ne facesse uan cernita dopo che si è analizzato ogni tipo di ponte e relativa voce
          Tipi di ponte
          Trave,Trave maestra,Capriata, Continuo, A sbalzo, Sospeso, Ponte ad arco, Ponte strallato, Ponti mobili, Ponte smontabile,Ponte levatoio, Ponte girevole , Ponte ribaltabile, Ponte sollevabile, Ponte su chiatte, Ponti traghetto

          naturalmente mancano quelli monumentali , storici eccetera.
          per me un ponte è un Ponte
          Cordialità
          Lallu ha scritto:io credo che i temi proposti vadano bene, ma non bisogna allargare troppo le definizioni e ricomprendere tutto e anche di più.
            La piazza storicamente era il centro di vita della città, quello ove si svolgeva il mercato, la vita sociale, e in alcune città è ancora così,
              i ponti erano il collegamento necessario per raggiungere la città, nonchè la prima difesa, per ecludere un posto si "tagliano i ponti"
              Se fosse ristretto così il campo, non ci ritroveremmo sommersi da miliardi di foto insignificanti di ponti, entrate private, incroci che sembrano piazze utili solo a far numero di foto e comuni fotografati; inoltre ogni città, paese o frazione ha il suo ponte e la sua piazza principale, se la foto deve valorizzare il comune, un bravo fotografo riuscirà a suscitare una emozione anche da una sola piazza. Colgo l'occasione per sottolineare l'importanza dell'esclusione delle foto in qualsiasi votazione, non solo alla prima, e la possibilità di eliminarne anche solo una e non obligatoriamente entrambe. Infine sarebbe utile durante la votazione inserire una didascalia con il nome del comune. Ho visto belle foto di posti che non saprò mai dove sono a meno che non sfogli le migliaia di foto inserite.
              Avatar utente
              T G Colombo
              Utente
               
              Messaggi: 261
              Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
              Località: Italia

              Messaggioda Justinawind » gio 11 mar 2010 19:08

              Lallu ha scritto:Infine sarebbe utile durante la votazione inserire una didascalia con il nome del comune. Ho visto belle foto di posti che non saprò mai dove sono a meno che non sfogli le migliaia di foto inserite.

              Alla fine delle votazioni di ogni mese, puoi vedere le coppie che hai votato... basta che clicchi sulla voce Voto a Scrutinio che si trova fra Commenti Ricevuti e Statistiche Utente nella tua pagina utente. ;-)
              E puoi visitare quello che vuoi
              Avatar utente
              Justinawind
              Moderatore
               
              Messaggi: 40413
              Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
              Località: Rieti

              scherzosamente

              Messaggioda Bianca » ven 12 mar 2010 19:05

              T G Colombo ha scritto:la stessa domanda varrebbe per certe passerelle dellle quali si servono gli agricoltori...

              Bianca ha scritto:Non riuscendo a leggere tutti i messaggi in merito...rischio di fare un'altra domanda che ha gia risposta:
              I ponti tibetani possono essere considerati?

              Scerzosamente mi riferivo ai ponti tibetani dei parchi gioco per bambini :dance:
              Avatar utente
              Bianca
              Utente Junior
               
              Messaggi: 17
              Iscritto il: dom 03 gen 2010 17:35

              Messaggioda T G Colombo » ven 12 mar 2010 19:23

              Buonasera sig Bianca,
              quelli sono magnifici di fatti uniscono, e fanno fraternizzare, contribuiscono ad educare il corpo e la mente- :ok: :ok:
              Ma come ha visto ci sono Ponti Tibetani o simili che sono da Guinnes dei Primati, in quanto a lunghezza per di più sono solide infrastrutture. :fischio: :cheer:
              Bianca ha scritto:
              T G Colombo ha scritto:la stessa domanda varrebbe per certe passerelle dellle quali si servono gli agricoltori...

              Bianca ha scritto:Non riuscendo a leggere tutti i messaggi in merito...rischio di fare un'altra domanda che ha gia risposta:
              I ponti tibetani possono essere considerati?

              Scerzosamente mi riferivo ai ponti tibetani dei parchi gioco per bambini :dance:
              Avatar utente
              T G Colombo
              Utente
               
              Messaggi: 261
              Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
              Località: Italia

              ponti

              Messaggioda marco-to1962 » dom 21 mar 2010 18:10

              Penso che non sia così difficile stabilire se una foto ritrae un ponte,un viadotto o una passerella, se come di ce Massimo facciamo rientrare anche le passerelle va benissimo,a patto che non siano due assi di legno posti su un rigagnolo d'acqua... per ciò che riguarda la foto di un ponte ritengo che in tutto il nostro paese ve ne siano, certo che Rialto sarà postato 100.0000 volte mentre i ponti romanici ( peraltro bellissimi e antichissimi) avranno minor visibilità specie per quei piccoli comuni che ne annoverano almeno uno per paese, dal lato fotografico ritengo sia molto impegnativo cercare il "taglio " giusto, la luce e soprattutto far risaltare il soggetto a discapito di ciò che lo circonda, certo se vado sulla torino- milano a fotografare il ponte della ferrovia nei pressi di Rondissone tutto questo viene meno anche se effettivamente può essere definito ponte anche quello.
              Credo sia il buongusto di ognuno a prevalere e il buon senso, personalmente non posterei mai una foto di un viadotto su un'autostrada, non vedo come potrebbe essere considerata una foto così ridicola.
              Buona perciò l'idea di Max degli arbitri purchè estranei al concorso direttamente e penso molto sinceramente che quanto viene applicato in molti concorsi fotografici di accettare solo un certo numero di foto e di premiare le migliori sia una via da seguire anche qui.
              Non dico tre o cinque fotografie come nei concorsi minori, ma ad esempio 15/20 soggetti non ripetuti vadano già molto bene per dare una buona visibilità ai comuni e sgravino parecchio il lavoro della redazione in generale.
              Senza dimenticare che così probabilmente verrebbe incrementata la qualità a discapito della quantità che arreca solo danni e problemi.
              Se devo arrivare in finale o raggiungere un buon traguardo credo che prima di postare magari 200 fotografie di cui 150 di scarso valore, priviligerei sicuramente una dozzina di lavori ben fatti e curati nei particolari,alzando decisamente il tasso qualitativo di tutto il concorso.
              Questo è quanto penso al riguardo, espressione decisamente umile e personale,prendetela per quello che è...
              Grazie e buon concorso a tutti :ok:
              http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
              http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
              http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
              FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
              Avatar utente
              marco-to1962
              Utente Qualificato
               
              Messaggi: 228
              Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

              Messaggioda T G Colombo » dom 21 mar 2010 20:17

              Buonasera Sig. Bianca,
              sabato prox 27 03 10 guardacaso visito un ponte Tibetano che sta nel Parco delle Dolomiti...
              e magari lo metto in concorso...
              Cordilità

              Bianca ha scritto:
              T G Colombo ha scritto:la stessa domanda varrebbe per certe passerelle delle quali si servono gli agricoltori...

              Bianca ha scritto:Non riuscendo a leggere tutti i messaggi in merito...rischio di fare un'altra domanda che ha gia risposta:
              I ponti tibetani possono essere considerati?

              Scerzosamente mi riferivo ai ponti tibetani dei parchi gioco per bambini :dance:
              Avatar utente
              T G Colombo
              Utente
               
              Messaggi: 261
              Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
              Località: Italia

              Messaggioda Mizar » dom 21 mar 2010 20:49

              marco-to1962 ha scritto:Credo sia il buongusto di ognuno a prevalere e il buon senso, personalmente non posterei mai una foto di un viadotto su un'autostrada, non vedo come potrebbe essere considerata una foto così ridicola.


              Premesso che se davvero questo sarà uno dei temi del prossimo concorso mi piace molto poco, visto che al sud i ponti sono merce molto più rara rispetto al nord, credi davvero che i viadotti autostradali siano ridicoli?

              Ti riporto un paio di esempi:


              Immagine
              Viadotto Italia, Autostrada A3 SA-RC nei pressi di Laino

              http://static.panoramio.com/photos/original/19127922.jpg
              Viadotto Salinello, Autostrada A14 BO-TA nei pressi di Tortoreto
              Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

              https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

              MzЯ
              Avatar utente
              Mizar
              Utente Qualificato
               
              Messaggi: 2416
              Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
              Località: Matera

              PrecedenteProssimo

              Torna a Discussioni preliminari

              Chi c’è in linea

              Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite