Probabile Tema 2010: Ponti

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Messaggioda sissi76 » mar 23 mar 2010 13:00

marco-to1962 ha scritto:Giustissimo Sissy, hai tutto il mio appoggio per ciò che hai scritto, sono due anni che mi batto per far sì che ci siano regole ben definite e nessuno "bari", ma purtroppo non sempre si può avere tutto, io il concorso l'ho sempre inteso come il far conoscere angoli sperduti del nostro paese ma altrettanto belli e caratteristici.. ho visto quest'anno postato migliaia di foto del castello del valentino di Torino che conoscono tutti, e come quello tantissimi altri.. ma i minori,quei piccoli borghi medievali cinte da mura e torrioni seminascosti se non li esaltiamo noi con questi concorsi non verranno mai visti nè riconosciuti... pertanto va bene così... se non distinguono dilettanti da professionisti non verremo mai a capo di nulla.. dicevano che l'importante è partecipare... io preferisco il poco ma buono... i viadotti che deturpano il paese li lascio fotografare ai maestri dell'arte del photoshop..
Un saluto
Marco :dev:

Meno male che qualcuno mi da ragione..dato che questo è un sito dove si parla di comuni credo sia più opportuno fotografare piccoli borghi o particolari o tradizioni che vanno scomparendo.. Fotografare ponti sarebbe solo una pubblicità ad architetti e costruttori e offenderebbero persone come la signoa annasvelto che fotografando ponti non conclusi ecc si sentirebbe dire soliti sprechi del sud. Del Sud e dell 'Italia vorrei scoprire tradizioni paesaggi e non foto ritoccate o costruzioni che deturpano
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda annasvelto » mar 23 mar 2010 13:17

sissi76 ha scritto:Fotografare ponti sarebbe solo una pubblicità ad architetti e costruttori e offenderebbero persone come la signoa annasvelto che fotografando ponti non conclusi ecc si sentirebbe dire soliti sprechi del sud. Del Sud e dell 'Italia vorrei scoprire tradizioni paesaggi e non foto ritoccate o costruzioni che deturpano


Veramente NON lo costruirono imprese del NORD... :mrgreen:
Avatar utente
annasvelto
Utente Senior
 
Messaggi: 1347
Iscritto il: lun 03 nov 2008 20:02
Località: taranto

ponti

Messaggioda gm49 » mar 23 mar 2010 13:29

ottime lle vs opinioni sui ponti, troviamo altre soluzioni piu' significative per il concorso i comuni...

ciao
Avatar utente
gm49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 27 nov 2008 12:27

Messaggioda marco-to1962 » mar 23 mar 2010 15:57

Cara Anna ( se posso permettermelo,ovvio ) pienamente d'accordo con Te in tutto e per tutto, logicamente ognuno ha le sue angolazioni dalle quali vedere le cose e va rispettato, sinceramente non credo sia giusto fotografare come dice qualcun altro dei manufatti in cemento brutti e magari da diverse angolazioni, personalmente posso solo dire che esistono ponti FAVOLOSI sia da fotografare che da vedere ( sapessi come postarne uno o due qui lo farei per farli vedere ) e non solo, sono opere romaniche che a differenza di ponti ben più recenti e mal costruiti ( coi soldi dei cittadini,ovviamente ) hanno resistito nei secoli a piene e ondate d'acqua spaventose senza cedere... questo perchè i romani i loro ponti li costruivano con il fondamento sulle rive asciutte e non come molti di quelli moderni fatti di misera sabbia con i pilastri nell'acqua a fare da diga... questo solo per disquisire... per ciò che riguarda invece il concorso non vedo che problema ci sia ad identificare un ponte con un comune: ne esistono ovunque e son facilmente controllabili,perciò non ci vedo nessun ostacolo così insormontabile.
Se guardiamo cosa stiamo votando ultimamente con i panorami troviamo le risposte che cerchiamo: una bella scogliera e una bella spiaggia con due barche non fanno un comune nè lo valorizzano, ne ho viste a centinaia di foto così.. E' vero che i ponti uniscono, spesso nei secoli hanno aiutato le popolazioni nel loro migrare ma oggi è diverso, manufatti obbrobriosi di puro calcestruzzo che se costruiti anche a regola d'arte deturpano tutto ciò che li circonda, anche un gran bel panorama con un ponte o viadotto che l'attraversa è irrimediabilmente rovinato ( venite in val di susa a vedere l'autostrada che han fatto per torino 2006 com'è bella e si integra col paesaggio... un pugno in un occhio fa meno danni... )
Grazie ancora e buon concorso a tutti, Anna non ti arrabbiare però ! :ok: :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda sissi76 » mar 23 mar 2010 16:53

Certo i Ponti romani son belli ma NON IN TUTTE LE ZONE D'ITALIA VI SONO. Qui si deve fotografare qualcosa che valorizzi l'Italia, il singolo paese che per fotograrlo quel qualcosa non renda impossibile la vita al fotografo. Pure un porto con poche case e alcune barche è per me un panorama perchè quel luogo è in realtà così senza artefatti. Ogni luogo nei tempi passati aveva un modo tutto suo di costruire gli edifici.. con materiali diversi..forse è quello che si dovrebbe cercare..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

ponti

Messaggioda gm49 » mar 23 mar 2010 17:08

d'accordo con sissi
i ponti storici li ossiamo trovare al nord. non credo che al sud ci sia ponti degni di rilevante importanza

ciao
Avatar utente
gm49
Utente Qualificato
 
Messaggi: 83
Iscritto il: gio 27 nov 2008 12:27

Messaggioda daniele1357 » mar 23 mar 2010 17:14

sissi76 ha scritto:Certo i Ponti romani son belli ma NON IN TUTTE LE ZONE D'ITALIA VI SONO. Qui si deve fotografare qualcosa che valorizzi l'Italia, il singolo paese che per fotograrlo quel qualcosa non renda impossibile la vita al fotografo. Pure un porto con poche case e alcune barche è per me un panorama perchè quel luogo è in realtà così senza artefatti. Ogni luogo nei tempi passati aveva un modo tutto suo di costruire gli edifici.. con materiali diversi..forse è quello che si dovrebbe cercare..


Giuste considerazioni ma... bisogna trovare un tema e " Ogni luogo nei tempi passati aveva un modo tutto suo di costruire gli edifici.. con materiali diversi..forse è quello che si dovrebbe cercare" mi sembra un po troppo vago.
E poi: " Pure un porto con poche case e alcune barche è per me un panorama perchè quel luogo è in realtà così senza artefatti."
...tieni presente che esistono i porti ma esistono anche le baite i rifugi alpini o le cascine in campagna, quindi per coprire le zone marine ci si attira le ire dei montanari e di chi vive in campagna.... e così via.

Anche se non copre perfettamente tutto lo stivale il tema Ponti dovrebbe comunque essere presente un po dappertutto.
Ri-ri-ripeto che amche Castelli e Panorami non erano dei temi così omogeneamente distribuiti, e guarda caso le zone svantaggiate nel concorso attuale sarebbero avvantaggiate il prossimo, bilanciando un po la situazione.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda marco-to1962 » mar 23 mar 2010 17:41

Concordo con Daniele, credo che questo tema sia fattibile un po' ovunque, anche al sud ne esistono di molto belli sicuramente, certo non in egual misura come qui al nord, ma lo stesso valeva per i bastioni,roccaforti ecc ecc che al sud sono moltissimi, per ciò che riguarda i panorami mi ri-ripeto: ho visto moltissimi SCORCI e molti meno panorami, c'era già un thread su questo argomento e se andiamo a vedere molti hanno postato anche belle foto di scorci,non di panorami, eppure son sempre lì a concorrere anche se non sarebbero a tema... dipende sempre e solo dalla soggettività del punto di vista.
Ho letto anche PIAZZE: ma ci rendiamo conto che fotografare una bella piazza senza persone è quasi impossibile?
O ci si va mattina all'alba o la notte, ricordo a tutti che è vietato ritrarre soggetti nelle fotografie senza il loro esplicito consenso... senza poi dire dello scempio che vien operato dai comuni con i segnali stradali affissi ovunque e senza criterio..immaginate una bella piazzetta con 2 divieti di svolta,un semaforo o ancora un paio di divieti di sosta in bella mostra?
Anche qui il discorso si fa lunghissimo....
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda sissi76 » mar 23 mar 2010 17:45

Mi son riferita al porto per rispondere a un commento precedente il mio .. era solo un esempio.. non era per preferire un posto rispetto all'altro.. Per chiarire al mare nel passato costruivano con determinati materiali e tecniche diverse da chi ha costruito le baite in montagna.. o chi ha costruito in città..
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

Messaggioda alexa » lun 05 apr 2010 23:31

uhmmm mi è sfuggita una cosa ma in ponti eventualemente sarebbero compresi anche i pontili? :scratch:
Avatar utente
alexa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1635
Iscritto il: sab 06 dic 2008 22:22

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 07 apr 2010 00:07

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
fuffa ha scritto:e per coprire tutta italia (anche quelli che fiumi ne hanno pochi) allargherei il tema a:
- viadotti
- passerelle
- ponticelli
- cavalcavia
- pontili
insomma, tutte quelle opere di ingegno dell'uomo (non naturali) che consentano il transito sopraelevato di persone o cose allo scopo oltrepassare un ostacolo (naturale o artificiale) o abbreviare un percorso.


..credo che sia l'approccio più saggio a questo tipo di tema... daniele


Quoto.
Anche perchè nessuno ha menzionato i ponti ferroviari, ce ne sono di interessanti, in ferro ...
Credo che l'unica discriminante debba essere l' identificabilità del comune, come è sempre stato ...
Temo però che resti da sciogliere il nodo della pluricomunalità ... :hmm:

Cara Alexa, questo si scriveva ad esempio diverso tempo fa...ma sia prima che dopo questi messaggi si è parlato parecchio della fattibilità del tema, più che della sua definizione; ho già scritto che a me piace molto, e poi abito in Emilia Romagna, mi è facile apprezzarlo -
Uno dei nodi sottolineato da diversi post è la difficoltà, per quanto se ne articoli la definizione, nelle regioni de sud e per questo ad un certo punto mi sono messa alla finestra, per capire meglio, considerato che, come ha scritto Marco (ciao! ;-) ) l'altro tema piazze non è molto facile :roll:
ma è un po' tardi...se qualcuno volesse fare un riassunto.... :fischio:
ciao, buonanotte :starsmile:
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda marco-to1962 » mer 07 apr 2010 14:06

E' un tema piuttosto dibattuto e controverso, ci sono gli estimatori ( fra i quali io e molti altri ) forse anche per il fatto che non avremmo molta difficoltà nel reperire le fotografie essendo il nord ricco di architettura romana e perciò di ponti, molti lamentano che al sud questi manufatti non esistono in nessun posto e diventerebbe difficile reperire materiale fotografico... in tanti han chiesto se fra i ponti rientrerebbero anche i viadotti autostradali e i ponti comuni che attraversano qualsiasi cosa... in fondo ho letto su vari dizionari che praticamente è considerato ponte "tutto ciò che unisce", il viadotto ad esempio è riportato come "ponte ad arcate che unisce due lembi di terreno o due città...."
Detto questo anche una semplice passerella di poche assi su un ruscello è da considerarsi a tema..con buona pace di chi magari fotografa Rialto o uno spettacolare ponte romanico... Il dibattito sostanzialmente verteva proprio su questi problemi e per il momento restiamo in attesa di un parere redazionale; per le piazze ho sollevato un altro problema non da poco : una bella piazza ( non importa di dove ) sarà sempre gremita di persone alle quali si dovrà ( a termini di legge ) chiedere il permesso per comparire nella fotografia, perciò non ci resterebbe che agire così o cercare il deserto la mattina all'alba o a notte fonda...senza dimenticare gli obbrobri che esistono in certe città composte da fili, semafori,segnali stradali, cartelloni pubblicitari e via dicendo... cosicchè anche per le piazze le difficoltà esistono in modo tangibile, anche qui aspettiamo un segnale redazionale e ne discuteremo insieme.. un saluto a tutti ( ciao Vi ! :starsmile: ) e a presto
Marco.
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Viviana Bernardini » mer 07 apr 2010 21:54

Grazie Marco :flowers: ! direi che tu abbia messo a fuoco ;-) i punti fondamentali della discussione! ah, riguardo le persone, se non si tratta di ritratti e se sono riprese in luogo pubblico, non dovrebbe essere un problema, come si può leggere qui
viewtopic.php?f=639&t=1505
viewtopic.php?f=639&t=1808
Un caro saluto
vi
Avatar utente
Viviana Bernardini
Utente Senior
 
Messaggi: 5633
Iscritto il: mar 23 set 2008 21:45

Messaggioda marco-to1962 » mer 07 apr 2010 23:17

Grazie Vi :starsmile: sempre puntuale e gentile come sempre... ;-)
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda sissi76 » gio 08 apr 2010 09:26

Ringrazio Viviana per la puntualizzazione. Saluto lei e Marco :wink:
Avatar utente
sissi76
Utente
 
Messaggi: 582
Iscritto il: dom 21 feb 2010 21:06

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti