Arbitri Elettivi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che ad effettuare i controlli sulle foto siano degli Arbitri Elettivi?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:40

29
69%
No
10
24%
Non so
3
7%
 
Voti totali : 42

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 13 mar 2010 22:18

renzo52 ha scritto:Tutti coloro che si iscriveranno al concorso dovranno contribuire con una tassa d'iscrizione di 5 euro.

Se chiedi anche solo 1 euro, i partecipanti da 5.000 diventano poche centinaia, se tutto va bene

Non trovo fattibile trasformare il concorsone in un qualcosa a pagamento, potremo in futuro fare degli esperimenti con i contest,
ma rendere a pagamento il concorsone vuol dire trasformalo in qualcosa di completamente diverso, tanto vale appunto farlo come contest

E i controlli sono fattibili in un ottica di più volontari che a tempo perso si dividono quello che c'è da fare,
se lo vedi in un ottica di poche persone che lo devono fare con un impegno ben preciso, allora non diventa economicamente fattibile
una cosa è impegnarsi a tempo perso, un'altra è definire degli impegni ben precisi, in questo caso giustamente vanno retribuiti in maniera adeguata,
ed appunto, diventa non più fattibile

per quanto riguarda la "scelta" delle persone, se il compito va affidato alla Redazione, la Redazione l'ha scelta la già fatta, ci sono i Senior
diamo a loro il potere di mettere FC le foto, sempre in maniera collegiale, considerando quindi tutti i Senior come Arbitri

in alternativa facciamo decidere ai partecipanti chi sono gli Arbitri,
qui per i compiti che devono assolvere gli Arbitri, non sono tanto importanti le capacità tecniche, quanto la fiducia che i partecipanti ripongono in essi
e come dicevo all'inizio di questo thread, appunto il voto può aiutarli a legittimarli
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

tanto per ribadire...

Messaggioda gianniB » lun 15 mar 2010 08:59

daniele1357 ha scritto:Mi sa che stiamo complicando troppo le cose.

Non capisco cosa vuol dire non è democratico. Democrazia è la partecipazione di tutti alla gestione e alla discussione delle cose,
e alla possibilità di essere in qualche modo rappresentati quando non si può intervenire di persona.
Democrazia è anche quando una maggioranza decide qualcosa.

daniele

...democrazia è anche non avere conflitto d'interesse ovvero un concorrente che fa anche l'arbitro non mi dire che non abbia nessun interesse nel concorso... democraticamente parlando sono due cose "inconciliabili" e su questo è anche giustamente daccordo la redazione ...per cui.... :nonsifa:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda gianniB » lun 15 mar 2010 09:17

Massimo Di Bello ha scritto:in alternativa facciamo decidere ai partecipanti chi sono gli Arbitri,
qui per i compiti che devono assolvere gli Arbitri, non sono tanto importanti le capacità tecniche, quanto la fiducia che i partecipanti ripongono in essi
e come dicevo all'inizio di questo thread, appunto il voto può aiutarli a legittimarli

...se i partecipanti saranno i 42 che hanno votato in questo 3D o quei pochi centinaia della scelta dei temi...stiamo :cold: (freschi!!!)...se i partecipanti sono 5000 la maggioranza (50%+1) dovrebbero essere 2501..... utopia? Oppure pochi scelgono per tutti? E votare chi è più frequente sul sito o chi è più conosciuto perchè passa la sua giornata qui sopra... o chi ha tanti amici perchè ha preso il concorso solo per un social network? Penso che i giudici debbano avere delle qualità e delle conoscenze tecniche nonchè delle qualità morali e umane che sinceramente nella finzione del virtuale penso proprio che non siano conoscibili e riconoscibili. Qui siamo tutti belli e bravi, tutti professionisti...avvocati, giuristi, saggi, tuttologi..... :hmm: (perdonate il mio sfogo e la mia confidenza)
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

...e cosa succede..

Messaggioda gianniB » lun 15 mar 2010 09:23

.
gianniB ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Mi sa che stiamo complicando troppo le cose.

Non capisco cosa vuol dire non è democratico. Democrazia è la partecipazione di tutti alla gestione e alla discussione delle cose,
e alla possibilità di essere in qualche modo rappresentati quando non si può intervenire di persona.
Democrazia è anche quando una maggioranza decide qualcosa.

daniele

...democrazia è anche non avere conflitto d'interesse ovvero un concorrente che fa anche l'arbitro non mi dire che non abbia nessun interesse nel concorso... democraticamente parlando sono due cose "inconciliabili" e su questo è anche giustamente daccordo la redazione ...per cui.... :nonsifa:

...cosa succede se per caso un arbitro involontariamente candida una foto FC (non in tema o una silhouette, ecc) .... sarà attendibile il suo e l'altrui operato... e visto che sono dei concorrenti dobbiamo tenerli d'occhio? Dove mettiamo il super partes...cioè l'essere al di sopra delle parti nei giudizi?..... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda anna marinoni » lun 15 mar 2010 11:52

gianniB ha scritto:...se i partecipanti saranno i 42 che hanno votato in questo 3D

di cui, si presume, 27 senior....................
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda renzo52 » lun 15 mar 2010 12:11

gianniB ha scritto:.
...cosa succede se per caso un arbitro involontariamente candida una foto FC (non in tema o una silhouette, ecc) .... sarà attendibile il suo e l'altrui operato... e visto che sono dei concorrenti dobbiamo tenerli d'occhio? Dove mettiamo il super partes...cioè l'essere al di sopra delle parti nei giudizi?..... :hmm:


A me è stato detto che gli altri arbitri provvederanno a mettergli FC la sua foto :mrgreen: .... e noi ci crediamo perchè un saggio proverbio cinese (forse) dice che malignare è peccato ..... ma quasi sempre ci si azzecca!!! :dev: :dev:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda daniele1357 » lun 15 mar 2010 15:22

gianniB ha scritto:...cosa succede se per caso un arbitro involontariamente candida una foto FC (non in tema o una silhouette, ecc) .... sarà attendibile il suo e l'altrui operato... e visto che sono dei concorrenti dobbiamo tenerli d'occhio? Dove mettiamo il super partes...cioè l'essere al di sopra delle parti nei giudizi?..... :hmm:


..non si era detto che un arbitro non dovrebbe controllare le proprie foto, nel senso che proprio non dovrebbero apparirgli tra quella da valutare, e neanche quelle dei membri del proprio team?
Credo che gli arbitri saranno anche meno permissivi con le foto dei colleghi arbitri, proprio per evitare malumori, e quindi un arbitro dovrebbe avere un 'autocontrollo' molto maggiore di quello che dovrebbero avere i concorrenti nell'inviare foto non ammesse.
Dovete ammettere che più che una posizione di potere quella dell'arbitro sarà una posizione scomoda.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda renzo52 » lun 15 mar 2010 16:57

daniele1357 ha scritto:Credo che gli arbitri saranno anche meno permissivi con le foto dei colleghi arbitri, proprio per evitare malumori, e quindi un arbitro dovrebbe avere un 'autocontrollo' molto maggiore di quello che dovrebbero avere i concorrenti nell'inviare foto non ammesse.
Dovete ammettere che più che una posizione di potere quella dell'arbitro sarà una posizione scomoda.
daniele

Daniele, che dirti, ti ammiro!! Davvero. >:-)
Ti ammiro perchè con le tue teorie ""acqua e sapone "" fai sembrare questa questione come se fosse normale, avere un arbitro/concorrente. >:-) è una pratica che si svolge normalmente nei concorsi fotografici, ma non solo.
Magari prova anche a ricordare come si è "aggirato" il regolamento per fare punti nell'ultimo concorso. Certo, sulla carta tutto regolare, sono il primo a dirlo ...... :saint:
Ma sicuramente nel prossimo concorso tutti i concorrenti - senior compresi - si comporteranno diversamente.
Vorrei precisare che non sono contro le tue idee, sono molto belle se solo riuscissi a crederci, colpa mia. :hmm: :hmm:
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda albatros » lun 15 mar 2010 17:00

daniele1357 ha scritto:Credo che gli arbitri saranno anche meno permissivi con le foto dei colleghi arbitri, proprio per evitare malumori, e quindi un arbitro dovrebbe avere un 'autocontrollo' molto maggiore di quello che dovrebbero avere i concorrenti nell'inviare foto non ammesse.
Dovete ammettere che più che una posizione di potere quella dell'arbitro sarà una posizione scomoda.

In linea teorica sì, lo credo - o lo credevo anch'io.
In pratica, no. Ho visto troppa faziosità per continuare a credere nell' "autonomia" dei giudici. E se il loro operato, come sembra, sarà "anonimo", non resterebbe che affidarsi al giudizio superpartes della redazione...che però sarà a pagamento.
Più si procede in questa direzione, meno sono convinta... :hmm:
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda daniele1357 » lun 15 mar 2010 20:21

renzo52 ha scritto:.... le tue teorie ""acqua e sapone "" fai sembrare questa questione come se fosse normale, avere un arbitro/concorrente. >:-) .......
Ma sicuramente nel prossimo concorso tutti i concorrenti - senior compresi - si comporteranno diversamente.
Vorrei precisare che non sono contro le tue idee, sono molto belle se solo riuscissi a crederci, colpa mia. :hmm: :hmm:


Mah, forse a differenza di qualcun'altro non ritengo questo concorso il centro della vita.
E' un hobby e un bel gioco, nonchè un ottimo modo per scambiare idee con altre persone, non solo sul concorso ma anche di tecnica fotografica e se guardi la Piazzetta anche di argomenti off-topics. Non ho mai pensato di poter arrivare a qualche premio, già il fatto di avere una foto finalista mi ha sorpreso e ne sono orgoglioso, anche se sono consapevole che tra le finaliste della sua categoria arriverà ultima pechè le concorrenti sono molto ma molto più belle.
Forse per questo non parto prevenuto, non ho nulla da perdere se non la considerazione verso delle persone che conosco solo virtualmente, ma che ho imparato nel poco tempo che ho frequentato questo forum ad apprezzare, seppur non condividendo sempre tutte le loro idee.

E' un peccato che non si sia potuto sperimentare in anticipo il sistema degli arbitri, ma forse c'è tempo per un contest organizzato più o meno come il concorsone prima di giugno.... vero Massimo??

Il discorso arbitri, concorso ecc.ecc. è come un gatto che si morde la coda, da una parte vorremmo una giuria come in altri concorsi, però il concorso è anomalo e accetta una quantità di foto incredibile rispetto alla norma, ed è gratuito.... non ripeto tutte le altre caratteristiche perchè mi sembra superfluo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda albatros » lun 15 mar 2010 20:36

daniele1357 ha scritto:
renzo52 ha scritto:.... le tue teorie ""acqua e sapone "" fai sembrare questa questione come se fosse normale, avere un arbitro/concorrente. >:-) .......
Ma sicuramente nel prossimo concorso tutti i concorrenti - senior compresi - si comporteranno diversamente.
Vorrei precisare che non sono contro le tue idee, sono molto belle se solo riuscissi a crederci, colpa mia. :hmm: :hmm:


Mah, forse a differenza di qualcun'altro non ritengo questo concorso il centro della vita.
E' un hobby e un bel gioco, nonchè un ottimo modo per scambiare idee con altre persone, non solo sul concorso ma anche di tecnica fotografica e se guardi la Piazzetta anche di argomenti off-topics. Non ho mai pensato di poter arrivare a qualche premio, già il fatto di avere una foto finalista mi ha sorpreso e ne sono orgoglioso, anche se sono consapevole che tra le finaliste della sua categoria arriverà ultima pechè le concorrenti sono molto ma molto più belle.
Forse per questo non parto prevenuto, non ho nulla da perdere se non la considerazione verso delle persone che conosco solo virtualmente, ma che ho imparato nel poco tempo che ho frequentato questo forum ad apprezzare, seppur non condividendo sempre tutte le loro idee.

Oso sperare che il tuo discorso non fosse diretto a me, e neppure a Renzo...
Però permettimi di dissentire e al tempo stesso concordare, anche se può sembrare una contraddizione.
C'è anche un altro modo di "vivere" questo concorso, che può contemplare e contemperare benissimo entrambe le cose, ovvero sia l'aspetto ludico che l'aspetto agonistico.
Non per nulla è suddiviso in così tanti argomenti, sia seri che no.
Però non si può tacciare di "esagerato" e "troppo serio" chi chiede una gara corretta, dopo che offre all'organizzazione un patrimonio fotografico notevole.
Altrimenti, non si capisce di cosa stiamo a dibattere...e tanto vale buttare tutto in baldoria, se è quello che davvero si vuole.
"Vola solo chi osa farlo"
Luis Sepùlveda
Avatar utente
albatros
Utente
 
Messaggi: 5152
Iscritto il: dom 03 ago 2008 00:51

Messaggioda daniele1357 » lun 15 mar 2010 21:33

albatros ha scritto:Oso sperare che il tuo discorso non fosse diretto a me, e neppure a Renzo...
Però permettimi di dissentire e al tempo stesso concordare, anche se può sembrare una contraddizione.
C'è anche un altro modo di "vivere" questo concorso, che può contemplare e contemperare benissimo entrambe le cose, ovvero sia l'aspetto ludico che l'aspetto agonistico.
Non per nulla è suddiviso in così tanti argomenti, sia seri che no.
Però non si può tacciare di "esagerato" e "troppo serio" chi chiede una gara corretta, dopo che offre all'organizzazione un patrimonio fotografico notevole.
Altrimenti, non si capisce di cosa stiamo a dibattere...e tanto vale buttare tutto in baldoria, se è quello che davvero si vuole.


Ovviamente speri benissimo......
Sono ben altri i concorrenti che esagerano, secondo me, negli interventi.
Provare a migliorare le cose, e lamentarsi per le cose che non vanno, è assolutamente positivo.... magari per motivi diversi, altre volte per gli stessi, lo faccio spesso anch'io.

Non me la sento comunque di partire sospettoso, anche se abbiamo visto un po di comportamenti borderline, ma non certo da parte dei senior, almeno per quanto ho potuto vedere io.

L'aspetto agonistico è sano, ma non mi pare che il concorsone abbia dato molta soddisfazione in questa direzione, troppe volte belle foto sono rimaste al palo e troppe brutte hanno fatto strada. Il sistema attuale premia belle foto, ma non porta tutte le belle foto a confrontarsi come si dovrebbe.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

W le minoranze

Messaggioda T G Colombo » mar 16 mar 2010 18:03

Buongiorno,
ho letto di concetto di democrazia e maggioranza la democrazia si esprime se vi è il confronto fra tutte le voci, no è detto che l'espressione di una minoranza non venga adottata in quanto minoranza ma bensì per quella espressione che soddisfa una maggioranza di soggetti.

49 voti sono una esiguità rispetto agli interessati, qualunque siano i concetti espressi non riusciranno mai a coprire l'espettative della maggioranza degli aventi diritto.

Il mio Parere l'ho espresso in un altro 3D Chi concorre non può giudcare, commentare a qualsiasi titolo.

Per esperienza ho sempre dato ai giudici quella misura di eccellenza che concorre a qualificare, gratificare il concorrente, offrendo qualità all'evento stesso

Cordialità
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

Messaggioda daniele1357 » mar 16 mar 2010 20:53

T G Colombo ha scritto:...
49 voti sono una esiguità rispetto agli interessati, qualunque siano i concetti espressi non riusciranno mai a coprire l'espettative della maggioranza degli aventi diritto.
..


Giuste parole, ma la votazione era libera, e chiunque avrebbe potuto votare.
Inutile contare gli assenti, tanto di cappello a chi ha votato esprimendo la sua opinione per aiutare nella scelta in questione.
Gli interessa probabilmente non lo sono così tanto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda T G Colombo » mar 16 mar 2010 21:07

Buonasera sig.Daniele,
per la verità sono 42, ma così va il mondo ormai ci si fa condizionare dalle minoranze.
Un buon metodo per annichilire la democrazia.
Peggio per tutti
Cordialità

daniele1357 ha scritto:
T G Colombo ha scritto:...
49 voti sono una esiguità rispetto agli interessati, qualunque siano i concetti espressi non riusciranno mai a coprire l'espettative della maggioranza degli aventi diritto.
..


Giuste parole, ma la votazione era libera, e chiunque avrebbe potuto votare.
Inutile contare gli assenti, tanto di cappello a chi ha votato esprimendo la sua opinione per aiutare nella scelta in questione.
Gli interessa probabilmente non lo sono così tanto.

daniele
Avatar utente
T G Colombo
Utente
 
Messaggi: 261
Iscritto il: gio 18 feb 2010 12:26
Località: Italia

PrecedenteProssimo

Torna a Discussioni preliminari

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti