Arbitri Elettivi

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Vuoi che ad effettuare i controlli sulle foto siano degli Arbitri Elettivi?

Sondaggio concluso il ven 19 feb 2010 15:40

29
69%
No
10
24%
Non so
3
7%
 
Voti totali : 42

Arbitri Elettivi

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 15:40

Fuori concorso che languono indisturbate nel concorso,
discussioni sulle decisioni prese dalla Redazione,
partecipanti offesi se le loro foto vengono considerate fuori tema,
etc. etc.

Un concorso con questi numeri e con questo livello di trasparenza, di interazione e di dialogo
che penso sia unico in tutta la storia della fotografia italiana,
è normale che possano esserci di questi problemi

Ecco una proposta per l'edizione 2010, vediamo cosa ne pensa la collettività in proposito
(sondaggio consultivo, ci riserviamo in ogni caso di decidere altrimenti, sopratutto in base anche ai commenti sulla proposta, non solo sul voto espresso)

Proposta Arbitri Elettivi
Ad occuparsi della verifica delle foto candidate e quindi al decidere della loro messa fuori concorso,
saranno 7 Arbitri eletti dalla comunità
- gli Arbitri vengono eletti dalla comunità prima dell'inizio del concorso
- un Arbitro può partecipare al concorso, ma non può intervenire su foto sue o del proprio team
- vincolo elettivo: in ogni team non ci potrà essere più di un arbitro
- per mettere fuori concorso una foto 4 arbitri dovranno dare il loro sì
- nel caso di poca presenza di un arbitro o per altri motivi ritenuti validi, gli arbitri rimanenti potranno cooptare un nuovo arbitro in sostituzione
- un autore che ha una propria foto messa fuori concorso, potrà fare appello alla Redazione, dietro rimborso spese (diciamo un 30 euro più IVA), in tal caso la Redazione rivedrà il caso, e potrà prendere una decisione anche diversa da quella degli Arbitri
- sulle foto finaliste verrà effettuato un controllo della Redazione per quanto riguarda il fotoritocco eccessivo (qui è necessario richiedere le foto originali, fare un'analisi dettagliata, etc.), per cui potrebbe essere comunque preferibile avere questa verifica finale anche da parte della Redazione
- la Redazione si riserva in ogni caso di intervenire laddove lo ritenesse necessario, sia sulle singole foto (ad esempio eliminando foto inappropriate per il pubblico) sia per l'espulsione dei partecipanti (vedi ad esempio violatori di copyright), ma anche destituendo gli arbitri/indicendo nuove elezioni/etc.

comunque anche questi particolari, si possono modificare,
date i vostri suggerimenti e la vostra opinione su tale meccanismo!

tempo per il sondaggio, 15 giorni
:popcorn:
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Messaggioda dulcinea » gio 04 feb 2010 16:06

:hmm: ora ci penso con calma... :studio: stò valutando! :-)
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Messaggioda MARIO1964 » gio 04 feb 2010 17:06

Guarda, era un' idea che mi frullava per la testa proprio in questi giorni, viste le pesanti polemiche ...
Una sorta di Collegio dei Probiviri, credo se ne senta l' esigenza ...
Mi lasciano perplesso le cariche totalmente elettive, nel senso che poi si sa, chi ha più tempo per la "visibilità" e fa la voce grossa ha maggiori chances.
Io sarei per una rappresentatività sempre voluta dal basso, ma più "filtrata".
Assolutamente necessaria la "non ingerenza" dei rappresentanti di un Team quando lo stesso Team è sottoposto a valutazione.
Al tempo stesso, però, bisogna evitare la creazione di un organismo con troppe persone per evitare che si impantani per scarsa partecipazione.
A me, così, di getto verrebbe in mente un rappresentante per ogni Team con più di 15 componenti, ma mi sa che siamo sull' ordine di grandezza di un 25-30 persone ...
Una cosa è certa, bisognerebbe inserire l' "insindacabile giudizio" di questo organo, perchè dire "fate ricorso e cacciate 30 euro per foto" significa la stessa cosa, scritta un po' più elegantemente ...
:hmm:
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 17:11

MARIO1964 ha scritto:A me, così, di getto verrebbe in mente un rappresentante per ogni Team con più di 15 componenti, ma mi sa che siamo sull' ordine di grandezza di un 25-30 persone ...

ci sono anche partecipanti che non partecipano ai Team
e non è detto che in un team ci sia davvero qualcuno all'altezza di fare da Arbitro

Mi lasciano perplesso le cariche totalmente elettive, nel senso che poi si sa, chi ha più tempo per la "visibilità" e fa la voce grossa ha maggiori chances.

sono i rischi della democrazia, sta ai votanti a votare con coscienza nell'individuare le persone più adatte al compito

Una sorta di Collegio dei Probiviri

comunque nella proposta qui fatta, l'analogia più precisa è appunto con gli "arbitri",
sarebbero loro a controllare e a mettere fuori concorso le foto
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Messaggioda MARIO1964 » gio 04 feb 2010 17:19

Massimo, un esperimento si sarebbe potuto tentare anche con la Consulta, che non ha mai avuto (o meglio non si è mai data) scopi specifici.
Capisco anche l' esigenza di tutelare gli utenti singoli, ma va anche detto che se concorrono da soli hanno fatto una scelta in tal senso.
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 17:22

MARIO1964 ha scritto:Massimo, un esperimento si sarebbe potuto tentare anche con la Consulta, che non ha mai avuto (o meglio non si è mai data) scopi specifici.
Capisco anche l' esigenza di tutelare gli utenti singoli, ma va anche detto che se concorrono da soli hanno fatto una scelta in tal senso.

In Consulta potenzialmente può entrare chiunque, essere il Leader di un Team, anche con un minimo "quantitativo", non dà nessuna garanzia,
non ci vuole molto a creare un Team al solo scopo di entrare nella "Consulta", nel momento che questa avesse un potere decisivo così determinante!
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Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 17:32

MARIO1964 ha scritto:Massimo, un esperimento si sarebbe potuto tentare anche con la Consulta, che non ha mai avuto (o meglio non si è mai data) scopi specifici.
Capisco anche l' esigenza di tutelare gli utenti singoli, ma va anche detto che se concorrono da soli hanno fatto una scelta in tal senso.



Attenzione

i singoli partecipanti, non sempre fanno questa scelta, ma spesso, e molti se ne sono anche accorti, far parte di un gruppo, quando quest'ultimo non è ben amalgamato, non è una bella cosa.

quindi o si cambia gruppo o si concorre da soli.

bisogna dire anche questo
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
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Messaggioda daniele1357 » gio 04 feb 2010 20:20

Credo che tra le regole manchi:
- Un arbitro che esce da un Team non può entrare in un Team dove c'è già un arbitro, anche se sembra nascosta nella dicitura che un team non può avere più arbitri... ma la chiarezza è importante credo..

il resto lo tolgo perchè leggendo bene il testo sopra ho visto che dicevo le stesse cose...

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- La lingua batte dove il dente duole.
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Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 feb 2010 20:24

daniele1357 ha scritto:Se l'idea fosse che la plebe (noi) segnalassimo le foto dubbie e gli arbitri avessero solo da decidere se escludere o meno allora sarebbe meno gravoso. Ovviamente con la supervisione e apparato di appello da parte della redazione.

uhm, possiamo rendere visibili le segnalazioni agli arbitri :-)

sull'aumentare il numero, bisogna tenere presente che più sono, più diventeranno probabili casi in cui le foto non verranno giudicate allo stesso modo
(sopratutto per i casi più borderline)

e già trovare sette arbitri in gamba e accettati dalla maggioranza della comunità, non so se sarà facile
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Messaggioda pieris » gio 04 feb 2010 20:38

Massimo Di Bello ha scritto:e già trovare sette arbitri in gamba e accettati dalla maggioranza della comunità, non so se sarà facile


Prima di schiacciare il bottone....avete già qualche idea per la scelta degli arbitri?
Penso che ci sarà un elenco di utenti che si propongono di farlo e su questi la comunità sarà chiamata ad esprimersi...ma a parte i nomi più noti (che nel bene e nel male si sono fatti conoscere) in che modo si può valutare la correttezza e la professionalità?

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Messaggioda terruso77 » gio 04 feb 2010 20:43

la redazione potrebbe tener conto di quei senior che maggiormente si sono distinti in questo concorso....per farli arbitri.
non sarebbe una cattiva scelta....
poi ovvio che tutti vorrebbero divertalo.....
il Vostro commento o la Vostra critica, mi aiuteranno a migliorare:
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Messaggioda Mirco » gio 04 feb 2010 20:54

La proposta degli arbitri elettivi è interessante, prima di votare seguo un po il dibattito visto che ci sono due settimane di tempo.
In ogni caso penso che dovrebbe essere un organismo snello, meno di 10 per intenderci.
si potrebbe anche valutare l'idea che gli arbitri non partecipino al concorso,
(di solito quando i fotoclub organizzano dei concorsi, i membri di quel fotoclub non partecipano) anche se ma mentre la scrivo mi sorge i dubbio che potrebbe essere difficile trovarne.
http://www.flickr.com/photos/mircoparmeggiani/

Di sicuro, ci sarà sempre chi guarderà solo la tecnica e si chiederà "come", mentre altri di natura più curiosa si chiederanno "perché".
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Messaggioda MARIO1964 » gio 04 feb 2010 21:19

pieris ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:e già trovare sette arbitri in gamba e accettati dalla maggioranza della comunità, non so se sarà facile


Prima di schiacciare il bottone....avete già qualche idea per la scelta degli arbitri?
Penso che ci sarà un elenco di utenti che si propongono di farlo e su questi la comunità sarà chiamata ad esprimersi...ma a parte i nomi più noti (che nel bene e nel male si sono fatti conoscere) in che modo si può valutare la correttezza e la professionalità?

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Beh, il punto è che si sono fatti conoscere, o si faranno conoscere tramite il forum.
Come dici tu, nel bene come nel male.
Quindi ognuno di noi farà le proprie scelte.
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Messaggioda Viviana Bernardini » gio 04 feb 2010 22:46

terruso77 ha scritto:poi ovvio che tutti vorrebbero divertalo.....

mah, considera che non sarebbe impegno da poco; perchè se sono molti, c'è disparità di giudizio, e se sono solo 7 o poco più il lavoro mi sa gravoso...
:scratch:
:studio:
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Messaggioda anna marinoni » gio 04 feb 2010 23:21

Viviana Bernardini ha scritto:mah, considera che non sarebbe impegno da poco; perchè se sono molti, c'è disparità di giudizio, e se sono solo 7 o poco più il lavoro mi sa gravoso...


Se il concorso 2010 avrà lo stesso successo del concorso 2009, si tratterà "solo" di controllare una media di 18.490 foto al mese....................
Proporle per il sondaggio, seguire le infinite discussioni che seguiranno e votare il sondaggio.
Per finire, controllare l'esito delle votazioni, segnalare le foto alla Redazione per la messa fuori concorso e, se c'è ricorso e riammissione, per l'insindacabile giudizio della Redazione................

Buon lavoro a chi deciderà di farlo per avere in cambio messaggi di insulti e commenti di ritorsione.
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